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perdita di compressione temporanea su yamaha yz 250 2t
8996198
8996198 Inviato: 12 Dic 2009 21:12
Oggetto: perdita di compressione temporanea su yamaha yz 250 2t
 

hallo riders! ho un quesito da porvi. Oggi facendo un endurata con un amico mi son infilato in una pozza di acqua\fango convinto di riuscire a uscirne agevolmente.... eusa_wall.gif ora: mi son trovato con lastre di ghiaccio ad altezza maroni e il mio povero yz sommerso dall'acqua (avete presente quel video in cui uno salta nelle pozzanghere e finisce col svanire ,sprofondando in una?) , il compare mi è subito venuto in aiuto con salvagente e divisa da baywatch icon_eek.gif ma dopo essersi chiaramente spenta la yamaha nn ha voluto saperne di ripartire. PANICO. la compressione è diminuita paurosamente !!! dopo aver spinto la moto fino al carrello(meno male che c'era)e averla lavata, gli do una prima occhiata,nulla di rotto,filtro aria impregnato come una spugna eeee compressione di nuovo nella norma. Come si spiega sta cosa?? eppure mezz'ora prima aveva la compressione di un 25!!!
dite che è il caso di aprire la termica?? naturalmente domani provvederò a pulire filtro,carburatore,controllare che arrivi corrente alla candela ecc..ma ho paura di fare danni cercando di accenderla...
a cosa può esser dovuto quel calo di compressione?? help.
 
8996218
8996218 Inviato: 12 Dic 2009 21:21
Oggetto: Re: perdita di compressione temporanea su yamaha yz 250 2t
 

buzio ha scritto:
hallo riders! ho un quesito da porvi. Oggi facendo un endurata con un amico mi son infilato in una pozza di acqua\fango convinto di riuscire a uscirne agevolmente.... eusa_wall.gif ora: mi son trovato con lastre di ghiaccio ad altezza maroni e il mio povero yz sommerso dall'acqua (avete presente quel video in cui uno salta nelle pozzanghere e finisce col svanire ,sprofondando in una?) , il compare mi è subito venuto in aiuto con salvagente e divisa da baywatch icon_eek.gif ma dopo essersi chiaramente spenta la yamaha nn ha voluto saperne di ripartire. PANICO. la compressione è diminuita paurosamente !!! dopo aver spinto la moto fino al carrello(meno male che c'era)e averla lavata, gli do una prima occhiata,nulla di rotto,filtro aria impregnato come una spugna eeee compressione di nuovo nella norma. Come si spiega sta cosa?? eppure mezz'ora prima aveva la compressione di un 25!!!
dite che è il caso di aprire la termica?? naturalmente domani provvederò a pulire filtro,carburatore,controllare che arrivi corrente alla candela ecc..ma ho paura di fare danni cercando di accenderla...
a cosa può esser dovuto quel calo di compressione?? help.
Magari si era solo ingrassata la carburazione 'affogando' la moto con il filtro bagnato, che non la faceva andare
 
8996256
8996256 Inviato: 12 Dic 2009 21:35
 

si ok... ma il calo di compressione a cosa puo esser dovuto?? chiarisco che nn sono un neofita ma sta cosa nn mi era mai successa..
 
8996465
8996465 Inviato: 12 Dic 2009 23:03
 

una spiegazione potrebbe esser nel filtro strabagnato da non lasiar "succhiare"
aria al pistone.
magari il filtro stesso zuppo, faceva effetto ventosa,contraendosi come una membrana. eusa_think.gif
 
8997835
8997835 Inviato: 13 Dic 2009 12:36
 

Che il motore sia pieno d'acqua non ci sono dubbi. Che dovresti almeno smontare il cilindro e dare una pulita all'albero e cuscinetti (che comunque andrebbero smontati) non c'è dubbio. In altre parole hai la moto piena d'acqua.
Quel calo di compressione può essere stato questo.

Comunque sposto nel livello principale dle forum enduro, quì si parla di uscite in pista.
 
8997946
8997946 Inviato: 13 Dic 2009 13:02
 

Smonta tutto il motore e controlla icon_wink.gif
 
8998143
8998143 Inviato: 13 Dic 2009 13:57
 

ti parlo per esperienza personale (sono finito dentro un fiume)....per sapere se e finita acqua dentro il motore e semplicissimo ,controlla il colore dell olio cambio ..se e bianco o grigio vuol dire che si e emulsionato per via dell acqua quindi devi cambiarlo e levare il cilindro per asciugare con l aria compressa eventuali tracce di acqua sull albero e mi sa che dovrai anche cambiare la guarnizione di base a me si era letteralmente sbriciolata in mano ..io la moto l ho fatta ripartire con il wd 40 (serve anche per accendere motori bagnati )..non importerebbe aprire il carter fai cosi gira un po con un oliaccio magari se ti e rimasto un po da parte dall ultimo cambio olio cosi pulisci ed elimini le tracce di acqua dal carter altrimenti rischi che il nuovo olio si emulsioni anche quello...per il carburatore basterebbe aprire la benzina e sdraiare la moto ma se vuoi levare la vaschetta fallo pure almeno cosi dai una pulita ...nel farla ripartire metti un po di miscela piu grassa tipo al 3 almeno cosi si lubrificano bene i cuscinetti e l albero ..non ti preoccupare io ci sono finito piu di un anno fa e la moto continua oggi ad andare bene

questo e il bello del 2t ..


ps la mancanza di compressione e dovuto al fatto che e tutto pieno di acqua
 
8999558
8999558 Inviato: 13 Dic 2009 19:10
 

guardate che lui dice che la compressione mancava subito dopo l'annegamento,
poi in seguito dopo aver "pedalato" è tornata come prima. icon_rolleyes.gif
 
8999981
8999981 Inviato: 13 Dic 2009 20:27
 

grazie raga. sopratutto a pole (mi hai fatto sent. meno pirla. mal comune...)
ok oggi ho smontato....e c'era acqua e fango ovunquehttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0509_doppio_ok.gif. fortunatamente il cilindro nn ha subito danni rilevanti ma certo il banco sarebbe da aprire...fino li nn ci arrivohttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/eusa_think.gif. naturalmente cambierò olio e magari vedro di fare come (pole) mi hai consigliato" sciacquando" il tutto con olio.
poi wd40 certo nn mi manca.
magari tiro giu il tutto dalla moto cosi butto miscela nel carter e sceakero in modo da ripulire al meglio senza aprire tutto che dici?
vorrei scusarmi con reditutto x aver cannato topic...sorry. nun te 'ncazzà.
ciao raga!!vi faro sapere se resuscitahttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/eusa_shifty.gif
 
9000360
9000360 Inviato: 13 Dic 2009 21:16
 

buzio ha scritto:
grazie raga. sopratutto a pole (mi hai fatto sent. meno pirla. mal comune...)
ok oggi ho smontato....e c'era acqua e fango ovunquehttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0509_doppio_ok.gif. fortunatamente il cilindro nn ha subito danni rilevanti ma certo il banco sarebbe da aprire...fino li nn ci arrivohttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/eusa_think.gif. naturalmente cambierò olio e magari vedro di fare come (pole) mi hai consigliato" sciacquando" il tutto con olio.
poi wd40 certo nn mi manca.
magari tiro giu il tutto dalla moto cosi butto miscela nel carter e sceakero in modo da ripulire al meglio senza aprire tutto che dici?
vorrei scusarmi con reditutto x aver cannato topic...sorry. nun te 'ncazzà.
ciao raga!!vi faro sapere se resuscitahttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/eusa_shifty.gif


mettici dentro della nafta scuoti e rovescia,metti dell'oliazzo (nel cambio)
lascialo il tempo che si scaldi poi vuota.
inserisci olio buono e sei a posto,semprechè nel tempo trascorso i cuscinetti,
non abbiano iniziato ad ossidare.
 
9001964
9001964 Inviato: 14 Dic 2009 11:36
 

LIZ259 ha scritto:
guardate che lui dice che la compressione mancava subito dopo l'annegamento,
poi in seguito dopo aver "pedalato" è tornata come prima. icon_rolleyes.gif


ci credo ..le pedalate hanno sputato via l acqua dallo scarico ....e la prima cosa da fare dopo aver messo la moto per verticale .....quando successe a me per fare andare via tutta l acqua ho dovuto pedalare per mezzora
 
9001974
9001974 Inviato: 14 Dic 2009 11:39
 

LIZ259 ha scritto:


mettici dentro della nafta scuoti e rovescia,metti dell'oliazzo (nel cambio)
lascialo il tempo che si scaldi poi vuota.
inserisci olio buono e sei a posto,semprechè nel tempo trascorso i cuscinetti,
non abbiano iniziato ad ossidare.


guarda io dovetti lasciare la moto per tutta la notte al fiume e mi tocco andare a riprenderla la mattina dopo...se fai tutto il giorno dopo i cuscinetti non dovrebbero ossidarsi affatto
 
9002022
9002022 Inviato: 14 Dic 2009 11:50
 

pole ha scritto:


guarda io dovetti lasciare la moto per tutta la notte al fiume e mi tocco andare a riprenderla la mattina dopo...se fai tutto il giorno dopo i cuscinetti non dovrebbero ossidarsi affatto


finchè è piena d'acqua non dovrebbe arrugginire nulla.
ma dopo il primo spurgo rimane l'umidità che in combinazione con l'ossigeno,
in pochi giorni potrebbe far danni.
occorre darsi una mossa,e pare che lui se la sia data icon_mrgreen.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9404425
9404425 Inviato: 28 Feb 2010 20:58
 

eccoci . dunque sto rimontando il tutto dopo aver aspettato i pezzi.
ecco cosa ho fatto:
intanto ho smontato il mezzo completamente. ricontrollato i leveraggi(che avevo appena sostituto) tirato giù il motore e ripulito il cambio con diversi riempimenti e svuotamenti(premetto che nn ho aperto il banco)controllato gioco di biella,lavato carter con benzina più e più volte shekerando e usando aria compressa (anche lì c'era fanghiglia...)sostituito pistone(vertex)gabbia rulli,lucidatura del cilindro(nn era il caso era tutto in ordine.ma già che c'ero....) guarnizioni varie...smontato e pulito: frizione,valvola di scarico,carburatore,scarico,cassa filtro etc.
volevo fare un restyle generale..
oggi ho rimontato tutto e la prox sett ricarico i liquidi e accendo.
sperando che nn mi sia sfuggito nulla tie.gif
purtroppo ancora nn son riuscito a trovare i tubi di sfiato carburatore!!!!(fondamentali 0509_si_picchiano.gif ) i miei sono alla frutta ma la voglia di rimontare era troppa...
anzi se qualcuno sa dirmi dove posso trovarne di colorati....
finisco svelando il mistero della perdita di compressione:
i segmenti si sono incollati al pistone x la mancata lubrificazione(e probabilmente x l'escursione termica) successivamente uno dei due si è "scollato" ripristinando la compressione, nulla di più.
la prox sett. vi faccio sapere...... se si è accesa!!! 0509_lucarelli.gif
 
9406715
9406715 Inviato: 1 Mar 2010 12:21
 

io boia ...per un po di acqua hai rimesso a nuovo mezza moto
 
9407562
9407562 Inviato: 1 Mar 2010 14:52
 

i tubi di sfiato colorati li puoi trovare su crosshop.eu, però sono ancora in "ordine" gli ho mandato una email perchè servono anche a me questi tubi di sfiato e mi hanno detto che gli ritornano tra una settimanella !!
 
9439658
9439658 Inviato: 6 Mar 2010 21:19
 

eccomi! in data odierna la cavalleria ha ricominciato a cantare!!
grazie a tutti x i consigli! 0509_doppio_ok.gif

ora via di rinnovo tessera e gas in mano!
se volete vedere la prima accensione ecco il link: Link a pagina di Youtube.com
a presto!
 
15774633
15774633 Inviato: 5 Mar 2017 13:20
 

buzio ha scritto:
eccomi! in data odierna la cavalleria ha ricominciato a cantare!!
grazie a tutti x i consigli! 0509_doppio_ok.gif

ora via di rinnovo tessera e gas in mano!
se volete vedere la prima accensione ecco il link: Link a pagina di Youtube.com
a presto!
 
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