Leggi il Topic


grippata di 2 cilindri in 1 settimana aiuto! [info su cause]
8982596
8982596 Inviato: 9 Dic 2009 23:12
Oggetto: grippata di 2 cilindri in 1 settimana aiuto! [info su cause]
 

salve sabato scorso mi si è fermato il motore,cosi o pensato subito al cilindro (in questo caso il replica)
smontandolo o notato dalla parte dello scarico il pistone consumato non sul cielo ma sul bordo del celo quindi prima delle fascie percio non a perso compressione.....
cosi o montato un base e non andava =.infondo il problema era un paraolio che si era allentato,per precauzione o deciso di lasciare il base e rifare il pistone sul replica,questo sabato pero o grippato in rilascio anche il base anche questo dalla parte dello scarico sciupando in gran parte solo il pistone.(adesso o il 50) la carburazione su i 2 cilindri era buona, a veder dalla candela era marroncina perfetta.adesso pero il fatto che o grippato in rilascio mi manda un po in paranoia visto che devo rimontare il replica per quale causa sara successo?io o pensato a un problema di minimo pero non so voi che ne dite?
 
8982613
8982613 Inviato: 9 Dic 2009 23:16
 

miscelatore?
olio scadente?
 
8982624
8982624 Inviato: 9 Dic 2009 23:20
 

fungoKTM ha scritto:
miscelatore?
olio scadente?
il miscelatore non ce lo...l olio non era troppo buono pero ad un mio amico è durato 5000 km per ora il replica con il solito olio(il repsol competition)
qaundo lo rimonto uso il motul 800


comunque per il replica puo esser stato un surriscaldamento del cilindro?
 
8982696
8982696 Inviato: 9 Dic 2009 23:38
 

Se fosse stata una scaldata avresti una leggere grippata
 
8983696
8983696 Inviato: 10 Dic 2009 11:44
 

Il tuo potrebbe anche essere un problema relativo all' accensione, quindi problemi di anticipo e relative detonazioni.

Hai un f12 €2? hai sostituito la centralina originale?.

Hai già fatto controllare l' imbiellaggio al fine di verificare che non si siano creati eccessivi giochi tra biella e spalle dell' albero?
Lo stesso vale per la biella stessa, controlla che sia dritta e che non presenti torsioni nella zona adiacente all' occhiello spinotto.

Fossi in te darei un' occhiata anche ai carter stessi, aprendo il blocco e verificando che l' albero lavori in maniera coretta e che non presenti inclinazioni sul suo asse di rotazione, quindi occorre controllare anche i cuscinetti (sostituendoli possibilmente) e le relative sedi.

C'è molto da fare in questi casi, quindi buon lavoro icon_wink.gif

Ultima modifica di VandelGa il 10 Dic 2009 15:18, modificato 1 volta in totale
 
8984740
8984740 Inviato: 10 Dic 2009 15:16
Oggetto: Re: grippata di 2 cilindri in 1 settimana aiuto! [info su cause]
 

-lencio- ha scritto:
salve sabato scorso mi si è fermato il motore,cosi o pensato subito al cilindro (in questo caso il replica)
smontandolo o notato dalla parte dello scarico il pistone consumato non sul cielo ma sul bordo del celo quindi prima delle fascie percio non a perso compressione.....
cosi o montato un base e non andava =.infondo il problema era un paraolio che si era allentato,per precauzione o deciso di lasciare il base e rifare il pistone sul replica,questo sabato pero o grippato in rilascio anche il base anche questo dalla parte dello scarico sciupando in gran parte solo il pistone.(adesso o il 50) la carburazione su i 2 cilindri era buona, a veder dalla candela era marroncina perfetta.adesso pero il fatto che o grippato in rilascio mi manda un po in paranoia visto che devo rimontare il replica per quale causa sara successo?io o pensato a un problema di minimo pero non so voi che ne dite?


le cause possono essere queste secondo me:

- miscela sporca
- olio scadente
- uso improprio dello scooter

se fosse stato un problema di raffreddamento il pistone si sarebbe dilatato e avresti sfasciato tutto. Posta alcune foto se riesci 0509_up.gif magari si riesce a risolverlo piu in fretta sto problema

Ultima modifica di M4Rk0_vegas il 10 Dic 2009 15:18, modificato 1 volta in totale
 
8984745
8984745 Inviato: 10 Dic 2009 15:17
Oggetto: Re: grippata di 2 cilindri in 1 settimana aiuto! [info su cause]
 

M4Rk0_vegas ha scritto:


le cause possono essere queste secondo me:

- miscela sporca
- olio scadente
- uso improprio dello scooter


intendi girare in crossodromo o partecipare alla dakar per uso improprio? icon_asd.gif
 
8984861
8984861 Inviato: 10 Dic 2009 15:37
Oggetto: Re: grippata di 2 cilindri in 1 settimana aiuto! [info su cause]
 

VandelGa ha scritto:


intendi girare in crossodromo o partecipare alla dakar per uso improprio? icon_asd.gif


anche, ma sopratutto il semplice modo in cui lo si usa (scaldarlo prima della partenza, fare lunghi tratti a manetta, accelerate e frenate brusche, ecc..). Io ho sempre saputo che un' ela piu potente è piu è delicata. Non pensiamo di avere un giocattolo tra le mani icon_wink.gif

forse te l' hai detot anche per ironizzare di girare in crossodromo ma ormai sti ragazzini ne combinano di tutti i colori con gli scooter icon_asd.gif
 
8984927
8984927 Inviato: 10 Dic 2009 15:48
Oggetto: Re: grippata di 2 cilindri in 1 settimana aiuto! [info su ca
 

M4Rk0_vegas ha scritto:


anche, ma sopratutto il semplice modo in cui lo si usa (scaldarlo prima della partenza, fare lunghi tratti a manetta, accelerate e frenate brusche, ecc..). Io ho sempre saputo che un' ela piu potente è piu è delicata. Non pensiamo di avere un giocattolo tra le mani icon_wink.gif

forse te l' hai detot anche per ironizzare di girare in crossodromo ma ormai sti ragazzini ne combinano di tutti i colori con gli scooter icon_asd.gif

Io andavo a fare i pistini da motocross con il phantom...poi si è piegato il piantone della forcella eusa_think.gif chissà perchè (parlo di 2 anni fa icon_smile.gif )....scusate l' ot comunque potrebbe essere la centralina come ha detto VandelGa! icon_smile.gif
 
8987206
8987206 Inviato: 10 Dic 2009 21:22
 

VandelGa ha scritto:
Il tuo potrebbe anche essere un problema relativo all' accensione, quindi problemi di anticipo e relative detonazioni.

Hai un f12 €2? hai sostituito la centralina originale?.

Hai già fatto controllare l' imbiellaggio al fine di verificare che non si siano creati eccessivi giochi tra biella e spalle dell' albero?
Lo stesso vale per la biella stessa, controlla che sia dritta e che non presenti torsioni nella zona adiacente all' occhiello spinotto.

Fossi in te darei un' occhiata anche ai carter stessi, aprendo il blocco e verificando che l' albero lavori in maniera coretta e che non presenti inclinazioni sul suo asse di rotazione, quindi occorre controllare anche i cuscinetti (sostituendoli possibilmente) e le relative sedi.

C'è molto da fare in questi casi, quindi buon lavoro icon_wink.gif



si la centralina è euro 2...pero sapevo che se era sbagliato l'anticipo si bucava il cielo del pistone e non che si consumasse da una parte cosi...
il meccanico mi a detto che secondo lui è l'anticipo che scoppia troppo presto...pero sono andato per comprare la centralina top rossa oggi e il venditore mi a detto che la centralina non cambia niente e non toglie nemmeno il limitatore, e per togliere il limitatore devo mettere un altra accensione come la selectra inoltre mi a detto che secondo lui la causa di tutto sono i rapporti che essendo originali sono troppo corti e lo fanno girare troppo.
per quanto riguarda le' imbiellaggio o provato cosi con le mani ma mi sembrava che facesse solo il gioco regolare di andare un po qua e la, e non su e giu.
comunque oggi o portato a rifare il pistone quando lo monto cosa mi consigliate di aggiungere al elaborazione perche non succedano piu problemi?vi elenco l elaborazione(mhr fro,mhr replica,variatore malossi,frizione fly,carburatore 21,rhq) l' elaborazione lo montata io...il pistone del replica mi è durato solo 900 km
grazie a tutti delle risposte 0509_up.gif
 
8988285
8988285 Inviato: 11 Dic 2009 4:56
 

Purtroppo il tuo meccanico ha detto solo un sacco di boiate, le centraline Top o Malossi per €2 servono proprio per eliminare i problemi legati a limitatore, sensore tps e anticipo.
Non a caso io ho acqistato una centralina Malossi Digitronic eprom completa di bobina proprio per eliminare tale problema, ed i risultati sono stati ottimi dato che utlizzavo lo scooter in pista icon_wink.gif

Ergo, cambia meccanico e acquista la centralina apposita 0509_up.gif
 
8989122
8989122 Inviato: 11 Dic 2009 12:16
 

VandelGa ha scritto:
Purtroppo il tuo meccanico ha detto solo un sacco di boiate, le centraline Top o Malossi per €2 servono proprio per eliminare i problemi legati a limitatore, sensore tps e anticipo.
Non a caso io ho acqistato una centralina Malossi Digitronic eprom completa di bobina proprio per eliminare tale problema, ed i risultati sono stati ottimi dato che utlizzavo lo scooter in pista icon_wink.gif

Ergo, cambia meccanico e acquista la centralina apposita 0509_up.gif

grazie...cmq il meccanico non lo uso e non lo mai usato faccio sempre da me gli sono solo passato a chiedere perche era successo quel pasticcio sul pistone e lui a detto la centralina,allora sono andato a comprarla e quello che me la vendeva mi a detto che non mi serve a niente...
comunque in vendita ce la top gialla e la top rossa,anche su biolla pero la top gialla euro 2 non ce,
quindi ieri o chiesto della top rossa e me la vendeva a 50 euro,che mi sembra poco, poi a detto che quella centralina va usata insieme alla centralina originale...vi metto la foto di quella che mi vendeva (http://www.biollamotors.it/catalog/images/ALBERI/9909230.jpg) io avrei preferito invece questa che sembra dalla foto anche con gli attacchi piu simili al mio foto=>(http://www.biollamotors.it/catalog/centralina-rossa-anticipo-variabile-malaguti-phantom-euro-fino-2006-p-183.html?cPath=4_38_42_43)
quale mi consigliate di acquistare? a in oltre mi a spiegato che per regolare l'anticipo bisogna vedere lo statore che a una freccia e mettrla piu avanti o piu indietro a seconda di quello che ci interessa...vero?
 
8989260
8989260 Inviato: 11 Dic 2009 12:42
 
 
8989583
8989583 Inviato: 11 Dic 2009 13:48
 

VandelGa ha scritto:
Ti serve questa icon_arrow.gif Link a pagina di Biollamotors.it

oppure se come me vuoi solo il meglio icon_arrow.gif Link a pagina di Biollamotors.it questa icon_mrgreen.gif

Anch' io l' ho pagata uno sproposito, ma all' epoca (2004) era l' unica sul mercato.


ok comprero questa grazie... un ultima domanda questa centralina va montata e basta o va anche regolata?
 
8990032
8990032 Inviato: 11 Dic 2009 15:01
 

potrebbe essere che il pistone urta un pò sulla parte di scarico del cilindro....
 
8990059
8990059 Inviato: 11 Dic 2009 15:04
 

prova a guardare se la biella ha gioco quando la tiri in su e in giù..... potrebbe essere un motovo icon_asd.gif
 
8990580
8990580 Inviato: 11 Dic 2009 16:44
 

-lencio- ha scritto:


ok comprero questa grazie... un ultima domanda questa centralina va montata e basta o va anche regolata?


La Malossi l' ho montata senza operare nessuna regolazione, e penso valga lo stesso per la Top icon_wink.gif
 
8990969
8990969 Inviato: 11 Dic 2009 18:13
 

vespa100 ha scritto:
prova a guardare se la biella ha gioco quando la tiri in su e in giù..... potrebbe essere un motovo icon_asd.gif
no non a quel gioco
 
8990976
8990976 Inviato: 11 Dic 2009 18:14
 

VandelGa ha scritto:


La Malossi l' ho montata senza operare nessuna regolazione, e penso valga lo stesso per la Top icon_wink.gif
ok grazie
 
8993001
8993001 Inviato: 11 Dic 2009 23:34
 

VandelGa ha scritto:
Ti serve questa icon_arrow.gif Link a pagina di Biollamotors.it

oppure se come me vuoi solo il meglio icon_arrow.gif Link a pagina di Biollamotors.it questa icon_mrgreen.gif

Anch' io l' ho pagata uno sproposito, ma all' epoca (2004) era l' unica sul mercato.


un altra cosa o sentito il parere di un amico stasera a detto che l' anticipo non lo da assolutamente la centralina ma il volano(rotore e statore)e quindi se metto la top rossa e o il volano originale non serve a nulla,(ogni parere che sento è diverso )voi che ne dite dipende l'anticipo solo dalla centralina o come a detto lui dal volano?fatemi sapere per favore devo rimontare il replica ma o paura di romperlo eusa_wall.gif
 
8993459
8993459 Inviato: 12 Dic 2009 6:49
 

-lencio- ha scritto:


un altra cosa o sentito il parere di un amico stasera a detto che l' anticipo non lo da assolutamente la centralina ma il volano(rotore e statore)e quindi se metto la top rossa e o il volano originale non serve a nulla,(ogni parere che sento è diverso )voi che ne dite dipende l'anticipo solo dalla centralina o come a detto lui dal volano?fatemi sapere per favore devo rimontare il replica ma o paura di romperlo eusa_wall.gif


Ma non ascoltarli icon_exclaim.gif , è la centralina che poi rielabora l' impulso e che modifica l' anticipo per poi tagliare a quota 9500 giri.
Mentre la Top rossa per motori €2 non taglia più e continua a rielaborare l' anticipo in maniera corretta per tutto il range di rotazione che il tuo motore potrà fornire icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©