Leggi il Topic


Differenze Ninja 250 r -Zzr 250 -
8973188
8973188 Inviato: 8 Dic 2009 12:07
Oggetto: Differenze Ninja 250 r -Zzr 250 -
 

A parte l'ovvia differenza estetica,differenze tra la ninjetta e la sua antenata?
 
8973569
8973569 Inviato: 8 Dic 2009 13:10
 

La nostra monta dei freni a disco maggiorati,unica differenza credo...
 
8974712
8974712 Inviato: 8 Dic 2009 16:46
 

presumo i carburatori...ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8986081
8986081 Inviato: 10 Dic 2009 19:05
 

da quanto ne sapevo,la nostra ha l'iniezione,la zzr no...
ciclisticamente,tutto uguale?
 
8986144
8986144 Inviato: 10 Dic 2009 19:12
 

la ninja ha l'iniezione. la zzr i carburatori. e probabilmente come ha detto qualcun altro anche i freni soon diversi.
 
8988014
8988014 Inviato: 10 Dic 2009 23:49
 

beh, differenze...tralasciando il lato estetico, partirei dal telaio. che è completamente diverso... a ciclistica credo che sia cambiato tutto, quindi anche forcelle e forcellone seppur l'impostazione è la medesiam. Impianto frenante, cerchi... motore, la differenza principale è il tipo di alimentazione, quello nuovo è a benzina, ma in generale i due motori hanno poco in comune se non cubatura e frazionamento (anche solo a occhio)...

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



insomma, ce ne è qualcuina in più di differenza icon_asd.gif
 
8989118
8989118 Inviato: 11 Dic 2009 12:15
 

Le differenze, come già detto dai più, riguardano tutta la ciclistica: il telaio della ZZR 250 è a tubi quadri e la sella è in un unico blocco. Per quel che riguarda il motore, a parte l'ovvia differenza carburatori/iniezione sarei portato a dire che è il medesimo motore. Ravanando in giro ho visto che l'alesaggio è il medesimo ma cambia la corsa di 2mm (o viceversa): quindi presumo che il motore abbia il medesimo basamento e cose varie, ma che sia stato cambiato il layout ed altre amenità.

C'è da dire che la vecchia EX 250 (quella venduta in America come Ninja 250 o GPZ 250) altro non era che una ZZR con diversa carenatura.

Comunque per qualche altra informazione: Link a pagina di En.wikipedia.org
 
8993410
8993410 Inviato: 12 Dic 2009 2:46
 

da quel che ho visto monta anche uno scarico a doppia uscita, ossia con due silenziatori al posto di uno, infatti il rumore è leggermente diverso
 
8994769
8994769 Inviato: 12 Dic 2009 15:38
 

SerDantes ha scritto:
da quel che ho visto monta anche uno scarico a doppia uscita, ossia con due silenziatori al posto di uno, infatti il rumore è leggermente diverso


esatto, stavo appunto per dirlo io! la mia ha lo scarico 2 in 2, mentre da quello che ho visto la nuova ninja ha un 2 in 1. un po' scomodo quando si tratta di pulire i cerchi o ingrassare la catena, però esteticamente fa un bell'effett.
mi viene anche un altro dubbio... la ninja ce l'ha il cavalletto centrale?
 
8995032
8995032 Inviato: 12 Dic 2009 17:01
 

Matteo-Megadeth ha scritto:


la ninja ce l'ha il cavalletto centrale?


no solo il laterale...perchè la zzr si?
 
8995457
8995457 Inviato: 12 Dic 2009 18:30
 

la nostra di uguale ha solo il carter motore diciamo eccetto qualche cosa elettrica in più per estetica la nostra sembra la ninja 150 rr, e comunque ho visto che la zzr ha la ruota posteriore più grande nn so dirvi la misura l'ho vista di sfuggita mentre passavo con la macchina
 
8996643
8996643 Inviato: 13 Dic 2009 0:02
 

Dazzo87 ha scritto:
Matteo-Megadeth ha scritto:


la ninja ce l'ha il cavalletto centrale?


no solo il laterale...perchè la zzr si?

sì la zzr ha tutti e due i cavalletti... e anche un posteriore da 140 invece che da 130 adesso che mi viene in mente. alla fine cerca cerca non sono poi così uguali queste due moto eusa_think.gif
 
8997585
8997585 Inviato: 13 Dic 2009 11:39
 

Ma infatti continuo a dire che è ridicolo che abbiano messo il 130 al posteriore quando persino la vecchia versione aveva la gomma più grande (anche se di poco). E non mi venite a dire che è per l'agilità, perché l'agilità dipende sopratutto dal peso ridoto
 
8997861
8997861 Inviato: 13 Dic 2009 12:42
 

Coil ha scritto:
La differenza principale è il tipo di alimentazione, quello nuovo è a benzina


eusa_think.gif eusa_think.gif Prima andava a carbone ? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8997932
8997932 Inviato: 13 Dic 2009 12:58
 

Lucas ha scritto:


eusa_think.gif eusa_think.gif Prima andava a carbone ? icon_asd.gif icon_asd.gif


oops ovviamente intendevo a iniezione icon_asd.gif
 
8998380
8998380 Inviato: 13 Dic 2009 14:40
 

Pamof ha scritto:
Ma infatti continuo a dire che è ridicolo che abbiano messo il 130 al posteriore quando persino la vecchia versione aveva la gomma più grande (anche se di poco). E non mi venite a dire che è per l'agilità, perché l'agilità dipende sopratutto dal peso ridoto


beh io non ho visto in strada molte ninja, e delle poche che ho visto non ho notato il fatto che il posteriore sia eccessivamente stretto, alla fine anche il 140 non è che sia questo gommone così enorme... siete sicuri che sia uno svantaggio così grosso? secondo me non cambia molto...
 
8998403
8998403 Inviato: 13 Dic 2009 14:43
 

Matteo-Megadeth ha scritto:


beh io non ho visto in strada molte ninja, e delle poche che ho visto non ho notato il fatto che il posteriore sia eccessivamente stretto, alla fine anche il 140 non è che sia questo gommone così enorme... siete sicuri che sia uno svantaggio così grosso? secondo me non cambia molto...


Il 130 rispetto al 140 è solo un vantaggio su una moto del genere.
 
8999285
8999285 Inviato: 13 Dic 2009 18:19
 

Lucas ha scritto:


Il 130 rispetto al 140 è solo un vantaggio su una moto del genere.




alla fine sono dettagli... differenza minima
 
9001720
9001720 Inviato: 14 Dic 2009 10:13
 

SerDantes ha scritto:
la nostra di uguale ha solo il carter motore diciamo eccetto qualche cosa elettrica in più per estetica la nostra sembra la ninja 150 rr, e comunque ho visto che la zzr ha la ruota posteriore più grande nn so dirvi la misura l'ho vista di sfuggita mentre passavo con la macchina


Sì, alla fine del salmo quello che le due moto hanno in comune è una parte del motore, l'impostazione generale e stop. Ovviamente la questione è che sono cambiati i tempi e sono passati molti anni da quando è uscita la ZZR (credo sia del '92) e quest'ultima nasceva come una GT in miniatura fatta e finita (la famiglia era quella dello ZZR 400/600) mentre la ZX si presenta vestita da sportiva (anche se in realtà l'impostazione è altrettanto turistica). Il posizionamento sul mercato della ZZR era poi un gradino superiore (intorno al 2000 costava quasi 12 milioni di lire, 6000 euro, quasi quanto un GPZ500 che era abbastanza datato ma che era comunque un'altra moto) ed infatti la moto era discretamente accessoriata per l'epoca (cavalletto centrale, freno a disco anche dietro, leve regolabili). Però non ha avuto grande fortuna, la ZZR. Forse proprio perché costava troppo e non aveva un'impostazione giovanile come può avere ora la Ninja: pur se non spiacevole il look era già datato quando è uscita ed è invecchiato rapidamente nel corso della sua lunga carriera.
 
9003301
9003301 Inviato: 14 Dic 2009 15:34
 

tibbs ha scritto:


Sì, alla fine del salmo quello che le due moto hanno in comune è una parte del motore, l'impostazione generale e stop. Ovviamente la questione è che sono cambiati i tempi e sono passati molti anni da quando è uscita la ZZR (credo sia del '92) e quest'ultima nasceva come una GT in miniatura fatta e finita (la famiglia era quella dello ZZR 400/600) mentre la ZX si presenta vestita da sportiva (anche se in realtà l'impostazione è altrettanto turistica). Il posizionamento sul mercato della ZZR era poi un gradino superiore (intorno al 2000 costava quasi 12 milioni di lire, 6000 euro, quasi quanto un GPZ500 che era abbastanza datato ma che era comunque un'altra moto) ed infatti la moto era discretamente accessoriata per l'epoca (cavalletto centrale, freno a disco anche dietro, leve regolabili). Però non ha avuto grande fortuna, la ZZR. Forse proprio perché costava troppo e non aveva un'impostazione giovanile come può avere ora la Ninja: pur se non spiacevole il look era già datato quando è uscita ed è invecchiato rapidamente nel corso della sua lunga carriera.


peccato che questo motore non sia tanto accessoriato e prestante come molti vorrebbero , alla fine bastava rinnovarlo, anche mettere qualche componente racing in giro, che so alberi a camme, cilindrata maggiorata, un display di guida più futuristico magari digitale, che poi essendo sempre una ninja con le 600 e 1000' oltre al colore non hanno niente in comune... icon_sad.gif

Le ninja mi piacciono già come nome che da, come quando dici vespa, quando vedi passare non dici guarda è passata una cbfghsajgkd 600 seguita da una mvkfrechsajkdh 750 icon_asd.gif
la mia prossima sarà sempre ninja, magari un pò più grossa
 
9004140
9004140 Inviato: 14 Dic 2009 18:05
 

Bhe, da un 250 bicilindrico difficile chiedere di più, soprattutto considerando che deve essere poi Euro3 e sotto i 25 Kwh. Per avere una moto a tutto tondo è ovvio che a parità di cavalli (volendo la velocità massima della ZX, così come quella della ZZR sono più che sufficienti) ci sarebbe voluto un motore di cubatura maggiore, magari come i vecchi 350. Però a quel punto la moto sarebbe costata di più (specie con tutti gli ammennicoli da te richiesti) sia come acquisto che come mantenimento ed a quel punto uno si sarebbe rivolto ad altre moto (ad esempio le ER6N/F depotenziate che, oltretutto, hanno il pregio di poter essere riportate a potenza piena quando opportuno). Come detto, se la ZZR fosse costata di meno ed avesse avuto un look un po' più ammiccante verso i neopatentati, forse se ne sarebbero viste un po' di più al giro; d'altra parte se la Ninja 250 fosse magari stata un 350 con 25 kWH, strumentazione racing, gomma da 180... l'avrebbero fatta pagare oltre 5500 euro e non se la sarebbe filata nessuno...
 
9004422
9004422 Inviato: 14 Dic 2009 18:50
 

Sicuramente dal punto di vista commerciale la ninjetta è super azzeccata. Prezzo contenuto e look grintoso, quello che ci vuole per i neopatentati attorno ai 20 anni. Ma secondo voi un 250 a quattro cilindri è pensabile? Perché dal basso della mia ignoranza ho notato che il nostro bicilindrico si guida come un quattro cilindri 600 (nel senso di poca coppia in basso e motore che arriva fino a 12000 giri) e secondo me non è tanto fattibile
 
9004468
9004468 Inviato: 14 Dic 2009 18:58
 

beh come motore esisteva...improponibile per prezzo e varie cose^^ forse anche perchè passerebbe i 34 cv 0509_doppio_ok.gif
 
9005017
9005017 Inviato: 14 Dic 2009 20:16
 

Io l'avrei presa comunque al volo! Tanto ho fatto direttamente l'A3 icon_xd_2.gif Ma a che regimi avrebbe girato se già la nostra sale fino a 12000 giri?? 0510_inchino.gif
 
9005066
9005066 Inviato: 14 Dic 2009 20:23
 

Pamof ha scritto:
Io l'avrei presa comunque al volo! Tanto ho fatto direttamente l'A3 icon_xd_2.gif Ma a che regimi avrebbe girato se già la nostra sale fino a 12000 giri?? 0510_inchino.gif



esisteva negli anni 90 il cbr 250 a 4 cilindri...arrivava a 18 mila giri,se non sbaglio,45-50 cavalli per 200 all'ora di velocità massima...cercate su youtube... icon_mrgreen.gif
 
9005517
9005517 Inviato: 14 Dic 2009 21:22
 

Ma era 4t?
 
9007266
9007266 Inviato: 15 Dic 2009 10:59
 

Pamof ha scritto:
Ma era 4t?


Of course..
 
9007480
9007480 Inviato: 15 Dic 2009 12:04
 

sandronumber10 ha scritto:



esisteva negli anni 90 il cbr 250 a 4 cilindri...arrivava a 18 mila giri,se non sbaglio,45-50 cavalli per 200 all'ora di velocità massima...cercate su youtube... icon_mrgreen.gif


Se non l'avessi menzionato tu l'avrei fatto io, chissà se arrivò in Italia quel Cbr o al contrario non fu mai importato.
 
9007648
9007648 Inviato: 15 Dic 2009 12:55
 

Da quel che so io non fu mai importato ufficialmente. Tuttavia qualche esemplare in Italia si può trovare.
 
9007981
9007981 Inviato: 15 Dic 2009 14:17
 

Le cose più f***e da noi non arrivano mai...e per fortuna che abbiamo una tradizione motoristica non da ignorare!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja 250R, Ninja 300, Z250, Z300 e Z400

Forums ©