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Elaborazione Aprilia Red Rose 50cc - Consigli...
8960515
8960515 Inviato: 5 Dic 2009 16:06
Oggetto: Elaborazione Aprilia Red Rose 50cc - Consigli...
 

Ciao a tutti,
Sono in procinto di mettere a nuovo la mia APRILIA RED ROSE Greece 50cc anno 89/90 (se non erro).Per intenderci questo modello qui:

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Voi mi dite ma chi te lo fa fare? Bhè, semplice…questa moto è stata la prima moto comprata da mio padre a mio fratello…che poi è arrivata a me…quindi è un fattore affettivo….
Io adesso possiedo un tdm900 ed una gsrx-r 1000 k7, ma mi fa pena vedere abbandonata li la red rose in condizioni molto pietose…,poi vi metterò le foto.
Bando alle ciance e passiamo alle cose serie…
Allora oltre a curare il lato estetico,vernici,cromature,ecc, che metterò per mia scelta in secondo piano vorrei soffermarmi sul motore…
La mia d’origine monta un motore a 3 tre marce simile a questo:

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So che + o – i motori Minarelli AM3-4-5-6 sono simili e o uguali/identici su alcuni pezzi…
Io anni addietro montai il cambio 4 marce,e carter laterale con messa in moto (modello precedente alla mia red rose se non erro 87/88). Ecco la foto del carter:

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Ricordo anche che cambiai in quel motore il gruppo che comprende la campana di frizione ed i suoi ingranaggi…Mi sembra che di serie portasse quello con i denti storti…ed io montai quello a denti dritti…(o viceversa), visto che mi avevano detto che la moto andava meglio…
Ultimamente comprai anche un gruppo termico modificato Polini in ghisa tipo questo:

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ma dovrei assicurarmi smontandolo che non abbia nessun problema visto che le ultime volte che avevo preso la moto circa 10 anni fa…mi sembra che avesse subito delle scottature a causa delle alte temperature...,quindi vorrei cambiarlo.Altro problema che ho sempre avuto è quel benedetto paraolio della pompa dell’acqua,che mi buttava sempre acqua nell’olio,e mi faceva na bella cremina bianca,non sono mai riuscito a risolvere questo problema…forse dovrei cambiare la pompa…bhò??
La moto non sono mai riuscito a farla andare bene come cristo comandi,credo che ha sempre avuto un problema elettronico,forse lo statore originale e tutto il bordello si era spostato…quindi la moto non camminava tanto…e vorrei sostituirlo con uno modificato.
Per quanto io sappia,i motori del vecchio fifty top dovrebbe essere uguale al mio,quindi,uguale a quello del vecchio AF1, RS 50,futura,ecc ecc..quindi problemi di reperibilità o adattabilità pezzi non dovrebbero essercene…anche per del materiale più d’attualità e più performante…
Ricordo anche che prima che la moto passasse a me mio fratello modificò quest’ultima con un Gt malossi (credo alluminio) e carburatore 19 dell’orto la solita marmitta giannelli, forse fu anche lavorato sui carter quel motore e sui rapporti…fatto sta che la moto viaggiava come una pazza e sfiorava i 150 km/h.
Visto che tante tecniche sono cambiate,o meglio sono + accessibili a tutti, esempio materiali speciali,lavorazioni speciali, ecc. ecc…,volendo fare un lavoro fatto con i fiocchi e volendo cambiare:

Gruppo Termico Completo (GT),cioè Testata,cilindro e pistone.
Albero motore
Frizione
Pacco lamellare
Statore completo di volano (se possibile quello che mi faccia funzionare le luci)
Centralina modificata
Carburatore
Marmitta(credo che oltre a giannelli qui non ci sia molta scelta)
Ecc.Ecc…

Che pezzi mi consigliate?
Polini,malossi,top performance,Fabrizi,ecc…
Sapendo che punto molto all’affidabilità, e non voglio stare li ogni mese a rifare il motore perché ha problemi.

Grossi problemi di budget non ne ho…visto che mi monto tutto io,ed anche se devo aspettare 1 o 2 mesi per comprarmi un pezzo molto costoso sono disposto a farlo purchè faccio viaggiare da Dio questa piccola Red Rose…

Conto tanto su di voi per questa avventura che mi accingo a percorrere ma soprattutto che mi diate una mano nella scelta dei migliori componenti

Ciao e grazie in anticipo a tutti doppio_lamp_naked.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8960772
8960772 Inviato: 5 Dic 2009 17:35
 

io ti consiglio di trovare un blocco am6 recente e montarcelo cosi non avraì problemi nel reperire pezzi e sono disponibili molte piu elaborazioni che per un am3
 
8961573
8961573 Inviato: 5 Dic 2009 20:07
 

Giux_Tm ha scritto:
io ti consiglio di trovare un blocco am6 recente e montarcelo cosi non avraì problemi nel reperire pezzi e sono disponibili molte piu elaborazioni che per un am3


credo che leggendo in giro il blocco am6 non va bene per la mia moto...
mi sembra di aver capito che il pignone non combacia...è spostato a causa del cambio a 5 o 6 rapporti...

però se si può montare cercherò di trovarlo...
tanto tra am6 e am3-4-5 cambia poco... ho letto che tutti i pezzi sono uguali...

e come materiale che dovrei mettere se andrebbe bene?
 
8961651
8961651 Inviato: 5 Dic 2009 20:20
 

veloce1980 ha scritto:


credo che leggendo in giro il blocco am6 non va bene per la mia moto...
mi sembra di aver capito che il pignone non combacia...è spostato a causa del cambio a 5 o 6 rapporti...

però se si può montare cercherò di trovarlo...
tanto tra am6 e am3-4-5 cambia poco... ho letto che tutti i pezzi sono uguali...

e come materiale che dovrei mettere se andrebbe bene?

non sono proprio tutti uguali a partire dal gt...come materiale intendi come elaborazione?
 
8961675
8961675 Inviato: 5 Dic 2009 20:23
 

Giux_Tm ha scritto:

non sono proprio tutti uguali a partire dal gt...come materiale intendi come elaborazione?


si intendo elaborazione...

tu che intendi che non sono proprio uguali?
io so che AM3-4 sono identici...il 5 cambia già qualcosa ma si può tutto utilizzare sia sul 3 che sul 4...
il 6 è tutta altra cosa...

dovrei cercare i manuali d'officina dei vari motori e confrontare...
 
8962298
8962298 Inviato: 5 Dic 2009 23:17
 

veloce1980 ha scritto:


si intendo elaborazione...

tu che intendi che non sono proprio uguali?
io so che AM3-4 sono identici...il 5 cambia già qualcosa ma si può tutto utilizzare sia sul 3 che sul 4...
il 6 è tutta altra cosa...

dovrei cercare i manuali d'officina dei vari motori e confrontare...

il 5 è fatto come il 6 con l'aspirazione sul carter...3 e 4 sono con l'aspirazione sul cilindro...per am5-6 c'è di tutto e c'è anche una guida che puoi trovare col cerca...3-4 non so nulla
 
8962310
8962310 Inviato: 5 Dic 2009 23:22
 

I gruppi termici sono uguali sia su 3-4-5-6, c'è scritto su una guida, il carburatore è universale, la mramitta ne prendi una per am6 e la adatti con delle staffe, il pacco lamellare cred sa diverso icon_wink.gif
 
8962318
8962318 Inviato: 5 Dic 2009 23:26
 

morig94 ha scritto:
I gruppi termici sono uguali sia su 3-4-5-6, c'è scritto su una guida, il carburatore è universale, la mramitta ne prendi una per am6 e la adatti con delle staffe, il pacco lamellare cred sa diverso icon_wink.gif
no come diceva giux il 3 e il 4 hanno l'aspirazione al cilindro mentre il 5 e il 6 ai carter...il punto è che un am3 lo puoi portare a 5 marce ma cio non vuol dire che sia un am5...solamente un am3 con 5 marce...
comunque in effetti secondo me la cosa piu fattibile sarebbe montarci un blocco am6 usato...se si cerca se ne trovano molti
 
8962336
8962336 Inviato: 5 Dic 2009 23:32
 

MrBoom ha scritto:
no come diceva giux il 3 e il 4 hanno l'aspirazione al cilindro mentre il 5 e il 6 ai carter...il punto è che un am3 lo puoi portare a 5 marce ma cio non vuol dire che sia un am5...solamente un am3 con 5 marce...
comunque in effetti secondo me la cosa piu fattibile sarebbe montarci un blocco am6 usato...se si cerca se ne trovano molti


io vorrei montare anche un am6....senza problemi,so che cambia l'aspirazione tra am4 e am5/6.

comunque ho paura che nel montare l'am6 ho problemi con pignone che non è allineato con la corona al posteriore e che i perni per il fissaggio motore siano disposti in maniera diversa...
 
8962350
8962350 Inviato: 5 Dic 2009 23:38
 

veloce1980 ha scritto:


io vorrei montare anche un am6....senza problemi,so che cambia l'aspirazione tra am4 e am5/6.

comunque ho paura che nel montare l'am6 ho problemi con pignone che non è allineato con la corona al posteriore e che i perni per il fissaggio motore siano disposti in maniera diversa...
per i perni a prima vista mi sembrano uguali da diverse foto che ho visto e il pignone penso non cambi molto pure quello comunque dovresti beccare uno che ha montato un am6 al posto di un am3 e li vai sul sicuro oppure contattare ditte come la minarelli o aprilia,magari ti sanno dire con certezza perchè io ne sono abbastanza sicuro ma non avendolo mai fatto non me la sento di darti certezze 0509_up.gif
 
8962363
8962363 Inviato: 5 Dic 2009 23:42
 

MrBoom ha scritto:
per i perni a prima vista mi sembrano uguali da diverse foto che ho visto e il pignone penso non cambi molto pure quello comunque dovresti beccare uno che ha montato un am6 al posto di un am3 e li vai sul sicuro oppure contattare ditte come la minarelli o aprilia,magari ti sanno dire con certezza perchè io ne sono abbastanza sicuro ma non avendolo mai fatto non me la sento di darti certezze 0509_up.gif


allora tralasciando il blocco motore che oltre ad avere 6 marce sull'am6 e l'aspirazione sui carter...credo che sul mio am3-4 possa montare tutti i pezzi che monta l'am6...
quindi io il blocco originale lo ho...mi serve solo tutto il resto...
cioè gruppo testata+pistone e tt il resto...
perchè volete farmi mettere un am6? solo per avere il cambio a 6 rapporti?
 
8962368
8962368 Inviato: 5 Dic 2009 23:45
 

veloce1980 ha scritto:


allora tralasciando il blocco motore che oltre ad avere 6 marce sull'am6 e l'aspirazione sui carter...credo che sul mio am3-4 possa montare tutti i pezzi che monta l'am6...
quindi io il blocco originale lo ho...mi serve solo tutto il resto...
cioè gruppo testata+pistone e tt il resto...
perchè volete farmi mettere un am6? solo per avere il cambio a 6 rapporti?
no io te lo consiglio proprio per avere un blocco motore migliore dell'am3 e con piu pezzi disponibile perchè ad esempio il gt lo devi prendere per am3,quelli per am6 non penso ci vadano dato che hanno l'aspirazione ai carter pero fai te,se riesci a rimettere in sesto l'am3 ben venga e volendo ci metti il cambio a 5 marce che è meglio altrimenti io metterei direttamente un am6 gia pronto e poi se proprio vuoi elabori quello li...nel senso che io mi sentirei piu sicuro e poi è piu prestazionale...
 
8962375
8962375 Inviato: 5 Dic 2009 23:47
 

veloce1980 ha scritto:


allora tralasciando il blocco motore che oltre ad avere 6 marce sull'am6 e l'aspirazione sui carter...credo che sul mio am3-4 possa montare tutti i pezzi che monta l'am6...
quindi io il blocco originale lo ho...mi serve solo tutto il resto...
cioè gruppo testata+pistone e tt il resto...
perchè volete farmi mettere un am6? solo per avere il cambio a 6 rapporti?

no anche perchè con l'am6 hai l'aspirazione sul carter e non sul cilindro eci sono molti piu pezzi...
 
8962385
8962385 Inviato: 5 Dic 2009 23:51
 

maggire reperibilita pezzi, maggire affidabilità, ed è molto piu conosciuto anche per farti consigliare...
 
8962479
8962479 Inviato: 6 Dic 2009 0:16
 

greggo93 ha scritto:
maggire reperibilita pezzi, maggire affidabilità, ed è molto piu conosciuto anche per farti consigliare...


Ok ok...mi state convincendo a prendere sto am6 icon_asd.gif

ma volevo chiedere qualcuno sa se è stato mai trapiantata una moto con AM3 con AM6, dovremmo dire però...RV3 ...AM6
 
8962486
8962486 Inviato: 6 Dic 2009 0:20
 

veloce1980 ha scritto:


Ok ok...mi state convincendo a prendere sto am6 icon_asd.gif

ma volevo chiedere qualcuno sa se è stato mai trapiantata una moto con AM3 con AM6, dovremmo dire però...RV3 ...AM6
allora sono sicuro che i punti in cui si attacca al telaio sono gli stessi, anche per quanto riguarda i tubi dell'acqua sono molto simili, per quel fatto della catena non ti so dire niente, so che un mio amico ha il fifity top e ha montato l'am6 senza problemi...
 
8962502
8962502 Inviato: 6 Dic 2009 0:27
 

greggo93 ha scritto:
allora sono sicuro che i punti in cui si attacca al telaio sono gli stessi, anche per quanto riguarda i tubi dell'acqua sono molto simili, per quel fatto della catena non ti so dire niente, so che un mio amico ha il fifity top e ha montato l'am6 senza problemi...


ho trovato il manuale RV4 icon_asd.gif

l'am5 rispetto all'am6 cosa cambia ovvio a parte la 6 marcia?
 
8962511
8962511 Inviato: 6 Dic 2009 0:30
 

veloce1980 ha scritto:


ho trovato il manuale RV4 icon_asd.gif

l'am5 rispetto all'am6 cosa cambia ovvio a parte la 6 marcia?
penso nulla ma non sono così sicuro...
 
8962517
8962517 Inviato: 6 Dic 2009 0:33
 

greggo93 ha scritto:
penso nulla ma non sono così sicuro...


avevo trovato l'altra volta un sisto del fiftytop dove parlavano mi sempra di un trapianto ma adesso non lo trovo + icon_evil.gif icon_twisted.gif eusa_wall.gif
 
8962537
8962537 Inviato: 6 Dic 2009 0:45
 

girando si internet ora ti posso dire che l'am6 ha l'albero del pignone da 20 anzichè da 17, inolter sporge di circa 1 cm in più rispetto all'am3-4.
inoltre ho trovato che questo spessore si può annullare lavorando un pochino sul telaio...
 
8962556
8962556 Inviato: 6 Dic 2009 0:54
 

greggo93 ha scritto:
girando si internet ora ti posso dire che l'am6 ha l'albero del pignone da 20 anzichè da 17, inolter sporge di circa 1 cm in più rispetto all'am3-4.
inoltre ho trovato che questo spessore si può annullare lavorando un pochino sul telaio...


hai visto che era come dicevo io che sporgeva...è a causa del cambio... eusa_think.gif
 
8962580
8962580 Inviato: 6 Dic 2009 1:10
 

veloce1980 ha scritto:


hai visto che era come dicevo io che sporgeva...è a causa del cambio... eusa_think.gif

si ma si puo rimediare...
 
8962584
8962584 Inviato: 6 Dic 2009 1:14
 

Giux_Tm ha scritto:

si ma si puo rimediare...


e come?
io non vorrei modificare nulla sul mio telaio...
so che se si vuole si può fare tutto...io ho una punto gt con motore delta HF 2.0 tubo...

ma il discorso è che il telaio lo vorrei far restare intatto...
 
8962614
8962614 Inviato: 6 Dic 2009 1:49
 

veloce1980 ha scritto:


e come?
io non vorrei modificare nulla sul mio telaio...
so che se si vuole si può fare tutto...io ho una punto gt con motore delta HF 2.0 tubo...

ma il discorso è che il telaio lo vorrei far restare intatto...

senti greggo 93 come si deve fare...
 
8963651
8963651 Inviato: 6 Dic 2009 13:26
 

Giux_Tm ha scritto:

senti greggo 93 come si deve fare...
bisogna lavorare sugli attacchi e dovrebbe essre una cosa fattibile perchè alcune red rose più recenti montano l'am5 di serie e non penso abbiano stravolto il telaio...
 
8964104
8964104 Inviato: 6 Dic 2009 14:55
 

greggo93 ha scritto:
bisogna lavorare sugli attacchi e dovrebbe essre una cosa fattibile perchè alcune red rose più recenti montano l'am5 di serie e non penso abbiano stravolto il telaio...


Cosa intendi tu per gli attacchi?
i punti dove metti i perni per reggere il motore?

se si...dalle foto io vedo che sono quasi uguali...ma ci vorrebbero gli esplosi...
 
8964244
8964244 Inviato: 6 Dic 2009 15:30
 

si, intendo quelli.
gli spaccati su internet li trovi molto facilmente icon_wink.gif
 
8964267
8964267 Inviato: 6 Dic 2009 15:36
 

greggo93 ha scritto:
si, intendo quelli.
gli spaccati su internet li trovi molto facilmente icon_wink.gif


ma nn ci sono quelli con le quote dei motori...
ci sono quelli che ti mostrano i pezzi...
 
10863965
10863965 Inviato: 31 Ott 2010 19:03
 

bE alla fine ci sei riuscito a montare l am6 ??? vorrei saperlo perche lo devo fare pure io... cosa hai fatto eusa_think.gif
 
11157868
11157868 Inviato: 1 Gen 2011 18:28
 

purtroppo, non ti risponderà mai e non sapremo come sarà andata a finire -.- ...
 
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