Ciao a tutti,
Sono in procinto di mettere a nuovo la mia APRILIA RED ROSE Greece 50cc anno 89/90 (se non erro).Per intenderci questo modello qui:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Voi mi dite ma chi te lo fa fare? Bhè, semplice…questa moto è stata la prima moto comprata da mio padre a mio fratello…che poi è arrivata a me…quindi è un fattore affettivo….
Io adesso possiedo un tdm900 ed una gsrx-r 1000 k7, ma mi fa pena vedere abbandonata li la red rose in condizioni molto pietose…,poi vi metterò le foto.
Bando alle ciance e passiamo alle cose serie…
Allora oltre a curare il lato estetico,vernici,cromature,ecc, che metterò per mia scelta in secondo piano vorrei soffermarmi sul motore…
La mia d’origine monta un motore a 3 tre marce simile a questo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
So che + o – i motori Minarelli AM3-4-5-6 sono simili e o uguali/identici su alcuni pezzi…
Io anni addietro montai il cambio 4 marce,e carter laterale con messa in moto (modello precedente alla mia red rose se non erro 87/88). Ecco la foto del carter:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ricordo anche che cambiai in quel motore il gruppo che comprende la campana di frizione ed i suoi ingranaggi…Mi sembra che di serie portasse quello con i denti storti…ed io montai quello a denti dritti…(o viceversa), visto che mi avevano detto che la moto andava meglio…
Ultimamente comprai anche un gruppo termico modificato Polini in ghisa tipo questo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
ma dovrei assicurarmi smontandolo che non abbia nessun problema visto che le ultime volte che avevo preso la moto circa 10 anni fa…mi sembra che avesse subito delle scottature a causa delle alte temperature...,quindi vorrei cambiarlo.Altro problema che ho sempre avuto è quel benedetto paraolio della pompa dell’acqua,che mi buttava sempre acqua nell’olio,e mi faceva na bella cremina bianca,non sono mai riuscito a risolvere questo problema…forse dovrei cambiare la pompa…bhò??
La moto non sono mai riuscito a farla andare bene come cristo comandi,credo che ha sempre avuto un problema elettronico,forse lo statore originale e tutto il bordello si era spostato…quindi la moto non camminava tanto…e vorrei sostituirlo con uno modificato.
Per quanto io sappia,i motori del vecchio fifty top dovrebbe essere uguale al mio,quindi,uguale a quello del vecchio AF1, RS 50,futura,ecc ecc..quindi problemi di reperibilità o adattabilità pezzi non dovrebbero essercene…anche per del materiale più d’attualità e più performante…
Ricordo anche che prima che la moto passasse a me mio fratello modificò quest’ultima con un Gt malossi (credo alluminio) e carburatore 19 dell’orto la solita marmitta giannelli, forse fu anche lavorato sui carter quel motore e sui rapporti…fatto sta che la moto viaggiava come una pazza e sfiorava i 150 km/h.
Visto che tante tecniche sono cambiate,o meglio sono + accessibili a tutti, esempio materiali speciali,lavorazioni speciali, ecc. ecc…,volendo fare un lavoro fatto con i fiocchi e volendo cambiare:
Gruppo Termico Completo (GT),cioè Testata,cilindro e pistone.
Albero motore
Frizione
Pacco lamellare
Statore completo di volano (se possibile quello che mi faccia funzionare le luci)
Centralina modificata
Carburatore
Marmitta(credo che oltre a giannelli qui non ci sia molta scelta)
Ecc.Ecc…
Che pezzi mi consigliate?
Polini,malossi,top performance,Fabrizi,ecc…
Sapendo che punto molto all’affidabilità, e non voglio stare li ogni mese a rifare il motore perché ha problemi.
Grossi problemi di budget non ne ho…visto che mi monto tutto io,ed anche se devo aspettare 1 o 2 mesi per comprarmi un pezzo molto costoso sono disposto a farlo purchè faccio viaggiare da Dio questa piccola Red Rose…
Conto tanto su di voi per questa avventura che mi accingo a percorrere ma soprattutto che mi diate una mano nella scelta dei migliori componenti
Ciao e grazie in anticipo a tutti