Buongiorno,due consigli da chi possiede la Zetona da tempo.Io la utilizzo quanto più posso,almeno 2 volte alla settimana per andare in ospedale(lavoro a 30km da casa) e quando ho un pò di tempo libero e il tempo lo permette.Ora chiedo:se non la utilizzo per 7/10 gg,è il caso di metterla sul cavalletto posteriore?Ve lochiedo perchè da solo non ce la faccio e mi serva sempre l'aiuto di qualcuno(quanto pesa la nostra amata ).Ancora:ho percorso 5000 km(di felicità ),non sono un "piegatore folle" e le gomme mi sembrano ancora in ottimo stato;secondo voi 5000 sono troppi?E' il caso di procedere alla sostituzione?Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere,sperando di non aver postato un argomento già trattato Un abbraccio a tutti
tiby59
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Dic 2009 17:34
Non ho uno ZZR1400, ma se posso dirti la mia, ero anche io intimorito le prime volte quando
dovevo issare la mia bestia sui cavalletti posteriore e anteriore...e neanche la mia è proprio
un fuscello in quanto a leggerezza...
ebbene oramai dopo i primi tentativi ci ho preso così la mano che la isso da solo in tutta sicurezza
anche quando sta ferma solo per un paio di giorni ma soprattutto quando la devo pulire e lucidare
per bene (i cerchi in questo modo sono facilissimi da pulire) e non per ultimo quando devo fare manutenzione alla catena.
Se può esserti di aiuto io utilizzo un metodo alquanto semplice dato che mi veniva complicato
tenere dritta la moto con una sola mano e applicare con l'altra mano libera il cavalletto posteriore.
Utilizzo una tavoletta di legno abbastanza spessa in modo da poggiarci sopra il cavalletto laterale
aperto , comunque non troppo spessa da compromettere la stabilità della moto e farla cadere
dall'altro lato quindi in modo che rimanga in sicurezza leggermente inclinata verso sinistra.
Dopodichè una volta che la moto è stabile prendo il cavalletto posteriore e lo inserisco sotto i
piolini e faccio leva con entrambe le mani ... e la moto viene su
per quello anteriore poi è ancora più semplice !
Per rimetterla giù non ho bisogno dello spessore in quanto una volta abbassato il posteriore con
una mano basta tenere l'altra mano sulla sella e dare una leggere spinta a sinistra in modo da appogiarla sul cavalletto laterale aperto.
Per una sosta di una decina di giorni comunque le gomme non subiscono alcuna deformazione,
stai tranquillo... se si parla di un mese o più allora sì converrebbe tenere le ruote sollevate con i
cavalletti.
Se le gomme hanno percorso 5000 km e visivamente non ti sembrano consumate allora
non le sostituire, soprattutto se come hai detto hai una guida tranquilla...
ma controlla che non siano troppo vecchie... sono quelle originali ? di che anno ?
potresti controllare l'anno anche sulla gomma stessa (solitamente vi è una scritta DOT e poi
in sequenza due cifre che indicano la settimana e altre due che indicano l'anno di costruzione)
Spero di esserti stato utile
67luk
Ginocchio a Terra
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Inviato: 1 Dic 2009 17:46
Grazie,sei stato gentilissimo
tiby59
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Dic 2009 20:31
Vero, non è difficile issare sul cavalletto posteriore la ZZR. Forse la paura di sdraiarla ti blocca un pò
Io metto una tavoletta sotto la stampella laterale, per addrizzare un pò la moto; poi prendo il cavalletto e aggancio anzitutto la forchetta sinistra al piolino tenendo il cavalletto con la mano sinistra, poi, dopo aver "mirato" il piolino con la forchetta destra, con la mano destra afferro il maniglione posteriore e con delicatezza addrizzo ancora la moto fino a far poggiare il piolino sulla forchetta destra. A quel punto basta non far scendere il cavalletto per far stare dritta la moto, quindi con entrambe le mani premo sul cavalletto con sufficiente forza ma non bruscamente e la moto viene su senza troppo sforzo.
deltabox
Senza Freni
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Inviato: 1 Dic 2009 23:42
io ho messo il cavalletto centrale....... costicchia ma è di una comodità unica.....
pacpeter
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Inviato: 2 Dic 2009 11:39
pacpeter ha scritto:
io ho messo il cavalletto centrale....... costicchia ma è di una comodità unica.....
Ma quando pieghi parecchio non ti striscia a terra?
deltabox
Senza Freni
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Inviato: 4 Dic 2009 8:57
mai strusciato..................
però ammetto che ormai con il freddo grandi piegoni non si fanno più. però piano non vado e per ora contatti non ne ho avuti.
lubrificare la catena sul centrale è questione di 10 secondi...... è solo un pò pesante da issare
pacpeter
Senza Targa
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