toccalenuvole ha scritto:
Le gomme vanno sgonfiate per adattarle alle temperature superiori che subiranno in pista. Normalmente la posteriore va sgonfiata di più per aumentare la trazione e perchè si trova a temperature più elevate. Di quanto sgonfiarle questo dipende dal tuo stile di guida, dalla gomma, dalla temperatura dell'asfalto, dal tipo di pista etc. Lascia perdere i db killer e via dicendo, non serve, almeno per un approccio amatoriale. Invece, oltre a cambiare le gomme, dove dovresti intervenire e pesantemente sono le sospensioni. Quelle posteriori non vanno irrigidite, lo sono pure troppo, ma andrebbero cambiate le molle e modificata l'idraulica (almeno l'olio...). Inoltre va cambiato l'olio della forcella e messo uno più viscoso. Insomma va riequilibrata il più possibile, cosa che un bravo tecnico che si occupa solo di ammortizzatori ti può fare con pochissime centinaio di euro. Poi ovviamente se vuoi avere risultati migliori andrebbero proprio cambiate, ma se il lavoro è fatto bene, per una pistata ogni tanto non c'è bisogno. Altre modifiche che ti possano interessare in questa fase non mi vengono in mente, inutile spenderci troppi soldi. Ah, naturalmente togli quante più cose possibili, sia per il peso che per eventuali scivolate (sgraaattt). La moto ha un'ottima ripresa e col forcellone così corto chiude le curve prima di molte altre, nel misto vedrai che ti divertirai parecchio e pure su brevi rettilinei, tipici dei kartodromi e piccole piste da motard. Facci sapere!