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aiuto sospensioni white power..[Setting forcella WP ktm 125]
8915980
8915980 Inviato: 26 Nov 2009 22:07
Oggetto: aiuto sospensioni white power..[Setting forcella WP ktm 125]
 



ciao a tutti...premetto che faccio enduro ma preferisco postare qua (ti prego reditutto non spostare) perchè nella sezione enduro sono quasi tutti motociclisti da bar...
io la moto la uso nei fetucciati e nei sentieri...
mi vorrei concentrare sulla regolazione per i fetucciati (quindi a parte i salti non molto distante da quella da cross...)

io peso 65 kg, ho un ktm 125 del 2008, e ho molle standard sia nella forcella che al mono...
la questione è questa...io faccio mountain bike (a livello seriamente agonistico) quindi conosco bene le reazioni della forcella e so perfettamente il settaggio che mi piace...
io ho regolato (le regolazioni manuali sopra le piastre) tutti i click aperti, e ho sentito un miglioramento nell'affondamento ma anche molta lentezza nel ritorno...
mi fareste un favore a dirmi le due rotelline cosa regolano di preciso e poi anche le regolazioni che si fanno da sotto, e anche come si ottiene una forcella molto morbida e progressiva in compressione, ma rapidissima nel ritorno

altra questione: il pds...come si fanno le regolazioni??
non sapendo come lo preferisco, potete indicarmi un paio di regolazioni come esempio su cui successivamente lavorare??

grazie a tutti anticipatamente per le risposte, e in particolare aspetto ELBARTOLO e RIVE, entrambi possessori ktm... 0509_doppio_ok.gif
 
8916364
8916364 Inviato: 26 Nov 2009 23:28
 

nooooooooo sprecare un sx 125 per fettucciati e mule noooooooooooooooooooooo icon_asd.gif

guarda io ti posso anche dire il setting sulla mia...così come rive ti potrà dire il setting sulla sua (però il bastar...ehm il fortunato calcola che ha su un pds WP praticamente ufficiale e un sistema simile al TPS per quanto riguarda l'idraulica sulle forche...quindi non fa testo)
però tu usi quella moto NON per far cross, ma per enduro ed ovviamente le regolazioni sono abbastanza differenti...
Innanzitutto comunque partirei col misurare il sag, che se pesi 65kg senza abbigliamento è probabile che sia troppo e che tu debba cambiar la molla al mono in quanto una serie 60-250 è adatta ad un pilota FINO A 65kg abbigliamento incluso...per le forche van bene fino a 75kg quindi non dovresti aver problemi.
Sistemata la molla io ti consiglio (su consiglio di rive e anche di altri possessori ktm) di avere un negativo (ovvero "moto sul cavalletto"-"moto a terra") = 35/37mm anzichè i 33 prescritti sul manuale altrimenti la moto è peggio di una cavalletta e il mono tende a "scalciare" un pò in staccata...
Io oltre a questo metto le forche al primo o addirittura al secondo "anello" a seconda delle piste diciamo...perdi 1 pelo di stabilità sul veloce, ma guadagni tanto in inserimento in curva...
poi per compressioni e ritorni ti consiglio di partire da quelle STD indicate sul manuale che poi andrai a modificare a tuo piacimento (un altro consiglio è quello di avere il mono 3-4click + morbido in compressione e 2-3 in ritorno per ottenere maggior trazione...però poi son cose talmente soggettive che se non le provi non puoi capirci nulla!)
 
8919242
8919242 Inviato: 27 Nov 2009 17:18
 

beh e gia ottimo che tu sappia cosa voglia, pero attento la moto non è una bicicletta (per quanto le bici da downhill siano simili icon_biggrin.gif )
la morbidezza nell enduro va bene(la regoli con le torelline sopra)
il ritorno (viti sotto dove ci sono i piedini) non esagerare nel lasciarlo libero perche poi va a finire che rimbalzi come una cavalletta o che il davanti si rialzi troppo presto, (se entri in una sponda col ritorno tutto aperto rimbalzi via)
detto questo devi solo provare icon_biggrin.gif



comunque walter non ho piu quel sistema li ade ho delle forke finite e quasi peggiorate sispetto all originale, poi ti raccontero=)
 
8919913
8919913 Inviato: 27 Nov 2009 19:17
 

grazie mille...comunque la mia è il modello da enduro, solo che una risposta come la vostra nella sezione enduro non me la avrebbero MAI data...
la forcella la ho regolata oggi, e comunque la molla è mediamente per 70-80 kg...
andata tutto morbido, ritorno a metà, ma mi sa che lo frenerò ancora un pochino...
per il mono: il negativo era già 36, mentre ho provato come dicevi tu a metterlo morbido (tutto aperto sia in andata che ritorno icon_biggrin.gif )...
ho notato che c'è maggior trazione, ma il miglioramento maggiore l'ho visto in staccata, specialmente su quelle bucate...

domani altro test, ma su fetucciato nuovo appena tracciato, di durata di 3 min circa....

spero che prima o poi mio zio venga a darmi qualche dritta, visto che in moto tanto piano non va (e poi mi saprà consigliare bene il setting delle wp vedendomi andare, visto che lui se ne intende, d'altra parte è stato pilota ufficiale ktm per 3 anni)
 
8920122
8920122 Inviato: 27 Nov 2009 19:43
 

rusty1992 ha scritto:
grazie mille...comunque la mia è il modello da enduro, solo che una risposta come la vostra nella sezione enduro non me la avrebbero MAI data...
la forcella la ho regolata oggi, e comunque la molla è mediamente per 70-80 kg...
andata tutto morbido, ritorno a metà, ma mi sa che lo frenerò ancora un pochino...
per il mono: il negativo era già 36, mentre ho provato come dicevi tu a metterlo morbido (tutto aperto sia in andata che ritorno icon_biggrin.gif )...
ho notato che c'è maggior trazione, ma il miglioramento maggiore l'ho visto in staccata, specialmente su quelle bucate...


quindi è un EXC?

ma la molla che sigla ha su?
 
8920498
8920498 Inviato: 27 Nov 2009 20:39
 

si è l'exc...
la molla non so la sigla dove si guarda?
 
8920542
8920542 Inviato: 27 Nov 2009 20:44
 

rusty1992 ha scritto:
si è l'exc...
la molla non so la sigla dove si guarda?


sulla molla c'è stampata in nero una sigla tipo 60-250 ...63-250... 66-250
cose di questo tipo
 
8920563
8920563 Inviato: 27 Nov 2009 20:47
 

ah ok...guarderò...comunque sono molle per peso intorno ai 75-80 kg...
tutte aperte mi potrebbero andare bene??
 
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