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Rottura telaio FZ6 dopo incidente che fare? [lo riparo?]
8911465
8911465 Inviato: 26 Nov 2009 9:45
Oggetto: Rottura telaio FZ6 dopo incidente che fare? [lo riparo?]
 

Ciao ragazzi sono nuovo del forum ed ecco cosa mi è successo: 2 mesi fa a causa di un errore nell'affrontare una curva ho perso il controllo della mia fz6 a circa 60 km/h e sono finito in un fosso mentre lei ha impattato contro un palo. Tralasciando le lesioni personali da cui non mi sono ancora ripreso, la moto ha riportato i seguenti danni: telaio crepato lato destro tra il cannotto di sterzo e la targhetta telaio; forcella piegata; parafango anteriore; faro e strumentazione; pedalina cambio; coperchio coppa dell'olio; ammaccatura sul serbatoio; maniglia posteriore. Si può intervenire sul telaio? si può cambiare solo quella porzione destra che val dal cannotto al telaietto posteriore? la spesa complessiva supererebbe il valore della moto che ha solo 5 mesi? devo interpellare la casa? che faccio? mi ritrovo una moto nuova da buttare? grazie dei vostri pareri, ciao!
 
8911497
8911497 Inviato: 26 Nov 2009 9:52
 

io, con tutte quelle cose disfatte, prenderei una moto nuova... col telaio non c'è da scherzare, è quello che ti tiene insieme la moto!
poi tutte le altre cose rotte...

non ne vale la pena e non tornerà mai la moto di prima...
 
8911592
8911592 Inviato: 26 Nov 2009 10:18
 

una moto con 5 mesi di vita .... eusa_think.gif

è difficile, io proverei a parlare con il conssionario: darla indietro e prenderne un altra.

perchè tutt le cose elencate si possono sostituire o riparare, fatta esclusione per il telaio che ti costerebbe moltissimo eusa_wall.gif
cercare un telaio vecchio mi sembra una ca..ta perchè la moto era nuovissima....
quindi vedi se il concessionario vuole farti un ottima offerta e metti a confronto
riparazione - riacquisto
 
8911721
8911721 Inviato: 26 Nov 2009 10:44
 

ma di dove sei?
 
8911838
8911838 Inviato: 26 Nov 2009 11:18
 

elbranko ha scritto:
io, con tutte quelle cose disfatte, prenderei una moto nuova... col telaio non c'è da scherzare, è quello che ti tiene insieme la moto!
poi tutte le altre cose rotte...

non ne vale la pena e non tornerà mai la moto di prima...


quoto... io sulla mia vecchia fz6 avevo da sostituire il carter motore dopo un incidente e non ho ritenuto conveniente comunque farlo anche se la moto non aveva rotture sensibili... col telaio non avrei alcun dubbio.. prenderei una moto nuova dando dentro la vecchia

doppio_lamp_naked.gif
 
8911909
8911909 Inviato: 26 Nov 2009 11:35
 

Se si fosse solo piegato si poteva riparare più o meno facilmente in centri specializzati ma qui c'è una crepa.
Ammesso che si possa risaldare,tu ti sentiresti sicuro nel guidare la moto?
Ti conviene o cercare tutti i pezzi usati telaio compreso o dar dentro quella per una nuova.
 
8912223
8912223 Inviato: 26 Nov 2009 12:54
 

Prova a sentire SCARDINO MOTO di Milano, la mia me l'ha sistemata senza problemi, potresti contattarlo via email o telefonicamente e mandargli su delle foto per fargli capire il danno, ti diranno prontamente se si può riparare, rilasciandoti certificato radiografico del telaio, per vivere sonni tranquilli.
Spero di esserti stato utile, e comunque i danni che hai elencato li ho sostituiti pure io e posso elencarti i vari prezzi da usati, compresa la spedizione a scardino per sistemare la piccolina, sebbene il danno fosse diverso:
- steli e foderi, completi di piastra si trovano a 350-500 €
- parafango anteriore per S2 si trova a 60-75 €
- il faro anteriore per S2 si trova a 150-200 €
- la strumentazione per S2 si trova a 150 €
- pedalina cambio 50-60 €
- coperchio coppa olio 50-70 €
- ammaccatura sul serbatoio, io ho comprato un serbatoio usato ma praticamente nuovo a 170 €, poi ho rivenduto il mio leggermente ammaccato a 150 €
- maniglione posteriore 100 €

- sistemazione SCARDINO 300-400 €

La moto secondo me è fattibile per la riparazione, il valore di spesa nn supera il valore della moto, se dovessi prendere pezzi nuovi alla Yamaha è un furto e con i soldi che investi per ripararla te ne compri 2 di moto...(steli e foderi 1500 €, parafango ant. 150 €, faro anteriore, 400 €, strumentazione 350 €, pedalina e coperchio coppa olio nn lo sò, serbatoio nuovo, anche se a stò punto meglio ripararlo in carrozzeria piuttosto di comprarlo alla YA, costa 1100 €)

Oppure potresti valutare di darla dentro in concessionario come ti consigliano qua, (se te la riprendono, ma ho qualche dubbio) te la valuteranno 1000/1500 al massimo, e ti diranno che il telaio è da buttare, poi se la sistemano con comodo loro...

se hai bisogno di ulteriori info sono a tua disposizione icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8913073
8913073 Inviato: 26 Nov 2009 15:11
 

ii conce non l'ho ancora sentito anche perchè per parecchi mesi la moto non la potrò guidare, perciò adesso di una nuova non saprei che farmene, eppoi credo che mi scalerebbero pochi soldi dal prezzo pieno di listino. Io vorrei prendere i pezzi usati e sistemarla piano piano, ma il problema è il telaio e una saldatura mi fa un po paura. Ma nessuno sa se si puo cambiare solo un pezzo del telaio? Se non sbaglio è fatto cosi: telaietto posteriore reggisella che si accoppia alle due parti destra e sinistra che si accoppiano tra loro intorno al cannotto di sterzo. Posso cambiare solo la parte dx?
 
8913093
8913093 Inviato: 26 Nov 2009 15:13
 

il telaietto posteriore che ricordi è un unico pezzo che si aggancia all'unico pezzo del telaio che si aggancia al cannotto di sterzo... ora ricontrollo meglio sul manuale di officina icon_wink.gif
 
8914875
8914875 Inviato: 26 Nov 2009 19:47
 

Hai trovato la persona giusta vecchio... icon_asd.gif icon_asd.gif
io la mia moto l'ho smontata pezzo per pezzo, quindi posso consigliarti bene, difatto adesso l'ho portata in verniciatura per farmela personalizzata come voglio, cioè tutta nera opaca. L'ho fatta sabbiare tutta, poi ho portato tutti i pezzi,anche quelli grigi (manubrio originale, piastra superiore, leva frizione e leva freno ant, forcelle da far colorare i foderi, i battitacchi delle pedaline e in ultima i fianchetti del radiatore) a far colorare di nero. Scusate questo PICCOLO OT.
comunque rispondendo alla tua domanda, il concessionario te là strasvaluterà a tuo sfavore ovviamente, tanto lui i ricambi li paga 1/4 e gli conviene, l'unica soluzione o te la vendi a pezzi e ti fai su un pò di soldi, ma è un peccato, altrimenti se nn ti fidi della saldatura e vuoi cambiare mezzo telaio penso si possa fare tranquillamente, però resta il problema che se è un pò storto il telaio poi è un casino...inoltre se cambi il fianco del telaio quello dalla parte dove c'è inciso il numero di telaio devi passare per il PRA per registrare il nuovo telaio...io fossi in te chiamerei SCARDINO MOTO come scrivevo sù, e gli esporrei il problema, gli manderei su delle foto (come ho fatto io) e se loro mi garantiscono la fattibilità e poi mi certificano con documentazione, che il telaio è apposto andrei via tranquillo...pensa che questi aggiustano moto da incidenti da SUPERBIKE... nn sò se mi spiego...son mica le minimoto che aggiustano... ciauuuuu icon_wink.gif
 
8915748
8915748 Inviato: 26 Nov 2009 21:37
 

*** Edit by Nimwid - Usate il quote con criterio, grazie. ***

ti q8 per scardino comunque basta che gli porti la moto smontata chiedi se devi lasciare il motore su che fa da parte portante opp no
 
8916701
8916701 Inviato: 27 Nov 2009 2:00
 

il motore và SEMPRE smontato se devono controllare se è dritto il telaio oltre che a saldarlo, a me l'ha fatto lasciare sù appena puntato con le viti. Perchè se vai a leggere nel sito di scardino dicono testuali parole..

PERCHE’ NON RIPARIAMO UN TELAIO A MECCANICA MONTATA
La nostra azienda ha scelto di non effettuare riparazioni a "meccanica montata" per garantire la massima precisione nella riparazione e per evitare diverse problematiche.
Infatti, qualora il motore venisse utilizzato come supporto per la riparazione, metodo utilizzato da aziende non attrezzate con dime specifiche, si potrebbe correre il rischio di rotture interne sia nel telaio che nel motore, non visibili dall’esterno.
Inoltre rimarrebbero delle tensioni sugli attacchi del motore stesso a causa delle pressioni esercitate nel corso della riparazione.
A meccanica montata risulterebbe poi impossibile il controllo delle saldature e dei materiali con liquidi penetranti nonché la verifica dell’eventuale presenza di rotture e crepe sul telaio.
Sarebbe infine difficoltosa la rilevazione di ovalizzazioni delle sedi cuscinetto che richiederebbe il posizionamento del telaio nella macchina per la barenatura con un importante lavoro di centraggio della perpendicolarità con i piani di riferimento, operazione già complessa a telaio nudo.


Ecco i lavoretti che fanno...

immagini visibili ai soli utenti registrati



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8916795
8916795 Inviato: 27 Nov 2009 7:57
 

*** Edit by Nimwid - Usate il quote con criterio, grazie. ***

in effetti ho detto di chiedere a scardino per il motore icon_wink.gif
 
8917988
8917988 Inviato: 27 Nov 2009 13:44
 

@ giorgiocentauro, ok allora nn avevo capito bene icon_biggrin.gif icon_wink.gif

@ dialefra, valuta anche il discorso se riesci a smontartela tutta te (come ho fatto io) se hai un pò di domestichezza, cosi ti risparmi parecchi soldi di manodopera...mio consiglio, nn portarla alla Yamaha che ti spennano, piuttosto un bravo amico che ti aiuti nello smontaggio, che nn è difficile te lo posso assicurare, poi se ti aiuti con foto per ogni pezzo che smonti è impossibile nn trovarti.
Se hai bisogno di consigli e abiti vicino a Padova posso aiutarti io se vuoi, ormai la conosco ad occhi chiusi questa moto. icon_asd.gif icon_wink.gif
 
8918816
8918816 Inviato: 27 Nov 2009 15:58
 

allora raga intanto grazie per avermi chiarito un po le idee, ho escluso il conce, il telaio usato e per ora il venderla a pezzi. le foto di scardino parlano chiaro, lavori coi fiocchi! credo che lo contattero e se si puo fare provo a smontare tutto con un po di aiuto e glielo mando. ma poi va riverniciato? credete che debba mandarlo tutto o posso evitare di smontare il telaietto posteriore, che mi eviterebbe un bel po di lavoro? poi 1000-1500 di pezzi usati da cercare con calma e via che ne dite?
 
8918989
8918989 Inviato: 27 Nov 2009 16:26
 

Che forse è il caso di non canibalizzare troppo la moto, vendendone i pezzi originali, se intendi poi rimetterla a posto.
 
8919238
8919238 Inviato: 27 Nov 2009 17:18
 

forse non mi sono spiegato: ho escluso
1. il concessionario
2. il telaio usato
3. venderla a pezzi, per ora, perchè se poi il telaio non si puo riparare, rimane la soluzione migliore
 
8919248
8919248 Inviato: 27 Nov 2009 17:19
 

Perdonami, avevo frainteso. 0509_up.gif
 
8919262
8919262 Inviato: 27 Nov 2009 17:22
 

@Dialefra Dopo ti rispondo appena torno da un giro, in maniera esauriente alle tue domande, perchè son cose che mi son capitate direttamente a me, e quindi penso di consigliarti al meglio. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8920606
8920606 Inviato: 27 Nov 2009 20:53
 

Allora ti rispondo alle tue domande, fai inanzitutto bene a nn andare dal concessionario, anche perchè tira sempre l'acqua al suo mulino e certamente non ti darà un granchè per una moto incidentata...prima di comprarla ti leccava il culo e adesso sei uno uguale agli altri con in più questo problema...venderla a pezzi è un peccato veramente...se riesci a sistemarla e hai pazienza, ritorna bella come prima, con la soddisfazione di essertela sistemata te !! icon_wink.gif

le foto di scardino parlano molto chiaro, altrimenti nn le postavo vecchio... icon_wink.gif
sono tecnici che sanno quello che fanno e se riparano moto SUPERBIKE vuol dire che hanno 2 cose cosi sotto... icon_asd.gif

è una ditta seria che rilascia certificati radiografici del telaio una volta operato sulla moto, il telaio dovrà essere riverniciato quasi sicuramente (la mia appunto adesso è in verniciatura con il nuovo colore nero yamaha, effetto gommoso), il telaietto posteriore lo tiri via se nn ha subito danni e ti sembra dritto, come anche il forcellone posteriore. E' un'operazione estremamente semplice, basta fotografi tutti i passaggi e poi ti prendi il manuale officina (che se vuoi te lo passo io) e vai più che tranquillo, fidati. icon_wink.gif
Io direi che con 1000-1500 euro riesci a comprare i pezzi di ricambio, poi devi sentire scardino per il preventivo.
comunque per ora è l'unica soluzione per nn rimetterci la moto.

ciauuuuuuu icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8932476
8932476 Inviato: 30 Nov 2009 15:22
 

grande kriss peccato che non sei in zona qui a Livorno..credo che proverò a fare proprio come mi hai detto. Faccio le foto e le mando su poi vi faccio sapere come è andata. Spero di essere in grado di smontare tutto, sono un po preoccupato.. Come potrei fare per il manuale?
 
8932546
8932546 Inviato: 30 Nov 2009 15:30
 

dialefra ha scritto:
grande kriss peccato che non sei in zona qui a Livorno..credo che proverò a fare proprio come mi hai detto. Faccio le foto e le mando su poi vi faccio sapere come è andata. Spero di essere in grado di smontare tutto, sono un po preoccupato.. Come potrei fare per il manuale?


chiamalo e spiegagli tutto fai prima e vedi che ti dice
 
8936173
8936173 Inviato: 30 Nov 2009 23:37
 

@dialefra, prego figurati, se fossi qua in zona ti aiuterei a sistemarla più che volentieri, tanto ormai stà moto la conosco dalla prima all'ultima vite (nella ciclistica intendo) icon_asd.gif
per il manuale te lo passo io, anche se è della fz6 del 2004 nn cambia granchè di niente, è in italiano, un consiglio, stampalo e rilegalo di modo di averlo a portata quando smonti o rimonti, altrimenti se hai un portatile da portarti in garage o dove smonti la moto, tanto meglio.
Per lo smontaggio completo della moto, io ho usato 2 occhielli con fischer di acciaio da 14 fissati a soffitto (tengono minimo 180 kg ad occhiello, testati con me e un amico appesi) di diametro per potermi ancorare con delle corde per poter tenere sollevata e appesa la moto nelle varie fasi di smontaggio, ovvio che ci son altri sistemi, questo è quello più pratico in cui puoi fare tutto senza problemi.
Se vuoi maggiori informazioni contattami in privato che ti lascio giù il mio numero di cell.
Posso aiutarti quanto vuoi, basta tu mi dica i tuoi dubbi che poi io te li risolvo icon_biggrin.gif
Consiglio, quando andrai a ripristinare l'anteriore, ti consiglio di montare i cuscinetti conici skf al posto di quelli originali, nn avrai più problemi di anteriore lasco o problemi di ruggine da sotto il canotto.. ma per questi accorgimenti in fase di montaggio ci si può sentire, intanto predisponi tutto icon_wink.gif


ciauuuuuu icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9143911
9143911 Inviato: 12 Gen 2010 17:17
 

*** Nimwid was here ***

Usiamo il mercatino, grazie.


 
9147250
9147250 Inviato: 13 Gen 2010 1:49
 

@dmarx
nn capisco questo intervento, a chi è riferito a me? altrimenti come nn detto cancellate pure questo post per tenere pulito il td. ciauuuuuu icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
9147890
9147890 Inviato: 13 Gen 2010 11:00
 

ciao mi chiamo Michael e sono nel settore moto da ormai 15 anni e sono un concessionario ufficiale yamaha di Milano.Se posso dirti la mia visto che credo di aver capito che la moto ha dei danni molto onerosi e molto delicati per quanto riguarda l'aspetto ciclistico non so davvero quanto ti valga la pena andare a spendere più del vaLORE attuale della tua moto quando oramai è un modello destinato purtroppo ad andare fuori produzione per essere sostituita a breve da fz8 e per essere stata da breve affiancata da un modello da non sottovalutare,anche se meno prestante a livello ciclistico,come la xj6 che pur avendo solo"78 cv" ha il pregio di avere una mappatura della centralina e un telaio tubolare con pneumatico posteriore da 160 rendendola più agile e adatta anche all'uso cittadino senza farle perdere troppo brio agli alti regimi.Quando forcellee telaio vengono interessati eè molto pericoloso riuscire a riportsre la moto a condizioni di sicurezza iniziali e sulle due ruote non si scherza.Valuta davvero la sostituzione e se hai bisogno di consulenza per decidere la sorte della tua "bimba" mi rendo disponibile a darti consigli in merito
Distinti saluti
Michael
 
9147902
9147902 Inviato: 13 Gen 2010 11:03
 

dmarx ha scritto:
*** Nimwid was here ***

Usiamo il mercatino, grazie.




Guarda che se vedi sul mercatino io il telaio lo regalo, quindo non vedo cosa c'è di male a ricordarlo a qualcuno.

Il messaggio era ovviamente per dialefra.

ciao
 
9148334
9148334 Inviato: 13 Gen 2010 12:29
 

@michaelmyhre
ciao Micheal, il problema di DIALEFRA è che ha appena acquistato la moto (ormai avrà qualche mese..) ci ha speso da listino yamaha 5.990,00 € o qualcosa meno e adesso si ritrova con la moto da buttare/sistemare...te che faresti??????? eusa_wall.gif
Per mia esperienza, posso dire che io sono riuscito a sistemarmela trovando i vari pezzi originali yamaha usati su ebay, perchè se dovevo prenderli direttamente dal concessionario (penso che alla yamaha credano che i ricambi siano fatti di oro 24 carati icon_asd.gif ) mi prendevo 4 moto coi soldi dei ricambi.
E' vero che una moto incidentata è incidentata, però se uno ha le competenze ed è in grado di sistemarla perchè nn può farlo?
per il discorso telaio ho già scritto che dove l'ho portata io a verificare le tolleranze è un centro più che affidabile e garantito conosciuto in tutta italia (rilasciano certificato radiografico) ...e comunque riparano moto che corrono in SUPERBIKE con danni ben più maggiori delle nostre "motorette" da 4 soldi...
concludo dicendo, che se un concessionario (non sentirti preso in causa te) gli facesse un'offerta VERAMENTE interessante per una moto nuova, potrebbe sicuramente cosiderarla. icon_biggrin.gif
Ma per esperienza di un amico con una Ducati 749 che aveva sbattuto ma che danni al telaio nn ne aveva subiti, il concessionario Ducati di Padova (dove l'aveva presa) gli offriva 1500 euro, moto che costava 10.000/11.000 euro o più, dicendogli che sicuramente trovava qualche ******* da vendergliela...
quindi conterei poco su questa cosa e proverei a sistemarmela se ne sono capace o male che vada piuttosto di darla in concessionaria la vendo a pezzi su ebay. icon_asd.gif icon_wink.gif


@dmarx
regali il telaio? direi che dialefra ha culo icon_asd.gif icon_wink.gif
 
9149068
9149068 Inviato: 13 Gen 2010 14:47
 

essi, ovviamente però anche le targhe; quindi si tratta di fare il passaggio di proprietà, ma io non ci guadagno nulla...altruismo motociclistico icon_biggrin.gif

ciau!
 
9149318
9149318 Inviato: 13 Gen 2010 15:30
 

dmarx ha scritto:
essi, ovviamente però anche le targhe; quindi si tratta di fare il passaggio di proprietà, ma io non ci guadagno nulla...altruismo motociclistico icon_biggrin.gif

ciau!


eusa_clap.gif Bravo.
 
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