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Disattivare abs parzialmente su z750 [E' possibile?]
8895045
8895045 Inviato: 23 Nov 2009 14:13
Oggetto: Disattivare abs parzialmente su z750 [E' possibile?]
 



Ciao ragazzi, vorrei un aiuto...mi interesserebbe disattivare l'abs sulla mia z750 ma trovando un modo perchè si disattivi SOLO quello sulla ruota posteriore. L'ABS mi ha già salvato la vita una volta,e non ci voglio rinunciare. Tuttavia vorrei poter inchiodare la ruota dietro a mio piacimento, tanto quella che conta è l'anteriore. So che togliendo un fusibile si disattiva tutto, ma non è ciò che voglio.

Qualcuno ha qualche idea? Le cose che mi vengono in mente sono due:

- Disattivare proprio il circuito del posteriore (se questo è separato dall'anteriore)

oppure

- Ingannare il sensore posteriore, in modo che la centralina pensi che la ruota stia ancora girando, o insomma in qualche modo falsare il segnale.

Qualche cavo da staccare? Qualche modo per ingannare il sensore del posteriore?
 
8895085
8895085 Inviato: 23 Nov 2009 14:17
 

ti direi di collegare i fili del sensore posteriore con quelli di quello anteriore
 
8895153
8895153 Inviato: 23 Nov 2009 14:24
 

se disattivi il postriore non funziona più l'anteriore, di fatti il sistema legge la velocità di entrambe le ruote foniche e tasduce in segnali che la centralina dell'abs poi getisce ripartendo la frenata sulle ruote..
cioè non sipuò fare come dici te..oltrechè secondo me diventa anche pericoloso.. eusa_think.gif



..s ho detto qualce cazzata correggetemi 0509_up.gif
 
8895299
8895299 Inviato: 23 Nov 2009 14:40
 

Da un altro topic che avevo aperto molto tempo fa, era risultato che non ci sono confronti di velocità fra le due ruote. Inoltre la frenata non viene ripartita fra le due ruote: quello è un altro sistema ancora.
 
8895380
8895380 Inviato: 23 Nov 2009 14:50
 

Dante999 ha scritto:
Da un altro topic che avevo aperto molto tempo fa, era risultato che non ci sono confronti di velocità fra le due ruote. Inoltre la frenata non viene ripartita fra le due ruote: quello è un altro sistema ancora.
non ti trovi con l'abs???
 
8895453
8895453 Inviato: 23 Nov 2009 14:57
 

Certo, mi trovo molto bene, una volta mi ha già salvato da una caduta sicura.
Tuttavia mi piacerebbe poter inchiodare la ruota dietro (solo quella) a piacimento...
 
8895465
8895465 Inviato: 23 Nov 2009 14:59
 

Dante999 ha scritto:
Certo, mi trovo molto bene, una volta mi ha già salvato da una caduta sicura.
Tuttavia mi piacerebbe poter inchiodare la ruota dietro (solo quella) a piacimento...
ah quindi è un buon prodotto l'abs di mamma kawa...ottimo 0509_up.gif ,ma ha una spia sulla strumentazione??
 
8895628
8895628 Inviato: 23 Nov 2009 15:22
 

Dante999 ha scritto:
Da un altro topic che avevo aperto molto tempo fa, era risultato che non ci sono confronti di velocità fra le due ruote. Inoltre la frenata non viene ripartita fra le due ruote: quello è un altro sistema ancora.

se nn fa un confronto tra le 2 ruote come fa a sapere se una si è inchiodata o meno?
 
8895720
8895720 Inviato: 23 Nov 2009 15:35
 

Io non credo sia possibile un eventuale rimozione "parziale" dell' Abs, ma in ogni caso, se anche lo fosse, non credete che andrebbe a compromettere seriamente tutte le omologazioni comportando i relativi problemi?
 
8895742
8895742 Inviato: 23 Nov 2009 15:38
 

_Bayro_ ha scritto:
Io non credo sia possibile un eventuale rimozione "parziale" dell' Abs, ma in ogni caso, se anche lo fosse, non credete che andrebbe a compromettere seriamente tutte le omologazioni comportando i relativi problemi?
be quello è ovvio, fosse un lavoro solo meccanico si potrebbe fare tranquillamente, ma lavorando tutto solo ed esclusivamente di centralina la vedo assai dura, poi magari sbaglio...
 
8895746
8895746 Inviato: 23 Nov 2009 15:38
 

Si c'è una spia sulla strumentazione!

Comunque da quello che ho capito, rileva i bloccaggi repentini ed inaspettati della ruota. Per quanto tu possa staccare forte, la ruota non rallenta più di un tot, mentre quando si blocca passa da una velocità di rotazione elevata a 0 in un tempo piccolissimo!
 
8895770
8895770 Inviato: 23 Nov 2009 15:40
 

Dante999 ha scritto:
mentre quando si blocca passa da una velocità di rotazione elevata a 0 in un tempo piccolissimo!

E questo non ti fa venire per niente voglia di non disattivare proprio niente? icon_biggrin.gif
 
8895875
8895875 Inviato: 23 Nov 2009 15:54
 

In ogni caso, ti riporto quanto dice Wiki sull'Abs, riferendosi alle auto, ma il concetto credo sia più o meno identico.

Citazione:
Su ogni ruota del veicolo è posto un Encoder (trasduttore di posizione angolare), formato da un trasduttore e da una ruota fonica, che è costituita da una ruota dentata simile ad un ingranaggio che gira con la ruota del veicolo ed un sensore di prossimità induttivo fisso che rileva il passaggio dei denti di suddetta ruota. La centralina elettronica, contando il numero di denti che passano in una data unità di tempo, calcola la velocità di rotazione della ruota e se rileva che una o più ruote sono bloccate in fase di frenata comanda la pompa idraulica in modo da diminuire la forza di frenata, in pratica esegue la stessa azione che compirebbe il guidatore rilasciando il pedale del freno.
Da notare che l'ABS è un sistema unidirezionale, esso infatti esegue solo un'azione di rilascio dei freni mentre la forza di chiusura di essi deve essere fornita dal guidatore tramite il pedale del freno.


Credo che la cosa fosse già ben nota a tutti, ma un pò di informazione in più si sa non guasta mai.
Forse per arrivare al tuo scopo sarebbe sufficente "disattivare" (ma non chiedermi in che modo) questo ingranaggio sulla ruota posteriore. Oppure, seconda ipotesi, nel caso in cui sulle ruote non fosse presente questo ingranaggio (presente al 100% nelle autovetture) si dovrebbe procedere alla rimozione del sensore per quanto riguarda il posteriore.
La teoria potrebbe però essere ben diversa dalla pratica, ti ripeto, come prima, che non so se una cosa del genere può essere fattibile, e quanto poi l'Abs mantenga intatta la sua efficenza, anche solo sull'anteriore.
 
8897400
8897400 Inviato: 23 Nov 2009 19:35
 

Magari si può fare ingannando il sensore, sostituendo la ruota fonica posteriore con qualcosa di "liscio"...magari è una stron****..però sono 2 i casi: se il sensore non vede le tacche della ruota fonica, o la pensa come "bloccata" (e questo è male) o la pensa come "sempre in rotazione" (e questo è bene per quello che vuoi fare).
Ma a mio avviso la vede come bloccata.
Staccando il sensore sicuro si accende la spia ma probabilmente arrivi al risultato.
 
8898477
8898477 Inviato: 23 Nov 2009 21:35
 

scusami un attimo: mi prendi quella con l'abs e poi vuoi toglierlo in parte??? dammi retta non toccar nulla lascia stare 0509_up.gif
 
8898656
8898656 Inviato: 23 Nov 2009 21:57
 

Beh, io voglio provarci, chiedevo solo se qualcuno avesse qualche idea! 0509_up.gif
 
8898759
8898759 Inviato: 23 Nov 2009 22:12
 

stacca il sensore posteriore,e vedi se si accende qualche spia,poi prova la frenata con il posteriore e poi con l'anteriore per vedere se funziona 0510_saluto.gif più semplice di così!!!!!!!!!!
 
8899867
8899867 Inviato: 24 Nov 2009 9:15
 

Phantomista91 ha scritto:
ti direi di collegare i fili del sensore posteriore con quelli di quello anteriore

Questa "soluzione" porta, secondo me, a disattivare totalmente l'ABS, perchè, non essendoci più alcuna differenza tra il giri della ruota anteriore e quella "posteriore", l'ABS non entrerà mai più in funzione, pur funzionando perfettamente.
 
8903490
8903490 Inviato: 24 Nov 2009 20:06
 

markof ha scritto:

Questa "soluzione" porta, secondo me, a disattivare totalmente l'ABS, perchè, non essendoci più alcuna differenza tra il giri della ruota anteriore e quella "posteriore", l'ABS non entrerà mai più in funzione, pur funzionando perfettamente.


No, questo è l'EBD (che sta sulle macchine con ABS ovviamente). L'ABS è un'altra cosa.
Ogni sensore lavora sulla singola ruota...(ovviamente, visto che la zeta non ha la frenata combinata come un'automobile o alcune moto...e menomale direi).
 
8905131
8905131 Inviato: 25 Nov 2009 0:15
 

Fosse da fuoristrada capirei l'esigenza di bloccare il posteriore, ma su una stradale a che serve se non a far fuori gomme??
 
8905405
8905405 Inviato: 25 Nov 2009 8:06
 

perchè è divertente!!! eusa_whistle.gif 0509_doppio_ok.gif icon_twisted.gif
 
8906355
8906355 Inviato: 25 Nov 2009 12:04
 

vediamo poi come ridi uando il gommista ti presenta il conto icon_asd.gif

in ogni caso io lascerei perdere, perchè in primo luogo rischi la vita come con tutte le modifiche senza criterio all'impianto frenante, dato che se l'abs è costruito con determinati criteri, difficilmente funzionerà a dovere se lo modifichi (conta che la centralina è una e gestisce sia anteriore sia posteriore, quindi non si sa' mai), in secondo luogo, lascerei perdere per evitare noie con la garanzia.

In ogni caso per disattivarlo dovrebbe bastare escludere il sensore posteriore e sostituirlo con una resistenza costante, il valore è da determinare con letture del valore in condizioni di funzionamento standard (un po' come si fa' con la lambda).


in ogni caso, se proprio vuoi fare le derapate, impara a farle di potenza 0509_pernacchia.gif
 
8906379
8906379 Inviato: 25 Nov 2009 12:09
 

Coil ha scritto:
vediamo poi come ridi uando il gommista ti presenta il conto icon_asd.gif

in ogni caso io lascerei perdere, perchè in primo luogo rischi la vita come con tutte le modifiche senza criterio all'impianto frenante, dato che se l'abs è costruito con determinati criteri, difficilmente funzionerà a dovere se lo modifichi (conta che la centralina è una e gestisce sia anteriore sia posteriore, quindi non si sa' mai), in secondo luogo, lascerei perdere per evitare noie con la garanzia.

In ogni caso per disattivarlo dovrebbe bastare escludere il sensore posteriore e sostituirlo con una resistenza costante, il valore è da determinare con letture del valore in condizioni di funzionamento standard (un po' come si fa' con la lambda).


in ogni caso, se proprio vuoi fare le derapate, impara a farle di potenza 0509_pernacchia.gif
quoto, lascia stare, se proprio devi derapare fallo in decelerazione o di potenza icon_asd.gif
 
8914924
8914924 Inviato: 26 Nov 2009 19:55
 

ciao ragazzi!!!
Lunedì sarò dei vostri!!!!!!!!!
è sì ce l'ho fatta a comprarmela....usata ma in buonissime condizioni e presa da una persona che la trattava meglio di me!
comunque...non vorrei cadere in ot ma più meno l'argomento è sempre l'abs:
è possibile montarlo a posteriori(quindi su una moto usata)?
volevo montarlo non appena ho un po' di soldi, sempre se è possibile, perchè è la mia prima moto(fino ad ora solo scarabeo e sh150) e perchè la uso al 90% in città(Roma). i miei impegni si sono ridotti quindi probabilmente la prenderò meno se piove, ma capiterà comunque di guidare col bagnato...insomma?info?
ho usato la funzione cerca ma ho trovato solo una discussione con due soli messaggi!!!

finalmente posso farlo pure io icon_arrow.gif doppio_lamp.gif
 
8915505
8915505 Inviato: 26 Nov 2009 21:09
 

benveniudo fradiellooo welcome to tingavert beach 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ,per l'abs non puoi montarlo 0509_up.gif
 
8916180
8916180 Inviato: 26 Nov 2009 22:41
 

d'oh eusa_doh.gif
 
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