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Tutti i problemi riscontrati sulla YAMAHA R1 2007/2008
12821135
12821135 Inviato: 22 Dic 2011 20:19
 

Sei anche tu possessore di una r1 ?
 
12821664
12821664 Inviato: 22 Dic 2011 22:25
 

r12008 ha scritto:
Sei anche tu possessore di una r1 ?

Spero di non avere problemi con la mia r1 2002.. Non avrei cosí tanti soldi da buttargli dentro.. Posso aprire un topic uguale ma per r1 2002?
 
13559241
13559241 Inviato: 9 Lug 2012 13:24
 

ragazzi ho trovato un altro problema...nel codone cè un supporto a dx e uno a sx proprio sotto i fianchetti del codino praticamente un supporto nel mettere la vite in plastica si è rotto il supporto e ora non posso mettere piu la vite... conoscete qualche colla per incollare questo supporto?? ho provato con l attak ma nulla si è scollato di nuovo....
mentre il fato con la lente spaccata a me non l hanno voluta cambiare questi basta.... dicendom i che non rientrava in garanzia e che è impossibile che si rompa cosi....
 
13598650
13598650 Inviato: 20 Lug 2012 10:30
Oggetto: Re: Tutti i problemi riscontrati sulla YAMAHA R1 2007/2008
 

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, come anche recente proprietario di una R1 del 2008, nuova, immatricolata solo 1mese fa, con quindi 1'000km, anche se modello 2008: fondo di magazzino di un concessionario purtroppo fallito...
Ho un problema!
Quando entra in riserva, dopo poco non sale più di giri, non va oltre i 6/7'000 giri, come se venisse parzializzato il gas... spalancare la manetta non serve a nulla, anzi è peggio!
In Yamaha ho chiamato e mi dicono che non ci sono sensori per limitare i consumi in riserva, però la cosa è molto strana... poi faccio il pieno, ed il problema sparisce...
Pensavo magari che essendo stata ferma per circa 4 anni (da nuova), magari dentro il serbatoio si è formata qualche sostanza che si addensa quando passa in riserva e quindi ostruisce il passaggio della benza... credete che possa starci?
Altrimenti non saprei proprio cosa pensare...
Grazie 1000 in anticipo per le vostre dritte!
Ciao, Angelo
 
13601154
13601154 Inviato: 20 Lug 2012 21:34
 

Ciao, dunque la mia R1 2008 non lo fa, anche se a riserva comunque arriva a 13mila giri quindi mi sa che quello che ti hanno detto e una cavolata ma non vorrei dirla io pertanto mi limito a dire che la mia non lo fa. Di sicuro però so che nel serbatoio e nel motore viene messo un olio protettivo che evita la formazione di morchie e corrosione. E' anche vero che se la moto (come la mia) e' stata in un magazzino per qualche anno queste sostanze unite anche all'invecchiamento dell'olio motore possono aver intasato tubi e tubicini. Il mio consiglio è quindi di cambiare tutti gli oli presenti (motore, freni) liquido antigelo e effettuare una pulizia con STP o altri prodotti. Poi tanto gas. Ciao
 
13605247
13605247 Inviato: 22 Lug 2012 15:42
 

ciao la mia r1 2008 non lo fa sale di giri normalmente fino ad esaurire la benzina definitivamente mi sembra che ti abbiano detto una grande cavolata in yamaha doppio_lamp.gif 0509_welcome.gif
 
13640081
13640081 Inviato: 2 Ago 2012 17:39
Oggetto: Re: Tutti i problemi riscontrati sulla YAMAHA R1 2007/2008
 

figius ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, come anche recente proprietario di una R1 del 2008, nuova, immatricolata solo 1mese fa, con quindi 1'000km, anche se modello 2008: fondo di magazzino di un concessionario purtroppo fallito...
Ho un problema!
Quando entra in riserva, dopo poco non sale più di giri, non va oltre i 6/7'000 giri, come se venisse parzializzato il gas... spalancare la manetta non serve a nulla, anzi è peggio!
In Yamaha ho chiamato e mi dicono che non ci sono sensori per limitare i consumi in riserva, però la cosa è molto strana... poi faccio il pieno, ed il problema sparisce...
Pensavo magari che essendo stata ferma per circa 4 anni (da nuova), magari dentro il serbatoio si è formata qualche sostanza che si addensa quando passa in riserva e quindi ostruisce il passaggio della benza... credete che possa starci?
Altrimenti non saprei proprio cosa pensare...
Grazie 1000 in anticipo per le vostre dritte!
Ciao, Angelo


e' ovvio che e' una cavolata quello che ti hanno detto in yamaha, e lo trovo anche offensivo.... della seria "mi prendi x un idiota?", io avro' anche un brutto carattere ma se capita a me e mi sento dare una risposta del genere io ci caccio un litigone che mi sentono in strada.... ma sta gente, ma nn si vergogna?? noi spendiamo fior di migliaia di euro x la nostra passione e loro ci prendono x il culo?? nn ho parole
 
13640335
13640335 Inviato: 2 Ago 2012 19:02
Oggetto: Rottura bronzina e relativo danneggiamento albero motore??
 

Ciao a tutti, vi spiego in poche parole:
Domenica un mio amico con yamaha r1 anno 2007, con 19000 km, sentiva una forte vibrazione nel motore, morale della favola? questa mattina il meccanico gli ha comunicato della rottura di una bronzina e del danneggiamento dell'albero motore eusa_think.gif
Ragazzo preciso, cambio d'olio ogni 5000 km con shell advance, tranne l'ultimo cambio che ha usato motul 300 v, è la moto che si doveva rompere(difetto di qualche componente) o gli hanno rifilato olio falso???? eusa_think.gif
 
13640336
13640336 Inviato: 2 Ago 2012 19:02
Oggetto: Re: Tutti i problemi riscontrati sulla YAMAHA R1 2007/2008
 

cris7474 ha scritto:
figius ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, come anche recente proprietario di una R1 del 2008, nuova, immatricolata solo 1mese fa, con quindi 1'000km, anche se modello 2008: fondo di magazzino di un concessionario purtroppo fallito...
Ho un problema!
Quando entra in riserva, dopo poco non sale più di giri, non va oltre i 6/7'000 giri, come se venisse parzializzato il gas... spalancare la manetta non serve a nulla, anzi è peggio!
In Yamaha ho chiamato e mi dicono che non ci sono sensori per limitare i consumi in riserva, però la cosa è molto strana... poi faccio il pieno, ed il problema sparisce...
Pensavo magari che essendo stata ferma per circa 4 anni (da nuova), magari dentro il serbatoio si è formata qualche sostanza che si addensa quando passa in riserva e quindi ostruisce il passaggio della benza... credete che possa starci?
Altrimenti non saprei proprio cosa pensare...
Grazie 1000 in anticipo per le vostre dritte!
Ciao, Angelo


e' ovvio che e' una cavolata quello che ti hanno detto in yamaha, e lo trovo anche offensivo.... della seria "mi prendi x un idiota?", io avro' anche un brutto carattere ma se capita a me e mi sento dare una risposta del genere io ci caccio un litigone che mi sentono in strada.... ma sta gente, ma nn si vergogna?? noi spendiamo fior di migliaia di euro x la nostra passione e loro ci prendono x il culo?? nn ho parole


Scusate ma non capisco perché dite che è offensivo quello detto da yamaha, penso che l'utante abbia chiesto se c'è un limitatore quando va in riserva e gli hanno risposto negativamente; quindi se è una cavolata dovrebbe averlo il sensore?

Eppure

r12008 ha scritto:
ciao la mia r1 2008 non lo fa sale di giri normalmente fino ad esaurire la benzina definitivamente mi sembra che ti abbiano detto una grande cavolata in yamaha doppio_lamp.gif 0509_welcome.gif


ironcobra ha scritto:
Ciao, dunque la mia R1 2008 non lo fa, anche se a riserva comunque arriva a 13mila giri quindi mi sa che quello che ti hanno detto e una cavolata ma non vorrei dirla io pertanto mi limito a dire che la mia non lo fa.


Non voglio far polemica, forse io non ho inteso bene quello scritto da figius
 
13640778
13640778 Inviato: 2 Ago 2012 21:13
 

Mi sa che hai ragione, c'è stata una interpretazione errata nel leggere il topic. Comunque il risultato non cambia, l'R1 anche se a riserva deve comunque accelerare fino a limitatore. C'è da indagare sul problema.
 
13644019
13644019 Inviato: 3 Ago 2012 20:42
Oggetto: Re: Rottura bronzina e relativo danneggiamento albero motore??
 

pinogp1 ha scritto:
Ciao a tutti, vi spiego in poche parole:
Domenica un mio amico con yamaha r1 anno 2007, con 19000 km, sentiva una forte vibrazione nel motore, morale della favola? questa mattina il meccanico gli ha comunicato della rottura di una bronzina e del danneggiamento dell'albero motore eusa_think.gif
Ragazzo preciso, cambio d'olio ogni 5000 km con shell advance, tranne l'ultimo cambio che ha usato motul 300 v, è la moto che si doveva rompere(difetto di qualche componente) o gli hanno rifilato olio falso???? eusa_think.gif


Sono solo io preuccupato???? eusa_think.gif
Già è il terzo caso (solo tra la gente che conosco) che hanno rotto il motore ( addirittura uno si è sbiellato.....), la cosa che mi conforta è che l' R1 erano immatricolate nel 2007 la mia è immatricolata nel 2009 eusa_whistle.gif
 
13644091
13644091 Inviato: 3 Ago 2012 21:23
 

Olio motul falso? Dubito molto.

Non e' che erano tipi che impennavano molto?
 
13647134
13647134 Inviato: 5 Ago 2012 13:49
 

ciao ragazzi volevo rispondere alla vostra discussione sono un yamakista nato ho posseduto solo moto yamaha a maggio 2008 ho acquistato la mia prima moto nuova un r1 2008 se leggete nei miei totip vecchi ho avuto mille problemi tutti di motore ,ormai la moto lo smontata e fatta riparare in officina autorizzata yamaha per ben due volte ma ,ma il fatto che a riserva non salga di giri per me è da portare in concessionaria e farla controllare .Parlando con officina yamaha mi hanno spiegato che nell 'anno 2008 hanno avuto problemi di motore e proprio con le bronzine che si fondevano il problema non sono le impennate ma i materiali usati per cercare di dare cavalli e togliere peso , 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif yamaha sempre e comunque ciao smanettoni doppio_lamp.gif 0509_welcome.gif
 
13647522
13647522 Inviato: 5 Ago 2012 18:08
 

Togliere peso dalle bronzine? icon_asd.gif
 
13650543
13650543 Inviato: 6 Ago 2012 19:15
 

Mi sa strano che il motore dell'R1 2008 abbia problemi alle bronzine. Io ho visto personalmente il contachilometri di un mio amico che festeggiava il traguardo dei 100.000!!! E sono davvero tanti. A detta del mio meccanico la versione 2008 è la moto perfetta perchè hanno risolto un sacco di problemi di affidabilità che c'erano sui modelli precedenti. Comunque se si deve rompere qualcosa si rompe e basta, e poi noi motociclisti siamo maghi nel facassarci le palle con l'olietto di qua la gommina in mescola di là, la vitina in ergal su e altre menatine varie. Le moto di oggi sono progettate molto bene e indipendentemente dall'olio che si usa (certo non quello del supermercato) è impossibile che si rovini la bronzina a causa dell'olio. La causa forse bisogna cercarla in una mancanza di lubrificazione causata da chissà cosa.
 
13651377
13651377 Inviato: 7 Ago 2012 6:42
 

Io con la mia, ho avuto un sacco di problemi non so quale sia stata la causa ma ti posso assicurare che a circa 2500 km e smontando la moto officina yamaha mi hanno riparato la moto in garanzia e il problema era la fusione di una bronzina , la seconda volta a cica 6500 km stesso problema ma nel terzo anno la garanzia riconosce solo parte delle riparazioni e loro mi hanno riconosciuto solo i pezzi ,quindi la manodopera e liquidi a carico mio , a circa 8000 km problema con il cambio in terza marcia in decellerazione = sottolineo in decellerazione = la marcia usciva ed entava , ultimo problema a 12500 km la pompa acqua la tenuta meccanica trafilava aria dallo sfiato che ha sotto la coppa dell' olio e quindi innalzamento pressione nel radiatore e il tappo non riuscendo ad tenere la pressione buttava liquido nella vascetta di espansione e dal tubicino di troppo pieno , qiundi radiatore vuoto e temperatura alle stelle , scusatemi se mi sono dilungato ma , non so se il mio è un caso isolato ma premetto che la moto lo acquistata nuova, un saluto a tutti i smanettoni doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif ciao
 
13651531
13651531 Inviato: 7 Ago 2012 8:36
 

Bè spero sia un caso isolato....altrimenti mi metto a piangere!!!!
 
13651558
13651558 Inviato: 7 Ago 2012 8:50
 

ironcobra ha scritto:
Bè spero sia un caso isolato....altrimenti mi metto a piangere!!!!


Lo spero vivamente pure io, anche perchè io i tagliandi me li faccio da me, quindi la garanzia me la sono già bruciata...
Ora ho provato a mettere un additivo tipo EST per vedere di sistemare un po' l'erogazione, quindi vediamo... Se il problema si risolve dopo cambio olio e filtro + additivo vi faccio sapere...
Ciauz e grazie x le risposte...
 
13651876
13651876 Inviato: 7 Ago 2012 10:54
 

Ragazzi, pure a voi entrando nella dagnostica DIAG del cruscotto il tps fa un salto da 15 a 19 senza passare dal 16 17 18?
Chedo perche' ho notato perecchi problemi di erogazione on-off quando sono stanco...
 
13661268
13661268 Inviato: 11 Ago 2012 8:18
 

Ciao a tutti, ecco la mia esperienza sulla R1'08
Comprata in aprile usata con 8000 km praticamente pari al nuovo, ora ne ho quasi 15.000.
Non mi ha mai lasciato a piedi pero'.....
Copriserbatoio in plastica, solita crepa sostituito in garanzia.
Calore scarico e gamba dx...ma stiamo scherzando?
Vorrei sapere il fenomeno che ha progettato sta moto,probabilmente abita a Helsinki e non mi venite a dire che il problema è lo scarico sottosella.....prima di questa R1 avevo una Fireblade '06 con scarico completamente originale e sembrava non averlo. Quando dicono che la Honda è la Honda un motivo ci sarà...
E per non farci mancare niente ecco che in pista dove si stacca decisamente piu' forte che in strada mi salta fuori il problema alle forcelle (già segnalato su altri forum) che iniziano a tremare tipo martello pneumatico della Hilti.
Ho letto di varie persone con lo stesso problema, da tutti segnalato come troppo gioco tra fodero e stelo forcella causa boccola di misura sbagliata.
Ho tirato su la R1 col cavalletto sottocanotto, tolto la ruota e voilà...prendo le forcelle dal piedino e...lo stelo balla talmente nel fodero che ho quasi paura a rimontarla e andarci in giro.
Ovviamente in Yamaha non ne vogliono sapere niente...dicono che la moto va bene e che non riconoscono il problema.
Toccherà a me tirare fuori 3-400 euri x rifare le forcelle...dai pure...
Per il resto la moto è bella da far paura e va come un proiettile, sul banco da 184 cv all albero, che sono 163 alla ruota dopo rimappatura e con la y dekat.
In definitiva una buona moto, molto emozionante e stupendamente bella, ma troppi problemi per i miei gusti da una giapponese.
La prossima sarà sicuramente un' altra CBR, se voglio portarmi delle sfighe in casa tanto vale prendere una Ducati.
Lamps
 
13661639
13661639 Inviato: 11 Ago 2012 11:45
 

Mai sentita sta cosa delle forcelle...
 
13662378
13662378 Inviato: 11 Ago 2012 17:26
 

Ciao scusami ma mi sembra di capire che il tuo problema siano i cuscinetti dello sterzo e non la forcella, se fosse la forcella dovrebbe trafilare olio tra gli steli e la parte dove scorrono i paraoli . Se sono i cuscinetti si muove tra il telaio e le piastre e dovrai sostituirli , se non hai ancora installato in commercio vendono dei cuscinetti a rullo , invece che a sfera come gli originali , che danno più rigidita e precisione alla moto perchè la parte di contatto è più grande e quindi meno flessibilità in staccata doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
13662431
13662431 Inviato: 11 Ago 2012 17:47
 

mah, io ho una R1 MY 2008 e ho fatto 25000 km di sola e unica goduria...anche a me hanno detto che la 2008 è la migliore R1 di sempre e a supporto di questo IO posso dire che posso solo che confermare: motore strepitoso, ride by wire fantastico , ciclistica che tiene la moto incollata alla strada...aggiungiamoci che son quasi sempre su in monoruota e nonostante ciò IO mai (mi tocco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) e dico MAI avuto un problema che sia uno...BUONA R1 a tutti !!!!!!
 
13662550
13662550 Inviato: 11 Ago 2012 18:50
 

tengo a precisare che anche per me è una moto che mi diverte e ne posso parlare bene nonostante i problemi che ho avuto se leggi nei miei totip vecchi capirai che ne sono un yamakista nato ok ciao ciao 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
 
13662575
13662575 Inviato: 11 Ago 2012 19:03
 

nrg17 ha scritto:
Mai sentita sta cosa delle forcelle...


Vai su Google e digita "r1 vibrazioni in frenata" poi mi sai dire... icon_confused.gif

Ps: tengo a precisare che mi piace la R1 '08 che ho, coinvolgente ed emozionante come una gp, il 'Blade '06 che avevo a confronto era soporifero come un Tavor.
Davvero, in sella alla R1 sembra davvero di guidare una moto da corsa con la targa.
E poi ripeto, è bella da far paura.
Ma dopo 9 Kawasaki, 2 Honda e 2 Suzuki senza mai e dico mai un problema, non posso che rimanere un po' deluso.

Ah, dopo che ho letto su questo Forum del problema alle bronzine, capisco perchè la Yamaha oltre al tagliando (con ovviamente cambio olio e filtro) ogni 10 mila km, prevede un ulteriore cambio olio (e filtro) ogni 5 mila km.
Praticamente ogni 5 mila km la devi comunque tagliandare.
Non esiste per una giapponese, almeno per il mio punto di vista.
doppio_lamp.gif
 
13662645
13662645 Inviato: 11 Ago 2012 19:42
 

un po di buona/mala/sorte esiste sempre nella vita...io l'olio lo cambio ogni 10000 e MAI avuto, ripeto MAI(sempre toccandomi icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ), problemi... icon_twisted.gif icon_cool.gif
 
13662778
13662778 Inviato: 11 Ago 2012 20:59
 

Paribas ha scritto:
ma che modifiche si possono fare x diminuire il calore, mantenendo almeno le prestazioni originali?


monta la y decat (lasciando collettori e terminali originali), e fai rimappare la centralina o monta una centralina aggiuntiva tipo power commander per avere una carburazione corretta (originale è molto magra infatti scalda molto e scoppia come un mitra in rilascio...)
La mia con queste modifiche sta sugli 80°-85°, arriva a 95° solo ai semafori lunghi e insieme alla rimappatura della centralina ho fatto abbassare proprio a 95°la temperatura di intervento delle ventole contro i 103° dell'originale.
Con queste modifiche la moto è diventata gradevole anche in jeans e ve lo dice uno che la usa il sabato in tuta intera e in jeans/pantaloni e zaino tutti i giorni per andare in ufficio.
doppio_lamp.gif
 
13662781
13662781 Inviato: 11 Ago 2012 21:01
 

ZETAKIMBA ha scritto:
un po di buona/mala/sorte esiste sempre nella vita...io l'olio lo cambio ogni 10000 e MAI avuto, ripeto MAI(sempre toccandomi icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ), problemi... icon_twisted.gif icon_cool.gif


Sto toccando anche io come te i jewels di famiglia...speriamo eusa_whistle.gif
 
13662801
13662801 Inviato: 11 Ago 2012 21:16
 

r12008 ha scritto:
Ciao scusami ma mi sembra di capire che il tuo problema siano i cuscinetti dello sterzo e non la forcella, se fosse la forcella dovrebbe trafilare olio tra gli steli e la parte dove scorrono i paraoli . Se sono i cuscinetti si muove tra il telaio e le piastre e dovrai sostituirli , se non hai ancora installato in commercio vendono dei cuscinetti a rullo , invece che a sfera come gli originali , che danno più rigidita e precisione alla moto perchè la parte di contatto è più grande e quindi meno flessibilità in staccata doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif


A me risulta che le boccole che sono tra stelo e foderi siano a monte sia dei parapolvere che dei paraoli e, per definizione, se i paraoli sono ok non dovrebbero far trafilare olio...
doppio_lamp.gif
 
13662813
13662813 Inviato: 11 Ago 2012 21:29
 

yana ha scritto:
Paribas ha scritto:
ma che modifiche si possono fare x diminuire il calore, mantenendo almeno le prestazioni originali?


monta la y decat (lasciando collettori e terminali originali), e fai rimappare la centralina o monta una centralina aggiuntiva tipo power commander per avere una carburazione corretta (originale è molto magra infatti scalda molto e scoppia come un mitra in rilascio...)
La mia con queste modifiche sta sugli 80°-85°, arriva a 95° solo ai semafori lunghi e insieme alla rimappatura della centralina ho fatto abbassare proprio a 95°la temperatura di intervento delle ventole contro i 103° dell'originale.
Con queste modifiche la moto è diventata gradevole anche in jeans e ve lo dice uno che la usa il sabato in tuta intera e in jeans/pantaloni e zaino tutti i giorni per andare in ufficio.
doppio_lamp.gif


io ho y deca leovince, filtro bmc e con questa modifica la moto scalda davvero molto meno che col catalizzatore (oroginale in estate emana un calore modello Armageddon ferragostiano davvero insopportabile !!!!) 0509_mitra.gif
Per la carburazione io ho alzato semplicemente i valori di CO da display a 5 7 7 5 ( e così facendo più alzi, senza esagerare, più abbassi le temperature di esercizio)e sei già a posto così se non cambi gli sputafuoco... doppio_lamp.gif

p.s.: a me di temperatura sta sui 72-73 ° di media... eusa_whistle.gif doppio_lamp.gif
 
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