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Urgono consigli!!! [Liberty 125 - Modifiche meccaniche]
8882749
8882749 Inviato: 20 Nov 2009 17:44
Oggetto: Urgono consigli!!! [Liberty 125 - Modifiche meccaniche]
 

Ciao ragazzi, ho un Liberty 125 del 2001 (no leader) con quasi 50.000Km. Va benissimo,per carità, ma insomma i km si cominciano a sentire,frizione e cinghia sono da cambiare e nn spinge più come prima (già il liberty è quello che è....quindi icon_asd.gif ).

Allora volevo fare qlc modifica, ma nn so se:
- mettere variatore malossi,frizione,cinghia e lasciare il gt originale che ho (finchè dura,insomma)
- oppure cambiare proprio motore. Ma nn saprei se mettere un 150 piaggio(proprio tutto il blocco) oppure il gt Malossi.
A questo proposito chiaritemi anche un dilemma:per il 150 bisogna prendere tutto il blocco (per cui pure carter,ecc) oppure si può prendere solo il gt. Ed il solo gt necessita del cablaggio e della centralina propria??


mi affido a voi che ne capite moooolto più di me......che faccio: modifico e nn tocco il motore, oppure cambio motore??ed in questo ultimo caso che prendere??(considerato che la spesa è nettamente inferiore per il 150 piaggio)

grazie a tutti.
 
8885709
8885709 Inviato: 21 Nov 2009 10:54
 

bè, la cosa piu semplice è installare direttamente un blocco 150, anche perchè cilindro e parti del leader sul tuo non vanno.
eviterei di elaborare un propulsore con 50mila km sul groppone... al limite puoi cambiare le parti usurate e se la manutenzione a livello di termica (cambi olio, registrazione punterie, mai tirate a freddo) è stata eseguita scrupolosamente, le prestazioni tornano come in origine.

ora, c'è il discorso che se metti il locco 150 non sei in regola dato l'aumento di cilindrata... forse ti converrebbe cercare un blocco 125, le prestazoni non cambiano granchè, ma almeno sei perfettamente in regola o quasi con le carte e la legge.
se poi ti viene voglia comunque sia di elaborare, sul leader 125-150 ci va un bel cilindrone malossi in alluminio che è quasi 190cc....
ma io lascerei stare, da una settimana sto girando col liberty 200 di mia sorella e devo dire che è un gioiellino... una coppia a bassi regimi eccezionale (vabè, questo grazie alla cilindrata di 200cc). in città è un fenomeno.
questo per dirti che le prestazioni di serie di un liberty credo siano piu che sufficienti... se poi hai il motore non leader, dovrebbe essere ancora piu scattante rispetto al 125 leader
 
8886556
8886556 Inviato: 21 Nov 2009 14:46
 

Grazie mille Lorenzo...sai cos'è? è che temo il fatto che se porto il mezzo dal meccanico a roma e gli dico "portamelo a nuovo" quello mi spara un prezzone, con il quale probabilmente ci prendo un blocco intero.

comunque secondo te nn conviene aumentare la cilindrata??.....per cui potrei adoperarmi a trovare un blocco del 125 e magari poi ci monto su solo il multivar e sarebbe una soluzione.

In ogni caso, mi potresti far capire se si può montare solo il gt del 150 sul blocco del 125?? così magari se recupero solo un pistone,cilindro e testata del 150 posso metterli sul gruppo che ho già......cosicchè riduco i km almeno della meccanica. Ma poi mi serve la centralina ed il cablaggio del 150 oppure la mia va bene???

grazie mille!!
 
8893572
8893572 Inviato: 23 Nov 2009 8:28
 

se hai un non leader la vedo dura che ci stia cilindro e pistone del 150, i carter sono abbastanza diversi e forse cambia anche la corsa dell'albero motore (tra leader e non).
ma non risolvi il problema totalmente, il chilometraggio dell'imbiellaggio e delle bronzine di banco rimane.... che sono anche piu importanti.
io credo che per il momento ti dovrebbe essere sufficiente cambiare cinghia, cursori e rulli del variatore... con 50 euro te la dovresti cavare e se hai una pistola elettrica a impulsi o pneumatica puoi fare benissimo tutto da solo. altrimenti portare lo scooter a un meccanico e dirgli "guarda cambiami queste 3 cose eccoti le parti nuove" non penso equivalga a spendere piu di una 30ina di euro icon_wink.gif
magari anche un cambio olio....

pensaci un po e magari gira qualche sfasciacarrozze alla ricerca di qualche blocco 125 che nn abbia troppi km...e sia stato rottamato per incidente e nn per problemi meccanici naturalmente
icon_smile.gif
 
8910466
8910466 Inviato: 25 Nov 2009 22:49
 

grazie mille lorenzo, vedrò di trovare qlc motore completo del liberty..... e poi magari qlc modifica (tipo multivar) la faccio direttamente li sopra.
mi consigli di cercare un leader o un motore non-leader come quello che ho?? cambia in termini di prestazioni??
grazie!!!!
 
8911185
8911185 Inviato: 26 Nov 2009 8:22
 

non ho mai provato un non leader ma alcuni sostengono che sia un po piu scattante rispetto a quelli piu recenti... secondo me è solo un discorso di normative antinquinamento, le bersioni euro 2 e 3 hanno un catalizzatore abbastanza grande e una carburazione piu magra del non-leader che nasceva come non catalizzato euro 0....
per cui potrebbe anche bastare un adeguamento della carburazione e uno scarico originale non catalizzato e uan sitoplus per ritrovare un po di brio...
se ci fai caso, i liberty euro 0 ed euro 1 hanno un rumore di scarico molto ma molto piu cupo dei piu recenti, che invece frullano e fanno dei fischi/sibili icon_biggrin.gif
come affidabilità, quella del leader è superiore, ma è una cosa questa che dipende molto dalla manutenzione che viene fatta dal proprietario....
infine, per il motore leader il cilindro che fa la malossi è piu grande icon_asd.gif
 
8912355
8912355 Inviato: 26 Nov 2009 13:27
 

grazie mille lorenzo.....sei stato un amicone 0509_doppio_ok.gif !!!
 
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