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temperatura motore...come tenerla bassa
8875321
8875321 Inviato: 19 Nov 2009 13:31
Oggetto: temperatura motore...come tenerla bassa
 

come da titolo...
il mio motore girava nelle gare del cmc a una temperatura costante di 78-80° a castelletto (ma anche nelle altre piste).
mi sembra troppo non trovate?
dovrebbe essere almeno 10° più bassa credo...

come faccio a risolvere il problema?
 
8875332
8875332 Inviato: 19 Nov 2009 13:36
 

no per un 2t è una temperatura giustissima ... poi se usato in gara è ottima
 
8875340
8875340 Inviato: 19 Nov 2009 13:38
 

e perfetta come temperatura..credo che il top sarebbe 75° pero anche 80 va bene
 
8875349
8875349 Inviato: 19 Nov 2009 13:40
 

vorrei se possoble tenerla sui 60°...

c'è qualche modo per farla? chiaramente con il radiatore originale.
togliendo il bulbo sulla testa potrei ridurre la temperatura?
 
8875372
8875372 Inviato: 19 Nov 2009 13:45
 

Bah se hai un pistone forgiato i 75-80° sono il meglio icon_wink.gif

Con un motore di serie si va bene anche intorno ai 70 ma non capisco perchè la vorresti tenere così bassa eusa_think.gif
 
8875377
8875377 Inviato: 19 Nov 2009 13:46
 

è la temperatura giusta.
 
8875383
8875383 Inviato: 19 Nov 2009 13:46
 

comunque i motori non funzionano bene se non sono caldi a dovere
 
8875387
8875387 Inviato: 19 Nov 2009 13:47
 

il top sarebbe 60-65 gradi... perchè dite cazzate senza sapere le cose??
comunque oltre a rimuovere la termostatica non hai molte scelte... noi le teste dal pieno le abbiamo fatte per quello.. perchè dissipano meglio icon_wink.gif
comunque l'altra soluzione è allargare i passaggi acqua sul gt anche se è tutt'altro che facile icon_wink.gif
 
8875412
8875412 Inviato: 19 Nov 2009 13:52
 

Bah io parlavo per sentito dire in effetti... icon_asd.gif

La prossima volta potrò dire di tutto al meccanico perchè ora so che avevo ragione quando gli avevo detto che 80° è troppo per il mio motore icon_asd.gif
 
8875424
8875424 Inviato: 19 Nov 2009 13:54
 

ma dipende di cosa si parla... la moto la scaldate da fermi... quindi potete partire quando la temperatura è x gradi... una volta caldo il gt quando partite l'acuq fredda dei radiatori arriva al motore e quindi se l'impianto refrigerante funziona bene l'acqua deve essere parecchio fredda per aumentare il delta T fra cilindro/testa e acqua aumentandone l'efficenza di scambio termico...
 
8875632
8875632 Inviato: 19 Nov 2009 14:29
 

dalcanaleluca ha scritto:
il top sarebbe 60-65 gradi... perchè dite cazzate senza sapere le cose??
comunque oltre a rimuovere la termostatica non hai molte scelte... noi le teste dal pieno le abbiamo fatte per quello.. perchè dissipano meglio icon_wink.gif
comunque l'altra soluzione è allargare i passaggi acqua sul gt anche se è tutt'altro che facile icon_wink.gif

quoto
testa di materiale migliore
togli la termostatica
usa dei tubi in alluminio (meglio sarebbe in rame ma con quello che costa)
candela di qualità
e vedi che recuperi molto
 
8875899
8875899 Inviato: 19 Nov 2009 15:10
 

se il motore è originale potrebbe semplicemente essere un problema di sporcizia... fai un bel lavaggio al radiatore con i prodotti apposta e vedi che migliorerà.
 
8875972
8875972 Inviato: 19 Nov 2009 15:23
 

dalcanaleluca ha scritto:
il top sarebbe 60-65 gradi... perchè dite cazzate senza sapere le cose??
comunque oltre a rimuovere la termostatica non hai molte scelte... noi le teste dal pieno le abbiamo fatte per quello.. perchè dissipano meglio icon_wink.gif
comunque l'altra soluzione è allargare i passaggi acqua sul gt anche se è tutt'altro che facile icon_wink.gif

dalca a me con la tua testa mi sta a 57° icon_lol.gif
se non copro il radiatore i 65° non li raggiunge mai

(questo accade con temperature esterne di circa 10 gradi)
 
8875983
8875983 Inviato: 19 Nov 2009 15:25
 

Io con il radiatore coperto 30% se non mi fermo nel traffico non riesco a superare i 54° icon_rolleyes.gif

Poi però una volta che sale anche tirando scende al massimo sui 58° icon_wink.gif
 
8876017
8876017 Inviato: 19 Nov 2009 15:31
 

ma scusa con i tubi di rame non devono essere canbiati spesso perchè c'è il rischio che il rame si combini con l'acqua ???
allora per tenere pèiù freddo il motore bisognerebbe cambiare anche il radiatore e metterlo uno opiù performante
 
8876166
8876166 Inviato: 19 Nov 2009 15:58
 

Guardate che si parla di trofeo, quindi fare le modifiche ma mantenersi al regolamento, non si può cambiare il radiatore....e forse nemme i tubi in rame, forse!
 
8876293
8876293 Inviato: 19 Nov 2009 16:21
 

Fabioandfurious ha scritto:
Guardate che si parla di trofeo, quindi fare le modifiche ma mantenersi al regolamento, non si può cambiare il radiatore....e forse nemme i tubi in rame, forse!



esatto...
comunque da quello che leggo è la testa ricavata dal pieno che può abbassare di qualche grado la temperatura.
 
8877214
8877214 Inviato: 19 Nov 2009 18:53
 

dino23 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
il top sarebbe 60-65 gradi... perchè dite cazzate senza sapere le cose??
comunque oltre a rimuovere la termostatica non hai molte scelte... noi le teste dal pieno le abbiamo fatte per quello.. perchè dissipano meglio icon_wink.gif
comunque l'altra soluzione è allargare i passaggi acqua sul gt anche se è tutt'altro che facile icon_wink.gif

dalca a me con la tua testa mi sta a 57° icon_lol.gif
se non copro il radiatore i 65° non li raggiunge mai

(questo accade con temperature esterne di circa 10 gradi)

magari sei grasso... di solito la compressione in più si fa sentire... comunque è normale... fino a 50 è tutto ok icon_wink.gif
 
8877227
8877227 Inviato: 19 Nov 2009 18:54
 

al cmc tutto è permesso tranne il cambio di cilindrata... asola i fori gt e metti una testa seria icon_wink.gif
 
8877241
8877241 Inviato: 19 Nov 2009 18:56
 

topo ha scritto:
ma scusa con i tubi di rame non devono essere canbiati spesso perchè c'è il rischio che il rame si combini con l'acqua ???
allora per tenere pèiù freddo il motore bisognerebbe cambiare anche il radiatore e metterlo uno opiù performante

il rame oppurtantamente trattato non si ossida tranquillo
 
8877492
8877492 Inviato: 19 Nov 2009 19:26
 

smarmittato ha scritto:

il rame oppurtantamente trattato non si ossida tranquillo


si,ma a quel punto non avrebbe senso usare tubi in rame (ovvero,la maggiore conducibilità del rame è diminuita dallo strato protettivo)

in ogni caso, utilizza tubazioni in alluminio, non risentono di questi problemi, e non danno problemi di corrosione galvanica (cosa anzi molto seria)

Per quanto riguarda la testa, difficile che cambiando testa si abbassino di molto le temperature.
anzi, casomai è proprio il contrario, con una testa che permette un raffreddamento più efficace, le temperature del liquido di raffreddamento aumenteranno.

Nessuno che studia qua dentro eh?? icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

La temperatura che misuri tu è quella del liquido di raffreddamento, quindi se è troppo alta, l'unica cosa da fare è o pulire accuratamente i condotti (se intasati/otturati/sporchi) oppure aumentare la superficie radiante.
 
8877706
8877706 Inviato: 19 Nov 2009 19:52
 

Ciao l' unica cosa ke puoi fare secondo me è pulire bene il radiarore (esternamente e internamente) cambiare le guarnizioni e mettere un buon liquido refrigerante con una percentuale + alta del 50% in modo tale d portare via + calore possibile dalla testa. Il liquido refrigerante infatti smaltisce molto meglio il calore dell' acqua.
 
8877814
8877814 Inviato: 19 Nov 2009 20:02
 

AndreaNSR125 ha scritto:


si,ma a quel punto non avrebbe senso usare tubi in rame (ovvero,la maggiore conducibilità del rame è diminuita dallo strato protettivo)

in ogni caso, utilizza tubazioni in alluminio, non risentono di questi problemi, e non danno problemi di corrosione galvanica (cosa anzi molto seria)


mi sento proprio di contraddirti.
anche il rame è molto resistente alla corrosione, tant è ch eviene utilizzato nell idraulica proprio per favorire lo scambio di calore, mentre l alluminio ha un basso potere radiante che non viene sicuramente compensato dallo strato protettivo che viene applicato al rame icon_rolleyes.gif
ai fini pratici, il rame è piu costoso e meno facilmente reperibile, ma sicuramente non meno indicato

edit: anche perchè non vengono vendute tubazioni in rame "grezzo" si ossiderebbero non appena vanno a contatto con l aria.
avrei dovuto dire "visto che il rame viene opportunatamente trattato non hai di questi problemi"
 
8877975
8877975 Inviato: 19 Nov 2009 20:20
 
 
8878034
8878034 Inviato: 19 Nov 2009 20:27
 

quoto dalca...le teste ricavate dal pieno che fa lui,dissipano meglio il calore...quindi con la rimozione della termostatica,e soprattutto con i tubi in alluminio(x intenderci,come quelli che monta l'rsv1000) la temperatura rimane molto più bassa...
se proprio non scende,o mettete una pompa elettrica esterna(come la arf) o aggiungete un radiatorino sul puntale,anche se non mi convince come soluzione...
 
8878384
8878384 Inviato: 19 Nov 2009 21:01
 

ZioSfrizionato ha scritto:
Ciao l' unica cosa ke puoi fare secondo me è pulire bene il radiarore (esternamente e internamente) cambiare le guarnizioni e mettere un buon liquido refrigerante con una percentuale + alta del 50% in modo tale d portare via + calore possibile dalla testa. Il liquido refrigerante infatti smaltisce molto meglio il calore dell' acqua.


sbagliato.
l'acqua "smaltisce" meglio il calore del liquido refrigerante.

smarmittato ha scritto:

mi sento proprio di contraddirti.
anche il rame è molto resistente alla corrosione, tant è ch eviene utilizzato nell idraulica proprio per favorire lo scambio di calore, mentre l alluminio ha un basso potere radiante che non viene sicuramente compensato dallo strato protettivo che viene applicato al rame icon_rolleyes.gif
ai fini pratici, il rame è piu costoso e meno facilmente reperibile, ma sicuramente non meno indicato

edit: anche perchè non vengono vendute tubazioni in rame "grezzo" si ossiderebbero non appena vanno a contatto con l aria.
avrei dovuto dire "visto che il rame viene opportunatamente trattato non hai di questi problemi"


quello che dici è inesatto purtroppo se non addirittura errato.
le condutture idrauliche non sono fatte per dissipare calore.
vengono infatti ricoperte di uno strato plastico isolante proprio per questo motivo.
il motivo per cui viene usato il rame (in proporzione MOOOOLTO più costoso dell'alluminio) è la sua intrinseca "morbidezza" e facilità di lavorazione.
è inoltre possibile saldarlo (brasatura con stagno) senza problemi, cosa impossibile con l'alluminio.
se fosse possibile fare lo stesso lavoro con l'alluminio, ti assicuro che utilizzerebbero tutti l'alluminio.

Inoltre, per quanto riguarda la corrosione galvanica, l'accoppiamento rame-alluminio è tremendo.
considerando che il telaio e tutto quanto sulla moto è collegato a terra, e che nei tubi ci scorre dell'acqua non proprio dielettrica, non sottovaluterei la questione.

Poi certo, puoi benissimo mettere dei tubi di rame, ma a mio parere non ne vale la pena,la differenza di raffreddamento sarà minima.
Grippatore ha scritto:
quoto dalca...le teste ricavate dal pieno che fa lui,dissipano meglio il calore...quindi con la rimozione della termostatica,e soprattutto con i tubi in alluminio(x intenderci,come quelli che monta l'rsv1000) la temperatura rimane molto più bassa...
se proprio non scende,o mettete una pompa elettrica esterna(come la arf) o aggiungete un radiatorino sul puntale,anche se non mi convince come soluzione...


Ripeto,se non fosse chiaro.
Una testa che dissipa meglio il calore fa AUMENTARE la temperatura del circuito di raffreddamento.
cambiare i tubi con quelli in alluminio non comporta considerevoli cambiamenti.
La pompa elettrica esterna, è spesso una cagata colossale e potrebbe pure peggiorare le cose.
Se si vuole aumentare la portata d'acqua è molte meglio cambiare la girante.

[sia chiaro, non voglio fare il saputello, ma solo una discussione costruttiva icon_wink.gif non ho intenione di offendere nessuno]
 
8878997
8878997 Inviato: 19 Nov 2009 22:05
 

AndreaNSR125 ha scritto:


sbagliato.
l'acqua "smaltisce" meglio il calore del liquido refrigerante.

vero, il liquido refrigerante serve a non far bollire l acqua e a non farla congelare nei tubi!!

AndreaNSR125 ha scritto:

quello che dici è inesatto purtroppo se non addirittura errato.
le condutture idrauliche non sono fatte per dissipare calore.
vengono infatti ricoperte di uno strato plastico isolante proprio per questo motivo.
il motivo per cui viene usato il rame (in proporzione MOOOOLTO più costoso dell'alluminio) è la sua intrinseca "morbidezza" e facilità di lavorazione.
è inoltre possibile saldarlo (brasatura con stagno) senza problemi, cosa impossibile con l'alluminio.
se fosse possibile fare lo stesso lavoro con l'alluminio, ti assicuro che utilizzerebbero tutti l'alluminio.

Inoltre, per quanto riguarda la corrosione galvanica, l'accoppiamento rame-alluminio è tremendo.
considerando che il telaio e tutto quanto sulla moto è collegato a terra, e che nei tubi ci scorre dell'acqua non proprio dielettrica, non sottovaluterei la questione.

Poi certo, puoi benissimo mettere dei tubi di rame, ma a mio parere non ne vale la pena,la differenza di raffreddamento sarà minima.

Preso da wikipedia:
Citazione:
I tubi di rame vengono usati per trasportare acqua potabile, gas combustibili, gas medicali, acqua per il riscaldamento e fluidi per condizionamento e refrigerazione; infatti il rame è impermeabile ai gas, è facilmente piegabile, resiste alla corrosione e non invecchia se esposto alla radiazione solare. Grazie alla sua eccellente conduttività termica è uno dei materiali che rende più efficiente lo scambio di calore: per questo lo si utilizza negli scambiatori di calore, nei pannelli solari e nei pannelli radianti a parete e a pavimento.

il problema degli accumuli elettrostatici può essere facilmente risolto mettendo un filo a massa, effettivamente non c avevo pensato ma è un problema relativamente marginale (oltre al fatto che esistono prodotti appositi).
Il fatto che il rame sia piu facile da installare dovrebbe essere un vantaggio anche in questo tipo d utilizzo, visto che i tubi avrebbero delle percorrenze particolari e si ha bisogno di particolari raccordi


AndreaNSR125 ha scritto:

Ripeto,se non fosse chiaro.
Una testa che dissipa meglio il calore fa AUMENTARE la temperatura del circuito di raffreddamento.
cambiare i tubi con quelli in alluminio non comporta considerevoli cambiamenti.

anche questo è vero
 
8879510
8879510 Inviato: 19 Nov 2009 23:18
 

tu sottovaluti una cosa fondamentale... la posizione del sensore acqua...
e comunque hai ragione... la temperatura misurata dell'acqua è maggiore... ma con una testa dal pieno come la mia con 65 gradi vai alla grande... con una testa normale sei già al limite per un rendimento ottimale... tutto dipende dal modulo termico utilizzato... se aumenti la capacità radiante della testa sull'acqua (che è solo un mezzo intermediario scambiatore di calore) aumenti il delta T fra acqua e ambiente aumentando quindi la capacità del radiatore di dissipare calore
 
8879778
8879778 Inviato: 20 Nov 2009 1:08
 

smarmittato ha scritto:


Preso da wikipedia:
Citazione:
I tubi di rame vengono usati per trasportare acqua potabile, gas combustibili, gas medicali, acqua per il riscaldamento e fluidi per condizionamento e refrigerazione; infatti il rame è impermeabile ai gas, è facilmente piegabile, resiste alla corrosione e non invecchia se esposto alla radiazione solare. Grazie alla sua eccellente conduttività termica è uno dei materiali che rende più efficiente lo scambio di calore: per questo lo si utilizza negli scambiatori di calore, nei pannelli solari e nei pannelli radianti a parete e a pavimento.

il problema degli accumuli elettrostatici può essere facilmente risolto mettendo un filo a massa, effettivamente non c avevo pensato ma è un problema relativamente marginale (oltre al fatto che esistono prodotti appositi).
Il fatto che il rame sia piu facile da installare dovrebbe essere un vantaggio anche in questo tipo d utilizzo, visto che i tubi avrebbero delle percorrenze particolari e si ha bisogno di particolari raccordi

assolutamente si, non c'è niente di errato in quello che c'è scritto, e sottolinea appunto quello che ho detto io, ovvero che il rame viene utilizzato per la sua facilità d'utilizzo, non per la sua conduttività.
(specifico meglio perchè forse l'avevo dato per scontato: in un radiatore il rame è sicuramente meglio dell'alluminio, prendiamo come esempio il dissipatore della cpu. Mentre invece per le condutture vere e proprie (ovvero quelle che portano l'acqua calda dalla caldaia fino al lavandino) sono fatte in rame solo per comodità d'utilizzo, ma in realtà il fatto che conduca bene il calore è uno SVANTAGGIO, infatti vengono rivestite con un tubo isolante.)

Si effettivamente il rame potrebbe venire comodo nel fare i condotti dell'acqua in un pezzo unico, ma in genere questo rappresenta più uno svantaggio che un vantaggio, per esempio nel momento in cui si va a smontare, può essere molto complicato farlo uscire. non ho però ben presente il condotto dell'acqua dell'rs.
In ogni caso non è un rimedio ma solo una piccolissima (e forse insignificante) correzione, non ne vale la pena perderci la testa icon_wink.gif
 
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