AndreaNSR125 ha scritto:
sbagliato.
l'acqua "smaltisce" meglio il calore del liquido refrigerante.
vero, il liquido refrigerante serve a non far bollire l acqua e a non farla congelare nei tubi!!
AndreaNSR125 ha scritto:
quello che dici è inesatto purtroppo se non addirittura errato.
le condutture idrauliche non sono fatte per dissipare calore.
vengono infatti ricoperte di uno strato plastico isolante proprio per questo motivo.
il motivo per cui viene usato il rame (in proporzione MOOOOLTO più costoso dell'alluminio) è la sua intrinseca "morbidezza" e facilità di lavorazione.
è inoltre possibile saldarlo (brasatura con stagno) senza problemi, cosa impossibile con l'alluminio.
se fosse possibile fare lo stesso lavoro con l'alluminio, ti assicuro che utilizzerebbero tutti l'alluminio.
Inoltre, per quanto riguarda la corrosione galvanica, l'accoppiamento rame-alluminio è tremendo.
considerando che il telaio e tutto quanto sulla moto è collegato a terra, e che nei tubi ci scorre dell'acqua non proprio dielettrica, non sottovaluterei la questione.
Poi certo, puoi benissimo mettere dei tubi di rame, ma a mio parere non ne vale la pena,la differenza di raffreddamento sarà minima.
Preso da wikipedia:
Citazione:
I tubi di rame vengono usati per trasportare acqua potabile, gas combustibili, gas medicali, acqua per il riscaldamento e fluidi per condizionamento e refrigerazione; infatti il rame è impermeabile ai gas, è facilmente piegabile, resiste alla corrosione e non invecchia se esposto alla radiazione solare. Grazie alla sua eccellente conduttività termica è uno dei materiali che rende più efficiente lo scambio di calore: per questo lo si utilizza negli scambiatori di calore, nei pannelli solari e nei pannelli radianti a parete e a pavimento.
il problema degli accumuli elettrostatici può essere facilmente risolto mettendo un filo a massa, effettivamente non c avevo pensato ma è un problema relativamente marginale (oltre al fatto che esistono prodotti appositi).
Il fatto che il rame sia piu facile da installare dovrebbe essere un vantaggio anche in questo tipo d utilizzo, visto che i tubi avrebbero delle percorrenze particolari e si ha bisogno di particolari raccordi
AndreaNSR125 ha scritto:
Ripeto,se non fosse chiaro.
Una testa che dissipa meglio il calore fa AUMENTARE la temperatura del circuito di raffreddamento.
cambiare i tubi con quelli in alluminio non comporta considerevoli cambiamenti.
anche questo è vero