ok, comunque in teoria l'athena racing va di più dello sporting? se ad esempio abbiamo 2 scooter con stessa elaborazione carburati e tarati alla pefrezione, l'athena racing va di più?
l'athena recing necesssita di una ela molto più costosa all'altezza di un semitrofeo...
visto che se ne parlava ho pensato di mettere lo stesso topic ma che comprenda tutti i gt compresi i base e gli intermedi...ecco qui
cosi si smentiranno qualsiasi ipotesi di cavalli sparati a cavalo
i DATI SONO RIPORTATI DA UNA RIVISTA DI SCOOTER
1° PROVA ( i GT vengono abbinati ad 1 carburatore da 21mm + 1 filtro aperto più lo scarico che si abbina più o meno discretamente con tutti, cioè la nardò).
LE POTENZE SONO CALCOLATE ALL'ALBERO, alla ruota si considerano (se è tutto tarato bene) 1,3-1,6 cv in meno.
Base:
-alfaerre base 8,2 CV
-polini base 8,4 CV
-malossi base 8,5 CV
-Top trophy 9 CV
-Zirri base (pare che ho letto che sia in alluminio) 9,1 CV
-Pinasco T-Force 9,4 CV
Intermedi:
Polini Corsa 10,9 CV
Malossi MHR replica 11,5 CV
Pinasco G-Force 11,8 CV
Top 2plus 12,9 CV
Top 2plus (testa scomponibile) 13,1 CV
Simonini in alluminio 13,2 CV
athena sporting 13,3 CV
2° PROVA (i GT intermedi sono montati con carburatore da 21mm, filtro aperto e marmitta spinta che si adatta bene a tutti gli intermedi, senza penalizzare troppo i bassi, ma con un notevole incremento agli alti rispetto alla nardò, cioè la Malossi MHR FOR RACE ONLY)
Polini Corsa 11,6 CV
Malossi Mhr replica 12,3 CV
Pinasco G-Force 12,6 CV
Top 2plus 13,9 CV
Top 2plus (testa scomponibile) 14,2 CV
Simonini in alluminio 14,3 CV
Athena sporting 14,6 CV
3° PROVA (Ai GT intermedi si abbinano le marmitte che garantiscono il miglior compromesso coppia/potenza max e in + filtri aperti)
polini corsa + For race 11,3 CV
Malossi MHR replica + For Race 12 CV
Pinasco G-Force + Power Sound 12,2
Top 2+ + Top Nardò 12,9 CV (ma si consiglia una marmitta un po + spinta, cm la sporting o ancor di + la MHR 4 race only)
Top 2plus (testa scomponibile) + Top Nardò 13,1 CV, ma vale lo stesso discorso per il 2plus standard
Simonini in alluminio + Simonini apposita 13,7 CV
Athena sporting + athena sporting 14 CV
PS. questi motori intermedi ( soprattutto l'athena, il simonini e il top) possono arrivare massimo a 0,8-1 Cv in più con il montaggio di una centralina apposita, un carburatore un po più grande, una valvola lamellare racing e un piccolo ritocco ai carter. Si escludono lavori a i gruppi termici.
NB: i gruppi termici più spinti vengono fatti lavorare con lo squish consigliato dalla casa, cioè circa 0,7-1 mm.
Ho deciso di postarvi anche le potenze dei motori di fascia trofeo e semi.
Ovvio che le potenze corrispondono a motori MINARELLI ORIZZONTALI LC. I CV sono calcolati all'albero; alla ruota c'è una piccola perdita in più rispetto ai motori precedenti, infatti si considerano ben 1,5-1,9 CV in meno.
1° PROVA (i GT vengono abbinati ad un' espansione che si adatta più o meno bene a tutti, cioè la MHR FOR RACE ONLY, insieme ad un carburatore da 25 , un filtro aperto, un collettore dritto racing, una valvola lamellare da gara e una centralina Top rossa anticipo variabile).
ps. i Gt vengono testati con squish consigliato dalla casa (per i semi trofeo non meno di 0,55 mm, per i trofeo non meno di 0,45 mm), ed inoltre non è stata effettuata alcuna modifica ai carter e al cilindro.
SEMI-TROFEO
-Athena racing 16,2 CV
-Top TPR 16,6 CV
-Malossi Team replica 16,8 CV
TOFEO
-Polini evo2 17,8
-Polini evo 17,9
-Malossi MHR Cross 17,9
-Malossi MHR Team Speed 18,2
2°PROVA (I GT lavorano con le stesse parti sopra elencate, gli stessi squish, ma con carter lavorati e con la marmitta più spinta esistente sul mercato, la MHR TEAM)
SEMI-TROFEO
-Athena racing 17,2
-Top TPR 17,6
-Malossi Team Replica 18
TROFEO
-Polini evo2 19,2 CV
-Polini evo 19,3 CV
-Malossi MHR cross 19,3 CV
-Malossi Team Speed 19,9 CV
3° PROVA ( i Gt trofeo vengono fatti lavorare al max, come nelle preparazioni di alto livello, con carburatore da 28, impianto di alimentazione fornito dalla casa più rispettive marmitte e centraline).
ps. gli squish sono stati portati al limite maassimo (circa 0,4 mm).
-Polini evo2 + scarico evo2 ed accensione evolution 20 CV
-Polini evo + scarico evo1 ed accensione evolution 19,9 CV (ma si consiglia la marmitta evo 2)
-Malossi MHR cross + scarico mhr team + selettra 20,3 CV
-Malossi Team speed+ scarico mhr team + selettra 21 CV
E' stata fatta un' ulteriore prova sul GT Malossi Team speed con la stessa elaborazione dell'ultima prova, ma un lieve ritocco al cilindro e si è raggiunta una potenza di 21,3 CV all'albero e 19,4 CV alla ruota