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potenza athena sporting [superiore athena racing?]
8875223
8875223 Inviato: 19 Nov 2009 13:08
Oggetto: potenza athena sporting [superiore athena racing?]
 

ciao, ho visto questo video su youtube di un'aerox con athena sporting e altra roba che potete leggere nella descrizione del video. ma come mai va così tanto? io ho visto un sr athena racing ma questo con lo sporting è nettamente superiore. ecco il video Link a pagina di Youtube.com
 
8875292
8875292 Inviato: 19 Nov 2009 13:25
 

se attorno si esegue un' elaborazione completa e vengono effettuate modifiche ai diagrammi di aspirazione e scarico si possono ottenere ottimi risultati anche con un cilindro come lo sporting.

Poi sono essenziali taratura e carburazioni perfette, altrimenti anche un semitrofeo come l' Athena racng va quanto un cancello icon_asd.gif
ovvio che ci sono dei limiti, qui puoi trovare dei dati utili per farti un' idea icon_arrow.gif Cavalli alla ruota...GT Base,Intermedio,Semi e Trofeo!!

edit: un video dice ben poco icon_wink.gif
 
8875365
8875365 Inviato: 19 Nov 2009 13:44
 

beh, ce ne sono molti che dimostrano questo fato dello sporting. ma va meglio anche del g-force con un'ela completa?
 
8875397
8875397 Inviato: 19 Nov 2009 13:49
 

pasx ha scritto:
beh, ce ne sono molti che dimostrano questo fato dello sporting. ma va meglio anche del g-force con un'ela completa?


L' Athena racing, per andare come deve, deve essere rifinito a dovere dato che la casa lo mette sul mercato con parecchie lacune a livello di rifinitura, ergo uno sporting non può tenergli testa dato che eroga circa 3 CV in meno (un abisso). icon_wink.gif
 
8875495
8875495 Inviato: 19 Nov 2009 14:07
 

rifinito nel senso che bisogna metterci le mani prima di montarlo?
 
8875589
8875589 Inviato: 19 Nov 2009 14:24
Oggetto: Re: potenza athena sporting [superiore athena racing?]
 

pasx ha scritto:
ciao, ho visto questo video su youtube di un'aerox con athena sporting e altra roba che potete leggere nella descrizione del video. ma come mai va così tanto? io ho visto un sr athena racing ma questo con lo sporting è nettamente superiore. ecco il video Link a pagina di Youtube.com
comunque quello del video no che sia sta gran elaborazione...e non è che abbia prestazioni eccelenti...
 
8875641
8875641 Inviato: 19 Nov 2009 14:30
 

per me invece è una bomba, già che si lza da solo e poi quando passa si vede che va. è pur sempre un intermedio e niente di più, ci sono semitrofeo che non vanno proprio...
 
8875661
8875661 Inviato: 19 Nov 2009 14:32
 

pasx ha scritto:
per me invece è una bomba, già che si lza da solo e poi quando passa si vede che va. è pur sempre un intermedio e niente di più, ci sono semitrofeo che non vanno proprio...
da fermo si alza pure una ela base...se si alzasse ai 20km/h di gas sarebbe impressionante...ho visto molti intermedi andare di più...
monta una ela relativa normale per un intermedio...potrebbe fare ancora tanto! icon_wink.gif
 
8875675
8875675 Inviato: 19 Nov 2009 14:35
 

ma lo sporting su piaggio va meglio del g-force con la pws?
 
8875684
8875684 Inviato: 19 Nov 2009 14:37
 

pasx ha scritto:
ma lo sporting su piaggio va meglio del g-force con la pws?
si è leggermente migliore...
 
8875691
8875691 Inviato: 19 Nov 2009 14:38
 

quindi migliore del g-force? e menomale che doveva essere l'intermedio più spinto...
 
8875701
8875701 Inviato: 19 Nov 2009 14:40
 

pasx ha scritto:
quindi migliore del g-force? e menomale che doveva essere l'intermedio più spinto...
in ordine ci sono athena sporting/stage 6 sport e 2+...poi sg-force...g force e mhr replica...a dir la verità il g-force come prestazioni e un po più inferiore degli altri intermedi!
 
8875712
8875712 Inviato: 19 Nov 2009 14:42
 

ma se l'sg-force non è mai esistito
 
8875929
8875929 Inviato: 19 Nov 2009 15:15
 

pasx ha scritto:
ma se l'sg-force non è mai esistito
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Sg-force è il g-force monofascia...
il g-force è bifascia...
 
8875986
8875986 Inviato: 19 Nov 2009 15:25
 

il g-force monofascia non si chiama sg-force. l'sg-force è il semitrofeo pinasco che però non è mai andato in produzione... esiste il g-force monofascia e quello bifascia. comunque io mi riferivo al monofascia se era meglio dello sporting.
 
8875995
8875995 Inviato: 19 Nov 2009 15:27
 

pasx ha scritto:
il g-force monofascia non si chiama sg-force. l'sg-force è il semitrofeo pinasco che però non è mai andato in produzione... esiste il g-force monofascia e quello bifascia. comunque io mi riferivo al monofascia se era meglio dello sporting.

non è proprio vero...e comuqnue il pinasco che tutti credono semitrofeo non esiste proprio...cioè esiste ma non è un semi ma sempre lo stesso g-force solo con la testa scomponibile...quindi diventerà circa come un 2plus ts...all' eicma 2009 a milano cera...esiste ma non so qunado uscirà....comunque NON è UN SEMITROFEO
 
8876011
8876011 Inviato: 19 Nov 2009 15:30
 

pasx ha scritto:
il g-force monofascia non si chiama sg-force. l'sg-force è il semitrofeo pinasco che però non è mai andato in produzione... esiste il g-force monofascia e quello bifascia. comunque io mi riferivo al monofascia se era meglio dello sporting.
per distinguerli si dice sg-force...
comunque no è sempre inferiore...
 
8876019
8876019 Inviato: 19 Nov 2009 15:32
 

si, ma l'sg-force è un altro gt quindi è un errore distinguerli in quel modo. poi secondo voi un 2+ va più di un pinasco in alluminio monofascia ts? il 2+ è in ghisa...
 
8876047
8876047 Inviato: 19 Nov 2009 15:37
 

pasx ha scritto:
si, ma l'sg-force è un altro gt quindi è un errore distinguerli in quel modo. poi secondo voi un 2+ va più di un pinasco in alluminio monofascia ts? il 2+ è in ghisa...
si va di più il 2+...ha delle fasature assurde molto alte...
chiariamo una volta per tutta sta storia: qualche anno fa il g-force monofascia si chiamava sg-force...ora ritornato a nome g-force... icon_wink.gif
L'sg-force che dici tu era uscito solo per minarelli...
 
8876074
8876074 Inviato: 19 Nov 2009 15:41
 

ok, comunque in teoria l'athena racing va di più dello sporting? se ad esempio abbiamo 2 scooter con stessa elaborazione carburati e tarati alla pefrezione, l'athena racing va di più?
 
8876081
8876081 Inviato: 19 Nov 2009 15:42
 

pasx ha scritto:
ok, comunque in teoria l'athena racing va di più dello sporting? se ad esempio abbiamo 2 scooter con stessa elaborazione carburati e tarati alla pefrezione, l'athena racing va di più?
athena sporting intermedio spinto
athena racing semi trofeo
 
8876110
8876110 Inviato: 19 Nov 2009 15:48
 

pasx ha scritto:
ok, comunque in teoria l'athena racing va di più dello sporting? se ad esempio abbiamo 2 scooter con stessa elaborazione carburati e tarati alla pefrezione, l'athena racing va di più?
l'athena recing necesssita di una ela molto più costosa all'altezza di un semitrofeo...
Mulo41 ha scritto:
visto che se ne parlava ho pensato di mettere lo stesso topic ma che comprenda tutti i gt compresi i base e gli intermedi...ecco qui icon_wink.gif
cosi si smentiranno qualsiasi ipotesi di cavalli sparati a cavalo
i DATI SONO RIPORTATI DA UNA RIVISTA DI SCOOTER

1° PROVA ( i GT vengono abbinati ad 1 carburatore da 21mm + 1 filtro aperto più lo scarico che si abbina più o meno discretamente con tutti, cioè la nardò).
LE POTENZE SONO CALCOLATE ALL'ALBERO, alla ruota si considerano (se è tutto tarato bene) 1,3-1,6 cv in meno.
Base:
-alfaerre base 8,2 CV
-polini base 8,4 CV
-malossi base 8,5 CV
-Top trophy 9 CV
-Zirri base (pare che ho letto che sia in alluminio) 9,1 CV
-Pinasco T-Force 9,4 CV

Intermedi:
Polini Corsa 10,9 CV
Malossi MHR replica 11,5 CV
Pinasco G-Force 11,8 CV
Top 2plus 12,9 CV
Top 2plus (testa scomponibile) 13,1 CV
Simonini in alluminio 13,2 CV
athena sporting 13,3 CV

2° PROVA (i GT intermedi sono montati con carburatore da 21mm, filtro aperto e marmitta spinta che si adatta bene a tutti gli intermedi, senza penalizzare troppo i bassi, ma con un notevole incremento agli alti rispetto alla nardò, cioè la Malossi MHR FOR RACE ONLY)
Polini Corsa 11,6 CV
Malossi Mhr replica 12,3 CV
Pinasco G-Force 12,6 CV
Top 2plus 13,9 CV
Top 2plus (testa scomponibile) 14,2 CV
Simonini in alluminio 14,3 CV
Athena sporting 14,6 CV

3° PROVA (Ai GT intermedi si abbinano le marmitte che garantiscono il miglior compromesso coppia/potenza max e in + filtri aperti)
polini corsa + For race 11,3 CV
Malossi MHR replica + For Race 12 CV
Pinasco G-Force + Power Sound 12,2
Top 2+ + Top Nardò 12,9 CV (ma si consiglia una marmitta un po + spinta, cm la sporting o ancor di + la MHR 4 race only)
Top 2plus (testa scomponibile) + Top Nardò 13,1 CV, ma vale lo stesso discorso per il 2plus standard
Simonini in alluminio + Simonini apposita 13,7 CV
Athena sporting + athena sporting 14 CV

PS. questi motori intermedi ( soprattutto l'athena, il simonini e il top) possono arrivare massimo a 0,8-1 Cv in più con il montaggio di una centralina apposita, un carburatore un po più grande, una valvola lamellare racing e un piccolo ritocco ai carter. Si escludono lavori a i gruppi termici.
NB: i gruppi termici più spinti vengono fatti lavorare con lo squish consigliato dalla casa, cioè circa 0,7-1 mm.

Ho deciso di postarvi anche le potenze dei motori di fascia trofeo e semi.
Ovvio che le potenze corrispondono a motori MINARELLI ORIZZONTALI LC. I CV sono calcolati all'albero; alla ruota c'è una piccola perdita in più rispetto ai motori precedenti, infatti si considerano ben 1,5-1,9 CV in meno.

1° PROVA (i GT vengono abbinati ad un' espansione che si adatta più o meno bene a tutti, cioè la MHR FOR RACE ONLY, insieme ad un carburatore da 25 , un filtro aperto, un collettore dritto racing, una valvola lamellare da gara e una centralina Top rossa anticipo variabile).
ps. i Gt vengono testati con squish consigliato dalla casa (per i semi trofeo non meno di 0,55 mm, per i trofeo non meno di 0,45 mm), ed inoltre non è stata effettuata alcuna modifica ai carter e al cilindro.
SEMI-TROFEO
-Athena racing 16,2 CV
-Top TPR 16,6 CV
-Malossi Team replica 16,8 CV

TOFEO
-Polini evo2 17,8
-Polini evo 17,9
-Malossi MHR Cross 17,9
-Malossi MHR Team Speed 18,2


2°PROVA (I GT lavorano con le stesse parti sopra elencate, gli stessi squish, ma con carter lavorati e con la marmitta più spinta esistente sul mercato, la MHR TEAM)
SEMI-TROFEO
-Athena racing 17,2
-Top TPR 17,6
-Malossi Team Replica 18

TROFEO
-Polini evo2 19,2 CV
-Polini evo 19,3 CV
-Malossi MHR cross 19,3 CV
-Malossi Team Speed 19,9 CV


3° PROVA ( i Gt trofeo vengono fatti lavorare al max, come nelle preparazioni di alto livello, con carburatore da 28, impianto di alimentazione fornito dalla casa più rispettive marmitte e centraline).
ps. gli squish sono stati portati al limite maassimo (circa 0,4 mm).
-Polini evo2 + scarico evo2 ed accensione evolution 20 CV
-Polini evo + scarico evo1 ed accensione evolution 19,9 CV (ma si consiglia la marmitta evo 2)
-Malossi MHR cross + scarico mhr team + selettra 20,3 CV
-Malossi Team speed+ scarico mhr team + selettra 21 CV

E' stata fatta un' ulteriore prova sul GT Malossi Team speed con la stessa elaborazione dell'ultima prova, ma un lieve ritocco al cilindro e si è raggiunta una potenza di 21,3 CV all'albero e 19,4 CV alla ruota
 
8876298
8876298 Inviato: 19 Nov 2009 16:21
 

ok, allora prendo l'athena. per non aprire un altro topic vi chiedo anche. visto che voglio che si alza di gas devo rimanere gliingranaggi originali o psso montare anche i primari? le lamelle del pacco lamellare che spessore devono essere se metto un 21?
 
8876312
8876312 Inviato: 19 Nov 2009 16:23
 

pasx ha scritto:
ok, allora prendo l'athena. per non aprire un altro topic vi chiedo anche. visto che voglio che si alza di gas devo rimanere gliingranaggi originali o psso montare anche i primari? le lamelle del pacco lamellare che spessore devono essere se metto un 21?
non mettere i primari se vuoi alzarti di gas....

per le lamelle:

con carburatori da 12 a 19 mm lo spessore minimo delle lamelle è 0,25mm e il massimo 0,27mm
con carburatori da 19 a 22mm lo spessore minimo delle lamelle è 0,27mm e il massimo 0,30mm
con carburatori da 22 a 28mm lo spessore minimo delle lamelle è 0,30mm e il massimo 0,35mm

fonte: [guida]modificare un pacco lamellare originale e montarlo
 
8876313
8876313 Inviato: 19 Nov 2009 16:24
 

pasx ha scritto:
ok, allora prendo l'athena. per non aprire un altro topic vi chiedo anche. visto che voglio che si alza di gas devo rimanere gliingranaggi originali o psso montare anche i primari? le lamelle del pacco lamellare che spessore devono essere se metto un 21?
alzare di gas vuol dire che ai 20 tu apri e lui si alza...per cio ci vuole una ela semitrofeo con i controcazzi...
 
8876319
8876319 Inviato: 19 Nov 2009 16:25
 

a me va bene pure se si alza da fermo, non per forza a 20km/h. ma i fogli di carbonio della polini si tagliano facilmente con le forbici?
 
8876327
8876327 Inviato: 19 Nov 2009 16:26
 

ark_tony91 ha scritto:
alzare di gas vuol dire che ai 20 tu apri e lui si alza...per cio ci vuole una ela semitrofeo con i controcazzi...
ah vero, avevo dimenticato la differenza tra alzarsi da fermo e di gas icon_asd.gif

comunque pasx a questo punto per alzarti da fermo non mettere i primari
 
8876331
8876331 Inviato: 19 Nov 2009 16:27
 

pasx ha scritto:
a me va bene pure se si alza da fermo, non per forza a 20km/h. ma i fogli di carbonio della polini si tagliano facilmente con le forbici?
taglierino per le parti dritte e forbici per curvare
 
8876345
8876345 Inviato: 19 Nov 2009 16:29
 

o, allora non li metto ma poi la velocità di punta è molto bassa? vi elencol'ela che vorrei fare:
gt athena racing
albero athena racing
marmitta pinasco pws
dell'orto 21
filtro malossi
pacco lamellare originale modificato
variatore pinasco overdrive rulli da 19mm
frizione pinasco
campana top prformances
cinghia malossi
 
8876352
8876352 Inviato: 19 Nov 2009 16:31
 

pasx ha scritto:
o, allora non li metto ma poi la velocità di punta è molto bassa? vi elencol'ela che vorrei fare:
gt athena racing
albero athena racing
marmitta pinasco pws
dell'orto 21
filtro malossi
pacco lamellare originale modificato
variatore pinasco overdrive rulli da 19mm
frizione pinasco
campana top prformances
cinghia malossi

mettendo i primari guadagneresti una cosa tipo 3-4 km/h, o forse meno
 
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