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Delucidazioni motore gladius [E' normale che sia "brusco"?]
8871389
8871389 Inviato: 18 Nov 2009 18:02
Oggetto: Delucidazioni motore gladius [E' normale che sia "brusco"?]
 

Salve a tutti,
Sono un neofita patentato da poco più di qualche mese. Ho deciso come prima moto di comprare una Gladius. Vista un'ottima occasione ho deciso di comprarne una usata con poco più di 4000km, e circa 6 mesi di vita. Ora sono parecchie settimana che vado su e giù con la moto, anche se mi accorgo ogni giorno che di esperienza ce ne vuole davvero tanta per esser sicuri su una moto. Detto questo mi appresto a porvi le mie perplessità riguardanti in particolare la compressione della mia moto.
Prima di salire in sella alla gladius avevo portato per una Hornet, e comunque delle quadricilindriche, sebbene tengo a precisare per brevissime uscite. Ora nel guidare la mia suzuki noto che a marce basse, in particolare in seconda per decelerare senza strappi devo dosare l'accelerazione mooolto gradualmente, altrimenti sento un lieve strappo, quasi come se avessi scalato di marcia, insomma si avverte tutto il frenomotore. Mi pare di notare un'erogazione moolto sensibile, e per chi non ha preso la mano ed è inespertissimo come me da la sensazione di una guida poco lineare... Il punto è questo: è normale questo comportamento della mia moto? E' frutto di una compressione molto accentuata? I bicilindrici hanno una sensibilità maggiore rispetto ai quattro? oppure c'è qualcosa che forse non và nella mia specifica moto?


Grazie mille anticipatamente. 0509_doppio_ok.gif
 
8871414
8871414 Inviato: 18 Nov 2009 18:07
 

è vero: i bicilindrici sono parecchio più bruschi nell'erogazione rispetto ai quattro.
in compenso vanno in coppia a regimi più bassi, e quindi il motore risulta brillante anche a un numero di giri più basso.
 
8874511
8874511 Inviato: 19 Nov 2009 9:47
 

Vai tranquillo anche io come te sono un neofita e ho scelto la gladius come prima moto, io l'ho comprata a luglio di quest'anno e la patente l'ho presa a metà settembre, le tue sensazioni sono normalissime basta prenderci la mano, è vero è un pò brusca ma da quanto ne sò io per essere un bicilindrico è tra le più fuilde e lineari a livello di erogazione e poi in fondo in un bicilindrico è quello che la gente cerca....quando impari a guidare con questa tipologia di motore poi sei un signore...

Ti auguro tanti chilometri con la tua bella

doppio_lamp_naked.gif
 
8878470
8878470 Inviato: 19 Nov 2009 21:09
 

Gli ultimi motori quadricilindrici hanno un'erogazione quasi elettrica, mentre i bicilindrici sono più scorbutici, specie ai bassi e medi regimi si notano sensibilmente le aperture e le chiusure dell'acceleratore e come dici te bisogna dosarlo al millimeto!

Però devo dirti due cose:
1) anche l'erogazione dei bicilindrici negli ultimi anni si è regolarizzata parcchio, in particolare quella della gladius è molto fluida grazie ai doppi corpi farfallati
2) Se impari a guidare le moto partendo da una bicilindrica, imparerai a guidare davvero bene perchè ti abituerai fin da subito a dosare appunto l'acceleratore con gran sensibilità!

Buona strada
 
8880783
8880783 Inviato: 20 Nov 2009 12:15
 

Ciao a tutti ,io ho appena acquistato la Gladius devo ancora ritirarla ma si tratta di giorni ,prima di questa ho portato la er6n e poi ho provato la Versys ,volevo far notare che dipende molto da come e' tarata la centralina motore e la chiusura delle farfalle perche' gia' il bicilindrico e' piu' pronto ai bassi pero' puo' avere un comportamento diverso dai 4 cilindri in chiusura appunto per smorzare i punti morti,comunque in seguito vi faro' sapere come si comporta ciao
 
8881633
8881633 Inviato: 20 Nov 2009 14:54
 

L'ER6 avendo i due cilindri in linea tendeva ad essere quasi come un 4 cilindri, infatti rispetto ad SV e gladius andava tenuta più sù di giri per farla scattare.
La Gladius ha un bicilindrico a V di 90° un'architettura prettamente sportiva (Ducati insegna), quindi è più pronto ai bassi ed ai medi come motore
 
8884360
8884360 Inviato: 20 Nov 2009 21:17
 

Grazie Bombardier delle spiegazioni 0509_up.gif
 
8930367
8930367 Inviato: 30 Nov 2009 0:54
 

Provenendo da un vespone 200 che ho guidato per 19 anni, la prima volta che ho guidato la mia Gladius ho notato subito che non potevo aprire il gas così come facevo prima perchè rischiavo di mettermi la moto per cappello icon_asd.gif

Però non ho avuto mai grosse difficoltà a capire come dovevo dosare il gas, perchè prima di farlo, avevo il cervello ben sintonizzato con il polso destro icon_wink.gif

Praticamente con la moto ho dovuto rivedere totalmente il mio stile di guida su due ruote, nonostante gli oltre 160 mila KM sulla Vespa.

Insomma, niente di trascendentale....basta volerlo e si impara tutto...o quasi icon_smile.gif

P.S. Ciao Bombardier, ci si ritrova 0509_up.gif
 
8930470
8930470 Inviato: 30 Nov 2009 5:50
 

Salve ragazzi ho ritirato la Gladius ora cio'fatto solo 100 Km purtroppo le condizioni meteorologiche sono schifose ,ho notato che il minimo e' attorno i 1100-1200 giri ,ero abituato con la Kawa che era a 800 giri ,mi sapete dire se anche le vostre lo portano cosi' alto? grazie
 
8931584
8931584 Inviato: 30 Nov 2009 13:01
 

gzambe ha scritto:
[...]ho notato che il minimo e' attorno i 1100-1200 giri ,ero abituato con la Kawa che era a 800 giri ,mi sapete dire se anche le vostre lo portano cosi' alto? grazie


Ogni motore ha i suoi parametri di riferimento.
Se ti leggi il manuale di uso e manutenzione in dotazione (e ti consiglio di farlo icon_cool.gif ), ti accorgerai che a pag 21 del 6° capitolo si dice:

<<Il regime minimo del motore deve essere compreso fra i 1200-1400 g/min a motore caldo.
NOTA: Se il minimo del motore non è in gamma, chiedere ad un concessionario Suzuki o a un meccanico qualificato di riparare la motocicletta.
>>

Sembrerebbe che il tuo motore abbia addirittura il minimo leggermente basso! eusa_whistle.gif
 
8934988
8934988 Inviato: 30 Nov 2009 21:02
 

Una delucidazione ,siccome non ho mai avuto questo tipo di motore a V ,il minimo lo tengono cosi' alto per vincere una forza negativa che si crea se e' troppo basso ?
 
9013939
9013939 Inviato: 16 Dic 2009 16:49
 

non mi pare così alto! anche sulle mie ex 4 cilindri era intorno ai 1200 giri/min
 
9015419
9015419 Inviato: 16 Dic 2009 20:51
 

Forse perche' non ho mai avuto Suzuki bicilindriche ,le Kawa che ho avuto prima nonostante fossero anchesse bicilindriche il minimo era attorno gli 800-850 giri ,mi ci abituero' ciao 0509_up.gif
 
9032918
9032918 Inviato: 20 Dic 2009 20:14
 

850 giri/min di minimo mi paiono pochini, al limite dello spegnimento del motore!
Io tutte le moto che ho avuto (SUzuki) avevano tutte il minimo a 1100!
 
9057183
9057183 Inviato: 26 Dic 2009 8:30
 

Ciao Bombardier per esempio il motore bicilindrico Kawa porta il minimo molto piu' basso rispetto al motore bicilidrico Suzuki,comunque l'importante che vada bene pero' a 1100-1200 giri mi da' un po' fastidio,come per i motori Ferrari-lamborghini il minimo e' altissimo,altrimenti non si riuscirebbe a tenerli accesi 0510_saluto.gif
 
9346206
9346206 Inviato: 18 Feb 2010 10:51
 

dai, grande Titano_ Anche io provengo da...vediamo....18 anni di vespa 200 (venduta una settimana fa icon_cry.gif ) e questa è la mia prima moto "vera" e sono soddisfattissima dell'acquisto...cavolo, sembra di guidarla da sempre!! Vedendo le schede tecniche delle altre il peso sembrerebbe eccessivo ma a me sinceramente non sembra proprio (sono altra 1,60 mt) ad ogni modo mi sembra di averla guidata da sempre. Ovviamente il trucco sta molto nel non fare cazzate, mantenere sempre e comunque le distanze di sicurezza e non azzardare mai nelle manovre...
Speriamo presto in un bel motoraduno di gladiatori!!!!!!!!
 
9393266
9393266 Inviato: 26 Feb 2010 13:25
Oggetto: Re: Delucidazioni motore gladius [E' normale che sia "brusco"?]
 

Dagheruk ha scritto:
Salve a tutti,
Sono un neofita patentato da poco più di qualche mese. Ho deciso come prima moto di comprare una Gladius. Vista un'ottima occasione ho deciso di comprarne una usata con poco più di 4000km, e circa 6 mesi di vita. Ora sono parecchie settimana che vado su e giù con la moto, anche se mi accorgo ogni giorno che di esperienza ce ne vuole davvero tanta per esser sicuri su una moto. Detto questo mi appresto a porvi le mie perplessità riguardanti in particolare la compressione della mia moto.
Prima di salire in sella alla gladius avevo portato per una Hornet, e comunque delle quadricilindriche, sebbene tengo a precisare per brevissime uscite. Ora nel guidare la mia suzuki noto che a marce basse, in particolare in seconda per decelerare senza strappi devo dosare l'accelerazione mooolto gradualmente, altrimenti sento un lieve strappo, quasi come se avessi scalato di marcia, insomma si avverte tutto il frenomotore. Mi pare di notare un'erogazione moolto sensibile, e per chi non ha preso la mano ed è inespertissimo come me da la sensazione di una guida poco lineare... Il punto è questo: è normale questo comportamento della mia moto? E' frutto di una compressione molto accentuata? I bicilindrici hanno una sensibilità maggiore rispetto ai quattro? oppure c'è qualcosa che forse non và nella mia specifica moto?


Grazie mille anticipatamente. 0509_doppio_ok.gif


Più che brusca la definirei "piacevolmente vispa" 0509_pernacchia.gif
 
9412817
9412817 Inviato: 2 Mar 2010 12:19
 

Ho notato che in fase di rilascio e ripresa si nota un battito nel parastrappi del mozzo ruota posteriore ,e' normale ' lo fanno anche le vostre? grazie 0509_up.gif
 
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