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Che botti il cambio del gsr. [è normale?]
8032692
8032692 Inviato: 6 Lug 2009 21:28
 

pinkapekka ha scritto:

esatto , anzi il mio e' un po' troppo duretto anche tra 2a e 3a quando vado piano piano ... se invece sto tirando non mi da' problemi


QUANTI KM E TAGLIANDI HAI, GIUSTO PER FARE UN RAFFRONYO,
 
8032749
8032749 Inviato: 6 Lug 2009 21:35
 

ANTOMASS ha scritto:


QUANTI KM E TAGLIANDI HAI, GIUSTO PER FARE UN RAFFRONYO,


26.000 km , 3 tagliandi ufficiali suzuki e poi tagliando fatto non in concessionaria (dopo fine garanzia...)
ho cambiato olio e filtro 3 giorni fa ma le cambiate fino alla terza a bassa velocita' a volte restano un po' durette doppio_lamp_naked.gif
 
8036492
8036492 Inviato: 7 Lug 2009 11:47
 

pinkapekka ha scritto:


26.000 km , 3 tagliandi ufficiali suzuki e poi tagliando fatto non in concessionaria (dopo fine garanzia...)
ho cambiato olio e filtro 3 giorni fa ma le cambiate fino alla terza a bassa velocita' a volte restano un po' durette doppio_lamp_naked.gif
.

sono d'accordo con "a volte", usandola infatti si nota un leggero impuntamento, e come diceva qualcuno in post precedenti probabilmente è legato alla calzatura.
 
8037200
8037200 Inviato: 7 Lug 2009 12:49
 

Oggi ho fatto caso anche io al problema: 11000km, di cui 2000 fatti da me, olio cambiato a 9000 (motul 5000 10w40)
Ho fatto Un giro verso le colline senza usare le marce alte 0509_vergognati.gif e quindi tirando ben bene il motore; anche se temperatura intorno agli 84°C quando mettevo la prima per ripartire mi faceva un CLACKANG mostruoso! sembrava quasi che la frizione non staccasse (ma non era così, perchè i giri motore non variavano) e in marcia da 3 a 2° avevo qualche difficoltà eusa_think.gif (random, non sempre).
Avevo stivaletti morbidi da moto, quindi la decisione nelle cambiate c'era tutta 0509_campione.gif
 
8042171
8042171 Inviato: 7 Lug 2009 21:50
 

Ma avete considerato l'ingrassaggio della catena?

Mi sono accorto (gia' da un po' di tempo) che quando la catena e' "secca" le cambiate non sono molto "dolci", viceversa se ho appena unto la trasmissione le cambiate diventano morbide e non impuntano nemmeno a bassi regimi.

Prima di "incolpare" il cambio date un'occhiata alla catena! icon_wink.gif

Poi ci sono altre variabili da considerare... (frizione, tensione catena, etc.)

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8042369
8042369 Inviato: 7 Lug 2009 22:11
 

simonux ha scritto:
Ma avete considerato l'ingrassaggio della catena?
Poi ci sono altre variabili da considerare... (frizione, tensione catena, etc.)

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif in effetti oggi un po' d'acqua l'abbiamo presa... Domattina lavo la catena con uno straccio e gasolio, ingrasso e poi verifico se migliora. Buon suggerimento 0510_saluto.gif
 
8043694
8043694 Inviato: 8 Lug 2009 8:02
 

simonux ha scritto:
Ma avete considerato l'ingrassaggio della catena?

Mi sono accorto (gia' da un po' di tempo) che quando la catena e' "secca" le cambiate non sono molto "dolci", viceversa se ho appena unto la trasmissione le cambiate diventano morbide e non impuntano nemmeno a bassi regimi.

Prima di "incolpare" il cambio date un'occhiata alla catena! icon_wink.gif

Poi ci sono altre variabili da considerare... (frizione, tensione catena, etc.)

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


certo che e' da considerare , pero' ad esempio i miei catena-corona-pignone sono stati cambiati piuttosto di recente , e cerco anche di tenerli puliti e ingrassati a dovere
 
10679450
10679450 Inviato: 30 Set 2010 15:19
 

ciao,
io ho notato una cosa un pò strana...passaggio dalla prima alla seconda...
tirato la prima a 80 orari...frizione...mi son trovato in folle...magari ho sbagliato io non dando un bel colpetto per far entrare la seconda...la cosa che non mi è piaciuta è stata un altra...
quando mi sono accorto che era in folle ho tirato la frizione...e non c'è stato verso di fare entrare la seconda...perchè?? faceva un rumore tipo quando cerchi di inserire una marcia senza tirare la frizione...in poche parole gratta...XD
Mi son dovuto quasi fermare per inserire la seconda....>.<
 
10679607
10679607 Inviato: 30 Set 2010 15:54
 

quanti km ha la moto? il cambio una delle cose che vanno rodate per ottenerne il massimo... e un'altra cosa può capitare chesi impunti nei rapporti bassi... magari usare un po' più di decisone nel cambiare non so dico o eh... a me capita a volte che si impunti da fermo per mettere la prima ma nulla di grave... eusa_think.gif
 
10679783
10679783 Inviato: 30 Set 2010 16:33
 

la moto ha 9.000 km...il problema non è il fatto di dare un bel colpetto ( ero inesperto ed è capitato ) il problema è un altro...è normale che dalla folle non entri la seconda mentre sto andando??
 
10680363
10680363 Inviato: 30 Set 2010 18:13
 

sax89 ha scritto:
la moto ha 9.000 km...il problema non è il fatto di dare un bel colpetto ( ero inesperto ed è capitato ) il problema è un altro...è normale che dalla folle non entri la seconda mentre sto andando??



Prova a cambiare olio motore!
Che olio ti ha messo su?
Io dopo avere messo il 7100 della motul 10w40, il mio cambio è diventato un burro!
 
10680682
10680682 Inviato: 30 Set 2010 18:48
 

madmax80xxx ha scritto:



Prova a cambiare olio motore!
Che olio ti ha messo su?
Io dopo avere messo il 7100 della motul 10w40, il mio cambio è diventato un burro!


non saprei...l'ho presa usata la moto..con su quasi 6.000 km...comunque sarebbe ora di cambiarlo l'olio...se riesco a trovarlo provo a mettere questo...thank you! lamps
 
10682816
10682816 Inviato: 30 Set 2010 23:03
 

sax89 ha scritto:
ciao,
io ho notato una cosa un pò strana...passaggio dalla prima alla seconda...
tirato la prima a 80 orari...frizione...mi son trovato in folle...magari ho sbagliato io non dando un bel colpetto per far entrare la seconda...la cosa che non mi è piaciuta è stata un altra...
quando mi sono accorto che era in folle ho tirato la frizione...e non c'è stato verso di fare entrare la seconda...perchè?? faceva un rumore tipo quando cerchi di inserire una marcia senza tirare la frizione...in poche parole gratta...XD
Mi son dovuto quasi fermare per inserire la seconda....>.<

è capitato anche a me un po di volte, ovvio che tirando la prima agli 80 km/h poi il motore non si aspetti una folle di conseguenza ha reagito così, io con un colpo ho messo in seconda......per togliere il problema ho allentato i dadi che bloccano l'astina del cambio ed ho abbassato la pedalina, ti dirò che sono più veloce sia in cambiata che in scalata e dalla prima alla seconda non mi è più entrata in folle basta sfiorare appena che entra che è una favola.....la pedalina è regolata a media altezza io che sono alto 1,84 ho dovuto abbassarla è semplicissimo.
Questa modifica l'ho fatta su consiglio di un'amico motociclista da molti anni, sembra una cavolata ma funziona alla grande
 
10683621
10683621 Inviato: 1 Ott 2010 9:22
 

Ciao a tutti! Ri-posto qui una domanda che avevo fatto in un post dedicato, però giustamente chiuso da un mod visto che esiste questo topic.

Pongo un quesito forse un po' da inesperto...
Girando in città, mi capita di beccare dei semafori rossi (strana cosa... icon_xd_2.gif ), vedendoli in lontananza mi viene da fare come in macchina, metto in folle e ci arrivo di inerzia.
Se il semaforo diventa verde, però, dovrei ri-inserire la marcia (2°) e andare; il problema è proprio qui. Se inserisco la marcia dopo essere stato in folle 8anche per poco), entra molto brusca, molto rumorosamente e si sente che strappa nonostante la frizione tirata.
e' come se ci fossero degli ingranaggi che stando in folle sono fermi e, nel momento in cui metto la marcia, di colpo vengono trascinati dall'innesto...
Succede anche a voi? E' risolvibile la cosa o è intrinseca nella moto e l'unica soluzione è non metterla in folle se non da fermi?
 
10683836
10683836 Inviato: 1 Ott 2010 10:07
 

non ci ho mai fatto caso... non metto mai a folle quando sono in movimento!(magari tengo solo la frizione tirata, ma raramente) eusa_wall.gif

comunque, se sei in folle e a 80-100 km/h vuoi inserire la 2^ marcia, sia normale che gratti o sia dura... Devi dare prima un colpetto di gas (così gli ingranaggi si portano a velocità) e poi premere frizione e subito inserire la 2^ marcia... eusa_think.gif (come si fa per i camion) icon_asd.gif
 
10684431
10684431 Inviato: 1 Ott 2010 11:38
 

mikgsr ha scritto:
non ci ho mai fatto caso... non metto mai a folle quando sono in movimento!(magari tengo solo la frizione tirata, ma raramente) eusa_wall.gif

comunque, se sei in folle e a 80-100 km/h vuoi inserire la 2^ marcia, sia normale che gratti o sia dura... Devi dare prima un colpetto di gas (così gli ingranaggi si portano a velocità) e poi premere frizione e subito inserire la 2^ marcia... eusa_think.gif (come si fa per i camion) icon_asd.gif

beh a dire il vero non arrivo ai semafori a 100 km/h icon_asd.gif mi capita di farlo a velocità ridotte, tipo 20km/h o poco più. Comunque è interessante ciò che hai scritto, proverò a farlo e vedo cosa succede. Se no dovrò ricordarmi di non mettere in folle, i colpi che prende il cambio dubito gli facciano bene
 
10684699
10684699 Inviato: 1 Ott 2010 12:25
 

io ho chiesto ad altri amici motocliclisti e mi hanno tutti detto che è normale se passando da prima a seconda o da folle a seconda la marcia fa fatica a entrare e strappa...non mi preoccuperei troppo..
 
10685017
10685017 Inviato: 1 Ott 2010 13:08
 

se ti capita ancora dalla folle prova a mettere invece di una marcia bassa (la seconda) una alta (la terza) e vedrai che non sentirai niente di strano (a parte la giesserrina che s'addormenta in attesa di "giri" migliori x sgranchirsi le gomme icon_asd.gif )
 
10686099
10686099 Inviato: 1 Ott 2010 15:24
 

pearljam ha scritto:
se ti capita ancora dalla folle prova a mettere invece di una marcia bassa (la seconda) una alta (la terza) e vedrai che non sentirai niente di strano (a parte la giesserrina che s'addormenta in attesa di "giri" migliori x sgranchirsi le gomme icon_asd.gif )

ma come si fa a passare dalla folle, che è tra prima e seconda, alla terza direttamente? icon_asd.gif
 
10686354
10686354 Inviato: 1 Ott 2010 16:11
 

rei348 ha scritto:

ma come si fa a passare dalla folle, che è tra prima e seconda, alla terza direttamente? icon_asd.gif

usando la punta del piedino sinistro 2 volte....
 
10687666
10687666 Inviato: 1 Ott 2010 19:16
 

rei348 ha scritto:
Ciao a tutti! Ri-posto qui una domanda che avevo fatto in un post dedicato, però giustamente chiuso da un mod visto che esiste questo topic.

Pongo un quesito forse un po' da inesperto...
Girando in città, mi capita di beccare dei semafori rossi (strana cosa... icon_xd_2.gif ), vedendoli in lontananza mi viene da fare come in macchina, metto in folle e ci arrivo di inerzia.
Se il semaforo diventa verde, però, dovrei ri-inserire la marcia (2°) e andare; il problema è proprio qui. Se inserisco la marcia dopo essere stato in folle 8anche per poco), entra molto brusca, molto rumorosamente e si sente che strappa nonostante la frizione tirata.
e' come se ci fossero degli ingranaggi che stando in folle sono fermi e, nel momento in cui metto la marcia, di colpo vengono trascinati dall'innesto...
Succede anche a voi? E' risolvibile la cosa o è intrinseca nella moto e l'unica soluzione è non metterla in folle se non da fermi?



Direi che è piuttosto normale!
Invece di fare come quando sei in auto, prova a fare di come quando sei in moto! icon_asd.gif
é diverso dall'auto il cambio!
 
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