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velocità diminuita dopo cambio gt [possibili cause]
8866547
8866547 Inviato: 17 Nov 2009 19:36
Oggetto: velocità diminuita dopo cambio gt [possibili cause]
 

ciao ragazzi.. volevo chiedervi prima il motorino mi faceva gli 82/83 SEGNATI.. ora ho messo il nuovo gruppo termico e sto facendo il rodaggio.. ogni 100 km gli do una tirata.. e ho notato che più di 66/67 non mi segna.. mi hanno detto che è perchè il motore è nuovo e quindi deve ancora adattarsi bene..in più è inverno e quindi cambia la carburazione mi aspettavo che andasse di meno.. ma no cosi tanto!!!.. secondo voi perchè??
 
8866560
8866560 Inviato: 17 Nov 2009 19:38
Oggetto: Re: velocità diminuita dopo cambio gt
 

FRDM ha scritto:
ciao ragazzi.. volevo chiedervi prima il motorino mi faceva gli 82/83 SEGNATI.. ora ho messo il nuovo gruppo termico e sto facendo il rodaggio.. ogni 100 km gli do una tirata.. e ho notato che più di 66/67 non mi segna.. mi hanno detto che è perchè il motore è nuovo e quindi deve ancora adattarsi bene..in più è inverno e quindi cambia la carburazione mi aspettavo che andasse di meno.. ma no cosi tanto!!!.. secondo voi perchè??


che ela hai??
 
8866581
8866581 Inviato: 17 Nov 2009 19:40
 

originale
 
8866644
8866644 Inviato: 17 Nov 2009 19:47
 

devi mettere una marmitta più aperta, montare un carburatore piu grosso, 17.5 oppure 21, e poi tarare il variatore, questo è il minimo per ottenere vantaggi, altrimenti è normale che il tuo GT non dia il meglio, è tutto dimensionato per un 50cc.
 
8866661
8866661 Inviato: 17 Nov 2009 19:50
 

si ma è comunque minarelli orizzontale ad aria.. cioè non può fare 65 segnati.. prima montavo gli stessi pezzi solo con il gt che aveva alle spalle mooolti km.. sempre tutto originale.. e prima mi faceva quella velocità e ora no?
 
8866788
8866788 Inviato: 17 Nov 2009 20:07
 

FRDM ha scritto:
si ma è comunque minarelli orizzontale ad aria.. cioè non può fare 65 segnati.. prima montavo gli stessi pezzi solo con il gt che aveva alle spalle mooolti km.. sempre tutto originale.. e prima mi faceva quella velocità e ora no?


magari è stato montato male.. può darsi che ci sia qualche problema nelle fasce che non sono state fissate bene..


comunque il 21 per un motorino tutto originale mi sembra abbastanza assurdo da mettere
 
8866810
8866810 Inviato: 17 Nov 2009 20:09
 

ma il nuovo gt è originale?
 
8871604
8871604 Inviato: 18 Nov 2009 18:32
 

sisi il nuovo gt è originale.. però ragazzi il lavoro me lo ha fatto un mio amico e mi fido è molto bravo su queste cose.. però io avevo pensato che siccome è ad aria arrivando aria fredda il motore non si riscalda bene a differenza di quando è estate.. e per questo potrebbe essere he vada di meno.. può essere.. cioè è un idea che mi sono fatto io.. dopo può essere sbagliata..
 
8871884
8871884 Inviato: 18 Nov 2009 19:10
 

ovo ha scritto:


magari è stato montato male.. può darsi che ci sia qualche problema nelle fasce che non sono state fissate bene..


comunque il 21 per un motorino tutto originale mi sembra abbastanza assurdo da mettere

motociclista199 pensava che avesse montato un base...per quello hai detto 21! icon_wink.gif
 
8876946
8876946 Inviato: 19 Nov 2009 18:18
 

si capito.. comunque per un base un 21 è troppo grosso secondo me.. ma in ogni caso secondo te cosa può essere????
 
8877010
8877010 Inviato: 19 Nov 2009 18:32
 

potrebbe essere una mancanza di compressione.quindi un errato montaggio delle fasce o del cilindro.magari avete messo una guarnizione al contrario o non avete serrato bene i dadi del cilindro..altrimenti se avete montato tutto bene il gt e difettato...quanti km hai fatto fino ad ora?e per tirare cosa intendi?(500mt 1km 2km..) eusa_think.gif
 
8877606
8877606 Inviato: 19 Nov 2009 19:40
 

sei in inverno e non puoi pretendere che vada al 110%
un gt si deve adattare man mano che fai chilometri. è come quando togli i fermi che ci sono di serie quelli che ti fanno fare i 45km/h; appena tolti fai i 50-55 ,assimo ma poi man mano che vai avanti arrivi a un po di piu.
le fasce elastiche si devono fare e quindi alle prime tirate che fai è ovvio che non prendi elevate velocità.. e poi da un 50ino fare gli 80 segnati direi che è gia abbastanza icon_asd.gif
vacci piano col rodaggio e stai attento. una volta finito mettici un variatore (multivar 2000 malossi) un carburatore un po piu grosso (17,5 dell' orto con aria manuale e RED SPONGE malossi) e in fine una marmittozza ad espansione (sul 50ino metti una giannelli reverse o una top line che sono le piu performanti) poi vedrai che prendi anche gli 88 - 90
hola! 0509_pernacchia.gif
 
8877649
8877649 Inviato: 19 Nov 2009 19:45
 

ark_tony91 ha scritto:

motociclista199 pensava che avesse montato un base...per quello hai detto 21! icon_wink.gif


ah ok.. 0509_doppio_ok.gif
 
8883106
8883106 Inviato: 20 Nov 2009 18:33
 

per tirata intendo 1km spalancando.. e la lancetta tremava sui 65.. ora ho fatto 260km di rodaggio e ne devo fare 300.. per cui tra poco o finito
 
8883126
8883126 Inviato: 20 Nov 2009 18:36
 

beh fare una tirata di un km non fa per niente bene a nessun motore 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 300km sono pochi se hai cambiato il gt io direi almeno 500...evita le tirate perche stroncano la vita del gt 0510_saluto.gif
 
8886605
8886605 Inviato: 21 Nov 2009 14:56
 

ho già chiesto proprio qua nel forum e di km ne devo fare circa 300.. perchè nuovo o cilindro albero cuscinetti e paraoli.. 500 km sono il rodaggio completo di tutto il motorino
 
8888358
8888358 Inviato: 21 Nov 2009 22:12
Oggetto: Re: velocità diminuita dopo cambio gt [possibili cause]
 

FRDM ha scritto:
ciao ragazzi.. volevo chiedervi prima il motorino mi faceva gli 82/83 SEGNATI.. ora ho messo il nuovo gruppo termico e sto facendo il rodaggio.. ogni 100 km gli do una tirata.. e ho notato che più di 66/67 non mi segna.. mi hanno detto che è perchè il motore è nuovo e quindi deve ancora adattarsi bene..in più è inverno e quindi cambia la carburazione mi aspettavo che andasse di meno.. ma no cosi tanto!!!.. secondo voi perchè??
bhè se metti solo il gt è normalee che non va come dovrebbe..intanto riguarda la carburazione dopo aver messo un 19 o 21..poi marmitta, variatore..almeno i pezzi indispensabili =)
 
8888545
8888545 Inviato: 21 Nov 2009 23:50
 

non avete capito..lui ha sostituito il vecchio gt con un ricambio originale(quindi stesso gt ma nuovo!) e ha notato questo calo di prestazioni quindi è inutile consigliargli di comprare altre cose...probabilmente il motore non si è ancora stirato come si deve e ci vuole un pò di tempo..oppure visto che fa freddo sei scarburato o hai il filtro sporco parti della trasmissione usurata..dacci una controllata generale e facci sapere 0509_up.gif
 
8889432
8889432 Inviato: 22 Nov 2009 12:16
 

grazie mille.. almeno te hai capito.. eppure mi sembra di essermi spiegato bene.. comunque va bene.. controllero.. grazie mille.. comunque c'è stato un piccolo miglioramento.. da 65 segnati ieri mi ha fatto 69.. per cui probabilmente è come dici te.. mi acconteterei di segnare i 75 in inverno per poi in estate farli dare il meglio.. grazie mille icon_biggrin.gif
 
8889515
8889515 Inviato: 22 Nov 2009 12:32
 

sempre convinto che il rodaggio non serve a un c***o per 300 km!! fattene 100 e basta ...cosi il motore lo abitui cattivo
 
8891412
8891412 Inviato: 22 Nov 2009 18:54
 

si e così dopo mi va di meno.. senti se non sai le cose e scrivi per dire cavolate per usare un termine gentile per favore fai a meno di scrivere.. il rodaggio serve eccome lo sanno anche i muri.. su un originale se non fai il rodaggio non succede niente ma ti va di meno il gt.. per cui non diciamo stupidate.. se fai bene il rodaggio dopo il gt andrà meglio..
 
8891574
8891574 Inviato: 22 Nov 2009 19:16
 

miglionico92 ha scritto:
sempre convinto che il rodaggio non serve a un c***o per 300 km!! fattene 100 e basta ...cosi il motore lo abitui cattivo


è arrivato il genio.......il rodaggio serve......sennò secondo te siamo tutti deficenti a farlo....non lo so vedi tu...... 0510_amici.gif
 
8895980
8895980 Inviato: 23 Nov 2009 16:06
 

ti riferivi a me o a miglionico92?
 
8896010
8896010 Inviato: 23 Nov 2009 16:11
 

no a miglionico che fa 100 km tirati perchè così ha il motore più cattivo icon_asd.gif
ma da dove le tirate fuori queste cose? se io faccio il rodaggio a 40 all'ora mi si addormenta lo scooter?
 
8896024
8896024 Inviato: 23 Nov 2009 16:13
 

ma si lascialo perdere che è meglio.. comunque da quanto ne so io devi variare la velocità durante il rodaggio.. in modo che il gt si abitui a un pò tutte le velocità.. non farlo sempre a 40 all'ora
 
8896037
8896037 Inviato: 23 Nov 2009 16:15
 
 
8896051
8896051 Inviato: 23 Nov 2009 16:17
 

grazie mille ora lo guardo.. comunque o dato un occhiata al tuo rally.. mica male.. lavoraci bene su e viene molto bello icon_asd.gif
 
8896066
8896066 Inviato: 23 Nov 2009 16:20
 

beh non conta la velocità ma i giri del motore..in linea di massima per rodare un gt nuovo 300km sono necessari e sufficienti.bisgona solo rispettare piccole regole:
icon_arrow.gif riscaldare bene il motore soprattutto in questi periodi
icon_arrow.gif non lasciare per ore il motorino acceso sul cavalletto credendo di fare il rodaggio perche fa solo male al motore(ho sentito di gente che lo ha fatto icon_asd.gif )
icon_arrow.gif gestire il motore come se non fosse in rotaggio però arrivando al massimo a 1000giri sotto il regime massimo..questo perchè al motore non fa assolutamente bene andare sempre agli stessi giri..quindi ogni tanto una piccolissima tirata massimo 100m non gli fa male ma sempre con motore a temperatura
icon_arrow.gif alcuni consigliano di mettere un pò d'olio nel serbatoio della benzina per ingrassare un pò la miscela..ma personalemnte credo che sia piu dannoso che utile..
quindi abbi fede che piano piano tornerai alla tua velocità di prima..però non esagerare con le stirate 0509_up.gif
 
8896081
8896081 Inviato: 23 Nov 2009 16:22
 

Alessio091 ha scritto:
beh non conta la velocità ma i giri del motore..in linea di massima per rodare un gt nuovo 300km sono necessari e sufficienti.bisgona solo rispettare piccole regole:
icon_arrow.gif riscaldare bene il motore soprattutto in questi periodi
icon_arrow.gif non lasciare per ore il motorino acceso sul cavalletto credendo di fare il rodaggio perche fa solo male al motore(ho sentito di gente che lo ha fatto icon_asd.gif )
icon_arrow.gif gestire il motore come se non fosse in rotaggio però arrivando al massimo a 1000giri sotto il regime massimo..questo perchè al motore non fa assolutamente bene andare sempre agli stessi giri..quindi ogni tanto una piccolissima tirata massimo 100m non gli fa male ma sempre con motore a temperatura
icon_arrow.gif alcuni consigliano di mettere un pò d'olio nel serbatoio della benzina per ingrassare un pò la miscela..ma personalemnte credo che sia piu dannoso che utile..
quindi abbi fede che piano piano tornerai alla tua velocità di prima..però non esagerare con le stirate 0509_up.gif


di solito lo si fa in rodaggio appunto per ingrassare la carburazione, per essere sicuri di non grippare, poi finita non si mette piu nel serbatoio..e anche perchè i miscelatori dopo i 10000 giri vanno un po per i fatti loro..anche se un rodaggio sopra i 10000 è molto improbabile.. icon_wink.gif
 
8896092
8896092 Inviato: 23 Nov 2009 16:24
 

nono non esagero icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif anzi proprio ieri o fatto circa 350 km con il gt nuovo quindi il rodaggio è finito.. ora comunque ci vado lo stesso piano cioè lo scaldo sempre ogni volta che è freddo perchè questo si deve fare sempre mi hanno detto.. e poi almeno per adesso lo tiro non molto spesso.. spero solo che la prossima estate mi riesca a tornare ai livelli di questa..
 
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