IAK93 ha scritto:
lucidare testata è cielo del pistone fa in modo che duranta la salita del pistone la superficie lucida non crei turbolenz che possono disturbare la miscela, ma non va fatta a specchio perch altrimanti peggiora, perche la benzina sotto forma di piccole goccioline condensa sul pistone come su una parete di vetro, hai presente? questo puo creare difetti nel motore
sabbiare il condotto di spirazione permette che diminuisca lo strato limite, cioe la miscela che passa ad alta velocità nel collettore si muove in modo più lento sulle pareti a causa dell'atrito con la superficie, se questa superficie è troppo irregolare si creano turbolenze che disturbano il flusso, se invecie è troppo lucida lu strato limite è quasi inesistenze, porò la miscela che scorre sulle pareti si condensa come ti ho detto, con la sabbiatura fine si arriva vicino alla perfezione perche questo strato limita rimane attaccato alla parete e in alcuni momenti si ferma creando un lubrificante per la miscela che sta passando nel collettore
il collettore di scarico va lucidato quasi a specchio, dico quasi perche comunque anche li c'è l'esistenza d uno strato limite, ma è di molto minore perche la densità dei gas è molto diversa, queindi la superficie deve essere liscia per diminuire l'atrito
abbassando la testata si favorisce l'effetto squish, oltre che aumentare la compressione
l'effetto squish evita che si formino sacche di misciela inesplosa tra testa e celo del pistone a livello del punto morto superiore, la quale subisce una pressione altissima e si accende senza l'ausilio della cendela, un po come nei diese, solo che in questo caso, l'esplosione non è controllata e crea una perdita di potenza e un'irregolarità del motore
la compressione permette di avere uno scoppio più violento perche sotto pressione le molecole sono più espoete e in movimento, quindi la reazione chimica che è la combustione avviene con maggiore potenza, però la ompressione non può essere aumentata in eterno, puo raggiungere massimo le 14,5 atm dovo di che c'è l'autodetonazione, la cosa che ti o spiegato prima che la misciela prende fuoco senza l'ausilio della candela
rileggiti questa frase.....non ha senso perchè non è vera, cosa c'entra il fatto che rimanga miscela non combusta col fatto che essa si incendi spontaneamente?
comunque il condotto di aspirazione e la valvola di aspirazione vanno lucidati a specchio, non vi dovete fidare di me ma degli ingegneri kawasaki, ho visto la foto di un motore moderno sportivo 4t mi pare della kawasaki e aveva la valvola di aspirazione lucidata a specchio