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Livello olio in forcella "sconosciuta"
8865000
8865000 Inviato: 17 Nov 2009 15:55
Oggetto: Livello olio in forcella "sconosciuta"
 

.....salve , tecnici del forum....... icon_biggrin.gif

avrei un quesito da porvi........ icon_rolleyes.gif

tempo fa ho "riesumato" una Aprilia climber 280 da trial e l' ho rimessa in sesto..........
fra le tante cose , ho dovuto sostituire i paraoli della forcella e , nel rimontarla , dato che non sono riuscito a trovare dati certi , ho dovuto fare diversi tentativi , prima di "trovare" un livello olio della stessa tale da farla lavorare in maniera "decente".......... icon_confused.gif

ora , la mia domanda è questa :
nel caso uno si trovi a revisionare una forcella di cui non conosce le specifiche , esiste un modo , che non sia quello da me adottato (.......provare diversi livelli , fino a trovare il compromesso per noi migliore.......) per avere almeno un valore da cui partire , nel definire il livello olio ?........ eusa_think.gif

grazie anticipatamente a chiunque possa "illuminarmi"........... 0510_saluto.gif






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8865039
8865039 Inviato: 17 Nov 2009 16:01
 

La corsa è molto lunga e gli steli non sottilissimi mi pare.
Azzarderei 400ml per ogni stelo. SAE 5W.
 
8865785
8865785 Inviato: 17 Nov 2009 17:52
 

il livello giusto non puoi saperlo ma puoi sapere il livello max da non superare assolutamente:
a forca compressa tra olio e cima dello stelo deve sempre restare un volume d'aria maggiore del volume di cio' he andrai ad inserire in fase di montaggio (molla, distanziale e porzione di tappo in caso di una forca semplice)
di quanto maggiore dipende dalla forcella. in generale piu' la corsa e' elevata e piu' deve restare volume libero quando la forca e' a fondocorsa.
copiando da forcelle simili di solito ci si prende abbastanza gia' al primo colpo.
 
8865910
8865910 Inviato: 17 Nov 2009 18:08
 

Altro sistema: se la forcella non presenta trafilaggi/perdite e soprattutto se si ha la ragionevole certezza che non sia mai stata smontata, si può fare riferimento al livello dell'olio vecchio, specie se è ancora quello di fabbrica. Perchè, appunto, in assenza di perdite l'olio non può andare da nessuna parte ed il volume che occupa è quello (l'evaporazione di un olio di quel tipo la considererei trascurabile).
 
8865945
8865945 Inviato: 17 Nov 2009 18:12
 

PaoloG ha scritto:
Altro sistema: se la forcella non presenta trafilaggi/perdite e soprattutto se si ha la ragionevole certezza che non sia mai stata smontata, si può fare riferimento al livello dell'olio vecchio, specie se è ancora quello di fabbrica. Perchè, appunto, in assenza di perdite l'olio non può andare da nessuna parte ed il volume che occupa è quello (l'evaporazione di un olio di quel tipo la considererei trascurabile).



.......ciò che dici è giusto , ma nel caso in esame gli elementi di tenuta erano andati.........., perciò non si poteva far riferimento alla quantità presente.........







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