Johnny-Storm ha scritto:
Quoto anche tutte le altre osservazione dell'intervento di Highground ma riprendo solo questa per fare una ultima considerazione. E' vero, non capisco nemmeno io questo effetto 'Maria Goretti' che spesso condiziona gli interventi su questo forum, come se vivessimo in un mondo ideale e solo i motociclisti fossero degli allegri scavezzacollo che vanno in giro a fare casino e, in ultima analisi, a cercarsela. Quando qualcuno posta un topic partendo da un suo assunto personale e sincero (siano critiche a condotte altrui o dichiarazioni su propri stili di guida etc) se appena codesti sono lievemente fuori dalla norma, apriti cielo! ecco che arriva una valanga di paternali e moralismi e quant'altro, come se fossimo sul forum dei salesiani. Io la moto la uso per andare e tornare dal lavoro, anche in orari serali/notturni, Milano purtroppo è una giungla dove se non sei molto vigile ci lasci la pellaccia, ora continuare a insistere che la tesi di Highground di usare un espediente per evitare inutili incidenti sia sintomo di paranoia da incidente, è davvero un insostenibile, così come affermare che l'eventuale disturbo provocato sia di tale impatto, quando sappiamo tutti che i fari di un SUV spesso molestano l'occhio tanto quanto un abbagliante. Insomma .. basta con il buonismo a tutti i costi negli interventi, spesso secondo me del tutto manicheo e forse anche ipocrita (qualcuno di voi ha forse MAI superato i limiti di velocità? ma andiamo) siamo tutti adulti e le norme vanno si' rispettate ma anche con un margine di libero arbitrio.
Stavo per rispondere seriamente alle obiezioni di Highground ma di fronte a questo post mi passa la voglia. Ecco perchè ormai in Sic&Prev non vengo più, è un forum inutile. Appena parli di prudenza, rispetto del CdS e civiltà arrivano le accuse di buonismo e ipocrisia. Mai uno che si facesse un esame di coscienza. Vi direi che se scrivete in un forum pubblico non potete lamentarvi delle reazioni che provocate ma ormai questo è diventato un posto "a clientela selezionata", dove certe cose non si possono più dire. Ti dò merito che del "salesiano" ancora non me l'avevano dato. Lo metto di fianco ai vari "sceriffo", "ipocrita", "buonista" e "fascista" che ho accumulato negli anni, tralasciando gli insulti.
Io mi sò rotto. Fate un po' come vi pare.
Il modo di vivere "vostro", quello delle "norme rispettate ma con libero arbitrio" (!!!), ha creato il Paese che abbiamo tutti sotto gli occhi. Si vede che vi piace.
Tra l'altro questa trovata degli abbaglianti fissi è sì incivile, è sì contro la legge ma è soprattutto una assurdità logica. Anzi, se volete il mio parere, è proprio una gran stronzata, e magari fosse solo inutile, è pure pericolosa per sè stessi. Invece ne state a parlare come se fosse una cosa seria.
La motocicletta ha una componente di rischio riducibile di brutto e in maniera più che sufficiente con un comportamento prudente, e una componente esterna legata all'imprevisto e al comportamento altrui CHE CI SARA' SEMPRE, abbaglianti e scarichi stappati o meno, eliminabile solo andando in macchina o, agli estremi, restandosene a casa. Quando girate la chiavetta dovete saperlo, invece di illudervi, e guidare di conseguenza. Live with it.
PS: highground ha scritto:
Rimane il fatto che il faro abbagliante continuerò ad usarlo, soprattutto sorpassando
Questa è una cosa ben diversa dal tenerli costantemente accesi. E' utile e, infatti, pure permesso dal CdS.