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Come aumentare la visibilità in città di sera [abbaglianti]
8862296
8862296 Inviato: 16 Nov 2009 22:50
Oggetto: Come aumentare la visibilità in città di sera [abbaglianti]
 

Uso la moto praticamente tutti i giorni, pioggia o sole, giorno o notte. E mi sono reso conto che, soprattutto di sera, nonostante l'illuminazione stradale, tendo a venire poco considerato dagli altri utenti della strada...ora, visto che soprattutto d'inverno viene buio molto presto, mi è venuta l'idea di girare con l'abbagliante quasi sempre acceso...di spegnerlo praticamente solo quando sono fermo ad un semaforo. Se è vero che questo comportamento infastidirà gli automobilisti, complice il riflesso notevole nei loro specchietti, almeno - quasi certamente - li avviserà della mia presenza. Altro comportamento possibile sarebbe girare sempre in prima o al massimo in seconda, per fare più rumore possibile e far notare la mia presenza (come dicono gli americani: loud pipes save lives) questo però mi scoccia un po' di più.
La domanda è: ci sarebbe qualche controindicazione? Leggi batteria. Altre cose non me ne vengono in mente...
 
8862347
8862347 Inviato: 16 Nov 2009 22:59
 

il fatto che accechi chi sta dall'altra parte della carreggiata direi che è una controindicazione abbastanza grave..
e se te ne frega poco degli automobilisti pensa a chi in moto o scooter ha bisogno di vedere la strada per individuare buche o pericoli vari..di sicuro sei più visibile ma metti a rischio chi ti sta intorno..
a sto punto è meglio girare in 1 e seconda icon_rolleyes.gif
 
8862366
8862366 Inviato: 16 Nov 2009 23:03
 

non so quantono sono forti i tuoi fari ma i miei fanno schifo, giro quasi sempre con l' abbagliante apparte quanto è bel illuminata la strada

lascia perdere di girare in prima o seconda che consumi il quadruplo per nulla, piuttosto vai piano e fai attenzione
 
8862419
8862419 Inviato: 16 Nov 2009 23:13
 

Verifica l'inclinazione del tuo faro; verifica se puoi montare lampade con una migliore efficienza (esistono e ti possono donare un 40% di luminosità in più) e nel frattempo, usa gli abbaglianti quando non disturbi il prossimo, non è un grande sforzo passare da anabbaglianti ad abbaglianti a seconda del traffico; in ogni caso, regola la velocità a seconda delle condizioni in cui viaggi e soprattutto,verifica di essere a posto con la tua vista.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8862437
8862437 Inviato: 16 Nov 2009 23:17
 

ottimo topic.

ti sconsiglio di utlizzare gli abbaglianti sempre..è vero che potresti abbagliare un automobilista...ma lui ha 4 ruote che lo sostengono. con la stessa azione potresti benissimo abbagliare una persona su un'latra moto o scotter che infastiditi dal tuo fascio luminoso potrebbero sbandare o peggio ritrovarsi addosso ad una macchina. icon_neutral.gif

io consiglio una cosa.
vendono le luci illumina targa che si applicano con faiclita ad intermittenza. essendo ad intermittenza e fatta da una serie di led ad alta luminosita..attira molto l'attenzione da chi ti viene da dietro.

per vedere pero davanti a te...utilizza al max delle luci effetto xenon che sono piu bianche..consumano meno..e vedi di piu.
o se il tuo portafoglio lo consente...un vero impianto allo xenon.

e comunque..vai sempre piano su strada..eviterai molti problemi dovuti alla velocita. icon_wink.gif
 
8862459
8862459 Inviato: 16 Nov 2009 23:22
 

malekit ha scritto:
ottimo topic.

io consiglio una cosa.
vendono le luci illumina targa che si applicano con faiclita ad intermittenza. essendo ad intermittenza e fatta da una serie di led ad alta luminosita..attira molto l'attenzione da chi ti viene da dietro.



sei sicuro sia legale sta cosa?
 
8862460
8862460 Inviato: 16 Nov 2009 23:22
 

...per fortuna il tragitto che faccio più spesso di sera è spesso a senso unico (giuro!) quindi il problema è un po' "relativizzato". Andare in prima e seconda come detto ci ho pensato, ma mi sembra una soluzione un po' costosa...i miei fari illuminano piuttosto bene, vi dirò, e sono convinto che i risultati - in termini di visibilità - siano molto buoni. soprattutto mi preoccupa l'essere visto mentre passo in mezzo alle macchine in coda, e situazioni simili, onde evitare che qualcuno decida anche solo di cambiare corsia senza vedermi. Ovvio che vado piano e faccio attenzione: non so se avete mai provato a girare in una grande città di sera e con la pioggia... icon_wink.gif

Quindi la batteria non risente dell'uso prolungato di abbaglianti? eusa_think.gif
 
8862483
8862483 Inviato: 16 Nov 2009 23:27
 

Occhio però che slalomare in mezzo alle auto, pur essendo uso comune non è permesso dal codice stradale quindi, anche avendo un faro da stadio, se hai un incidente, hai torto... 0510_saluto.gif
 
8862569
8862569 Inviato: 16 Nov 2009 23:51
 

Iskander66 ha scritto:
Occhio però che slalomare in mezzo alle auto, pur essendo uso comune non è permesso dal codice stradale quindi, anche avendo un faro da stadio, se hai un incidente, hai torto... 0510_saluto.gif


Si, ok, io vi ringrazio per gli avvertimenti (un po' scontati, imao) 0509_up.gif ma il mio è un topic limitato alla fattibilità o meno "tecnica" dell'utilizzare spesso gli abbaglianti. L'obiettivo è quello di capire se la batteria fa a quel paese prima perchè uso spesso gli abbaglianti....tutto qui. icon_wink.gif
 
8862581
8862581 Inviato: 16 Nov 2009 23:56
 

Finché ci pensa l'alternatore non vedo proprio quali problemi dovresti avere... un'altra volta però specifica meglio qualesia iltuo problema.
0510_saluto.gif
 
8862586
8862586 Inviato: 16 Nov 2009 23:57
Oggetto: Re: Come aumentare la visibilità in città di sera [abbaglian
 

highground ha scritto:
Uso la moto praticamente tutti i giorni, pioggia o sole, giorno o notte. E mi sono reso conto che, soprattutto di sera, nonostante l'illuminazione stradale, tendo a venire poco considerato dagli altri utenti della strada...ora, visto che soprattutto d'inverno viene buio molto presto, mi è venuta l'idea di girare con l'abbagliante quasi sempre acceso...di spegnerlo praticamente solo quando sono fermo ad un semaforo. Se è vero che questo comportamento infastidirà gli automobilisti, complice il riflesso notevole nei loro specchietti, almeno - quasi certamente - li avviserà della mia presenza. Altro comportamento possibile sarebbe girare sempre in prima o al massimo in seconda, per fare più rumore possibile e far notare la mia presenza (come dicono gli americani: loud pipes save lives) questo però mi scoccia un po' di più.
La domanda è: ci sarebbe qualche controindicazione? Leggi batteria. Altre cose non me ne vengono in mente...



Più specifico di così? icon_rolleyes.gif
 
8865189
8865189 Inviato: 17 Nov 2009 16:20
 

no la batteria non ne risente..a motore acceso come ha detto iskander c'è l'alternatore che non la fa scaricare..
buona anche l'idea di luci bianche o simil xeno..nello specchietto ci si fa molto più caso, personalmente abituato alle luci calde quando ho dietro un auto con fari "diversi" dietro me ne accorgo subito icon_smile.gif
 
8867270
8867270 Inviato: 17 Nov 2009 21:03
 

Negli USA è permesso installare un modulatore di luce, in pratica si tratta di un apparecchio che fa "pulsare" rapidamente la luce del faro.



Sembra che funzioni molto bene, ma naturalmente qui da noi tutto quello che non è obbligatorio è vietato icon_evil.gif

Io comunque sconsiglio gli abbaglianti, c'è sempre il rischio che qualcuno ti venga addosso e poi dica che è colpa tua che lo hai abbagliato... piuttosto vale la pena di procurarsi giubbotti e caschi ad alta visibilità, perchè almeno dove sto io andare in giro di notte vestiti di nero vuol dire essere stanchi della vita.
 
8867874
8867874 Inviato: 17 Nov 2009 22:24
Oggetto: Re: Come aumentare la visibilità in città di sera [abbaglianti]
 

highground ha scritto:
mi è venuta l'idea di girare con l'abbagliante quasi sempre acceso...di spegnerlo praticamente solo quando sono fermo ad un semaforo

Perdona, ma a parte che se io dietro ho uno che mi spara gli abbaglianti negli specchietti gli mando degli accidenti a prescindere dal numero delle ruote (mie e sue)...
Pensa anche al fatto che abbagli anche chi ti viene incontro... e quello potrebbe anche sbandare venendoti dentro.
In quel caso, ti assicuro, la batteria diventa l'ultima delle preoccupazioni.
 
8867971
8867971 Inviato: 17 Nov 2009 22:41
Oggetto: Re: Come aumentare la visibilità in città di sera [abbaglian
 

42 ha scritto:
highground ha scritto:
mi è venuta l'idea di girare con l'abbagliante quasi sempre acceso...di spegnerlo praticamente solo quando sono fermo ad un semaforo

Perdona, ma a parte che se io dietro ho uno che mi spara gli abbaglianti negli specchietti gli mando degli accidenti a prescindere dal numero delle ruote (mie e sue)...
Pensa anche al fatto che abbagli anche chi ti viene incontro... e quello potrebbe anche sbandare venendoti dentro.
In quel caso, ti assicuro, la batteria diventa l'ultima delle preoccupazioni.


Si. Come dicevo, la strada che faccio è quasi totalmente a senso unico, trattandosi della circonvallazione interna di Milano e di altre strade simili. In secondo luogo, il fatto che "tu" automobilista mi mandi gli accidenti, significa che mi hai visto, e sinceramente preferisco che tu mi mandi gli accidenti piuttosto che mi tagli la strada o svolti o altro senza vedermi...
In ogni caso lo accendo solamente quando vedo situazioni potenzialmente pericolose, ma non mi limito al lampeggio, bensì lo metto in posizione "fissa" per un certo periodo di tempo...tutto qui. icon_wink.gif
 
8875318
8875318 Inviato: 19 Nov 2009 13:31
Oggetto: Re: Come aumentare la visibilità in città di sera [abbaglian
 

highground ha scritto:


Si. Come dicevo, la strada che faccio è quasi totalmente a senso unico, trattandosi della circonvallazione interna di Milano e di altre strade simili. In secondo luogo, il fatto che "tu" automobilista mi mandi gli accidenti, significa che mi hai visto, e sinceramente preferisco che tu mi mandi gli accidenti piuttosto che mi tagli la strada o svolti o altro senza vedermi...
In ogni caso lo accendo solamente quando vedo situazioni potenzialmente pericolose, ma non mi limito al lampeggio, bensì lo metto in posizione "fissa" per un certo periodo di tempo...tutto qui. icon_wink.gif


Io ti consiglierei il giubbetto catarifrangente da indossare sopra la giacca. E' orribile esteticamente, ma chissenefrega. Questo we ne compro uno e comincio a metterlo anch'io...a me sembra molto efficace, ho visto un tizio in BMW con su uno e lo si vedeva da centinaia di metri...

ciao
Andrea
 
8888032
8888032 Inviato: 21 Nov 2009 20:42
 

mettiti pure un lampeggiante giallo sul casco,ma non mi abbagliare nello specchietto ,perche ti inchiodo a tradimento,e lo faccio!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif scherzo rallento solo quel che basta a farti c****e addosso!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


seriamente...odio tutti quelli che circolano con abbaglianti accesi,sono davvero fastidiosi,io sono un po' fotosensibile,a me la luce forte fa venire mal di testa,anche se e' un flash fotografico,infatti le evito.
fate come me,spendete qualcosina in luceportatarga a led,apri il faro e pulisci la parabola,cambia la lampadina...che so spendi sullo xeno.
ma davvero quando mi capita uno dietro con gli abbaglianti accesi devo per forza rallentare per farlo passare e quando l'ho di fronte devo guardare per terra e non avanti.


ps:usa il clacson!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8889052
8889052 Inviato: 22 Nov 2009 10:12
 

io quelli che camminano cogli abbaglianti li mando a f***o peggio. NON va bene, è un comportamento egoista e rischioso anche per te: se accechi uno, lui non guarda lo specchietto o meglio ancora lo sposta con la levetta, magari inchioda e tu lo tamponi, e poi è colpa tua!!! La cosa delle sgasate è ancora più incivile verso la quiete pubblica.


Probabilmente devi solo regolare l'altezza dei fari: col tempo e l'usura degli ammortizzatori cambia: l'anabbagliante deve illuminare la strada, non l'infinito, per l'esattezza l'altezza del fascio deve essere tale che se il faro è alto un metro, a dieci metri di distanza il fascio sia alto 0.9, ossia la tangente dell'angolo rispetto alla strada è di 9/10 (in poche parole teoricamente vedi fino a 100 m di strada)

Poi lo puoi regolare un po' per decidere se vedere meglio ma un po' meno lontano (ideale per la guida cittadina), ma non alzarlo troppo perchè altrimenti abbagli. Comunque l'abbagliante NON TI FA VEDERE MEGLIO, MA SOLO PIU' LONTANO!! Se i fari sono settati bene l'abbagliante è orizzontale o leggermente in alto per vedere i cartelli.

In altre parole:

-controlla l'altezza dei fari puntando la luce contro un muro, CON TE SOPRA LA MOTO;
-regola l'altezza e la direzione con le oppurtine viti...

Se proprio non va bene monta un kit allo xeno, più luminoso, ma FONDAMENTALE REGOLARE BENE IL FASCIO ALTRIMENTI ABBAGLI DA MORIRE

SE HAI paura di non essere visto comprati gli adesivi ad alta visibilità o le fasce alta visibilità o tanti altri cosini su ebay o dove capita
 
8943828
8943828 Inviato: 2 Dic 2009 13:41
Oggetto: Re: Come aumentare la visibilità in città di sera [abbaglian
 

highground ha scritto:

Si. Come dicevo, la strada che faccio è quasi totalmente a senso unico, trattandosi della circonvallazione interna di Milano icon_wink.gif


la faccio sempre anche io! adesso se qualcuno mi abbaglia da dietro in moto, sorgerà il dubbio se salutare il tingamico o mandarlo a ca***e icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
scherzi a parte, è vero che per noi motociclisti, di notte è di vitale importanza segnalare la ns. presenza, prendendo come esempio la circonvallazione interna di Milano, si puo' dire che ad ogni incrocio le auto ti tagliano la strada in quanto i veicoli davanti a loro aspettano l'ultimo momento x segnalare la svolta a sinistra (ammesso che la segnalino)

purtroppo in questi casi il giubotto rinfragente che qualcuno ha suggerito è di nessuna utilità, in quanto siamo dietro ai veicoli che tagliano la strada, in effetti l'utilizzo costante degli abbaglianti non è una idea peregrina

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8943846
8943846 Inviato: 2 Dic 2009 13:44
Oggetto: Re: Come aumentare la visibilità in città di sera [abbaglian
 

Johnny-Storm ha scritto:
highground ha scritto:

Si. Come dicevo, la strada che faccio è quasi totalmente a senso unico, trattandosi della circonvallazione interna di Milano icon_wink.gif


la faccio sempre anche io! adesso se qualcuno mi abbaglia da dietro in moto, sorgerà il dubbio se salutare il tingamico o mandarlo a ca***e icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
scherzi a parte, è vero che per noi motociclisti, di notte è di vitale importanza segnalare la ns. presenza, prendendo come esempio la circonvallazione interna di Milano, si puo' dire che ad ogni incrocio le auto ti tagliano la strada in quanto i veicoli davanti a loro aspettano l'ultimo momento x segnalare la svolta a sinistra (ammesso che la segnalino)

purtroppo in questi casi il giubotto rinfragente che qualcuno ha suggerito è di nessuna utilità, in quanto siamo dietro ai veicoli che tagliano la strada, in effetti l'utilizzo costante degli abbaglianti non è una idea peregrina

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Finalmente qualcuno che condivide la mia soluzione... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8943899
8943899 Inviato: 2 Dic 2009 13:55
Oggetto: Re: Come aumentare la visibilità in città di sera [abbaglian
 

highground ha scritto:


Finalmente qualcuno che condivide la mia soluzione... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


vedi highground, si tratta di un percorso molto particolare bisogna conoscerlo per capire la problematica e la tua strategia.
di fatto non si abbaglia nessuno perchè in senso inverso viaggiano solo autobus e taxi (i quali nelle ore serali/notturne sono moolto rari) e le auto che ci precedono dubito siano flashiate dall'abbagliante di una moto; ma come avrai certamente notato anche tu, dopo l'incrocio con c.so di Porta Vittoria è un contnuo tagliare la strada perchè ci sono le svolte a sinistra .. inoltre si viaggia parecchio veloci quindi, non potendo girare a sirena spiegata, mi sembra che sia un espediente ragionevole su quel tracciato, ovviamente su altri percorsi sarebbe fuori luogo.

buon inverno! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
8943924
8943924 Inviato: 2 Dic 2009 14:00
Oggetto: Re: Come aumentare la visibilità in città di sera [abbaglian
 

Johnny-Storm ha scritto:
highground ha scritto:


Finalmente qualcuno che condivide la mia soluzione... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


vedi highground, si tratta di un percorso molto particolare bisogna conoscerlo per capire la problematica e la tua strategia.
di fatto non si abbaglia nessuno perchè in senso inverso viaggiano solo autobus e taxi (i quali nelle ore serali/notturne sono moolto rari) e le auto che ci precedono dubito siano flashiate dall'abbagliante di una moto; ma come avrai certamente notato anche tu, dopo l'incrocio con c.so di Porta Vittoria è un contnuo tagliare la strada perchè ci sono le svolte a sinistra .. inoltre si viaggia parecchio veloci quindi, non potendo girare a sirena spiegata, mi sembra che sia un espediente ragionevole su quel tracciato, ovviamente su altri percorsi sarebbe fuori luogo.

buon inverno! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


Si, infatti il problema più grosso è stato spiegare la situazione...che ammetto sia difficile da comprendere se non la si vive! icon_wink.gif
 
8944709
8944709 Inviato: 2 Dic 2009 15:52
Oggetto: Re: Come aumentare la visibilità in città di sera [abbaglian
 

highground ha scritto:


Si. Come dicevo, la strada che faccio è quasi totalmente a senso unico, trattandosi della circonvallazione interna di Milano e di altre strade simili. In secondo luogo, il fatto che "tu" automobilista mi mandi gli accidenti, significa che mi hai visto, e sinceramente preferisco che tu mi mandi gli accidenti piuttosto che mi tagli la strada o svolti o altro senza vedermi...
In ogni caso lo accendo solamente quando vedo situazioni potenzialmente pericolose, ma non mi limito al lampeggio, bensì lo metto in posizione "fissa" per un certo periodo di tempo...tutto qui. icon_wink.gif



se la strada è a senso unico non vedo gli abbaglianti a che ti possono servire, dai solo fastidio a chi ti precede, e se quest'ultimo ti vede o meno poco gli cambia. In caso di incroci, se sei preceduto da un'auto ti vedono di sicuro, se sei da solo allora sì che puoi lampeggiare. Se la strada fosse a doppio senso almeno ti faresti notare da chi sta arrivando verso di te, ma credo che il rischio di accecarlo con conseguenze negative sia superiore a quello di non essere visto usando dei normali (ed efficienti) anabbaglianti.

Gli abbaglianti servono a chi li usa per vedere meglio la strada quando non c'è nessun altro mezzo, qualsiasi altro utilizzo mi sembra più pericoloso che altro. Riguardo all'inciviltà del gesto poi non iniziamo neanche a parlarne.

Tra l'altro il CdS limita l'uso degli abbaglianti a casi molto limitati, specialmente in città, e lo vieta tassativamente in presenza di altri veicoli e/o pedoni, infrazione per la quale c'è anche la sottrazione di 3 punti.


Johnny-Storm ha scritto:
siamo dietro ai veicoli che tagliano la strada, in effetti l'utilizzo costante degli abbaglianti non è una idea peregrina

Andare piano mi pare meno peregrino. Non sorpassare in prossimità degli incroci, e qui esagero, mi pare addirittura intelligente.
Essì che lo direbbe anche il CdS...

Ma se proprio c'avete tanta paura di non essere visti e fare incidente, tanto da concepire di togliere i silenziatori perchè "loud pipes save lives" o addirittura andando con gli abbaglianti fissi, ma comprarvi una macchina magari? Sennò ci sono la 90 e la 91 che si fanno la circonvalla e state pure al caldo...
 
8944794
8944794 Inviato: 2 Dic 2009 16:05
Oggetto: Re: Come aumentare la visibilità in città di sera [abbaglian
 

Husky666 ha scritto:

A Tra l'altro il CdS limita l'uso degli abbaglianti a casi molto limitati, specialmente in città, e lo vieta tassativamente in presenza di altri veicoli e/o pedoni, infrazione per la quale c'è anche la sottrazione di 3 punti.
Johnny-Storm ha scritto:
siamo dietro ai veicoli che tagliano la strada, in effetti l'utilizzo costante degli abbaglianti non è una idea peregrina

B Andare piano mi pare meno peregrino. Non sorpassare in prossimità degli incroci, e qui esagero, mi pare addirittura intelligente.
Essì che lo direbbe anche il CdS...
C Ma se proprio c'avete tanta paura di non essere visti e fare incidente, tanto da concepire di togliere i silenziatori perchè "loud pipes save lives" o addirittura andando con gli abbaglianti fissi, ma comprarvi una macchina magari? Sennò ci sono la 90 e la 91 che si fanno la circonvalla...


A: il CdS vieta e punisce anche l'uso del telefonino peccato che buona metà di chi taglia la strada ce l'abbia in mano perpetuamente
B: in città esiste anche il concetto di 'marcia in file parallele' - espresso nel CdS- che prescinde dal sorpasso
C: icon_eek.gif scusa ma trovo addirittura ridicolo suggerire a un motociclista di comprarsi o usare l'auto, sulla frequentazione serale/notturna della 90/91 meglio non fare commenti,

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

auto = massa
moto=individuo
 
8945313
8945313 Inviato: 2 Dic 2009 17:29
Oggetto: Re: Come aumentare la visibilità in città di sera [abbaglian
 

Johnny-Storm ha scritto:


A: il CdS vieta e punisce anche l'uso del telefonino peccato che buona metà di chi taglia la strada ce l'abbia in mano perpetuamente
B: in città esiste anche il concetto di 'marcia in file parallele' - espresso nel CdS- che prescinde dal sorpasso
C: icon_eek.gif scusa ma trovo addirittura ridicolo suggerire a un motociclista di comprarsi o usare l'auto, sulla frequentazione serale/notturna della 90/91 meglio non fare commenti,

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

auto = massa
moto=individuo


A) Quindi ad un illecito tu rispondi con un illecito (tra l'altro anche nei miei confronti che in auto uso l'auricolare) e tanti saluti. Magari invece cominciamo a non compiere più illeciti noi per primi, che mi sa che è questo il modo di migliorare sto paese alla deriva, visto che farsi i c***i propri non mi pare stia funzionando alla grande.
B) La "marcia in file parallele" è una cosa, occupare la corsia di sinistra, che in prossimità degli incroci è spesso destinata esclusivamente alla svolta, e tirare dritto è un'altra. Non rallentare agli incroci, fila parallela o no, un'altra ancora.
Tu pensa a guidare con prudenza e vedi che non ti salta in mente di dover tenere accesi gli abbaglianti perchè "non mi vedono"... che questa proprio mancava... Quindi ora abbiamo moto che assordano ("loud pipes save lives") E che accecano ("così mi vedono"). Se continuiamo così le macchine ci investiranno apposta, altro che perchè "non ci vedono"...
C) Io trovo ridicolo andare in moto e avere costante paura di ammazzarsi. Se c'hai paura vai a piedi. E' una moto, è instabile e precaria, puoi fare tutto il possibile per evitare gli incidenti SENZA ledere i diritti altrui o compiere atti illeciti. Il rischio residuo o te lo accolli o la moto la lasci in garage.
Senza ledere il "machismo da motociclista" di nessuno, eh...
 
8946122
8946122 Inviato: 2 Dic 2009 19:28
 

Alla fine della fiera, il codice parla chiaro: si devono usare gli anabbaglianti fino a 40 Kmh, oltre gli abbaglianti. In città non si possono usare gli abbaglianti in presenza di altri veicoli quindi l'unica è viaggiare a 40 Kmh con una bella dose di catarifrangenti e migliorare il proprio impianto luci con lampade allo xenon.
Andare contro la legge perché tanto lo fanno gli altri mi sembra un tantinello irresponsabile.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8946800
8946800 Inviato: 2 Dic 2009 20:53
Oggetto: Re: Come aumentare la visibilità in città di sera [abbaglian
 

Husky, hai fatto delle considerazioni che non mi trovo a condividere, se non marginalmente.
icon_arrow.gif Numero uno: io per strada sono molto prudente.

icon_arrow.gif Riguardo all'inutilità degli abbaglianti verso chi mi precede, non sono d'accordo: perchè allora si utilizzerebbero quando si sta sorpassando (in autostrada magari)? Proprio per essere sicuri che quello davanti ci veda e non compia manovre brusche.

icon_arrow.gif Io non occupo la corsia di sinistra e non tiro dritto agli incroci, e rallento eccome. Rimane il fatto che se una macchina mi taglia la strada perchè decide di svoltare "a babbo", non importa su quale corsia, la situazione si potrebbe fare pericolosa...e mi spiace ma rimango del parere che se la persona davanti mi vede dagli specchietti, sono ragionevolmente sicuro che non farà mosse strane (mentre sono in fila, addirittura vedo molte macchine che gentilmente si scostano leggermente per farmi passare, regolarmente ricambiate con un cenno, non faccio parte di quelli che pensano automobilista=cattivo).

icon_arrow.gif Riguardo all'inciviltà del gesto, mi sembra un po' eccessiva come considerazione. Il faro di un X5 o di un Cayenne hanno esattamente lo stesso effetto nello specchietto retrovisore (forse peggio). Ammetto sia fastidioso (entro certi limiti), però continuo a pensare sia utile.

icon_arrow.gif Per quanto riguarda le moto che assordano, mi pare che l'idea fosse già stata scartata in partenza - non era necessario tirarla fuori nuovamente: io stesso ho detto che non mi sembrava granchè intelligente, e sono il primo a cui dà fastidio il rumore della propria moto se gira a 7-8 mila giri in prima in città, senza contare i consumi.
icon_arrow.gif Non ho mai detto (nè penso) di avere una costante paura di ammazzarmi. Vado su due ruote da ormai un po' di anni, ho fatto i miei bravi incidenti, e non mi sono mai "lamentato" della precarietà delle due ruote. Mi accollo anche i rischi residui, e tuttavia se posso limitarli di più - anche creando un po' di fastidio (che continuo a pensare sia molto limitato...non è che io non vado mai in macchina!).

icon_arrow.gif Da ultimo, spero che la proposta della 90/91 che fanno la circonvalla, mi auguro tu stessi scherzando. Mi pare di capire che sei di milano anche tu, e onestamente non puoi propormi di prendere l'autobus - per di più in centro e nella fascia oraria tra le 19.30 e le 20.30. Stessa cosa per comprarmi una macchina: ce l'ho, ma...mi viene da pensare che tu raramente vada in centro, oppure abbia molto tempo da perdere...

icon_arrow.gif Detto questo, come al solito - imho - qui sul Tinga si sposta ogni volta un po' troppo l'argomento sull'etica, e giù a fare quelli rispettosi del CdS. Io da quando mi hanno ritirato la patente lo scorso novembre sono mille volte più rispettoso del codice di quanto non lo fossi prima (tra l'altro l'ho sempre rispettato), ma adesso ci sto ancora più attento.

icon_arrow.gif Quindi - senza conoscere le persone - secondo me è fuori luogo, pur con tutte le buone intenzioni del caso, presumere che qualcuno non rispetti il codice, non sia prudente, ecc. ecc., (tra l'altro basandosi solo sulla mia volontà di tenere gli abbaglianti accesi).

icon_arrow.gif Rimane il fatto che il faro abbagliante continuerò ad usarlo, soprattutto sorpassando macchine ferme in fila al semaforo o che procedono a passo lento. E se qualcuno dall'abitacolo mi manderà a quel paese, pazienza. Sono convinto (tra l'altro) che molti che stanno in macchina non si accorgano nemmeno della differenza. Questo lo dico a ragion veduta, perchè mi è capitato che - fermo al garage sotto casa con la moto accesa (e l'abbagliante spento...l'anabbagliante è perfettamente regolato) un signore incrociando con la macchina mi ha fatto i fari...poi si ferma e mi fa: hai l'abbagliante acceso..e io gli ho dimostrato come non fosse vero: semplicemente era su una macchina particolarmente "bassa" e si era sbagliato.


EDIT: può essere che alcune delle tue considerazioni fossero rivolte in particolare solo a johnny: ho risposto anche a quelle, poichè lui ha condiviso il mio punto di vista.
 
8947414
8947414 Inviato: 2 Dic 2009 21:49
Oggetto: Re: Come aumentare la visibilità in città di sera [abbaglianti]
 

highground ha scritto:
Uso la moto praticamente tutti i giorni, pioggia o sole, giorno o notte. E mi sono reso conto che, soprattutto di sera, nonostante l'illuminazione stradale, tendo a venire poco considerato dagli altri utenti della strada...ora, visto che soprattutto d'inverno viene buio molto presto, mi è venuta l'idea di girare con l'abbagliante quasi sempre acceso...di spegnerlo praticamente solo quando sono fermo ad un semaforo. Se è vero che questo comportamento infastidirà gli automobilisti, complice il riflesso notevole nei loro specchietti, almeno - quasi certamente - li avviserà della mia presenza. Altro comportamento possibile sarebbe girare sempre in prima o al massimo in seconda, per fare più rumore possibile e far notare la mia presenza (come dicono gli americani: loud pipes save lives) questo però mi scoccia un po' di più.
La domanda è: ci sarebbe qualche controindicazione? Leggi batteria. Altre cose non me ne vengono in mente...


la batteria non fà nulla.
però mi sà che ci rimetti,in molti ti renderanno pan per focaccia(mè compreso),
pensa alle strinate dei camionari con i loro fari modello alcatraz.
mi sà tanto che ti ritroverai a non vedere + gli altri utenti della strada.
se il tuo faro non è un lumino da cimitero una buona parte di quelli che incrocerai,
ricambieranno con grandi incazzature icon_asd.gif icon_asd.gif
in quanto a girare in prima e seconda imballato,lascia perdere,le macchine han quasi tutte l'autoradio.
rassegnati e aumenta la vigilanza icon_wink.gif
 
8948396
8948396 Inviato: 3 Dic 2009 0:37
Oggetto: Re: Come aumentare la visibilità in città di sera [abbaglian
 

[quote="highground"#8946800]
icon_arrow.gif Detto questo, come al solito - imho - qui sul Tinga si sposta ogni volta un po' troppo l'argomento sull'etica, e giù a fare quelli rispettosi del CdS. quote]

Quoto anche tutte le altre osservazione dell'intervento di Highground ma riprendo solo questa per fare una ultima considerazione. E' vero, non capisco nemmeno io questo effetto 'Maria Goretti' che spesso condiziona gli interventi su questo forum, come se vivessimo in un mondo ideale e solo i motociclisti fossero degli allegri scavezzacollo che vanno in giro a fare casino e, in ultima analisi, a cercarsela. Quando qualcuno posta un topic partendo da un suo assunto personale e sincero (siano critiche a condotte altrui o dichiarazioni su propri stili di guida etc) se appena codesti sono lievemente fuori dalla norma, apriti cielo! ecco che arriva una valanga di paternali e moralismi e quant'altro, come se fossimo sul forum dei salesiani. Io la moto la uso per andare e tornare dal lavoro, anche in orari serali/notturni, Milano purtroppo è una giungla dove se non sei molto vigile ci lasci la pellaccia, ora continuare a insistere che la tesi di Highground di usare un espediente per evitare inutili incidenti sia sintomo di paranoia da incidente, è davvero un insostenibile, così come affermare che l'eventuale disturbo provocato sia di tale impatto, quando sappiamo tutti che i fari di un SUV spesso molestano l'occhio tanto quanto un abbagliante. Insomma .. basta con il buonismo a tutti i costi negli interventi, spesso secondo me del tutto manicheo e forse anche ipocrita (qualcuno di voi ha forse MAI superato i limiti di velocità? ma andiamo) siamo tutti adulti e le norme vanno si' rispettate ma anche con un margine di libero arbitrio.

doppio_lamp_naked.gif 0509_campione.gif
 
8949378
8949378 Inviato: 3 Dic 2009 12:22
Oggetto: Re: Come aumentare la visibilità in città di sera [abbaglian
 

Johnny-Storm ha scritto:
Quoto anche tutte le altre osservazione dell'intervento di Highground ma riprendo solo questa per fare una ultima considerazione. E' vero, non capisco nemmeno io questo effetto 'Maria Goretti' che spesso condiziona gli interventi su questo forum, come se vivessimo in un mondo ideale e solo i motociclisti fossero degli allegri scavezzacollo che vanno in giro a fare casino e, in ultima analisi, a cercarsela. Quando qualcuno posta un topic partendo da un suo assunto personale e sincero (siano critiche a condotte altrui o dichiarazioni su propri stili di guida etc) se appena codesti sono lievemente fuori dalla norma, apriti cielo! ecco che arriva una valanga di paternali e moralismi e quant'altro, come se fossimo sul forum dei salesiani. Io la moto la uso per andare e tornare dal lavoro, anche in orari serali/notturni, Milano purtroppo è una giungla dove se non sei molto vigile ci lasci la pellaccia, ora continuare a insistere che la tesi di Highground di usare un espediente per evitare inutili incidenti sia sintomo di paranoia da incidente, è davvero un insostenibile, così come affermare che l'eventuale disturbo provocato sia di tale impatto, quando sappiamo tutti che i fari di un SUV spesso molestano l'occhio tanto quanto un abbagliante. Insomma .. basta con il buonismo a tutti i costi negli interventi, spesso secondo me del tutto manicheo e forse anche ipocrita (qualcuno di voi ha forse MAI superato i limiti di velocità? ma andiamo) siamo tutti adulti e le norme vanno si' rispettate ma anche con un margine di libero arbitrio.


Stavo per rispondere seriamente alle obiezioni di Highground ma di fronte a questo post mi passa la voglia. Ecco perchè ormai in Sic&Prev non vengo più, è un forum inutile. Appena parli di prudenza, rispetto del CdS e civiltà arrivano le accuse di buonismo e ipocrisia. Mai uno che si facesse un esame di coscienza. Vi direi che se scrivete in un forum pubblico non potete lamentarvi delle reazioni che provocate ma ormai questo è diventato un posto "a clientela selezionata", dove certe cose non si possono più dire. Ti dò merito che del "salesiano" ancora non me l'avevano dato. Lo metto di fianco ai vari "sceriffo", "ipocrita", "buonista" e "fascista" che ho accumulato negli anni, tralasciando gli insulti.
Io mi sò rotto. Fate un po' come vi pare.
Il modo di vivere "vostro", quello delle "norme rispettate ma con libero arbitrio" (!!!), ha creato il Paese che abbiamo tutti sotto gli occhi. Si vede che vi piace.

Tra l'altro questa trovata degli abbaglianti fissi è sì incivile, è sì contro la legge ma è soprattutto una assurdità logica. Anzi, se volete il mio parere, è proprio una gran stronzata, e magari fosse solo inutile, è pure pericolosa per sè stessi. Invece ne state a parlare come se fosse una cosa seria.

La motocicletta ha una componente di rischio riducibile di brutto e in maniera più che sufficiente con un comportamento prudente, e una componente esterna legata all'imprevisto e al comportamento altrui CHE CI SARA' SEMPRE, abbaglianti e scarichi stappati o meno, eliminabile solo andando in macchina o, agli estremi, restandosene a casa. Quando girate la chiavetta dovete saperlo, invece di illudervi, e guidare di conseguenza. Live with it.


PS:
highground ha scritto:
icon_arrow.gif Rimane il fatto che il faro abbagliante continuerò ad usarlo, soprattutto sorpassando

Questa è una cosa ben diversa dal tenerli costantemente accesi. E' utile e, infatti, pure permesso dal CdS.
 
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