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Intermittenza frecce XL 600
8853342
8853342 Inviato: 15 Nov 2009 11:54
Oggetto: Intermittenza frecce XL 600
 

Ciao a tutti!!
ho praticamente finito il restauro-modifica della mia xl...
unico problema il fatto che le frecce non danno segni di vita icon_sad.gif
credo sia un problema di intermittenza ma nella mia assoluta ignoranza di impianti elettrici non so proprio quale sia il pezzo da sostituire!!!
ho un pezzo quadrato con delle "lamelle", uno rettangolare + piccolo e un "barilottino" ovale in alluminio...
Qualcuno sa dirmi qual è?
Se riesco metto una foto
Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
8853423
8853423 Inviato: 15 Nov 2009 12:10
 
 
8853576
8853576 Inviato: 15 Nov 2009 12:48
 

Grazie in effetti c'è anche quello, proverò a sostituirlo!
Ho cercato se c'erano dei fusibili ma a parte quello della batteria non ne ho visti...
 
8856658
8856658 Inviato: 15 Nov 2009 22:39
 

EnduristaDentro ha scritto:
Grazie in effetti c'è anche quello, proverò a sostituirlo!
Ho cercato se c'erano dei fusibili ma a parte quello della batteria non ne ho visti...


i fusibili li trovi sotto il coperchio di plastica accanto al blocchetto della chiave /accensione è sufficiente sollevarlo, e lì a pressione
 
8857219
8857219 Inviato: 16 Nov 2009 8:40
 

Il pezzo quadrato è un relè di tenuta, serve ad evitare sovratensioni nel circuito principalmente. Il pezzo tondo è un condensatore, di solito sui modelli più vecchi veniva usato per realizzare l'intermittenza che era regolata dai suoi cicli di carica e scarica ad un secondo relè con una resistenza interna, che dovrebbe essere il secondo pezzettino rettangolare. Di solito se non dà proprio segni di vita, il problema o è il condensatore o è sulla linea, cioè o il fusibile luci o nei cablaggi/contatti. I relè invece è difficile si brucino, di solito sono molto sovradimensionati rispetto alle correnti in gioco. Però se tu l'hai collegato per provarlo a una batteria molto potente potrebbe pure essersi danneggiato. Il mio consiglio è prenderti un tester, visto che non necessiti di una precisione esagerata, uno anche relativamente poco costoso va bene e vedere fino a che punto arriva la corrente.
 
8862583
8862583 Inviato: 16 Nov 2009 23:57
 

Grazie mille ora mi è tutto + chiaro! no batterie non ne ho usate, viaggio col motore acceso al minimo per fare le prove... la mascherina acerbis l'ho collegata e tutto ok al primo colpo, il portatarga con posizione e stop idem... ma le frecce per quanto nuove non ne vogliono sapere! domani provo a vedere i fusibili (ora che so dove sono 0509_up.gif ) e incrocio le dita!!
Il tester ce l'ho ma ripeto sono ignorantissimo di impianti eletttrici... ho sempre avuto un culo allucinante quando ci ho messo mano in passato ma la funzione dei vari componenti non mi è mai stata particolarmente chiara icon_asd.gif
Semmai posso provare il relay da solo a vedere se apre e chiude...almeno per escludere un problema!
Purtroppo devo dire che si fulminano eccome... anni fa facendo fuoristrada con una jeep wrangler mi sono trovato a piedi in mezzo a un bosco x colpa proprio del relay della pompa benzina!! assurdo...
da allora ci vado solo col mitico suzuki sj che non muore mai!! una volta mi ha preso fuoco mezzo impianto elettrico (la batteria era saltata fuori dall'alloggiamento e aveva fatto contatto sul cofano) e ciò nonostante sono tornato a casa comunque!! e un'altra volta l'ho riportata a casa accesa senza un supporto motore (e ne ha due!) mitica jippina icon_cool.gif
 
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