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le attuali BMW diventeranno moto d'epoca?
507838
507838 Inviato: 27 Lug 2006 14:49
Oggetto: le attuali BMW diventeranno moto d´epoca?
 

Alcune volte guardando le le attuali moto, sia BMW che di altri marchi storici e mi domando se riusciranno a lasciare la loro impronta nel tempo e divenire moto d'epoca? Penso che sia difficile rispondere, i fattori che portano certi modelli nell'olimpo degli estimatori sono molti. Inoltre mi chiedo, visto che in passato le moto nascevano per durare anche negli anni mentre oggi con l'utilizzo massivo delle plastiche e , riusciranno a tenere inalterate le loro caratteristiche con il passare degli anni? Un esempio guardate i vecchi scooter.

Ultima modifica di ninivaipiano il 29 Lug 2006 6:44, modificato 1 volta in totale
 
507858
507858 Inviato: 27 Lug 2006 14:55
 

come hai già detto tu le moto che sono diventate storiche erano moto fatte con cura e in grado di arrivare (chi più chi meno) intatte fino ai nostri giorni...penso che le moto di adesso non dureranno 30-40 anni senza mai perdere un colpo...un mio amico ha ereditato un vespino px 125 che ha quasi 30 anni...con qualche piccolo lavoretto viaggia ancora che è una meraviglia!è tutto dire...
 
507876
507876 Inviato: 27 Lug 2006 14:57
 

dipende dai modelli. Alcuni sicuramente diventeranno delle pietre miliari altri meno noti e meno venduti si perderanno nel vuoto con il passare degli anni
 
508206
508206 Inviato: 27 Lug 2006 16:29
Oggetto: Lamù si
 

La mia si... vero Jackseba e Cardanone...? Scherzi a parte spero solo che invecchi con me, ma per una questione affettiva e non economico/collezionistica...
Ciccio.
 
508329
508329 Inviato: 27 Lug 2006 17:12
 

Adesso mi faccio un po' di nemici...
come direbbe starman (per questioni di motore)...
quelle prima del r 1200 gs si - quelle dopo no
quelle in ghisa si - quelle in plastica no
(chissà se mi odierà a morte)...
 
511911
511911 Inviato: 28 Lug 2006 20:35
 

BEL TOPIC.....ninivaipiano.


lukino ha scritto:
Adesso mi faccio un po' di nemici...
come direbbe starman (per questioni di motore)...
quelle prima del r 1200 gs si - quelle dopo no
quelle in ghisa si - quelle in plastica no
(chissà se mi odierà a morte)...


Andavamo a catechismo insieme?
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La verità è quella che ha detto ninivaipiano:
nera e incerta per i nuovi R BMW.....

quasi certa per i "vecchi"........

Parliamo cmq di valore di mercato tra collezzionisti BMW, tra BMWisti, non tra motociclisti in generale.

Per adesso le moto d'epoca si fermano all'80 G/S

Quello delle BMW d'epoca è cmq un mercato molto complesso, caratterizzato da super-valutazioni su modelli che magari tecnicamente non ne valgono, ma fanno moda (90S-80GS), o esclusione completa dal mercato d'epoca di altri prodotti tecnicamente innovativi ed eccezzionali....(tipo i K100).

Cmq, come hai detto il valore commerciale di una BMW dipende da tanti fattori...ne riporto alcuni citati su un noto libro d'epoca BMW:

- Originalità dei pezzi e documenti
- Stato di conservazione
- Se la moto è stata restaurata (perde valore)
- Il tipo di innovazioni che la moto rappresenta (è per questo che il K non capisco perchè non vale una pippa).
- La disponibilità di ricambi e accessori.
- Il mercato...e la moda.

L'unica è anticipare il mercato: Comprare oggi ciò che si pensa varrà domani.

Perchè spendere oggi 8000/9000 euri per un 90S...o 6000 per un R80GS, non so quanto ne valga la pena.

Cito una frase da "BMW passione di altri tempi":


Una passione importante, quella per le BMW d'epoca. Perchè sono le più ricercate, le più invidiate, le più costose.
Ma anche quelle più difficili da trovare, più complicate da identificare e restaurare, più soggette a bolle speculatitive.
Collezionare moto BMW è però qualcosa che distingue, che accende il sacro fuoco della passione, che esalta la conoscenza della storia attraverso modelli esclusivi e tecnologicamente inarrivabili.


Devo dire che però io le bolle speculatitive le ho cavalcate e sfruttate.

Sfruttate rivendendo una 68 presa in Germania grazie ad un collega e rivenduta a molto di più.

Cavalcate sino a un mese fa, quando ho smesso di cercare un 90S...rendendomi conto delle numerosissime "furberie" che girano intorno a questo modello di "moda".
Modelli fatti passare per originali e poi non lo sono, fatti passare per conservati e poi si va a scoprire che sono riverniciati...insomma non mi sento ancora pronto per comprarmi una BMw con il coltello tra i denti.

E per questo ho in mente questa....un pò in ombra ma per me elegantissima:

R60/2

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511979
511979 Inviato: 28 Lug 2006 21:33
 

Si nfatti!!!!le "K" vecchie non valgono una pippa, ma quando uscirono sul mercato valevano molto, per cui quanto potra' valere una "K"1200 tra 20anni forse una pippa pure quella, del resto il mercato dei modelli d'epoca e' un mercato tutto suo,nel senso che il valore di un mezzo storico nasce dalla richiesta!!!!da parte dei collezionisti e amatori, che in genere sono persone disposte a spendere non poco
 
511993
511993 Inviato: 28 Lug 2006 21:39
 

giampyk ha scritto:
Si nfatti!!!!le "K" vecchie non valgono una pippa, ma quando uscirono sul mercato valevano molto, per cui quanto potra' valere una "K"1200 tra 20anni forse una pippa pure quella, del resto il mercato dei modelli d'epoca e' un mercato tutto suo,nel senso che il valore di un mezzo storico nasce dalla richiesta!!!!da parte dei collezionisti e amatori, che in genere sono persone disposte a spendere non poco


Diciamo che i K pur essendo tecnicamente ottimi...appena uscirono fecero storcere il naso a tanti BMWisti....e per il 90% dei collezzionisti BMW=R . e basta.

Ma ricordiamoci che i K furono il risultato di un ottimo rischio preso da BMW per tirarsi su da una crisi che perdurava dagli anni '70 e che vedeva ormai il Boxer stagnante....

Forse l'unico potrebbe essere il K1.

Per i K1200 frontemarcia: Parliamo di BMW!

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512097
512097 Inviato: 28 Lug 2006 22:57
 

in effetti la domanda è mal posta: i modelli attuali diventeranno d'epoca?

i modelli diventano d'epoca quando (per una serie di condizioni che non conosco bene) è possibile iscriverle a determinate liste, con la quale iscrizione si può pagare l'assicurazione speciale ecc ecc.

quindi un R 1200 GS del 2004 diventerà sicuramente d'epoca nel 2029.
il problema è: ci arriverà intero e originale?

l'altro discorso è legato al valore sul mercato: un k100 del 1980 è d'epoca... con tanto di registrazioni ai registri ecc ecc.
solo che per il mercato è considerata ancora una vecchia moto da usare tutti i giorni, per andare a lavorare... con quotazioni di conseguenza.
 
512159
512159 Inviato: 28 Lug 2006 23:49
 

maurolive ha scritto:
quindi un R 1200 GS del 2004 diventerà sicuramente d'epoca nel 2029.
il problema è: ci arriverà intero e originale?


è si...gran bella data, io se potessi mi terrei tutti i mezzi che ho avuto, comprati sempre nuovi e rivenduti sempre nuovi, no che non li uso anzi, ci faccio pure parecchi km, ma li tengo bene xerchè sono appassionato dei motori quindi li rispetto e me li coccolo icon_wink.gif

Se è vero che x distruggere una bottiglia di plastica ci vogliono 100 anni non vedo xerchè il gs 1200 non dovrebbe arrivare a tale data semmai ci saranno sempre amatori che conservano una moto x cosi tanto tempo ???
Viviamo in un epoca terribilmente consumistica e tutti siamo x l'usa e getta, ma il tizio che si prenderà cura del GS 1200 (prima GS della generazione plastica) x i prossimi 25 anni di sicuro si troverà un bell'oggetto fra le mani (elettronica permettendo, ma ci saranno delle centraline che resuscitano di tutto in tale data) e avrà meno problemi di ruggine icon_lol.gif del tizio che si sarà preso in cura un bel GS 1150 e/o ADV grande moto, ultima della generazione metallica BMW icon_wink.gif
 
512218
512218 Inviato: 29 Lug 2006 0:36
 

per fare un esempio pratico.....questo modello diventera' storico o sara' la moto di maurolive quando sara' vecchio???? icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

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512454
512454 Inviato: 29 Lug 2006 9:11
 

[quote="starman882"]Andavamo a catechismo insieme?

A catechismo ho smesso di andare dopo la prima comunione...ho litigato col prete e la cresima non l'ho fatta...
In realtà da quando frequento questo forum, ho sempre prestato molta attenzione ai topic dedicati alle mukke d'annata, dato che sono ancora un apprendista bmwista e mi piace sempre, quando entro in un certo mondo, cercare di saperne quanto più possibile. Ho trovato conferma a molte delle tue opinioni in materia di moto d'annata, ma non solo, ascoltando pareri di vecchi bmwisti delle mie parti, per cui non potevo fare altro che citarti (NON ME NE VOGLIANO TUTTI GLI ALTRI).
Lamps.
 
520637
520637 Inviato: 1 Ago 2006 10:46
 

Grazie per i vostri interventi, effettivamente quello che volevo mettere in evidenza era proprio quello della durata dei mezzi, è vero che le plastiche durano oltre 100 anni ma bisogna vedere come ci arrivano ,il caldo il freddo le porterà ad un deterioramento strutturale? La vernice sensaltro si opacizza ma basta una riverniciata e tutto si aggiusta la plastica se deteriorata va sostituita. Al di al della durata del motore le moto di oggi sono infarcite di elettronica riusciranno a durare tutto questo tempo allo stesso modo si riusciranno a trovare programmi per gestire e fare diagnostica sulle centraline e sensori. In poche parole la vita per un collezionista si complica di molto e sono sicuro che molti rinunceranno per perdita di tempo e spese elevate di restauro... senza considerare una cosa molto importante "la Benzina" come sarà fra 30 anni? ce ne sarà ancora? Magari andremo a giro con moto a idrogeno o a gas, etc. Rimane difficile fare previsioni a lunga distanza, una volta lessi su un vecchio libro di scuola datato 1956, me lo ricordo sempre perche mi rimase impressa una frase che diceva che negli anni 2000 sicuramente la fame sarebbe stata sconfitta!.. icon_eek.gif Chi sa fra 30 anni dove saranno le nostre moto visto che per il futuro c'è molta più incertezza di una volta.

Starman, bella quella moto di che anno è volevo fare un paragone con le Guzzi della stessa epoca. icon_wink.gif
Enricaccio l'F650 versione triciclo è uno spettacolo icon_biggrin.gif
 
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