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Piccoli problemi aprilia rx 50 98
8850063
8850063 Inviato: 14 Nov 2009 13:11
Oggetto: Piccoli problemi aprilia rx 50 98
 



Salve a tutti, ho dei piccoli problemi alla mia moto. Premettendo che ha 16000km, credo che sia normale che si debba avere piu cura...quindi chiedo il vostro aiuto.

- Con marcia ingranata e acceleratore azionato, si sente un ticchettio alla catena, tanto da avvertirla sul piede sinistro. Ad ogni giro della ruota si sente questo rumore,tipo qualcosa che sbatte,ma nono sono riuscito a cpaire cosa sia. Più va veloce la moto, e più il rumore è veloce, tanto da fare piu ticchetti al secondo. Il meccanico mi ha pulito tutta la catena nel diluente e mi ha regolato la tensione, ma il problema persiste. Cosa può essere?

-Inoltre,poichè in precedneza usavo il grasso a spray per catene esso faceva attaccare lo sporco, e la catena non girava al meglio,per cui il meccanico mi ha consigliato di usare lo svitol per la catena.Secondo voi è giusto? o mi consigliate qualche lubrificante particolare?

-Dopo che la moto è stata ferma qualche ora e la riprendo, mi capita che con la prima, dopo aver fatto qualche metro, prendo la frizione per fermarmi e la moto si spegne, come se la frizione non si fosse azionata. Mi succede solo in questo caso, per il resto va bene.

-Sulla pancia della marmitta c'è tantissima ruggine. Ora, la cosa piu giusta sarebbe cambiarla, ma siccome non ne ho la possibilità, vorrei verniciarla con la vernice ad alte temperature. Mi consigliate di farlo, o risulta inutile a fini estetici o meccanici?

QUesti sono i problemi che ho. Se qualcuno è così gentile da esperimere la sua opinione gliene sarei grato.
0510_saluto.gif
 
8850115
8850115 Inviato: 14 Nov 2009 13:21
Oggetto: Re: Piccoli problemi aprilia rx 50 98
 

allora io ti avrei consigliato di cambiare la catena..ma se è già stata pulita allora prova a controllare corona e pignone..può darsi che siano molto usurati e questo potrebbe far slittare la catena..
già che ci sei da un occhiata al cerchione..secondo mè è probabile che sia leggermente storto e prenda contro a qualcosa..io ho sempre usato il grasso a bomboletta e mi sono trovato sempre bene..ovviamente usane uno abbastanza costoso perchè quelli di pochi soldi non rendono niente..
non so chi sia il tuo meccanico però il mio mi ha detto di non usare per niente lo svitol perchè non ingrassa niente..c'è chi dice che rovina anche la catena a lungo andare..
-se la moto si ferma in prima è probabile che sia per il freddo quindi riscaldala bene prima di partire..il motore che monti ha 11 anni poverino xD
-la ruggine sulla marmitta non influisce sulle prestazioni..e ricolorare la marmitta con le apposite vernici ha un costo..(non pensare di andare in ferramenta e prenderne una a caso perchè quasi sempre il colore si stacca o si brucia e fa fumo..questo succede anche se la vernice resiste alle temperature, se non è di buona qualità fai un macello)poi dipende dal gt che monti.
-io ti consiglio di cambiarla la marmitta magari anche con una usata ma almeno avrai un aumento delle prestazioni e non fai un macello 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8850173
8850173 Inviato: 14 Nov 2009 13:36
 

Sposto nella sezione apposta.

Derapage.
 
8851231
8851231 Inviato: 14 Nov 2009 18:28
 

quoto in pieno quello che ha detto luca 0509_up.gif
 
8851649
8851649 Inviato: 14 Nov 2009 19:49
Oggetto: Re: Piccoli problemi aprilia rx 50 98
 

nick93 ha scritto:
Salve a tutti, ho dei piccoli problemi alla mia moto. Premettendo che ha 16000km, credo che sia normale che si debba avere piu cura...quindi chiedo il vostro aiuto.

- Con marcia ingranata e acceleratore azionato, si sente un ticchettio alla catena, tanto da avvertirla sul piede sinistro. Ad ogni giro della ruota si sente questo rumore,tipo qualcosa che sbatte,ma nono sono riuscito a cpaire cosa sia. Più va veloce la moto, e più il rumore è veloce, tanto da fare piu ticchetti al secondo. Il meccanico mi ha pulito tutta la catena nel diluente e mi ha regolato la tensione, ma il problema persiste. Cosa può essere?


possono essere tante cose, e tu puoi capirlo molto prima di noi avendo sott'occhio la moto.
ti consiglio di alzare con un crick la moto, in modo che la ruota posteriore non tocchi terra, e avviarla. in questo modo potrai controllare e capire comodamente da dove arriva il rumore.



-Inoltre,poichè in precedneza usavo il grasso a spray per catene esso faceva attaccare lo sporco, e la catena non girava al meglio,per cui il meccanico mi ha consigliato di usare lo svitol per la catena.Secondo voi è giusto? o mi consigliate qualche lubrificante particolare?


lo spray per catene va benissimo. è fatto apposta!


-Dopo che la moto è stata ferma qualche ora e la riprendo, mi capita che con la prima, dopo aver fatto qualche metro, prendo la frizione per fermarmi e la moto si spegne, come se la frizione non si fosse azionata. Mi succede solo in questo caso, per il resto va bene.


controlla dischi e molle icon_wink.gif


-Sulla pancia della marmitta c'è tantissima ruggine. Ora, la cosa piu giusta sarebbe cambiarla, ma siccome non ne ho la possibilità, vorrei verniciarla con la vernice ad alte temperature. Mi consigliate di farlo, o risulta inutile a fini estetici o meccanici?


scartavetrala fino a rimuovere la ruggine, dopodiche sgrassala e ricoprila con 2 o 3 (più ne metti più sarà duratura) mani di vernice a.t. a bomboletta icon_wink.gif verrà molto bene.


QUesti sono i problemi che ho. Se qualcuno è così gentile da esperimere la sua opinione gliene sarei grato.
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8927658
8927658 Inviato: 29 Nov 2009 15:40
 

Non sono ancora riuscito a capire da cosa proviene il rumore, dopo numerose prove...Sono solo riuscito a capire che avviene dopo un un ciclo completo della catena,cioè quando un punto materiale torna al punto di partenza si ripresenta il rumore. Questo punto potrebbe essere l'attacco della catena,ma non ne sono sicuro.
Quando tiro le marce della moto, nel momento in cui va su di giri, a 10000-11000, va come se frenata, non si apre completamente, ma va come sottosforzo, solo quando raggiunge quei giri. Può essere una conseguenza della catene e dei problemi precedenti?
 
8954041
8954041 Inviato: 4 Dic 2009 8:09
 

hai controllato che i rapporti (corona e pignone) siano intatti, senza crepe, non piegati, non tropppo usurati??Hai visto se il gancino che serve per togliere le maglie è a posto? hai controllato il gioco tra una maglia e l'altra? oppure che tu non abbia un dente della corona/pignone smangiato per cui ti fa quel ticchettio strano?

e se non fosse la catena?
io darei una controllata ai cerchioni perchè se più vai veloce e più veloce avverti questo rumore può essere la catena come può essere qualsiasi altra cosa che a che fare con l'aumento di velocità...freni,cuscinetti,trasmissione,raggi... eusa_think.gif eusa_think.gif

(sei sicuro che questo tick lo senti solo quando aumenti la velocità (trattasi di km/h) oppure lo senti all'aumentare dei giri in una determinata marcia perchè se così fosse è il cambio...)
 
8955338
8955338 Inviato: 4 Dic 2009 14:13
 

nick93 ha scritto:
Non sono ancora riuscito a capire da cosa proviene il rumore, dopo numerose prove...Sono solo riuscito a capire che avviene dopo un un ciclo completo della catena,cioè quando un punto materiale torna al punto di partenza si ripresenta il rumore. Questo punto potrebbe essere l'attacco della catena,ma non ne sono sicuro.
Quando tiro le marce della moto, nel momento in cui va su di giri, a 10000-11000, va come se frenata, non si apre completamente, ma va come sottosforzo, solo quando raggiunge quei giri. Può essere una conseguenza della catene e dei problemi precedenti?
per il rumore anche la mia lo fa (è del '95 icon_asd.gif ) ma ha la catena nuova.
per i giri se hai la marmitta originale è normale perchè tappa un pò sul cilindro (gilardoni 7t) che montano le nostre moto.
 
8955785
8955785 Inviato: 4 Dic 2009 15:26
 

Maximus45 ha scritto:
hai controllato che i rapporti (corona e pignone) siano intatti, senza crepe, non piegati, non tropppo usurati??Hai visto se il gancino che serve per togliere le maglie è a posto? hai controllato il gioco tra una maglia e l'altra? oppure che tu non abbia un dente della corona/pignone smangiato per cui ti fa quel ticchettio strano?



e se non fosse la catena?
io darei una controllata ai cerchioni perchè se più vai veloce e più veloce avverti questo rumore può essere la catena come può essere qualsiasi altra cosa che a che fare con l'aumento di velocità...freni,cuscinetti,trasmissione,raggi... eusa_think.gif eusa_think.gif



(sei sicuro che questo tick lo senti solo quando aumenti la velocità (trattasi di km/h) oppure lo senti all'aumentare dei giri in una determinata marcia perchè se così fosse è il cambio...)


Non so cosa siano le maglie,quindi non so cosa dirti. Per vedere se la crona e il pignone sono consumati quali sono i dettagli da osservare? Io non so com'è fatta una corona nuova,quindi non so dirti...

Il rumore avviene sistematicamente (indipendentemente dalla velocità) ogni volta che la catena fa un giro. La cosa strana è che quasto avviene SOLO con marcia ingranata e accelerando, anche se poco. Se durante il cammino metto a folle, il rumore non avviene. Ho provato a ingrassare con olio la catena, a plire i rapporti ma niente.
In pratica è uguale a ogni marcia, ovviamente piu vado veloce accelerando, più la catena va a sua volta veloce e fa questo tick, che sento col piede sinistro appoggiato sulla pedalina per quanto è forte...

Se magari mi indicate qualcosa precisa da controllare posso anche postare delle foto, pur di risolvere questo fastidioso problema. Grazie comunque per la risposta.
 
8955856
8955856 Inviato: 4 Dic 2009 15:37
 

hai detto che se è in folle questo tick non lo senti..allora è il cambio il problema...voi cosa dite?

(in teoria se sei in seconda a 1000 giri il ticchettio si ripete lentamente...se sei in seconda a 10000 giri il ticchettio dovrebbe sentirsi velocissimo...questa teoria è valida se è il cambio il problema)
 
8955938
8955938 Inviato: 4 Dic 2009 15:48
 

Diciamo...piu veloce vado e piu velocemente si ripete, non conta l'accelerazione della marcia, ma la velocità/h della moto. Comunque riguardo al cambio, ho circa un mese fa rabboccato di olio 75w adatto alla mia moto. Può essere un problema di olio (quindi tolgo tutto quello che sta e metto l'altro) o di altro..?
Io non ci capisco di ingranaggi ecc...cosa dite?
 
8956653
8956653 Inviato: 4 Dic 2009 17:58
 

guarda....io ho una rx 50 del 1998 con quasi 18000km e va ancora benissimo a parte una grippata causa miscelatore e il cambio che spesso sfolla da solo.....
strano che già adesso ti faccia sti problemi.....io l'ho verament strapazzata eppure.... icon_confused.gif ..
forse è la catena perchè sullo sterrato sento stock sulle buche.......dopo un pò ho capito che era la catena e che devo cambiarla.... icon_asd.gif
 
8956674
8956674 Inviato: 4 Dic 2009 18:02
 

motocrosser46 ha scritto:
guarda....io ho una rx 50 del 1998 con quasi 18000km e va ancora benissimo a parte una grippata causa miscelatore e il cambio che spesso sfolla da solo.....
strano che già adesso ti faccia sti problemi.....io l'ho verament strapazzata eppure.... icon_confused.gif ..
forse è la catena perchè sullo sterrato sento stock sulle buche.......dopo un pò ho capito che era la catena e che devo cambiarla.... icon_asd.gif
per non farla sfollare dai dei colpi piu forti(io do di quelle zappate icon_asd.gif )vedrai che lo farà meno 0509_up.gif
 
8956678
8956678 Inviato: 4 Dic 2009 18:03
 

nella mia rx ogni tanto mi si blocca la pedalina icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8957215
8957215 Inviato: 4 Dic 2009 19:40
 

sisi capita che ti si pianti la folle ogni tanto..il trucco sta appunto dare dei colpi forti al cambio cosìcchè le marce entrino bene...comunque non penso c'entri l'olio...allora non so proprio cosa sia...
 
8972334
8972334 Inviato: 8 Dic 2009 1:26
 

comunque per il fastidioso rumore, prova a scrollare la ruota dietro e vedere se balla e se i cuscinetti sono ok...no perchè tipo stasera stavo tornando a casa e mi è partito un cuscinetto e per poco non cadevo...il rumore è simile a quello che hai descritto...
 
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