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Verniciare internamente i carter [K75]
8842198
8842198 Inviato: 12 Nov 2009 19:04
Oggetto: Verniciare internamente i carter [K75]
 

Ciao a tutti. Sono nuovissimo su questo forum. Quindi abbiate pazienza.
Ho una K75 ormai storica, e la vorrei tenere al meglio, anche se un po' maniacalmente.
Ho smontato i due coprimotore laterali (carter) perche' col tempo avevano perso il colore nero. Il colore nero penso che fosse l'anodizzazione appunto nera dell'alluminio. La mia idea era di farli rianodizzare. Li ho allora fatti sabbiare, ma il sabbiatore mi ha erroneamente trattato anche l'interno, che era verniciato con un colore marrone, che evidentemente doveva essere chimicamente resistente al lubrificantee alla sua temperatura. Ora mi trovo con i due carter sabbiati e pensavo di rivernciarli prima all'interno e poi farli rianodizzare.
Che vernice si deve usare ? O chi e' in garrdo di fare correttamente questa operazione ?
Vi ringrazio e conto di ferquentarvi spesso.
 
8842233
8842233 Inviato: 12 Nov 2009 19:09
 

Sposto nella sezione BMW!

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8844481
8844481 Inviato: 13 Nov 2009 7:53
 

Verniciare sicuramente no.
Puoi forse rifarli anodizzare, anche se mi sembra strano ci sia un trattamento all'interno, ma non ci ho mai fatto caso, sei sicuro che il marrone non fosse un sottile strato di morchia dovuta all'olio?
 
8845073
8845073 Inviato: 13 Nov 2009 10:54
 

sinceramente anch'io non ho mai sentito di carter trattati all'interno.... ma spesso, soprattutto in moto vecchie, il carter prende il colore brunito dell'olio, che si va a immettere nei micro-pori del metallo. Questo l'ho verificato anni fa quando ho portato a saldare in rettifica il carter di una vecchia vespa, il pezzo è dovuto restare tre giorni in bagno nel solvente per eliminare tutta la morchia e potere così procedere alla saldatura . In ogni caso non vedo perchè dei carter in alluminio, come li hanno tutti, possano venire corrosi dall'olio motore: altrimenti dovrebbe succedere a tutti la stessa cosa...
 
8845888
8845888 Inviato: 13 Nov 2009 14:02
 

Io mi limiterei a sveriniciare l'interno,per il il semplice motivo che se una parte di vernice,si stacca e intasa un qualche condotto dell'olio sono dolori,per cui porterei i carter in una pulitura e li farei lucidare all'interno oppure metterei un prodotto utile alla sverniciatura vera e propria stando attento a non intaccare il materiale che comunque è sottoposto ai vari sforzi a cui è destinato,probabilmente è una seccatura ed una perdita di tempo,ma facendo tutto con la dovuta calma e perizia si risolve,imho,ciao!!!



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8845926
8845926 Inviato: 13 Nov 2009 14:10
 

La superficie interna e' gia' sverniciata, purtroppo. E' sabbiata. pensi che sia meglio farla anche lucidare ? Avevo anche pensato di farla teflonare, anche perch'e l'interno, in fase di anodizzazione, deve essere elettricamente isolato. Ma non e' facile trovare.
Grazie a tutti
 
8848928
8848928 Inviato: 13 Nov 2009 23:49
 

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8859168
8859168 Inviato: 16 Nov 2009 15:28
 

secondo me tutto quello che spruzzi all0interno te lo trovi che gira nel motore....
lascia stare tutto, al massimo dai una lucidata.
io di carter verniciati all'interno non ne ho mai sentito parlare....ma secondo me calore, sollecitazioni, vibrazioni, ecc, staccherebbero qualsiasi cosa col tempo....
 
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