Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Larghezza pneumatico post. [vantaggi gomma + larga?]
507400
507400 Inviato: 27 Lug 2006 12:56
Oggetto: Larghezza pneumatico post. [vantaggi gomma + larga?]
 

Ciao a tutti,ho appena aquistato un pneumatico Bridgestone per la mia YZ125 precisamente il modello è M202.
Misure: 100/90-19.
So che esistono altre due gomme dello stesso tipo e misure ( 110/90-19 e 120/90-19) che dovrebbero essere +larghe....
Che vantaggi ci sono a montare una gomma + larga dello standard icon_question.gif
Grazie icon_exclaim.gif
 
507473
507473 Inviato: 27 Lug 2006 13:15
 

ciao

non ci guadagni niente..........anzi, consumi di più..........

.......il pneumatico è stato studiato da gente che ci capisce, e non poco, ed il risultato non è certo per fare un dispetto al motociclista.....

il pneumatico più grande, è solo più bello esteticamente
 
507599
507599 Inviato: 27 Lug 2006 13:51
 

Concordo sul fatto del consumo e sul fatto che le case costruttrici mettano una misura al posto di un'altra dopo aver studiato attentamente la ciclistica della moto... ma dire che non cambi nulla è un pò esagerato...
Sicuramente aumenti l'impronta a terra, quindi hai meno "problemi" in piega, poi l'effetto scenico di un 110, rispetto a un 100 mi sembra "buffo"...
Un 180 oppure un 190 hanno un effetto scenico!! .... ma mi sa che tu non puoi montarli.. icon_lol.gif icon_lol.gif

Ciao
 
507665
507665 Inviato: 27 Lug 2006 14:05
 

Ciao, hai sicuramente un vantaggionelle sensazioni di guida avendo maggior appoggio dovresti sentirti più sicuro di contro perderesti qualcosa in maneggevolezza. Considera sempre che non si può fare a meno che la misura non sia indicata sul libretto e che le multe sono molto pesanti!!
 
514865
514865 Inviato: 30 Lug 2006 11:28
Oggetto: Re: Larghezza pneumatico post. [vantaggi gomma + larga?]
 

Ryoga ha scritto:
Ciao a tutti,ho appena aquistato un pneumatico Bridgestone per la mia YZ125 precisamente il modello è M202.
Misure: 100/90-19.
So che esistono altre due gomme dello stesso tipo e misure ( 110/90-19 e 120/90-19) che dovrebbero essere +larghe....
Che vantaggi ci sono a montare una gomma + larga dello standard


su terreni duri solo svantaggi:

- minore aderenza (aumenta superficie impronta quindi diminuisce carico specifico)
- minore accelerazione (+ diametro + peso)
- peggioramento del lavoro della sospensione posteriore (+ peso masse non sospese) e diventa più difficile trovare il giusto setting

---

sui terreni molto cedevoli come la sabbia una gomma più larga (compatibilmente con la disposizione dei tacchetti) può conferire un maggior "galleggiamento" e quindi spinta in avanti

---

sul fango dipende:

- se il fango consiste di uno leggero strato su di un fondo duro: meglio stretta. stesso discorso per il ghiaino;
- se il fango è profondo torna il discorso della sabbia ma dipende sempre dalle caratteristiche della scolpitura.
 
515078
515078 Inviato: 30 Lug 2006 13:03
 

concordo pienamente con de corsa.... ( 6 1 geno.......) icon_wink.gif anke se quando trovi la sabbietta x terra la gomma larga ti aiuta a tenere meglio la strada.... xo c perdi in ttt il resto quindi il gioco nn vale la candela....
 
521780
521780 Inviato: 1 Ago 2006 14:27
 

scusate...ma il pneumatico più largo garantisce una maggiore impronta a terra e quindi una migliore tenuta, a scapito della manegevolezza. ditemi se mi sbaglio
 
522347
522347 Inviato: 1 Ago 2006 17:58
 

pie ha scritto:
scusate...ma il pneumatico più largo garantisce una maggiore impronta a terra e quindi una migliore tenuta, a scapito della manegevolezza. ditemi se mi sbaglio


se intendi in generale: non è così.

se l'unico parametro fosse quello dell'impronta a terra allora come mai davanti si montano gomme così strette, visto che il carico sull'avantreno è simile a quello sul retrotreno? icon_wink.gif

le misure delle gomme, strada o fuoristrada che sia, si scelgono in base ad una tale mole di parametri, esigenze particolari e prove nelle condizioni più diverse che è anche rarissimo che cambiando misura una moto migliori il suo comportamento!

tieni conto che aumentando la superficie d'impronta diminuisce il carico specifico. ovvero:

se io distribuisco 120Kg su di un'impronta di 80cmq, ogni cmq di gomma a contatto col suolo (trascurando i vuoti) sarà caricato da 1,5Kg di peso.

allargando l'impronta a 90cmq il carico specifico diminuisce a 1,3Kg circa...

anche in base a questo viene dimensionata la gomma che, ad esempio nel fuoristrada, deve avere il suo corretto rapporto pieni/vuoti ed un carico insufficiente oppure eccessivo sulla superficie di contatto non permettono alla mescola di aderire al meglio.
infatti ogni mescola opera al meglio solo nell'ambito di un determinato range di carico specifico.

esempi:

su superfici cedevoli come la sabbia si richiede galleggiamento e trazione ed è intuibile come una gomma più larga limiti lo sprofondamento e permetta di disporre "a paletta" i tacchetti in modo da ottenere una sufficiente spinta in avanti.


discorso opposto se immaginiamo superfici dure e compatte ricoperte da uno strato di fango o neve ghiacciata: in questo caso una gomma stretta e con tasselli molto distanziato permette di "andarsi a trovare l'aderenza" dove c'è, ovvero SOTTO lo strato inconsistente e aggrapparsi al meglio con lo stesso effetto fornito dagli scarponi chiodati!

stesso discorso sul ghiaino, dove una gomma troppo larga rischia di galleggiare sui sassolini (e farli rotolare sotto di essa!) invece di affondare i tacchetti sulla terra sottostante...

ecc.ecc....
 
523590
523590 Inviato: 2 Ago 2006 9:09
 

e adesso provate a ribattere! icon_biggrin.gif de_corsa sei stupefacente! (e la categoria mi piace un bel po'... ghghghghghgh) icon_twisted.gif
 
525448
525448 Inviato: 2 Ago 2006 18:33
 

Infatti mi sono sempre chiesto come mai 15 anni fa le moto di grossa cilindrata avevano un gommino posteriore decisamente stretto.

Poi dopo un po' di anni è nata la moda delle gomme larghe (anche sulle auto).

Spesso mi chiedo se questo cambiamento ha portato vantaggio o no sulla guida stradale.

La mia idea è che una gomma + stretta tenga meglio nel misto pero' una gomma molto larga aiuti quando si è a velocità estremamente elevate.

Correggetemi plz
 
525759
525759 Inviato: 2 Ago 2006 20:26
 

Bè credo che apparte la moda c'entra anche la potenza che hanno i motori e la durata della stessa.
 
526151
526151 Inviato: 2 Ago 2006 23:44
 

AlessioDucati ha scritto:


1) Infatti mi sono sempre chiesto come mai 15 anni fa le moto di grossa cilindrata avevano un gommino posteriore decisamente stretto.

2) Poi dopo un po' di anni è nata la moda delle gomme larghe (anche sulle auto).

3) Spesso mi chiedo se questo cambiamento ha portato vantaggio o no sulla guida stradale.

4) La mia idea è che una gomma + stretta tenga meglio nel misto pero' una gomma molto larga aiuti quando si è a velocità estremamente elevate.

Correggetemi plz


icon_mrgreen.gif ok: pane per i miei denti...

nell'ordine:

1) per uno della mia età (motociclistica, s'intende... icon_rolleyes.gif ) 15anni fà le gomme si erano già allargate di parecchio...

2) ...moda... hai detto bene...

3) potrei cavarmela con un secco "NO" : non c'è nessun vantaggio nella guida stradale ad avere gomme più larghe di 160mm anche con la potenze attuali.
il problema è che molti pretendono di fare su strada la guida che si dovrebbe fare solo in pista!
il vantaggio di una gomma larga non è quello di una maggiore velocità in curva ma quello di una maggiore presa quando si dà gas a moto inclinata!
esempio simile a quello già fatto: come mai perfino l'Hayabusa si accontenta di un 120/70 all'avantreno?
hanno anche provato a montare dei 130/60ZR17 (Ex-Up 1a serie) ma in pratica si ottenevano solo svantaggi.
ed anche per le motoGP non è che utilizzino sezioni superiori al 120, davanti (in alcuni frangenti montano anche delle 115)

rispondendo al quesito: una sezione di 120mm basta e avanza per ottenere una buona aderenza dell'avantreno in curva e basterebbe anche al retrotreno, non fosse che pretendiamo di scaricarci tanti cavalli...

un altro motivo a favore della gomma larga al posteriore è che le queste ultime sono stressate molto più che le anteriori, se non altro perché sono sempre al lavoro mentre le anteriori almeno si riposano quasi del tutto in accelerazione e a velocità costante.

inoltre devono sopportare quasi del tutto e quasi per tutto il tempo il peso di un eventuale passeggero.


concludendo, arrivando a rispondere anche al punto (4)

le gomme larghe sono sopratutto una concessione all'estetica, anche senza arrivare agli eccessi visibili sui chopper, una 190 al posteriore è francamente inutile su per i passi di montagna: rallenta inutilmente i cambiamenti di inclinazione, conferisce maggior inerzia in accelerazione ed in frenata senza dare nessun vantaggio in termini di aderenza.
se proprio qualcuno esagera col gas può dare tutt'al più una sensazione (?) di maggior aderenza in accelerazione a moto piegata. ma stiamo parlando sempre di guida su strada!

in determinate cose sono un radicale estremista: per anni sono stato l'incubo dei "roadrunner" delle mie parti (e non solo) quando davo filo da torcere alle loro CBRGXRZXR... un sacco di R ma nel misto non troppo stretto* stavano tutte dietro al mio Le Mans III serie: 100/90V18 all'anteriore, 120/90V18 al posteriore.

e il segreto era nella velocità con cui, con quella moto di 230Kg, riuscivo a cambiare traiettoria: un pò per via della ridotta sezione delle gomme, un altro pò per via della meccanica trasversale che... ma non apriamo un altro discorso, per altro già affrontato e sviscerato. icon_wink.gif

*) Nota: "non troppo stretto" perché chi ha guidato una Guzzi vecchia maniera sà che il suo terreno di battaglia dev'essere privo di forti accelerazioni e forti frenate: ciò per via della lentezza del cambio.
ovviamente, se ci fossimo confrontati in pista mi avrebbero dato due giri a turno.
ma in pista andavo con un'altra moto icon_mrgreen.gif
 
527634
527634 Inviato: 3 Ago 2006 14:00
 

Quindi se ho capito bene l' unico vero vantaggio è che si scaricano meglio i cavalli a moto piegata. Il resto sono svantaggi belli e buoni.

Allora sono fortunato ad avere una moto che monta i 160/60V17 dietro e 120/60V17 davanti icon_smile.gif Devo scaricare a terra solo 42 cv icon_biggrin.gif

Forse se montassi un 140 andrei ancora meglio icon_neutral.gif Ma il libretto non permette di montare altro.
 
528060
528060 Inviato: 3 Ago 2006 16:02
 

AlessioDucati ha scritto:
Quindi se ho capito bene l' unico vero vantaggio è che si scaricano meglio i cavalli a moto piegata. Il resto sono svantaggi belli e buoni.

Allora sono fortunato ad avere una moto che monta i 160/60V17 dietro e 120/60V17 davanti icon_smile.gif Devo scaricare a terra solo 42 cv icon_biggrin.gif

Forse se montassi un 140 andrei ancora meglio icon_neutral.gif Ma il libretto non permette di montare altro.


tutto esatto, e per di più ricordati che 42Cv ce l'avrai solo a quel determinato regime che corrisponde con la potenza massima!
è facile che mentre moto più potenti sono in difficoltà per tenere il tuo passo sul misto stretto, tu di quei 42CV ne starai utilizzando magari poco più della metà!

%%%

tenendo conto che consumo e potenza sono due parametri strettamente legati ti racconterò un aneddoto:

per un periodo ho imperversato a cavallo di una Yamaha TDR250 che da bravo bicilindrico 2tempi non era proprio il massimo della sobrietà, quanto a consumi.

però: era talmente "a suo agio" nei percorsi misti e guidati che praticamente tutte le 4tempi che uscivano con me (minimo 600cc quadricilindriche) consumavano tutte più di me per starmi dietro!
per darti un'idea: col TDR facevo attorno al 17 al litro mentre loro andavano dal 15 (Guzzi Le Mans IV) fino addirittura al 10 al litro nel caso di qualche GSXR600.
ciò è spiegabile con la minore potenza che avevo bisogno di utilizzare rispetto a loro: la moto era talmente più veloce in curva che non avevo QUASI MAI l'esigenza di utilizzare tutti e 45 i CV dichiarati dal costruttore.
mentre dietro, di cavalli se ne sprecavano a centinaia icon_lol.gif icon_lol.gif

---

comunque tornando al discorso delle misure: tutto ciò che ho detto è valido a parità di parametri ed è corretto a livello teorico-pratico ma bisogna tener conto del fatto che ormai le gomme più prestazionali sono reperibili in poche misure, e questo può fare la differenza a favore di una gomma più grande, non la sua grandezza.

ad esempio, potresti trovare più aderenza assoluta all'avantreno montando una 120/70, misura nella quale sono reperibili le migliori gomme sportive. mentre col 120/60 la scelta è molto più ridotta e meno "competitiva".
comunque, pur essendo una modifica fattibile apportando delle opportune correzioni all'assetto, non te la consiglio in quanto la tua bella moto perderebbe quella particolare guidabilità che la contraddistingue.
ma, per un utilizzo esclusivamente... estremo ci potrebbe pure stare icon_wink.gif
 
528425
528425 Inviato: 3 Ago 2006 18:10
 

La terrò così icon_wink.gif Mi accontento di vedere i miei amici con l' r6 che faticano a starmi dietro quando andiamo al mare icon_mrgreen.gif ( E a vederli consumare di piu' a quanto pare ).

Purtroppo di estremo non prevedo nulla. Anche se spero di poter avere qualche soldino per farmi qualche giro in pista. Magari l' anno prossimo (anche se la mia moto non è buona per la pista credo sia comunque divertente aprire in uscita per mollare il gas la staccata dopo icon_wink.gif ).

PS: La mia moto ha la stessa agilità della vecchia RS 125 che avevo. Tra le altre cose monta le stesse gomme anche se davanti mi pare che l' RS avesse un 110.


Saluti !
 
530546
530546 Inviato: 4 Ago 2006 13:09
 

AlessioDucati ha scritto:
PS: La mia moto ha la stessa agilità della vecchia RS 125 che avevo. Tra le altre cose monta le stesse gomme anche se davanti mi pare che l' RS avesse un 110.


più esattamente 110/70 davanti e 150/60 (o 140/70) dietro ma credo che la sensazione della stessa agilità dell'RS sia dovuta al fatto che ti ci sei abituato...: prova a risalire ADESSO su di una RS125 icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©