AlessioDucati ha scritto:
Quindi se ho capito bene l' unico vero vantaggio è che si scaricano meglio i cavalli a moto piegata. Il resto sono svantaggi belli e buoni.
Allora sono fortunato ad avere una moto che monta i 160/60V17 dietro e 120/60V17 davanti
Devo scaricare a terra solo 42 cv
Forse se montassi un 140 andrei ancora meglio
Ma il libretto non permette di montare altro.
tutto esatto, e per di più ricordati che 42Cv ce l'avrai solo a quel determinato regime che corrisponde con la potenza massima!
è facile che mentre moto più potenti sono in difficoltà per tenere il tuo passo sul misto stretto, tu di quei 42CV ne starai utilizzando magari poco più della metà!
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tenendo conto che consumo e potenza sono due parametri strettamente legati ti racconterò un aneddoto:
per un periodo ho imperversato a cavallo di una Yamaha TDR250 che da bravo bicilindrico 2tempi non era proprio il massimo della sobrietà, quanto a consumi.
però: era talmente "a suo agio" nei percorsi misti e guidati che praticamente tutte le 4tempi che uscivano con me (minimo 600cc quadricilindriche) consumavano tutte più di me per starmi dietro!
per darti un'idea: col TDR facevo attorno al 17 al litro mentre loro andavano dal 15 (Guzzi Le Mans IV) fino addirittura al 10 al litro nel caso di qualche GSXR600.
ciò è spiegabile con la minore potenza che avevo bisogno di utilizzare rispetto a loro: la moto era talmente più veloce in curva che non avevo QUASI MAI l'esigenza di utilizzare tutti e 45 i CV dichiarati dal costruttore.
mentre dietro, di cavalli se ne sprecavano a centinaia
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comunque tornando al discorso delle misure: tutto ciò che ho detto è valido a parità di parametri ed è corretto a livello teorico-pratico ma bisogna tener conto del fatto che ormai le gomme più prestazionali sono reperibili in poche misure, e questo può fare la differenza a favore di una gomma più grande, non la sua grandezza.
ad esempio, potresti trovare più aderenza assoluta all'avantreno montando una 120/70, misura nella quale sono reperibili le migliori gomme sportive. mentre col 120/60 la scelta è molto più ridotta e meno "competitiva".
comunque, pur essendo una modifica fattibile apportando delle opportune correzioni all'assetto, non te la consiglio in quanto la tua bella moto perderebbe quella particolare guidabilità che la contraddistingue.
ma, per un utilizzo esclusivamente... estremo ci potrebbe pure stare