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Cambio moto: Da 695 a... [moto comoda nel traffico]
8838742
8838742 Inviato: 12 Nov 2009 0:57
Oggetto: Cambio moto: Da 695 a... [moto comoda nel traffico]
 

Ciao a tutti, volevo raccogliere qualche parere in giro!

Dunque: premesso che il sogno è BMW F800 R ma per il momento non voglio spendere 10 mila euro su una moto, e che il passaggio intermedio si chiama senz'altro Street Triple 675, in QUESTO momento ho un problema.

Posseggo un Monster 695 da 2 anni, 10.000 km quasi tutti fuori città, tenuta sempre in garage e con manutenzione perfetta.

Ora mi sono cambiate completamente le esigenze, ho molto meno tempo libero e mi trovo a fare quasi solo casa lavoro (10km in totale, pochi), che sono il modo migliore per distruggere una ducati (il motore in 5km manco si scalda abbasatnza da far vedere la temperatura) e per distruggere me (il 695 nel traffico pieno è insopportabile, basso, poco sterzo e frizione sempre in mano) tanto da farmi disamorare del mostrillo a favore di un bel bidet tipo burgman o majesty. Poi oviamenteappena puoi mettere la terza rinsavisci e capisci perchè non puoi stare senza moto.

In poche parole vorrei vendere il mostro a favore di una moto sempre leggera ma agile, manegevole, fluida (senza dover cambiare marcia ogni 2 sec nel traffico) e dato che sarebbe comunque temporanea in attesa di tempi migliori, economica (in pratica voglio permutarla usato-usato senza tirar fuori un euro)

Premesso che gladius, xj6 e Er 6 mi fanno un pò schifo, avrei individuato il tutto nell' MT-03 .

in attesadi una prova reale, chi mi sa dire qualcosa? Strappa in basso? Sterza molto?

Alternative?

Grazie!
 
8839165
8839165 Inviato: 12 Nov 2009 9:51
 

premetto che la MT-03 è una moto che mi piace un sacco, e non è mia intenzione parlarne male a priori.

però rischi di trovarci amplificati due dei difetti che riscontri sul mostro:

1- è sicuramente più bassa e corta, se hai problemi di spazio sul Duca, con la Yama non li risolvi.
2- il motore -che è lo stesso montato sul mio tenerone- è elastico e corposo, ma è pur sempre un mono, e bello grosso, quindi qualche strappo e vibrazione sottocoppia va messo in conto.

quello che voglio dirti è che se sei attratto dall'"irresistibile scioglievolezza" di uno scooterone, non la trovi su un mono da 660cc. naturalmente ci trovi molto altro... icon_asd.gif

V
 
8839189
8839189 Inviato: 12 Nov 2009 9:57
 

io sinceramente non riesco a capire il motivo di voler vendere una moto come il 695 per cosa poi... una MT3?? icon_eek.gif Ma che senso ha? Tieniti il mostro fino a quando ne hai bisogno e poi cambi! Non credo proprio che una Ducati si distrugga se fai 5 km al giorno.. e proprio perchè sono pochi km non vedo neanche il motivo di prendere una moto piu' comoda!! Ti piace il Bmw e in questo momento non vuoi o non puoi spendere 10 mila euro su una moto, tieniti quella che hai.. fidati icon_wink.gif
 
8839254
8839254 Inviato: 12 Nov 2009 10:15
 

Concordo con Desmon.
Se hai assoluta necessità di un qualcosa comodo e versatile come uno scooter, l'unica scelta secondo me è.... uno scooter!
L'MT-03 non risolve i "problemi" che incontri col 695, anzi, credo che per certi versi li amplifichi. Prendere un altro twin, sì, magari sono più trattabili in basso (la mia SV lo è di sicuro rispetto alla tua Ducati), ma sempre che nel traffico hai la frizione in mano ed una maneggevolezza relativa. Un'XJ6 è più fluida, non strappa, puoi sfruttare l'allungo (e magari partire in seconda dai semafori) per evitare le cambiate, ma appena vuoi farti due curve rimpiangi amaramente la tua Ducati.
Insomma, 5 km non sono molti secondo me. O almeno non tali da giustificare il cambio moto.
 
8839275
8839275 Inviato: 12 Nov 2009 10:21
 

Lavorassi a 5 km da casa ci andrei in bicicletta icon_mrgreen.gif
 
8840560
8840560 Inviato: 12 Nov 2009 14:57
 

L'MT-03 è ottima nel traffico e pessima fuori dalla città... vedi tu (l'ho provata).

Ti segnalo (poca spesa) anche l'FMX650 oppure il Bandit 650.

Il GSR600 funziona anche lui molto bene, ma in città consuma parecchio perchè di suo ha rapporti molto corti.

Se hai qualche soldo in più potresti pensare all'Aprilia Mana oppure alla Duke nuova della KTM.... questa è fantastica sotto tutti gli aspetti e consuma pochissimo.
 
8842133
8842133 Inviato: 12 Nov 2009 18:53
 

concordo con chi prima di me ha espresso dubbi sul cambio:
un mono cosi non è di certo il massimo.
mi dicessi un bel K con la frizione idraulica che è di BURRO, allora a sto punto, corto per corto, almeno non ti spezzi le dita.. al limite allunghi un pelo i rapporti.

l'ideale sarebbe o un tre o una 4 cilindri, per fluidita di marcia sono impareggiabili.. pero 5 km.. se non stiri le marce mica soffre la moto!
 
8842272
8842272 Inviato: 12 Nov 2009 19:15
 

Virgo ha scritto:
Lavorassi a 5 km da casa ci andrei in bicicletta icon_mrgreen.gif



Abitassi in una città pianeggiante, anch'io andrei all'università in bici... ma quando devi portarti un pc ed i libri sulle spalle e fare l'andata tutta in salita, arrivando impresentabile... beh capisci che uno scooter o una moto sono meglio! icon_smile.gif


comunque per la città nulla è meglio di uno scooter... magari ti tieni il monster e prendi uno scooter tra 150 e 400 cc (ti direi un runner 180 2t o 200 4t, tanto per avere uno scooter un minimo divertente) così paghi poco d'assicurazione o anche un ciao ventennale e paghi la tariffa per veicoli d'epoca...

se proprio vuoi una moto, quoto azraeel: un K 640 dal 2004 in poi e non ti stressi... sì, la frizione l'hai sempre in mano ma è idraulica e manco te ne accorgi!
 
8843998
8843998 Inviato: 12 Nov 2009 23:13
 

L'unico mezzo adatto a "divorare" il traffico è lo scooter, c'è poco da fare. Personalmente ho dei dubbi sul fatto che il motore del Monster si "distrugga" per cosi poco, comunque se vuoi una motocicletta adattabile al traffico forse dovresti andare su una on-off tipo Honda Transalp, Kawasaki Versys o Suzuki V-Strom. Oltretutto potresti attrezzarle con un kit di valigie.

Ciao,
Danilo
 
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