Leggi il Topic


compatibilità basamento/cilindri [906 Paso-750 SS]
8835544
8835544 Inviato: 11 Nov 2009 17:03
Oggetto: compatibilità basamento/cilindri [906 Paso-750 SS]
 

salve a tutti,

avrei un quesito da sottoporre ai più esperti:

è possibile trapiantare i cilindi di un 900 carter grossi (di origine Paso906) sul basamento di un 750 carter piccoli (di origine Monster)?

in breve: la mia SS750 f.q. montava il motore del Paso906, poi per una perdita di compressione del cilindro posteriore l'ho sostituito con un 750 proveniente da un Monster incidentato (il motore è perfetto e l'ho pagato poco, quinidi mi conveniva piuttosto che aprire il motore 906)

adesso ho deciso di utilizzare l'SS solo in pista e -siccome ho letto che in molti motori prodotti negli anni 90 da Ducati cedevano i segmenti con conseguente calo di compressione e consumo abnorme di olio- ho pensato che se riesco a recuperare i blocchi cilindri del Paso e trapiantarli sul basamento del 750 otterrei un motore da oltre 800cc con corsa corta e alesaggio maggiorato che per l'utilizzo pistaiolo non sarebbe affatto male....

si tratta però di capire se i 2 basamenti hanno i prigionieri nella stessa posizione e se le canne cilindro di uno si innestano nell'altro senza modifiche....

spero di essere stato chiaro eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8835798
8835798 Inviato: 11 Nov 2009 17:45
 

Non ricordo che tipo di raffreddamento abbia il paso, perchè se è ad acqua avresti la testa più larga per far passare l'acqua e il 750ss non è predisposto. per i prigionieri credo che cambi in quanto il paso è uno dei primi desmo...e comunque tra un 900 e un 750 la grandezza la recuperi anche dalla distanza dai prigionieri. Potresti vedere in giro qualche manuale d'officina e vedere se ti da qualche misura utile di uno e dell'altro. Anche perchè poi le bielle e l'albero se lasci quello del 750 non so quanto regga in pista!

Comunque lascio la parola ai più esperti e veterani. 0509_up.gif
 
8835823
8835823 Inviato: 11 Nov 2009 17:50
 

il Paso è il primo modello, denominato 906A, quindi con il raffreddamento misto aria/olio solito (in realtà c'è un ugello che raffredda il pistone con l'olio, ma non cambia nulla a livello di testa etc...)

per quanto riguarda albero e bielle, so che non sono il massimo ma l'uso pistaiolo non sarebbe così esasperato (qualche pistata, per il resto ho un'altra moto) e comunque questi motori sanno essere piuttosto robusti.....

questo inverno si fa il primo step, poi in futuro non si sa mai icon_wink.gif
 
8836481
8836481 Inviato: 11 Nov 2009 19:31
 

icon_arrow.gif eusa_think.gif non saprei neanch'io se sono compatibili al 100%..

non ricordo bene le differenze tra il 906 e il 900ss dell'epoca..hai mica delle foto del motore?

comunque per trovare risposta o disponi dei disegni tecnici quotati..(che penso sia quasi impossibile averli icon_asd.gif ) o smonti e misuri..
icon_arrow.gif interassi e lunghezza prigionieri
icon_arrow.gif larghezza foro sui carter
icon_arrow.gif spina fermo cilindro..(ci dovrebbe essere una spina inserita sul carter che "centra" il cilindro) bisogna verificare che sia alle stesse misure..
icon_arrow.gif verificare che gli spinotti dei pistoni abbiano lo stesso diametro..
icon_arrow.gif verificare che i fori passaggio olio che ci sono sui carter combacino con i cilindri..

da quel che ricordo con il 906 ducati passo' dai cater piccoli (della paso 750) a quelli derivati dall'851..
quindi possono esserci delle differenze..ma sono sprovvisto di documentazione a riguardo..

altra alternativa, sarebbe contattare qualche preparatore che conosca quei motori a memoria..dalle mie parti ad esempio ce n'e' uno..
o qualcuno che abbia gia fatto la modifica..(anche se ne dubito.. icon_confused.gif )
 
8839774
8839774 Inviato: 12 Nov 2009 12:16
 
 
8857307
8857307 Inviato: 16 Nov 2009 9:15
 

in effetti volevo avere delle certezze PRIMA di smontare.....

sentirò un preparatore delle mie parti che mi segue ogni tanto negli "smanettamenti"
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©