LA PROVA DELLA PALETTA se la sono inventate le FDO...non esiste da nessuna parte sta minchiata...
Per quanto riguarda il dbk a forma di venturi secondo me non serve a nulla. Taglia il venturi a metà. La seconda metà non ha senso, è un divergente con un angolo elevato quindi il flusso separa...
spero solo di aver capito bene
sebarm86
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Inviato: 13 Apr 2010 12:10
ok ha un angolo elevato, ma se non ci fosse quell'angolo andrebbe a inficcarsi dietro il dbkiller non uscendo proprio..
Robert1980
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Inviato: 14 Apr 2010 8:27
si lo so ma fare un angolo di divergenza maggiore di tot gradi porta a separare il flusso con conseguenti perdite...e poi il tratto divergente non ha scopo di esistere nel tuo caso! a te serve un condotto convergente che riduca la sezione. Migliore la manifattura minori gli angoli migliore il flusso minori le perdite di carico
Potresti anche pensare di seghettare il bordo del dbk forse funziona, sullo scarico dei motori aeronautici lo fanno, ma non saprei dirti quanto e come seghettare....
sebarm86
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Inviato: 14 Apr 2010 9:07
Io ho gia smussato il dbkiller , ma perde di 3 cv. Il preparatore mi ha detto che li fa così, a cono e che ci va in pista dove ogni mezzo cv serve. Non capisco ancora quale tratto è il divergente...forse non l'ho mai contemplato ridurre la sezione, io sto cercando un cono da fondere sopra al dbkiller
Robert1980
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Inviato: 14 Apr 2010 9:59
allora non ci ho capito nulla di quello che vuoi fare, sorry
sebarm86
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Inviato: 14 Mag 2010 13:09
scusate ma per un sound simile a quello con lo scarico aperto e meglio tagliare o forare?
Axl_Freeman
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Inviato: 16 Mag 2010 21:26
Axl_Freeman ha scritto:
scusate ragazzi,tralasciando la prova paletta è meglio(x il sound) forare il db killer o tagliarlo a metà circa?grazie
tagliarlo..meno roba c'è in mezzo e più forte suona
gabriele696
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Inviato: 17 Mag 2010 21:05
Ho condotto delle sperimentazioni sul db/killer.Premetto che ho utilizzato come base una marmitta Galassetti, dotata di db killer con fondo chiuso(la paletta si ferma...) e fori laterali.
La somma delle aree dei fori dava una superfice pari al foro di uscita della marmitta di serie (la moto è una suzuki gs 500 da 9500 giri di pot max..).
A parte il suono un po più gratificante le prestazioni erano inferiori alla marmitta originale.
Allora ho segato il fondo chiuso ed ho avuto un certo miglioramento.
Mi sono accorto che nei negozi di idraulica vendono dei tubi sottili di una trentina di cm che calzano perfettamente sul diametro esterno del dbk.
innestandoli sul tubo del db sino a coprire i fori(ne ho fatto uno piccolo "di sfiato"nella perte finale verso l'uscita) e provandone due o tre opportunamente tagliati per avere lunghezze differenti ho potuto constatare un incremento del tiro ai medi (4/7000) un allungo dopo i 9000 un po seduto con la versione lunga , un ottimo comportamento in "alto" con la versione di 10 cm più corta
con una minore pienezza ai medi.
La carburazione è rimasta appositamente invariata, perche non mi va di trafficare con i carburatori, e per attribuire i diversi comportamenti di erogazione soltantoalla lunghezza del tubo appunto.Il suono bello e variabile soprattutto nella versione lunga, con una somiglianza al suono delle marmitte a campana (vuotate della spirale interna)che equipaggiavano molte 125 degli anni 60/70...
franchicco
Super Sport
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Inviato: 26 Lug 2013 10:31 Oggetto: forare fondo db killer?
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao! ho terminale sc project. sul fondo del db killer ha una chiusura tonda. se ci faccio un buco col trapano da 8 per liberare un pò i gas?
che ne pensate?
non è una modifica invasiva ed anche come controlli resta nei limiti della decenza, anche come rumore.
Sirethar
Senza Freni
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Inviato: 25 Mar 2015 20:43
Salve a tutti,
Ho visto che il topic è piuttosto vecchio, ma dato che l'argomento è pertinente provo a chiedere qui
Per incrementare leggermente il sound avrei pensato di modificare il db killer
La mia intenzione sarebbe di accorciarlo 4/5 cm,preferirei non forarlo, così se poi vedo che il suono non migliora basterebbe portarlo da un saldatore e farlo risaldare
La cosa che per più mi interessa è di non peggiorare le prestazioni e la carburazione della moto
Infatti è risaputo che rimuovendo il dbkiller si perdono prestazioni in basso, io non me ne intendo particolarmente, ma penserei che se il diametro del foro di uscita rimane lo stesso non dovrebbero esserci problemi....
Mi confermate?
Grazie
lollo_92
Solo Gas
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Inviato: 8 Ago 2016 21:14
Io ho tagliato un dbk già modificato, lungo 6cm a 3cm e allargato a +0,5mm rispetto all originale. ma devo dire che avrei preferito non tagliarlo perché il suono adesso non mi gusta molto, è quasi un po' come andare senza dbk. Ho lo scarico completo arrow thunder. Pensavo di risaldare la lunghezza a 6cm e agire solo sulla larghezza, che dite?
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