Mi sorge questo dubbio...
Prima della mia attuale z avevo (ho ancora in realtà) una er6n che adesso usa mio padre sul quale ho montato uno scarico ROADSITALIA con corpo in titanio e fondello in carbonio (modello special).
Ora siccome con DB montato fa un casino tremendo e mio padre non se ne fa niente su quella moto pensavo di portarlo sulla Z750.
Lo scarico alla fine non è altro che un tubo rivestito internamente con lana di roccia (come il 90% degli scarichi after classici che utilizzano il sistema ad assorbimento), e anche osservando le immagini in rete lo scarico sembra essere oggettivamente il medesimo modello per entrambe le moto a meno, ovviamente, del raccordo ai collettori.
Così contatto la roards che mi informa che le moto, avendo cubatura più o meno simile (???) possono montare lo stesso scarico (???). Il che mi fa venire il dubbio che in realtà lo scarico non sia lo stesso.
DOMANDE:
- Che cosa ci entra la cubatura con il silenziatore, visto trattasi di un motore a 4 tempi, privo di espansione
- In un motore a 4 tempi il silenziatore ha effettivamente influenza sulle prestazioni o serve solo a smorzare i rumori... Insomma quando si parla, ad esempio, di MIVV suono o di leovince GP PRO o di qualsiasi altro scarico che vi più aggrada, per uno o altro modello di moto a 4 tempi, non si parla dello stesso identico scarico con la sola differenza del raccordo ai collettori originali ????
Vi allego pure un paio di fotine va e di video dello scarico in questione:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Sono o non sono lo stesso scarico... ???
Visto che sta li a marcire volevo metterlo sulla zeta nel tentativo di risparmiare un pò di peso... In attesa magari di prendere qualcosina di più azzeccato e magari omologato anche per le emissioni..