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ktm 125 problema dopo l'accensione [ingolfato a freddo]
8814107
8814107 Inviato: 7 Nov 2009 17:49
Oggetto: ktm 125 problema dopo l'accensione [ingolfato a freddo]
 



ciao a tutti, io ho un kappa 125 e tt le volte ke lo uso anke dopo averlo scaldato qualke minuto se accelero troppo il motore resta come "legato" e fa uno strano rumore per poi tornare come sempre dopo qualke minuto...
volevo sapere se questo è normale o per caso centra la carburazione o qualcos'altro.grazie in anticipo
 
8814505
8814505 Inviato: 7 Nov 2009 19:07
Oggetto: Re: ktm 125 problema dopo l'accensione
 

alesonny92 ha scritto:
ciao a tutti, io ho un kappa 125 e tt le volte ke lo uso anke dopo averlo scaldato qualke minuto se accelero troppo il motore resta come "legato" e fa uno strano rumore per poi tornare come sempre dopo qualke minuto...
volevo sapere se questo è normale o per caso centra la carburazione o qualcos'altro.grazie in anticipo


intendi dire che tipo borbotta ai bassi e fa fatica a salire di giri? se è cosi vuol dire che ancora non è caldo oppure che hai la carburazione un pò grassa ai bassi, ricarburala prima ti consiglio pero di intervenire sulla vite dell'aria e della miscela dato che non è tanto scarburata
 
8816632
8816632 Inviato: 8 Nov 2009 11:54
 

anch'io ho un k 125 e lo fa sempre anche da ricarburata...lo fa perchè non è calda...appena parti non tirare arriva almeno fino in 5 senza farla salire troppo di giri (prima che borbotti) e poi puoi incominciare a tirarla...
 
8816689
8816689 Inviato: 8 Nov 2009 12:04
 

se è cosi devi scaldarla bene la moto no basta arrivare in 5 e poi apri a manetta soprattutto in inverno ci vogliono almeno un paio di km per scaldare la moto, se borbotta quando apri è sicuramente freddissima e tirare in quelle condizioni distruggi il motore
 
8816793
8816793 Inviato: 8 Nov 2009 12:19
 

non intendevo aprire a manetta ma tirarla un po di più...
 
8816963
8816963 Inviato: 8 Nov 2009 12:56
 

alesonny92 benvenuto sul forum. 0509_welcome.gif

Voglio ricordarti che il linguaggio in stile sms ovvero l'uso delle 'K' o "X" e similari per abbreviare è vietato dal regolamento del sito che tu hai letto e sottoscritto almomento dell'iscrizione.

In questo forum si scrive quindi in ITALINAO corretto pena la cancellazione dei messaggi senza preavviso.

Buon forum icon_wink.gif
 
8816973
8816973 Inviato: 8 Nov 2009 12:58
 

Il problema alla tua moto non esiste. Semplicemente al primo avvio, come tutti i 2 tempi, la candela si imbratta un pò e la moto non prende giri anche se sgasi.

Oltretutto l'olio presente nel serbatoio può andare al fondo e quindi ingrassare troppo la miscela.

Semplicemente devi mettere in moto e dare delle scasare leggere per pulire la candela. Una volta che il motore s'è riscaldato a dovere basta un tratto ad andamento allegro che i residui eccessivi vengono vruciati o espulsi e la moto va perfettamente.

Non inventarti di modificare/ritoccare la carburazione snz aavere esperienza perchè al 98% la tua carburazione va bene a meno che non stai al polo nord o nel deserto.
 
8817337
8817337 Inviato: 8 Nov 2009 14:09
 

cambia candela
 
8818423
8818423 Inviato: 8 Nov 2009 18:05
 

KAPPA25 ha scritto:
cambia candela


A questo non i avevo pensato. Semplice ed efficace. 0509_up.gif
Molto spesso ci si perde alla ricerca di problemi incredibli e tecnicamente avanzati quando molto spesso è la candela che va sostituita.
 
8818710
8818710 Inviato: 8 Nov 2009 18:59
 

Infatti anche la mia quand'era sicuramente calda entrava in coppia ma poi non saliva più di giri...cambiato la cande3la e ora va benissimo...bella idea kappa25 eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif non ci avevo pensato neanch'io
 
8819300
8819300 Inviato: 8 Nov 2009 20:29
 

reditutto devi partire dal presupposto che chi ha un ktm in questo forum ha circa 16 anni e non capisce niente di moto racing, e questo è normale perchè tanto abbiamo cominciato tutti da qualche parte...cosa fa chi non sa usare una moto da gare ? lascia la moto al minimo per scaldarla o gira scarburato o non ci da le manate di gas come si deve, allora la candela si imbratta...all'inizio di candele solo il mio portafoglio sa quante ne facevo fuori.
 
8830695
8830695 Inviato: 10 Nov 2009 19:59
 

KAPPA25 ha scritto:
reditutto devi partire dal presupposto che chi ha un ktm in questo forum ha circa 16 anni e non capisce niente di moto racing, e questo è normale perchè tanto abbiamo cominciato tutti da qualche parte...cosa fa chi non sa usare una moto da gare ? lascia la moto al minimo per scaldarla o gira scarburato o non ci da le manate di gas come si deve, allora la candela si imbratta...all'inizio di candele solo il mio portafoglio sa quante ne facevo fuori.


ciao kappa25 . Volevo chiederti visto che sono un po inesperto ....come si va scaldata una moto racing ?tipo il ktm exc 125
 
8832563
8832563 Inviato: 10 Nov 2009 23:50
 

all'inizio la accendi e gli dai dei colpetti di acceleratore ( specialmente d'inverno devi stare un pò di più ) poi ti ci metti sopra e acceleri e a poco a poco puoi cominciare a dare sempre più gas ... detto così sembra ci voglia una mattinata intera per accenderla ma è unacosa che si fa in 5 minuti !! e soprattutto quando ci cammini devi cercare di tenere il meno possibile il motore allo stesso numero di giri ... e se ci cammini tipo in città al minimo ogni tanto stira un pò le marce (stira le marce un pò nn vuol dire che ti metti a stirare tutto il motore finchè nn grippa ) che così nn si ingolfa !!
 
8834052
8834052 Inviato: 11 Nov 2009 12:43
 

funcillo ha scritto:
all'inizio la accendi e gli dai dei colpetti di acceleratore ( specialmente d'inverno devi stare un pò di più ) poi ti ci metti sopra e acceleri e a poco a poco puoi cominciare a dare sempre più gas ... detto così sembra ci voglia una mattinata intera per accenderla ma è unacosa che si fa in 5 minuti !! e soprattutto quando ci cammini devi cercare di tenere il meno possibile il motore allo stesso numero di giri ... e se ci cammini tipo in città al minimo ogni tanto stira un pò le marce (stira le marce un pò nn vuol dire che ti metti a stirare tutto il motore finchè nn grippa ) che così nn si ingolfa !!


Vuol dire che prima le hai candeggiate??
 
8834929
8834929 Inviato: 11 Nov 2009 15:23
 

Ale990 ha scritto:


Vuol dire che prima le hai candeggiate??
no trattate solo con ammorbidente !! icon_biggrin.gif
 
8834939
8834939 Inviato: 11 Nov 2009 15:24
 

Ale990 ha scritto:


Vuol dire che prima le hai candeggiate??
 
8836427
8836427 Inviato: 11 Nov 2009 19:24
 

funcillo ha scritto:
no trattate solo con ammorbidente !! icon_biggrin.gif


ok grazie... io facevo : 3 o 4 miniuti ferma e accesa e dopo partivo e in seconda facevo +o- 250 metri piano poi gradualmente arrivavo in 6 piano piano così si sgolfava .... è sbagliato?? icon_asd.gif
 
8838433
8838433 Inviato: 11 Nov 2009 23:34
 

nn è sbagliato però dopo un pò tirala !!
 
8842307
8842307 Inviato: 12 Nov 2009 19:20
 

funcillo ha scritto:
nn è sbagliato però dopo un pò tirala !!

ok grazie... icon_asd.gif
 
8844147
8844147 Inviato: 12 Nov 2009 23:53
 

di niente se non ci si aiuta fra enduristi !?!?!!! icon_biggrin.gif
 
8846943
8846943 Inviato: 13 Nov 2009 17:45
 

funcillo ha scritto:
di niente se non ci si aiuta fra enduristi !?!?!!! icon_biggrin.gif


si bè giusto... 0509_up.gif
 
9010976
9010976 Inviato: 15 Dic 2009 21:36
 

Kappa 25 prima parlavi che all'inizio bruciavi un sacco di candele,io sono il tipo del cr grippato e comunque prima del danno per due volte che ho preso la moto due volte ho cioccato la candela come mai?nn ho ben capito cosa dicevi prima, comunque dipendeva da me?bè la seconda nn era propio adatta era una b9eg anzichè br9eg ma in ogni caso il primo giorno con la candela giusta l'ho fatta saltare comunque.
cosa sbaglio?eppure mi sembra propio di scaldare la moto come indicavate prima!
 
9011777
9011777 Inviato: 16 Dic 2009 0:32
 

piomba di dove sei ? io in prov di torino e ho visto che sei piemontese anche te...

comunque, la moto va accesa sempre al primo colpo :

tirare aria
aprire benzina
piegare moto, quando esce benzina da sotto si raddrizza la moto
colpo di pedalina e la moto parte, si da qualche leggera sgasate e si toglie l'aria, si da qualche leggera sgasata finche il tappo del radiatore non è caldo, dopo si parte tranquilli quando la moto smette di ''rattare'' si può dare gas finche si vuole

le candele bruciate all'inizio ci sono perchè non si da gas, ti sembra di andare forte ma realmente vai piano, con il tempo impari ad accellerare e non bruci + candele, prima è meglio controllare :
percentuale miscela
carburazione

se queste cose sono a posto dovete solo dare gas 0509_up.gif
 
9011890
9011890 Inviato: 16 Dic 2009 3:57
 

Si sono nato a ceva ma ho sempre vissuto a cairo montenotte in liguria vicino a savona,ora sono a torino studio al politecnico,quindi solo il fine settimana posso godermi i miei boschi.praticamente posso infilarmi nel bosco direttamente da casa mia ecco anche la ragione del cr ma piu che altro avevo troppa scimmia e appena ho trovato una moto decente ad un prezzo ragionevole l'ho presa,erano 4 anni che la sognavo ora finalmente sto capendo cosa vuol dire andare icon_mrgreen.gif,e ti diro nn dico di essere un manico ma la parte iniziale della strada che è piuttosto rapida ma poi la conosco da dio la spingo abbastanza,nonostante i rapporti un po troppo lunghi,solo che poi inizia una pietraia veramente difficile tra i pezzi piu difficili che ci siano da me o che comunque si sente sempre parlare e li veramente sono bestemmie poi devo dire che col cr ho trovato ancora piu difficolta che con le altre mie moto (ovviamente mi ci devo ancora abituare) ma ho sentito che persino i quattro tempi se la sudano parecchio,pensa io,fatto sta che li la faccio spegnere veramente un miriade di volte scendo spingo si ingolfa torno giu per accenderla a spinta non riesco a farle prendere i giri ,anche perche se lo facessi probabilmente morirei poiche dopo i gradoni iniziali per circa un km la strada e una lastra di roccia cosparsa di macigni e tronchi e come apro quando c'è bagnato(quasi sempre era un ex torrente)la moto mi si gira copletamente,guarda è un pezzo veramente duro pensa che ci hanno fatto gli europei di enduro un po di anni fa forse 7.
comunque ora giungo al punto sara per quello che faccio saltare tutte ste candele?tu precisamente di dove sei? :d ,scusa se mi dilungo ma sono le prime volte che giro col 125 è sono veramente esaltato 0509_banana.gif
 
9012028
9012028 Inviato: 16 Dic 2009 8:49
 

Io sono in prov di torino...

comunque controlla la carburazione e guarda se fai la miscela giusta...

il fatto e che ti sei preso una moto da cross, e per l'Enduro non ti aiuta molto, prima lunga e seconda corta, o sali a fuoco o ti pianti.
 
9012964
9012964 Inviato: 16 Dic 2009 14:03
 

è normale che all'inizio si brucino le candele !! poi cn quelle candele cn le punte piccole appena ti si spegne 4-5 volte nn ti parte più la moto !! comunque appena impari a tenere la moto cn il numero di giri che vuole nn ti accadrà più !! poi quando fai percorsi lenti è senti che ti si ingolfa o dai delle sgasate da fermo o se il percorso lo consente la fai sfogare lì !!
 
9013715
9013715 Inviato: 16 Dic 2009 16:07
 

Si hai ragione infatti per affrontare quel pezzo con la moto con una coppia adeguata dovrei essere veramente a fuoco,veramente troppo rischierei di ammazzarmi,ma imparero.comunque l'altro giorno ero in in negozio di moto per prendere una candela,e il tipo mi ha proposto una candela racing da 18 euro nn l'ho acquistata,lui mi ha detto che quelle erano veramente dure da bruciare,prima volevo chiederevi consiglio a voi,se oltre alla br9eg ci sono effettivamente candele molto piu buone e robuste?18 euro mi sembra uno sproposito ma se serve li spendo volentieri,ma se poi sono robuste come le ngk mi incazzerei abbastanza.
per di piu nn mi convince tanto quel tipo cerca sempre di mettertelo di dietro.PS NN MI RICORDO LA MARCA è IL TIPO DI CANDELA MI RICORDO SOLO CHE ERA IN UNA CONFEZIONE AZZURRA E BLU eusa_think.gif
 
9014048
9014048 Inviato: 16 Dic 2009 17:06
 

allora quelle sui 18 euri sono quelle al platino o all'iridio che hanno la punta piccola e nn sono così robuste come ti hanno detto ma hanno la stessa durata all'incirca , quello che cambiano sono le prestazioni ... difatti queste candele cn la giusta carburazione ti danno un pò più in prestazioni !! per i primi tempi io ti consiglio di andare da un ricambista di auto e compri una candela champion cn lo stesso passo ... che costano 2.50 € ma anche se lè ingolfi le puoi smontare e pulire e la moto ti riparte !! poi appena impari a nn far spegnere la moto spesso le puoi montare tranquillamente !!
 
9220587
9220587 Inviato: 26 Gen 2010 20:28
 

certe volte anche la mia lo fa, devi pulire bene il filtro dell'aria perchè ci va la m***a alta e l'aria nn arriva al motore
 
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