3067432
Inviato: 30 Nov 2007 12:24
PhantomMAX ha scritto:
potresti essere un pelo + preciso...per estrarre il pignone devo prima allentare la catena giusto?
quindi devo svitare il perno della ruota posteriore e spostarla verso il motore per allentare la catena e poi indietro per portarla in tensione giusto?
Non ti conviene allentare subito la catena, ma solo dopo che hai svitato il pignone. La catena, infatti, attraverso l'opportuna frenatura della ruota posteriore, ti permetterà di svitare il pignone, altrimenti la chiave farà girare pignone e motore e ... non si sviterà niente.
A suo tempo, mi fecero acquistare la pistola svitatrice ad aria compressa per fare questo lavoro, ma non è necessaria. Io ho sempre usato la dinanamometrica sia per svitare che, successivamente per riavvitare. Prima di svitare il bullone provvedi a raddrizzare le alette della rondella che blocca il dado e ricordati, a lavoro fatto, di piegarle di nuovo. Se vedi che le alette si sono indebolite non esitare a sostituire la rondella. Io metto sulla filettatura anche un po' di pasta frenafiletti. Non è un lavoro difficile, ma occorre precisione. Hanno detto che il bullone si può sgranare, ma, almeno nella mia moto, ho un bullone da 36 che, ritengo, sia un po' difficile da sgranare. Usa una buona chiave a bussola e vedrai che andrà tutto bene.