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due cadute in una settimana
8820606
8820606 Inviato: 9 Nov 2009 1:51
 

nessuno1234 ha scritto:
cos'è il dot?

ho visto che dietro ho una michelin pilot sport quasi nuova e davanti una dunlop(non so cosa).

il conce me l'ha data cosi e mi ha detto che va bene.

io la gomma avanti comunque la voio cambiare, con la stessa che ho dietro.

non credo che il problema sia la frenata o il motore. entrambi mi sembrano a prova di neofita.

sotto a me il motore dicono pure che è vuoto, e io non ho portato mai il motore sopra i 5000 giri.

e ho come l'impressione che non freni un granché.

domani la porto dal meccanico icon_asd.gif


a beh certo... benissimo...se non fosse che mettere gomme differenti per marca e mescola e profilo è quanto di peggio si possa fare...

In ogni caso il problema credo stia nel pilota più che nella moto o nelle gomme, e l'autunno è una pessima stagione epr imparare a andare in moto con 200kg abbondanti di mezzo tra le gambe
 
8820616
8820616 Inviato: 9 Nov 2009 2:12
 

Ciao perdonami non prenderla come un rimprovero o altro, ma 1)prsonalemnte mi sarei vergognato di aprire un topic dicendo di essere caduto 2 volte in una settimana eusa_think.gif e 2) fatti benedire icon_wink.gif
Comunque scherzi a parte fai dare una controllata alla moto effettivamente 2 volte in così poco tempo è assurdo la z non è poi così difficile da guidare.
 
8820623
8820623 Inviato: 9 Nov 2009 2:35
 

Vedendo la moto mi sembra un 2007 e la gomma davanti mi pare tanto la porcheria che hanno montato in casa madre...
Facendo due calcoli, quella gomma ha almeno più di 2 anni, con alle spalle 7500km, crepata nell'intagli (si vede)... che pretendi?? Le Dunlop MerdaQualifier originali sono una schifezza in questo periodo...poi con quella storia alle spalle.. icon_eek.gif icon_eek.gif
Permettimi una piccola tirata di orecchie... hai scritto il concessionario/meccanico mi ha detto che vanno bene!!
Ma scusa, lui deve vendere, cosa vuoi che ti dica, no guarda le gomme sono vecchie, secche e consumate, ma te la moto comprala lo stesso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Se la moto la usi per divertimento, allora fai una bella cosa... mettila a dormire e pensaci a marzo 2010!
Se cambi gomme adesso e poi non la usi allora butti 250€ minimo... a meno che non la tenga sui cavalletti (ant e post) ed al chiuso!
Se invece la usi per necessità allora il discorso cambia e mi azzarderei a consigliarti un paio di Rain... la Metzler ne fa un modello non estremo che personalmente ho provato... e fanno letteralmente paura!!

Le sospensioni con solo 7500km, a meno che non abbia fatto motocross con la Z, non sono da buttare, magari solo da dargli una taratina (trovi decine di topic a riguardo)...

Il resto è solo abitudine...
Guarda, personalmente ogni volta che prendo la moto, nei primi 10km ho la continua sensazione di finire per terra (io monto gomme in mescola soft), questo perchè la gomma non è in temperatura, la carcassa si deforma, non hai grip...
Fidati butta nel cesso quelle gomme.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8821296
8821296 Inviato: 9 Nov 2009 11:15
 

nessuno1234 ha scritto:
cos'è il dot?

ho visto che dietro ho una michelin pilot sport quasi nuova e davanti una dunlop(non so cosa).

il conce me l'ha data cosi e mi ha detto che va bene.

io la gomma avanti comunque la voio cambiare, con la stessa che ho dietro.

non credo che il problema sia la frenata o il motore. entrambi mi sembrano a prova di neofita.

sotto a me il motore dicono pure che è vuoto, e io non ho portato mai il motore sopra i 5000 giri.

e ho come l'impressione che non freni un granché.

domani la porto dal meccanico icon_asd.gif



il dot è la carta d'identità della gomma.... ti dice quando è stata prodotta la gomma

immagini visibili ai soli utenti registrati




comunque è una cosa malvagia (IMHO) avere due gomme diverse... io ho fatto 20 km (gommista casa e il giorno dopo casa gommista) in quella situazione.... davanti m3 dietro rennsport (quella davanti non era arrivata ancora) e senti la moto completamente diversa..... anche perchè le gomme hanno disegni e forme diverse l'una dall'altra.....
 
8822743
8822743 Inviato: 9 Nov 2009 15:28
 

Ciao, forse mi è sfuggito ma mi pare che nessuno abbia considerato la semplice ipotesi che avendo percorso soltanto 1000km, con la pioggia e una scalata o una frenata da inesperto la moto gli è scivolata nella maniera più classica senza che per forza il telaio o le gomme dovessero essere difettate?
Io con la zetina quest'anno ho fatto i primi 6000km, ho già cambiato pure la gomma posteriore perchè consumata fino al telaio per cui non credo di essere proprio un fermone, ma se vedo anche solo due gocce di pioggia la moto non la muovo per nessun motivo, capisco che se uno ci si trova per necessità la usa, ma una moto di 200 e più kg con pneumatici sportivi non è certo l'ideale per andare con la pioggia, tanto più se si è dei neofiti come lo sono anch'io. Il mio consiglio è di far sistemare la moto, e poi prenderti un 50ino per muoverti con la pioggia (anche perchè in questa stagione ci sono pure le foglie bagnate e persino l'auto fatica a tenere bene la strada a volte)e la moto la usi solo con asfalto asciutto se non hai la makkina, cosi almeno se ti ricappotti ti fai una risata. Un augurio di pronta guarigione per la botta e il taglio. doppio_lamp.gif
 
8822772
8822772 Inviato: 9 Nov 2009 15:34
 

Sergio_Z750 ha scritto:
Ciao, forse mi è sfuggito ma mi pare che nessuno abbia considerato la semplice ipotesi che avendo percorso soltanto 1000km, con la pioggia e una scalata o una frenata da inesperto la moto gli è scivolata nella maniera più classica senza che per forza il telaio o le gomme dovessero essere difettate?
Io con la zetina quest'anno ho fatto i primi 6000km, ho già cambiato pure la gomma posteriore perchè consumata fino al telaio per cui non credo di essere proprio un fermone, ma se vedo anche solo due gocce di pioggia la moto non la muovo per nessun motivo, capisco che se uno ci si trova per necessità la usa, ma una moto di 200 e più kg con pneumatici sportivi non è certo l'ideale per andare con la pioggia, tanto più se si è dei neofiti come lo sono anch'io. Il mio consiglio è di far sistemare la moto, e poi prenderti un 50ino per muoverti con la pioggia (anche perchè in questa stagione ci sono pure le foglie bagnate e persino l'auto fatica a tenere bene la strada a volte)e la moto la usi solo con asfalto asciutto se non hai la makkina, cosi almeno se ti ricappotti ti fai una risata. Un augurio di pronta guarigione per la botta e il taglio. doppio_lamp.gif


guarda io guido la moto da 2 anni.... prima avevo uno zip 50 poi sono passato alla zetina... ti assicuro che non ci sono problemi ad usarla sulla pioggia.... (ha fatto credo più chilometri sotto l'acqua che all'asciutto icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif )

bisogna solo usare il cervello e stare attenti alle insidie della strada soprattutto in questo periodo.... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8822944
8822944 Inviato: 9 Nov 2009 15:59
 

grazie ulgio 0509_up.gif ho controllato il dunlop qualifier, dot. 2207, quindi sono quelle originali.

la moto a me serve tutti i giorni purtroppo, e non posso pagare una seconda assicurazione, sarebbe troppo.

quella dietro è una michelin pilot sport del 2009. dite che conviene cambiare la davanti con una uguale o mi prendo tutte due pilot power? come prezzi? vorrei farmi un'idea che dalle mie parti per cambiare le gomme al sh ho pagato 50 euro in più del prezzo massimo che ho letto sul foro.
 
8823192
8823192 Inviato: 9 Nov 2009 16:43
 

accidenti 2 cadute in una settimana sono proprio una sfiga nera...e anche per un neofita sono troppe!! non può esser solo colpa del pilota...soprattutto perchè mi sembra che "nessuno 1234" abbia agito come si deve 0509_up.gif
Il problema potrebbe derivare dalle gomme (come detto da molti) ma non sottovaluterei di dare una controllata ai perni e cuscinetti ruota. Sicuramente metti 2 gomme uguali che averle diverse, soprattutto di marche diverse, è un assassinio eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Come prezzi le pilot power dovrebbero costare circa 110/120 quella anteriore e 150/160 la posteriore e poi ci sarà da aggiungere circa 20€ euro di montaggio (non di più perchè altrimenti c'è da fucilare il gommista) per la sostituzione di entrambe le gome ci vorranno 20min a dir tanto.
 
8823413
8823413 Inviato: 9 Nov 2009 17:17
 

più o meno se non ricordo male la coppia viene intorno alle 250€ delle pilot power normali....

sono ottime gomme stando a quello che dicono in giro... quindi potresti montarne una nuova all'anteriore e tenere la posteriore... poi già che cambi fai controllare che sia tutto ok al gommista 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8824868
8824868 Inviato: 9 Nov 2009 20:24
 

ulgio ha scritto:


beh o pinza davvero forte..... altrimenti i freni della zeta non è che sono sta gran cosa.... anzi...... direi che fanno proprio pena.... e io monto pompa radiale, tubi in treccia, e pastiglie sinterizzate eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


se non cabi dischie pinze la pompa non serve a nulla! comunque per quanto possano fare schifo (cosa che dico sempre anche io) comunque non sono uguali a un 125!
 
8825038
8825038 Inviato: 9 Nov 2009 20:44
 

Ragazzi pero` a 30 all'ora, andandoci PIANO, con tutte le cure di questo mondo, non si puo' cadere senza aver colpe.
Le gomme saran quel che saranno, fai bene a controllarle, ma stai attento anche tu a come freni e scali icon_wink.gif . Basta poco: hai tutto nuovo, piove, non hai ancora la giusta sensibilita` e sei per terra senza nemmeno capire perche`.
Buona ricostruzione, vedrai che ti rimetti in piedi con poco icon_wink.gif
 
8825122
8825122 Inviato: 9 Nov 2009 20:57
 

Io nel mio commento non ho dato la colpa al guidatore, ho solo detto che secondo me il mix di asfalto bagnato, peso della moto e inesperienza sono probabilmente la causa delle cadute. Non sono certo le condizioni d'uso per cui le moto di media e grande cilindrata sono state pensate, poi se la moto ha dei problemi di tenuta per colpa delle gomme cosi vistosi da provocare 2 cadute nel giro di una settimana allora è stato un po incosciente a mettersi alla guida,in 1000km percorsi pur da neofita se ne sarebbe dovuto accorgere che qualcosa non andava.comunque gli auguro che sia stata solo tanta sfortuna, che la bestiola si lecchi le ferite e ritorni presto a ruggire!! doppio_lamp.gif
 
8825264
8825264 Inviato: 9 Nov 2009 21:13
 

Ciao! mi Spiace per le tue disavveture...
Per me la colpa è 50 e 50 fra la mancanza di esperienza tua.... (sh non lo contare nemmeno....al massimo conto il motard icon_wink.gif ) e le gomm anteriore da cambiare...
Non si cammina con due gomme diverse.... nella maniera piu assoluta!
Anche la tua posteriore è una gommaccia (come modello di gomma intendo) ...acnhe se nuova io la cambierei icon_wink.gif
Per l'uso che fai della moto fatti montare un bel paio di
metzeler Z6 interact vedrai che differenza anche sul bagnato icon_wink.gif
 
8825308
8825308 Inviato: 9 Nov 2009 21:19
 

peppez88 ha scritto:


se non cabi dischie pinze la pompa non serve a nulla! comunque per quanto possano fare schifo (cosa che dico sempre anche io) comunque non sono uguali a un 125!


concordo...soprattutto sulle pinze...ma per le pinze devi cambiare anche le forche... e una cosa tira l'altra e non è bello 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8825633
8825633 Inviato: 9 Nov 2009 21:57
 

ulgio ha scritto:


concordo...soprattutto sulle pinze...ma per le pinze devi cambiare anche le forche... e una cosa tira l'altra e non è bello 0509_up.gif 0509_up.gif

Non necessariamente un tipo su x.gay.ita vende il kit per montare le pinze dello Z1000 old sulle forche originali della Z750 new...
Così tieni le forche e cambi le pinze!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8825851
8825851 Inviato: 9 Nov 2009 22:20
 
 
8826918
8826918 Inviato: 10 Nov 2009 8:51
 

Abbath666 ha scritto:

Non necessariamente un tipo su x.gay.ita vende il kit per montare le pinze dello Z1000 old sulle forche originali della Z750 new...
Così tieni le forche e cambi le pinze!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


beh ma già che ti devi recuperare le pinze del 1000 e il kit di adattamento...già che 6 in ballo a smontare cambi tutto l'avantreno (soldi permettendo) che non fa male!!!
 
8827237
8827237 Inviato: 10 Nov 2009 10:13
 

LeoZ_85 ha scritto:


beh ma già che ti devi recuperare le pinze del 1000 e il kit di adattamento...già che 6 in ballo a smontare cambi tutto l'avantreno (soldi permettendo) che non fa male!!!

Non dirlo a me... penso di essere tra i più convinti sostenitori della causa... "Buttiamo le forcelle originali..." icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8828361
8828361 Inviato: 10 Nov 2009 14:14
 

anche il mono 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

il problema è

immagini visibili ai soli utenti registrati




quando si dice che un'immagine parla più di mille parole 0509_up.gif

ps: fine ot altrimenti il mod si arrabbia 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8828477
8828477 Inviato: 10 Nov 2009 14:33
 

ps: che belle mani curate ulgio rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
8828482
8828482 Inviato: 10 Nov 2009 14:33
 

shower ha scritto:
ps: che belle mani curate ulgio rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
.



grazie caro 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
8828544
8828544 Inviato: 10 Nov 2009 14:40
 

ciao, ho letto quello che ti è successo ma non ce l'ho fatta a leggere tutti i post...
secondo me che sei caduto in curva è normale, gomme sicuramente secche e consumate (cambiale subito) misto a poca esperienza... quello che è preoccupante è come hai fatto a cadere su rettilineo a 30 orari... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
se hai paura di sbagliare è proprio il momento che sbaglierai sicuro! non bisogna esitare troppo in moto!
ciao e in bocca al lupo
 
8832688
8832688 Inviato: 11 Nov 2009 0:15
 

Abbath666 ha scritto:
che pretendi?? Le Dunlop MerdaQualifier originali sono una schifezza in questo periodo...poi con quella storia alle spalle.. icon_eek.gif icon_eek.gif

.....
ma fai sul serio?
chiaramente con quella storia vanno cambiate, come dici tu.
ma nella foto risulta molto più evidente la bella scolpitura dei disegni che non il fantomatico crepo sul copertone.
merdaqualifier?
con gomme ben bene chiuse dalla montagna, 5500km alle spalle percorsi su una shiver (bicilindrico da 95cv) sotto il diluvio le dunlop tenevano che era un piacere a 30km/h.
mi chiedo quale sia la tua definizione di pneumatico ottimale.
forse le gomme da pista o gomme più performanti daranno prestazioni superiori.ma non sotto la pioggia.
ora monto le qualiII e mi trovo ancora meglio, soprattutto quando la temperatura scende sotto i 5°.
se si usa la moto ANCHE in inverno le qualiII sarebbero sicuramente delle gomme tra le migliori che potrei consigliare. Risultano molto versatili in ogni condizione atmosferica e temperatura.

inoltre non è sempre detto che due gomme diverse diano un risultato pessimo nella tenuta, anche se purtroppo la motivazione che spinge all'ibridazione del treno è sempre di natura economica, ovvero risparmio a discapito di sicurezza.

a sentire voi con una naked di media cilindrata sotto la pioggia fare una prova di agility risulterebbe una passeggiata.........mah....
 
8832816
8832816 Inviato: 11 Nov 2009 0:58
 

Noto che nessuno ha considerato il mio consiglio....
metzler z6 interact icon_wink.gif
 
8833106
8833106 Inviato: 11 Nov 2009 8:47
 

togia79 ha scritto:
Noto che nessuno ha considerato il mio consiglio....
metzler z6 interact icon_wink.gif


non preoccuparti io l'ho colto!!!
 
8833470
8833470 Inviato: 11 Nov 2009 10:35
 

Zorak ha scritto:

.....
ma fai sul serio?
chiaramente con quella storia vanno cambiate, come dici tu.
ma nella foto risulta molto più evidente la bella scolpitura dei disegni che non il fantomatico crepo sul copertone.
merdaqualifier?
con gomme ben bene chiuse dalla montagna, 5500km alle spalle percorsi su una shiver (bicilindrico da 95cv) sotto il diluvio le dunlop tenevano che era un piacere a 30km/h.
mi chiedo quale sia la tua definizione di pneumatico ottimale.
forse le gomme da pista o gomme più performanti daranno prestazioni superiori.ma non sotto la pioggia.
ora monto le qualiII e mi trovo ancora meglio, soprattutto quando la temperatura scende sotto i 5°.
se si usa la moto ANCHE in inverno le qualiII sarebbero sicuramente delle gomme tra le migliori che potrei consigliare. Risultano molto versatili in ogni condizione atmosferica e temperatura.

inoltre non è sempre detto che due gomme diverse diano un risultato pessimo nella tenuta, anche se purtroppo la motivazione che spinge all'ibridazione del treno è sempre di natura economica, ovvero risparmio a discapito di sicurezza.

a sentire voi con una naked di media cilindrata sotto la pioggia fare una prova di agility risulterebbe una passeggiata.........mah....

Guidare la Shiver sotto la pioggia è ben diverso che guidare una Z... sono due moto con ciclistiche nettamente differenti e con pesi differenti e comportamenti differenti...
Le qualifier originali sono una zozzeria con le temperature basse...

Io personalmente, vista la necessità di utilizzare la moto tutti i giorni, mi permetto di consigliare...
AZARO SP PRO XTREME RAIN AV49 (Ant)
AZARO SP PRO XTREME RAIN AV50 (Post)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per chi non conoscesse la Avon Tyres...è una delle marche più famose di pneumatici racing/alte prestazioni!
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8833604
8833604 Inviato: 11 Nov 2009 11:05
 

Abbath666 ha scritto:


Io personalmente, vista la necessità di utilizzare la moto tutti i giorni, mi permetto di consigliare...
AZARO SP PRO XTREME RAIN AV49 (Ant)
AZARO SP PRO XTREME RAIN AV50 (Post)



Ma sono omologate per utilizzo stradale eusa_think.gif ?
 
8833629
8833629 Inviato: 11 Nov 2009 11:10
 

tino600f ha scritto:


Ma sono omologate per utilizzo stradale eusa_think.gif ?


certo, non sono mica rain da pista!!
 
8834140
8834140 Inviato: 11 Nov 2009 13:00
 

probabilmente qualcuno avrà già risposto, ma sei davvero sicuro di aver controllato la pressione?
hai controllato che non ci siano tagli o chiodini piantati nel battistrada?
ti assicuro che con un anteriore a 0,6-0,8 la moto diventa inguidabile
Soprattutto d inverno (basse temperature) la pressione scende parecchio e l' anteriore diventa pesante
 
8834179
8834179 Inviato: 11 Nov 2009 13:09
 

Aifris ha scritto:

ti assicuro che con un anteriore a 0,6-0,8 la moto diventa inguidabile


beh a quelle pressioni ci si accorge anche ad occhio nudo che la gomma è a terra.... eusa_think.gif eusa_think.gif


Aifris ha scritto:

Soprattutto d inverno (basse temperature) la pressione scende parecchio e l' anteriore diventa pesante


comunque in linea di massima di inverno è meglio avere una pressione minore.... la gomma fa più atrito e la gomma si riscalda prima.... così facendo l'aria (gas) all'interno della gomma si scalda e spinge sulla carcassa aumentando di fatto la pressione interna... ovvio non bisogna esagerare..... tipo.... d'estate se si usa un 2.3 /2.5 d'inverno si può esagerare con un 2.1/2.2 massimo all'anteriore e un 2.3 al posteriore.... ovvio è che la gomma si consuma di più 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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