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Affidabilità BMW? [amore finito]
505203
505203 Inviato: 26 Lug 2006 17:50
Oggetto: Affidabilità BMW? [amore finito]
 

Ciao a tutti,
non vi nascondo che ho sempre seguito il forum perchè ritengo un patrimonio di tutti le esperienze raccontate. Per questo motivo racconto la mia chiedendo se ad altri è capitato di avere gli stessi problemi che ho avuto io con la mia moto.

Come finisce un amore!

Spiccava tra tutte le altre per le sue forme sinuose, dorate con quel filetto nero, discreto, che ne esaltava l’eleganza. Fui attratto dalla sua bellezza e dalla sua personalità, e me ne innamorai. Decisi di averla e, con sacrifici, acquistai la costosa moto dal concessionario di Bari: una BMW R850R special. Dopo qualche mese dall’acquisto, i primi sintomi che qualcosa non andava: con frequenza si spegneva nel traffico.
Al centro assistenza BMW MOTORRAD di Bari mi spiegarono subito il perché: il movimento dello sterzo, sottoponendo ad una tensione alternata un imperfetto cablaggio, causava l’interruzione dei cavi elettrici. Ebbi un sussulto: ma come una moto BMW che, a parità di cilindrata, costa mediamente qualche migliaio di euro in più di altre marche con un difetto così plebeo? Il concessionario mi liquidò dicendo che certe cose potevano capitare, ma il marchio era una garanzia di qualità complessiva. Per me fu sufficiente; si sa… l’amore rende ciechi! Sono ritornato dal concessionario tante volte per anomalie simili: una volta non si accendevano le frecce, un’altra lo stop e poi l’anabbagliante e poi ancora lo stop e di nuovo l’anabbagliante…ogni volta la stessa procedura: il bravo meccanico individuava il cavo interrotto, lo spellava, lo saldava, lo ricopriva con nastro isolante e via, sino alla prossima. Non mi sono mai chiesto perché non mi facevano pagare queste riparazioni, ne mi pesavano le lunghe attese in officina, fondamentale era riavere la moto perfettamente funzionante; si sa…l’amore rende ciechi!
L’altro giorno sono uscito bruscamente da questa condizione: mentre ero in accelerazione su un rettilineo in città, la moto all’improvviso si è spenta e si è inchiodata. Non sono caduto solo grazie alla moderata velocità, ai miei riflessi e al mio angelo custode. Ho subito l’umiliazione e la fatica di riportare a piedi la moto ( 220 KG ) nel mio garage.
Il giorno dopo all’officina BMW, quando hanno individuato il cavo interrotto mi sono chiesto: e se fosse capitato durante un sorpasso su strada a velocità elevata o in curva, come sarebbe andata a finire? Avrei rischiato la vita per qualche millimetro di rame?
Non ho dormito la notte pensandoci… mentre finiva un amore!
 
505268
505268 Inviato: 26 Lug 2006 18:06
 

Caspita...ma era nuova la moto?

Com'è che non hai ancora scatenato il tuo avvocato???


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505321
505321 Inviato: 26 Lug 2006 18:19
 

Sicuramente ora ricorrerò all'avvocato anche perchè ho chiesto alla BMW di cambiare i cavi e la spesa è notevole. La moto ha 26000 KM e pochi anni. Sono l'unico proprietario e l'ho tenuta come un gioiello con i tagliandi sempre fatti alla scadenza. Ma come ho già raccontato i guasti si sono ripetuti nel tempo dopo alcuni mesi dall'acquisto. Vorrei sapere se altri hanno avuto lo stesso problema.
 
505399
505399 Inviato: 26 Lug 2006 18:44
 

mai sentita una storia del genere, sulla 850 poi...che è uno dei modelli più collaudati e affidabili...è evidente che la tua ha un difetto di costruzione.

Se hai conservato le fatture con i dettagli degli interventi d'officina non dovrebbe essere difficile dimostrarlo.

Magari prima di procedere per vie legali prendi un appuntamento col direttore della concessionaria, mettilo di fronte all'evidenza dei fatti e vedi se arrivate ad una mediazione...le spese legali costano comunque.
 
505881
505881 Inviato: 26 Lug 2006 22:29
 

nessuna fattura, visto che non gli facevano pagare niente... è così??
per assurdo i pastrocchi con il saldatore potrebbero risultare una manomissione del proprietario!!!
 
505937
505937 Inviato: 26 Lug 2006 22:59
 

Mah...a me i lavori a costo zero li hanno sempre fatturati ad euro zero...col dettaglio dei lavori.
 
506152
506152 Inviato: 27 Lug 2006 7:51
 

LO STESSO PROBLEMA E' CAPITATO ALLA MIA, PRESA USATA UN MESE E PASSA FA: GIRAVO A TUTTO STERSO A DX E MI SI SPEGNEVA, LO RIMETTEVO A DRITTO SI RIACCENDEVA, QUANDO LO FECE ANCHE SUL RETTILINEO MI VENNE LO STESSO TUO BRUTTO PENSIERO NEL
SORPASSO..IL MEKKA DI LI MI DISSE CHE ERA IL CAVO DELL'ALZACANDELE ROTTO, IL MEKKA DI PISA (DOVE L'HO PRESA) MI HA DETTO CHE ERA L'INTERRUTTORE (SOTTO IL SERBATOIO?) ALL'ESTREMITA' DEL MEDESIMO FILO, QUELLA OPPOSTA AL MANUBRIO PER INTENDERCI..

FATTA QUESTA SOSTITUZIONE (PEZZO ORDINATO IL POM E ARRIVATO LA MATTINA SEGUENTE IN GARANZIA STILNUOVO) NON E' PIU' SUCCESSO NIENTE DEL GENERE..TOCCANDO NASO E ALTRI DISPOSITIVI..

DAGLI UN'ALTRA CHANCHE...
 
506200
506200 Inviato: 27 Lug 2006 8:11
 

La cosa è successa anche a me su un Gs 1100.
Quando giravo tutto a sinistra il manubrio a volte mi si spegneva, (con il rischio di far cadere la moto).
Dopo alcune volte ho guardato cosa poteva essere e ho notato il tubo contenente tutti i fili elettrici che proveniva dal blocchetto dell'accensione un po rovinato. L'ho un po aperto per vedere i fili e in effetti uno era quasi staccato, in alcune posizioni si interrompeva.
Ho preso un morsetto da elettricista per collegare il filo e ho fasciato bene con il nastro adesivo (forse quello che ti hanno fatto in concessionario) sapendo benissimo che la soluzione non era definitiva.
Al successivo tagliando ho fatto cambiare il tutto (mi pare di avere speso 50 o 70 euro per il ricambio) e il problema non si è mai più ripresentato.
Io credo che la Bmw abbia un livello di qualità molto elevato, anche se sappiamo benissimo che la perfezione non esiste.
Il problema, possono essere i concessionari, che sono fatti di uomini...
Purtroppo se ti trovi quello poco competente o menefreghista (non voglio aggiungere altri aggettivi.... ) può essere lui a creare i problemi e a vanificare tutti gli sforzi della casa costruire mezzi il più possibile affidabili.
 
506206
506206 Inviato: 27 Lug 2006 8:12
 

a me è successo sulla 1150 r, dopo circa 8 mesi dall'acquisto una sera faccio per ripartire e la moto si spegne dopo un metro ritento qualche volta ma non mi muovo, decido quindi di chiamare il carroattrezzi che me la porta in officina. Il tutto si è risolto con la sostituzione in garanzia del blocchetto comandi destro.
 
506214
506214 Inviato: 27 Lug 2006 8:13
 

a me è successo sulla 1150 r, dopo circa 8 mesi dall'acquisto una sera faccio per ripartire e la moto si spegne dopo un metro ritento qualche volta ma non mi muovo, decido quindi di chiamare il carroattrezzi che me la porta in officina. Il tutto si è risolto con la sostituzione in garanzia del blocchetto comandi destro.
 
506836
506836 Inviato: 27 Lug 2006 11:02
 

maurolive ha scritto:
nessuna fattura, visto che non gli facevano pagare niente... è così??
per assurdo i pastrocchi con il saldatore potrebbero risultare una manomissione del proprietario!!!


Bravo! E' proprio per questo che non mi facevano pagare. Ho ritrovato solo una fattura per un tagliando dove c'è la voce "Ripristino stop" 10 Euro
 
507052
507052 Inviato: 27 Lug 2006 11:50
 

[quote:9a3a1b4195=\"fabione\"]lo stesso problema e\' capitato alla mia, presa usata un mese e passa fa: giravo a tutto sterso a dx e mi si spegneva, lo rimettevo a dritto si riaccendeva, quando lo fece anche sul rettilineo mi venne lo stesso tuo brutto pensiero nel
sorpasso..il mekka di li mi disse che era il cavo dell\'alzacandele rotto, il mekka di pisa (dove l\'ho presa) mi ha detto che era l\'interruttore (sotto il serbatoio?) all\'estremita\' del medesimo filo, quella opposta al manubrio per intenderci..

fatta questa sostituzione (pezzo ordinato il pom e arrivato la mattina seguente in garanzia stilnuovo) non e\' piu\' successo niente del genere..toccando naso e altri dispositivi..

dagli un\'altra chanche...[/quote:9a3a1b4195]


ho chiesto di sostiture i cavi e sono in attesa di sapere quando mi costerà dare un\'altra chance alla mia moto. ti terrò informato
 
510750
510750 Inviato: 28 Lug 2006 13:32
 

In passato diverse BMW della serie RT, R e S sono state commercializzate con le fascette che stringevano troppo i cavi elettrici della zona del canotto dello sterzo. Morale girando il manubrio le moto si spegnevano.
Adesso il problema è stato risolto.
 
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