Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 1
 
Consumo batteria Breva 750 [e problemi elettrici]
8806295
8806295 Inviato: 6 Nov 2009 8:56
Oggetto: Consumo batteria Breva 750 [e problemi elettrici]
 

ragazzi ho girato un po' in rete,a seguito di una scaricata di batteria della mia breva 750,ed ho visto che dall'introduzione della norma "fari sempre accesi" anche le batterie degli altri motociclisti durano la metà!
qualcuno di voi ha fatto la modifica mettendo un interruttore per spegnere le luci? è legale tutto cio'? o esiste un relè che ritarda l'accensione dei fari?
in rete ho trovato anche un utente che su una moto come la mia ha montato un interruttore sulla placchetta in plastica presente sul blocchetto accensione,ma mi sembra l'interruttore di un frigorifero!!!
mentre come tutti voi sapete,sul blocchetto comandi dove prima c'era l'interruttore luci adesso c'è una placchetta che può tranquillamente essere rimossa per mettere l'interruttore.
qualcuno di voi sa che marca è l'interruttore e dove lo si può reperire?
grazie mille!!!
 
8806326
8806326 Inviato: 6 Nov 2009 9:06
 

prova magari a mettere una batteria più performante! Io quella del Brevone ce l'ho dal 2005 e va come un treno! icon_rolleyes.gif
 
8806328
8806328 Inviato: 6 Nov 2009 9:06
 

ottima domanda....
in effetti anche sulla mia vecchia breva avevo sto problema....
sarabbe bello se ci fosse modo di risolvere!
 
8806684
8806684 Inviato: 6 Nov 2009 10:32
 

vabbè, penso che basti un interruttore qualunque per spegnere le luci..ed è anche legale, credo: poi basta che per strada le porti accese.
 
8807183
8807183 Inviato: 6 Nov 2009 12:22
 

Minuccio_94 ha scritto:
vabbè, penso che basti un interruttore qualunque per spegnere le luci..ed è anche legale, credo: poi basta che per strada le porti accese.

a mio avviso sarebbe meglio se si interponesse un teleruttore, più che un interruttore.

o se si vuole fare una cosa fichissima, si preleva qualche segnale dalla centralina che è attivo solo quando il motore è in rotazione e in base al quale si accendono o meno i fari, ma qui ci serve un po' di conoscenza della centralina e di conseguenza ci vuole un po' di elettronica di contorno... icon_wink.gif
 
8807263
8807263 Inviato: 6 Nov 2009 12:38
 

si ma infondo, a che pro?
ne vale veramente la pena?
 
8807392
8807392 Inviato: 6 Nov 2009 13:11
 

se io avessi una moto che non mi permetterebbe di spegnere il faro quando voglio io, la modifica la farei... anche solo per ripicca! icon_biggrin.gif

che poi sono uno di quelli che usa il faro acceso sempre e ovunque... però quando avvio la moto lo spengo.
 
8809178
8809178 Inviato: 6 Nov 2009 17:29
 

ragazzi ho risolto con un mio amico !!!
è una testa quadrata...abbiamo messo un relè da 10A 12V DC ad un contatto (marca Finder serie 43) costo 2,50 € collegando alla bobina in parallelo i fili del motorino di avviamento e al contatto il positivo del faro.
in tal modo quando la bobina viene eccitata il contatto si apre togliendo corrente al faro e quando l'impulso al motorino cessa,cioè lascio il pulsante dell'accensione ,la bobina si diseccita ,il contatto si richiude e il faro si accende.
geniale no?
 
8809197
8809197 Inviato: 6 Nov 2009 17:33
 

mi pare semplice ed efficace! Bravi! icon_wink.gif
 
8809281
8809281 Inviato: 6 Nov 2009 17:43
 

ranabout ha scritto:
...permetterebbe...

permettesse...

testa di cocomero che sono!!! eusa_naughty.gif
 
8809284
8809284 Inviato: 6 Nov 2009 17:44
 

ranabout non sei d'accordo?
 
8809664
8809664 Inviato: 6 Nov 2009 18:40
 

si. sono d'accordo.
è una soluzione semplice, anche se già vista (lo scuterino di mio fratello ce l'ha... icon_asd.gif), ma comunque efficace!

col mio precedente messaggio mi stavo autocardanando per un errore di modi e verbi... grammatica, insomma... icon_redface.gif
 
12406043
12406043 Inviato: 13 Set 2011 16:11
Oggetto: Batteria scarica Breva 750 i.e.
 

ieri, vado a rimettere in moto la Brevina e...popopopo....treeeeetrerrrrrerr....tc..tc..tc., c___o icon_sad.gif

...la batteria mi ha lasciato a piedi...scarica e senza liquido..

eppure, prima di partire per le ferie, l'ho attaccata al Ctek (mantenitore di carica)

Oggi, dopo averla smontata e fatto un ingresso a lavoro con la batteria sottobraccio, l'ho posizionata sotto la scrivania con il caricabatterie...., mezzo litro di acqua demineralizzata....dopo mezza giornata sotto carica... la Brevina è ripartita....fiuuuu...Mandello mi aspetta...^______^

Riapro questo post perchè sarei interssato a vedere le foto del sistema (interruttore più collegamenti) che padulone ha fatto e capire se può essermi di aiuto o devo ricercare i problemi in altri punti.....grazie


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12406253
12406253 Inviato: 13 Set 2011 16:47
 

ciao è molto semplice.
allora relè e zoccolo (un relè che apre il circuito)
intercetti il filo dell'avviamento elettrico(se non erro rosso)
intercetti il filo che porta la corrente al faro (blu mi sembra).
poi colleghi il filo del faro sul relè e il filo dello starter all'ingresso in modo che quando il relè si eccita apre il circuito cioè interrompe la corrente che va al faro per poi richiudersi quando lasci il pulsante e accendere il faro.
è più facile a farsi che a spiegarsi.
lo ritengo il sistema migliore senza bottoni posticci e totalmente reversibili.
comunque un bravo elettrauto in 10 minuti e con una 30€ (compreso materiale eh!!!) ti fa il lavoro.
ciao
 
12406617
12406617 Inviato: 13 Set 2011 18:09
 

Sarebbe anche interessante vedere "come funziona" adesso, sulle nuove.
Sulla mia, ad esempio, quando accendo il quadro le luci si accendono per un secondo circa, poi si spengono e reastano spente fino ad ad avviamento effettuato.
 
14882871
14882871 Inviato: 11 Mar 2014 0:44
Oggetto: Breva 750 - Fusibile bruciato a ripetizione
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Urge bisogno di una mano...!
Arrivato a riaccendere la mia breva dopo la pausa invernale (lo so é da ragazzi!), ho avuto la bella sorpresa di trovare la batteria morta!
Compratane una nuova ed arrivato ad installarla, al collegamento salta il fusibile da 30 (dovrebbe essere quello del blocco chiave).
Ho provato a dare una controllata: l'unico risultato é stato di bruciare altri 2 fusibili!
Qualcuno sa darmi un consiglio? Dove vado a mettere le mani?
Non sono un grande esperto...accetto volentieri ogni suggerimento collegato.
 
14883312
14883312 Inviato: 11 Mar 2014 12:20
 

togli la batteria.

al suo posto metti un tester (+ al + e - al -), lo imposti per le misure di resistenza e leggi che ti dice, con quadro spento e quadro acceso.

se a saltare è il fusibile del blocchetto chiave, rimettine uno nuovo, basta anche uno più piccolo, per fare le prove; se ti dice che la resistenza è mooolto bassa anche a quadro spento, probabilmente hai un guasto sulla linea che dalla batteria va al commutatore della chiave, sennò ce l'hai a valle.

se a saltare è l'altro, temo che, se il cablaggio è sano e non ci sono cavi spellati (topi o sfregamenti) che scaricano a massa, il regolatore sia andato a donnine di facili costumi. icon_rolleyes.gif

dicci come vanno le prove e così vediamo di eliminare qualche causa possibile. icon_wink.gif
 
14884160
14884160 Inviato: 11 Mar 2014 22:57
 

Grazie ranabout, bisogna che mi procuri un tester!
Comunque il fusibile saltato è quello del blocchetto chiave, allora non resta che capire dove sia il corto, hai suggerimenti particolari una volta capito se a monte o a valle del commutatore?
 
14884752
14884752 Inviato: 12 Mar 2014 13:01
 

Withfield ha scritto:
hai suggerimenti particolari una volta capito se a monte o a valle del commutatore?


se ti si è bruciato subito, appena lo hai inserito, allora il problema è a monte, altrimenti se ti è saltato dopo aver girato la chiave, allora è per forza a valle e bisogna andare a controllare i cablaggi intorno al cannotto di sterzo che, magari sfregando, si sono spellati e fanno corto.

ti consiglio di togliere il serbatoio, così controlli bene anche cosa c'è l' sotto... smonta il faro, smonta i fianchetti... insomma smonta lo smontabile e passa a vista tutto l'impianto elettrico... il guasto sembra essere qualcosa di piuttosto palese da trovare.
 
14885583
14885583 Inviato: 12 Mar 2014 22:36
 

Allora è a monte!
Approfondisco...
 
14886031
14886031 Inviato: 13 Mar 2014 10:52
 

controlla BENE nella zona del cannotto di sterzo che hai spellato probabilmente qualche cavo!!
 
14893791
14893791 Inviato: 18 Mar 2014 22:41
 

Tutto risolto! Semplicemente ora va... spostando un po' i cavi...
 
14894195
14894195 Inviato: 19 Mar 2014 10:10
 

Withfield ha scritto:
Tutto risolto! Semplicemente ora va... spostando un po' i cavi...


fai attenzione!

il problema non è risolto!

quella moto si potrebbe spegnere magari anche quando sei impegnato in un sorpasso, o magari in una curva...

devi eliminare il danneggiamento del cavo o il connettore lento e solo poi la moto sarà sicura!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©