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pulire e ingrassare la catena della mia mito del '05
8788362
8788362 Inviato: 3 Nov 2009 14:35
Oggetto: pulire e ingrassare la catena della mia mito del '05
 

mi sono accorto qualche giorno fa che ho tutta la catena sporca e quasi arruginita e mi sono deciso a lavarla, pulirla e ingrassarla per bene..ma come fare? devo usare gasolio giusto? mi hanno detto che esiste pure uno spray, il WD40 credo, che usano per pulire anche le armi...e poi per ingrassarla cosa è meglio usare? un grasso specifico? o crc? ditemi voi!
 
8788499
8788499 Inviato: 3 Nov 2009 14:52
 

argomento ultratrattato...potevi usare il cerca.

se la tu acatena ha gli oring dovresti avere qualche cura in piu e usare prodotti piu delicati (il petrolio bianco è il migliore e costa poco) se non hai gli oring vai pure con gasolio o wd40.

consiglio cominque di usare il petrolio bianco (cioè il kerosene)poi dopo averla pulita per bene con un pennello la lasci asciugare per qualche minuto. in seguito la ingrassi con grassi specifici per catene. li trovi in ogni meccanico esistono anche spay sono molto comodi e funzionali.
 
8791804
8791804 Inviato: 3 Nov 2009 21:06
 

se è tanto sporca tirala giù....(devi smontare mezza moto ma va bè icon_rolleyes.gif icon_asd.gif ) e puliscila con del gasolio o del petrolio bianco e un pennello (io avevo usato il gasolio perchè ti lascia la catena un pò più oleata ma solo perchè quella originale non ha gli o ring)...fidati che godi nel vedere quanto cavolo non si pulisce icon_asd.gif ....una volta fatto questo asciugala bene e rimontala...a questo punto la ingrassi...il wd 40 usalo tranquillamente...tra l'altro va anche bene visto che è idreorepellente...comunque se vuoi guarda anche questa guida regina
Link a pagina di Reginachain.it
 
8795196
8795196 Inviato: 4 Nov 2009 14:52
 

attento ai vestiti!! il petrolio bianco macchia e non si toglie!! e inoltre metti del cartone aperto sotto la moto.. il petrolio (insieme alla sporcizia che togli) macchia l'asfalto..
 
8803683
8803683 Inviato: 5 Nov 2009 19:00
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
se è tanto sporca tirala giù....(devi smontare mezza moto ma va bè icon_rolleyes.gif icon_asd.gif ) e puliscila con del gasolio o del petrolio bianco e un pennello (io avevo usato il gasolio perchè ti lascia la catena un pò più oleata ma solo perchè quella originale non ha gli o ring)...fidati che godi nel vedere quanto cavolo non si pulisce icon_asd.gif ....una volta fatto questo asciugala bene e rimontala...a questo punto la ingrassi...il wd 40 usalo tranquillamente...tra l'altro va anche bene visto che è idreorepellente...comunque se vuoi guarda anche questa guida regina
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ottimo! ultima cosa..cosa sono gli oring? icon_asd.gif
 
8804475
8804475 Inviato: 5 Nov 2009 20:29
 

gli oring sono degli anellini elastici (che nel caso della catena sono posti tra la forchetta e l'anello della catena stessa) e una volta compressi durante l'assemblaggio svolgono la funzione di guarnizione...una caena con or rispetto ad una senza assorbe più potenza, costa di più ed è più pesante però dura di più e tende ad allungarsi meno...su un 125 preferisco averla senza sinceramente...se avessi un 1000 con potenza da vendere e rischi di allungamento maggiore il discorso sarebbe diverso

p.s. gli or possono comunque essere utilizzati come guanizioni in molte parti della moto...pensa all'or che trova spazio nella sede apposita fatta nella testa della nostra mito per fare da guarnizione tra cilindro e testata ad esempio icon_wink.gif
 
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