Leggi il Topic


Considerazioni per passare al 1200GS da una perfetta 1150GS
8780159
8780159 Inviato: 2 Nov 2009 11:35
Oggetto: Considerazioni per passare al 1200GS da una perfetta 1150GS
 

Salve, è un'argomento già trattato ma le risposte non mi soddisfano completamente. icon_question.gif
Il papà della mia ragazza possiede un BMW R1150GS del 2004.
La moto è praticamente nuova (30000Km) e tenuta in modo maniacale..peraltro è molto accessoriata.
Ora vorrebbe passare al mod.1200GS...perchè è più leggero, perchè è più potente, etc...
Certo lasciare una moto perfetta per passare ad una sconosciuta lo frena un pò.
Abbiamo quindi cercato su questo sito in vari forum notizie, comparative..ed anche su altri siti..ma l'indecisione è forse aumentata.
Da una parte vantaggi 0509_up.gif sbandierati per il 1200GS: più maneggevole, più leggero, più potente, ... come se si cambiasse da un cavallo (il mitico 1150) ad una cavalletta... ma sono così marcate le differenze???perchè a sentir alcuni sembra di passare da un'enduro stradale imponente ad una stradale quasi da pista.
Detto questo..per controparte 0509_down.gif il 1200 viene descritto nel 90% dei casi come una moto "non bavarese" cioè plasticosa, con una qualità lontana anni luce dal vecchio GS (vedi cerchi che son stati anodizzati poichè non più "puri" ma lega, vedi l'elettronica esasperata che la rende una moto inaffidabile e che rende difficile ogni qualsivoglia riparazione autonoma d'emergenza, vedi l'esasperazione della plastica, vedi il diverso avvolgimento dei cablaggi elettrici, etc..)
In pratica le due moto vengono viste non come il naturale proseguio una dell'altra ma come due moto distinte:
doppio_lamp_naked.gif 1-la vecchia come l'indistruttibile BMW di stile puramente teutonico: affidabilità, classe, imponenza, ...
doppio_lamp.gif 2-la nuova come una moto "commerciale" buttata nella mischia dalla BMW per raccogliere un'utenza più ampia di potenziali clienti attratti dal marchio, dalla moto di moda più che dalla reale qualità del mezzo.

Vorrei sapere se queste considerazioni trovate qua e la sono da considerarsi fondate e realmente (magari da chi le ha avute entrambe) quale obiettivamente è la moto migliore trovando il giusto compromesso tra comfort, affidabilità, ...

Per altro si legge in giro di tanti pentimenti ad un passaggio del genere..gente che tornerebbe al buon vecchio 1150GS...in effetti di 1200GS anche nuove nuove se ne trovano moltissime usate rispetto al 1150GS..ci sarà un motivo?????

Grazie 0509_doppio_ok.gif a tutti Fabrizio 0509_doppio_ok.gif

*****CAnc By MrTomy*****
Per gli annunci di vendita utilizziamo il Mercatino.... icon_wink.gif
 
8780274
8780274 Inviato: 2 Nov 2009 11:52
 

Il padre della tua ragazza ha provato la 1200?
Con quel chilometraggio io comunque sarei fortemente tentato di restare alla 1150.
 
8782385
8782385 Inviato: 2 Nov 2009 16:13
 

E' solo questione di attimi, e vedari che un certo Citron1971 0509_up.gif risponderà a tutte le due domande icon_mrgreen.gif ... ti anticipo che lui è uno di quelli che aveva il 1200 ed è passato il 1150, non pentendosene (anche perchè, non ricordo male, al 1200, al lui, era "esploso" uno dei due cilindri eusa_doh.gif )...

dal canto mio, invece, posso dire che di gs1200 ne ho avuti due (un 2007 ed un 2008) e con nessuno dei due ho avuto particolari problemi di rilievo: il primo, in 32000km abbondanti, ha visto il meccanico solo per i tagliandi e l'unica cosa che aggiungevo di mano mia era la benzina (l'olio lo mettevo con il contagoccie visto che non consumava un grammo); il secondo mi ha lasciato a terra per ben due volte, ma solo perchè le batterie si sono scaricate molto prima del previsto eusa_wall.gif... tieni presente che tanti che scrivo sui forum, lo fanno solo per elencare i problemi (secondo me alcuni privi di fondamento eusa_whistle.gif ) cha ha la propria moto, cercando poi di fare solo una pubblicità negativa al prodotto (a volte, leggendo, mi viene anche il dubbio se chi scrive la moto ce l'ha veramente eusa_think.gif )...

Il consiglio comunque che ti posso dare è che con un chilometraggio così basso una moto simile è da tenere solo in garage... e se poi la cambia ma con il 1200 non si trova?

0510_saluto.gif
 
8782491
8782491 Inviato: 2 Nov 2009 16:25
 

Ti ringrazio per la tempestiva, chiara e cordiale risposta..ora gliela farò leggere e ne sarà sicuramente contento di una risposta così sincera..che dire???grazie mille!!!buona giornata
 
8795819
8795819 Inviato: 4 Nov 2009 16:17
 

io le ho provate entrambe e alla fine ho optato per il 1150......

molto meno "plasticosa" e con un avantreno davvero piantato a terra............

ne ho conosciuti molti che hanno venduto il 1200 per Rifarsi il 1150.......

poi basta provarle.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8799122
8799122 Inviato: 4 Nov 2009 23:11
Oggetto: Grazie!!!!!
 

Ciao...infatti come dici tu del "ritorno" al 1150 ho sentito spesso....ora lui è molto propenso al 1200 e spera di riuscire a provarlo..ancora grazie mille!!!ciao
 
8799590
8799590 Inviato: 5 Nov 2009 1:07
 

PATATA ha scritto:
E' solo questione di attimi, e vedari che un certo Citron1971 0509_up.gif risponderà a tutte le due domande icon_mrgreen.gif ... ti anticipo che lui è uno di quelli che aveva il 1200 ed è passato il 1150, non pentendosene (anche perchè, non ricordo male, al 1200, al lui, era "esploso" uno dei due cilindri eusa_doh.gif )...

dal canto mio, invece, posso dire che di gs1200 ne ho avuti due (un 2007 ed un 2008) e con nessuno dei due ho avuto particolari problemi di rilievo: il primo, in 32000km abbondanti, ha visto il meccanico solo per i tagliandi e l'unica cosa che aggiungevo di mano mia era la benzina (l'olio lo mettevo con il contagoccie visto che non consumava un grammo); il secondo mi ha lasciato a terra per ben due volte, ma solo perchè le batterie si sono scaricate molto prima del previsto eusa_wall.gif... tieni presente che tanti che scrivo sui forum, lo fanno solo per elencare i problemi (secondo me alcuni privi di fondamento eusa_whistle.gif ) cha ha la propria moto, cercando poi di fare solo una pubblicità negativa al prodotto (a volte, leggendo, mi viene anche il dubbio se chi scrive la moto ce l'ha veramente eusa_think.gif )...

Il consiglio comunque che ti posso dare è che con un chilometraggio così basso una moto simile è da tenere solo in garage... e se poi la cambia ma con il 1200 non si trova?

0510_saluto.gif





Eccomi,anche se quasi a notte fonda,io sono un "ritornato" alla ghisa,devo dire che il 1.2 è una moto che di per sè da grosse soddisfazioni (la ho avuta per 3 anni e 6 mesi) e mai e poi mai mi sarei separato da lei,come dice il mio "compare" patata sono incappato in una rottura che,associatasi ad altre rogne più o meno gravi,mi han fatto desistere dal tenermela ed ho optato per quella che da più "garanzie" ed eccomi qui con la "ghisona".

Se il tuo futuro potenziale suocero ha avuto altre bmw probabilmente si aspetta una certa "impostazione" costruttiva sia a livello di telaio che di motore in generale,digli pure di scordarsela nel caso del passaggio alla serie 1.2 in quanto bmw ha cercato una utenza maggiore per avere più mercato e clienti,ma l'impostazione del motore non è più quella "sorniona e ronfante" dei boxer dal 1150 in giù,ma semmai una ricerca in spinta e cv al quale il boxer non è progettualmente "abituato",almeno questo è ciò che si ritrova un utente bmw vecchio stampo.

Sulla questione usato è vero,il 1150 come anche l'ottimo 1.1 ed il raro 8.5 se ne trovano poche in conto vendita nei conce,come invece se ne vedono un casino di 1.2 fermi a far muffa,ma è anche una questione di numeri,le serie prima della 1.2 erano un tot ed andavano via tutti,la serie 1.2 ha attirato così tanti clienti che bmw dovette ricorrere ai ripari facendo lavorare le linee di produzione a spron battuto,non solo,da ciò ne venì fuori non più un controllo qualità ogni 10 moto ma uno a campione,per cui è stato più facile incappare in difetti di gioventù oppure in problemi dovuti ad un ritmo non propio abituale di produzione in quel di Monaco,ovviamente con tutti gli annessi e connessi del caso.

Il 1.2 dal punto di vista costruttivo è valido quanto le serie precedenti,ma si discosta così tanto che sembra proprio una moto nuova eppure il castello delle valvole è identico alle altre serie per fare un esempio,quello che lo differenzia è la probaile mancanza di "cura" nei particolari e in sede di costruzione dovuta ai numeri di richieste maggiori.

Unico consiglio è di prenotare dei lunghi test drive e cercare di capire veramente cosa da e cosa si vuole da lei,il 1.2 ha molto dalla sua (peso e cv) ma il 1150 e precedenti hanno sicuramente una personalità che il 1.2 non vede nemmeno con il binocolo,altro non saprei dirti,se non che sono tutte moto con cui macini km a iosa senza patemi d'animo o quasi (per i plasticosi icon_asd.gif ) e se il modello è azzeccato ci si dimentica presto di quanti anni ha quando si schiaccia il pulsantino e si parte,il boxer è un motore infaticabile,sornione ai bassi,spinge bene e non ha bisogno di essere tirato alla morte,da tutto subito ma non per questo è a corto di fiato,anzi,quando ci si prende bene il feeling si riescono a fare tragitti con la stessa marcia come fosse un ciclomotore monomarcia (parlo di montagna).

Altro non saprei dire,ho avuto il 1200 ed ora ho il "panzer" nel vero senso della parola,per ora godo come un riccio anche se tribolo da terra a muoverla,per il resto chiedi,mi fermo qui sennò non finisco più icon_asd.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8800234
8800234 Inviato: 5 Nov 2009 10:24
 

Che dire???chiarissimo..un vero intenditore per un'analisi completa, sincera..grazie davvero!!!gliela farò leggere al mio "futuro suocero"...ne sarà sicuramente contento perchè un confronto obiettivo gli è molto utile!!!grazie Fabrizio 0509_doppio_ok.gif
 
8806132
8806132 Inviato: 6 Nov 2009 8:00
 

Citron1971 ha scritto:
.
Eccomi,anche se quasi a notte fonda...
...mi fermo qui sennò non finisco più icon_asd.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



Come scrive quest'uomo non scrive nessun'altro 0509_doppio_ok.gif

A parte gli scherzi, è da un pò che ti leggo e devo dire che hai stuzzicato non poco la mia curiosità nel voler provare un 1150... trovare uno che parli di male di questa serie la vedo molto dura (basta vedere quanti usati ci sono in giro per l'italia per farsi un'idea della qualità del prodotto)... va bè, mi metterò all'opera e vediamo di spuntare un giretto di prova da qualcuno...

Sergio, speriamo di beccarci a Casina a dicembre... se le cose vanno come stanno andando, verrò su la domenica in moto (tempo permettendo, ovviamente - con la neve ho già dato non è stato bello 0509_down.gif )


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8807507
8807507 Inviato: 6 Nov 2009 13:37
 

PATATA ha scritto:



Come scrive quest'uomo non scrive nessun'altro 0509_doppio_ok.gif

A parte gli scherzi, è da un pò che ti leggo e devo dire che hai stuzzicato non poco la mia curiosità nel voler provare un 1150... trovare uno che parli di male di questa serie la vedo molto dura (basta vedere quanti usati ci sono in giro per l'italia per farsi un'idea della qualità del prodotto)... va bè, mi metterò all'opera e vediamo di spuntare un giretto di prova da qualcuno...

Sergio, speriamo di beccarci a Casina a dicembre... se le cose vanno come stanno andando, verrò su la domenica in moto (tempo permettendo, ovviamente - con la neve ho già dato non è stato bello 0509_down.gif )


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif




Grazie esimio 0510_inchino.gif ,troppo buono icon_wink.gif ,ho già capito che se c'è l'occasione di trovarci avremo delle lunghe chiaccherate da fare nel buon nome del GS e dei suoi pregi e difetti,comunque vada sarà un successo icon_asd.gif .

A Casina se tutto va bene ci verrò con il panzer e sarà forse l'occasione di conoscerci meglio e non solo qui icon_wink.gif ,ma tornando in tema sul topic,l'idea di fartela provare potrebbe essere utile al fine di definire ancora meglio il divario tra le mukke.

Riguardo al fatto che di usati e vecchi 1150 e 1100 c'è ne in giro uno sbrego (in Germania comunque prediligono il 1.1) è anche legato al fatto che sono moto da "pinza e cacciavite" e via,si riparte mentre,con la nuova serie,bmw è stata "costretta" a rivedere la cosa sulla gestione elettronica per rendere più guidabili moto che comunque,come detto sopra,hanno un motore parco ma generoso quando serve e anche se è di natura docile qualche sculacciata la regala se non si sta attenti icon_mrgreen.gif . questo però vuol dire un inserimento gratuito su tutto quello che l'utente può fare a meno di dover gestire se non facendo qualche stop lungo la via (vedasi la voce "lampf" od ESA) che,girando solo la chiave già avvisano sul loro stato,io invece devo guardare davanti e registrare le seconde prima di partire,ma è questo il gusto di "smanazzare" sul bovino e quando si azzecca la regolazione io ci godo ancora di più 0509_banana.gif ,ogni cosa ha il suo rovescio della medaglia e io ho lo scotto di dovermi fare le cose armeggiando sulla moto,mentre su una nuova generazione basta schiacciare un pulsantino,ma se l'elettronica decide di far bestemmiare non c'è santo che tenga,preferisco pinza e cacciavite,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©