PATATA ha scritto:
E' solo questione di attimi, e vedari che un certo Citron1971
risponderà a tutte le due domande
... ti anticipo che lui è uno di quelli che aveva il 1200 ed è passato il 1150, non pentendosene (anche perchè, non ricordo male, al 1200, al lui, era "esploso" uno dei due cilindri
)...
dal canto mio, invece, posso dire che di gs1200 ne ho avuti due (un 2007 ed un 2008) e con nessuno dei due ho avuto particolari problemi di rilievo: il primo, in 32000km abbondanti, ha visto il meccanico solo per i tagliandi e l'unica cosa che aggiungevo di mano mia era la benzina (l'olio lo mettevo con il contagoccie visto che non consumava un grammo); il secondo mi ha lasciato a terra per ben due volte, ma solo perchè le batterie si sono scaricate molto prima del previsto
... tieni presente che tanti che scrivo sui forum, lo fanno solo per elencare i problemi (secondo me alcuni privi di fondamento
) cha ha la propria moto, cercando poi di fare solo una pubblicità negativa al prodotto (a volte, leggendo, mi viene anche il dubbio se chi scrive la moto ce l'ha veramente
)...
Il consiglio comunque che ti posso dare è che con un chilometraggio così basso una moto simile è da tenere solo in garage... e se poi la cambia ma con il 1200 non si trova?
Eccomi,anche se quasi a notte fonda,io sono un "ritornato" alla ghisa,devo dire che il 1.2 è una moto che di per sè da grosse soddisfazioni (la ho avuta per 3 anni e 6 mesi) e mai e poi mai mi sarei separato da lei,come dice il mio "compare" patata sono incappato in una rottura che,associatasi ad altre rogne più o meno gravi,mi han fatto desistere dal tenermela ed ho optato per quella che da più "garanzie" ed eccomi qui con la "ghisona".
Se il tuo futuro potenziale suocero ha avuto altre bmw probabilmente si aspetta una certa "impostazione" costruttiva sia a livello di telaio che di motore in generale,digli pure di scordarsela nel caso del passaggio alla serie 1.2 in quanto bmw ha cercato una utenza maggiore per avere più mercato e clienti,ma l'impostazione del motore non è più quella "sorniona e ronfante" dei boxer dal 1150 in giù,ma semmai una ricerca in spinta e cv al quale il boxer non è progettualmente "abituato",almeno questo è ciò che si ritrova un utente bmw vecchio stampo.
Sulla questione usato è vero,il 1150 come anche l'ottimo 1.1 ed il raro 8.5 se ne trovano poche in conto vendita nei conce,come invece se ne vedono un casino di 1.2 fermi a far muffa,ma è anche una questione di numeri,le serie prima della 1.2 erano un tot ed andavano via tutti,la serie 1.2 ha attirato così tanti clienti che bmw dovette ricorrere ai ripari facendo lavorare le linee di produzione a spron battuto,non solo,da ciò ne venì fuori non più un controllo qualità ogni 10 moto ma uno a campione,per cui è stato più facile incappare in difetti di gioventù oppure in problemi dovuti ad un ritmo non propio abituale di produzione in quel di Monaco,ovviamente con tutti gli annessi e connessi del caso.
Il 1.2 dal punto di vista costruttivo è valido quanto le serie precedenti,ma si discosta così tanto che sembra proprio una moto nuova eppure il castello delle valvole è identico alle altre serie per fare un esempio,quello che lo differenzia è la probaile mancanza di "cura" nei particolari e in sede di costruzione dovuta ai numeri di richieste maggiori.
Unico consiglio è di prenotare dei lunghi test drive e cercare di capire veramente cosa da e cosa si vuole da lei,il 1.2 ha molto dalla sua (peso e cv) ma il 1150 e precedenti hanno sicuramente una personalità che il 1.2 non vede nemmeno con il binocolo,altro non saprei dirti,se non che sono tutte moto con cui macini km a iosa senza patemi d'animo o quasi (per i plasticosi ) e se il modello è azzeccato ci si dimentica presto di quanti anni ha quando si schiaccia il pulsantino e si parte,il boxer è un motore infaticabile,sornione ai bassi,spinge bene e non ha bisogno di essere tirato alla morte,da tutto subito ma non per questo è a corto di fiato,anzi,quando ci si prende bene il feeling si riescono a fare tragitti con la stessa marcia come fosse un ciclomotore monomarcia (parlo di montagna).
Altro non saprei dire,ho avuto il 1200 ed ora ho il "panzer" nel vero senso della parola,per ora godo come un riccio anche se tribolo da terra a muoverla,per il resto chiedi,mi fermo qui sennò non finisco più ,ciao!!!