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Kappista in procinto di passare al K1200R!!!
696354
696354 Inviato: 29 Set 2006 17:58
Oggetto: Kappista in procinto di passare al K1200R!!!
 

Ciao a tutti!!!
Mi presento. Sono un biemwista milanese cha da piu' di 15 anni possiede felicemente una meravigliosa k100RS 16V. Ora, visto che la moto comincia a dare i primi segni dell'eta' (non sul piano tecnico, intendiamoci, ma su quello dei sogni e desideri... icon_biggrin.gif ) ho deciso di cambiarla. Anzi, presto probabilmente inseriro' un annuncio nell'apposita sezione. icon_wink.gif
Di fatto, in questi giorni sono andato in Bmw Milano a provare un paio di modelli. Ho provato la nuova F800ST e la bellissima K1200R. Se la prima, di impostazione piu' turistica, mi ha comunque positivamente impressinato (ottimo motore, gran ciclistica e prezzo "competitivo"), la seconda mi ha fatto letteralmente innamorare. Arrivando poi io da 15 anni di 4 cilindri in linea, l'erogazione che dai bassissimi regimi, senza un minimo di tentennamento, tira fino ai 10 mila, mi ha veramente fatto venire la pelle d'oca. L'ho provata in citta' (ovviamente), sui misti e in tratti di tangenziale e sono rimasto esterefatto in qualsiasi situazione di guida mi trovassi. Non c'e' niente da fare; la regolarita' del 4, la 800ST (pur ottima moto sotto molti profili, nulla da eccepire) non se la puo' neanche sognare (nei percorsi cittadini piu' stretti con la 800 bisogna lavorare mooolto col cambio oppure tenere le classiche 2 dita sulla frizione: mi ricorda un po' il Monster 750 che ho avuto modo di guidare parecchie volte...).
Ora vorrei passare all'acquisto: a chi rivolgermi in Milano e provincia? In Bmw Milano non mi sembra facciano piu' di tanto i salti mortali per "tenere" il cliente (probabilmente ne vendono talmente tante che se non la compri tu la comprera' qualcun altro). Inoltre la volevo di color giallo e li' purtroppo non riescono a procurarmela (neanche su ordinazione, non so perche'...).
Altra cosa, se faccio montare il portapacchi posteriore, esiste qualche buon bauletto prodotto da terzi adattabile alla piastra Bmw? Il soft-bag, seppur bellissimo, non mi sembra il massimo (non si puo' neanche chiudere a chiave...).
Grazie a chiunque mi sappia dare qualche dritta.
PM
 
698241
698241 Inviato: 30 Set 2006 15:16
 

Ciao

anche io vorrei prendere la k1200r, però prima vorrei effettivamente provarla perchè ho letto molti casini di erogazione fra i 1500 ed i 3000 giri, tu non li hai notati?

Qui in Friuli riesci ad ottenere uno sconto che si aggira sul 7 e se ci smeni un pò anche 10% sul listino se non dai dentro l'usato.

Per piastra e bauletto prendi tutto qui: Motowind.it, vai nella sezione Prodotti e quindi in Hepco & Becker; la piastra costa sui 150 euro, mentre il bauletto dipende da che volume lo vuoi (ne hanno fino a 50 litri).
 
698665
698665 Inviato: 30 Set 2006 18:47
 

Possedere la k1200 r e guidarla e' stata ed e' per me una esperienza bellissima ogni giorno.Ho 43 anni ed ho posseduto e guidato italiane e giapponesi.
Si parla tanto dei difetti di questa moto che, a mio avviso, sono veramente poca cosa in rapporto alle sensazioni che puo' trasmetterti.
Io l'ho comprata a giugno dello scorso anno e non ho riscontrato nessun problema grave, se non qualche singhiozzo ai bassi.
Basta lavorarci un po' di frizione e .
via cosi.
Ma quando inizi ad aprire, non c'e ne' per nessuno, parola mia.
Ha un solo grande difetto:
puo' causare forti stati depressivi quando la lasci in garage a te che la usi
e a coloro che non hanno la fortuna di possederla e la vedono sparire dopo una fulminea apparizione.
Comprala e cavalcherai quanto di meglio esiste al momento, non solo nel mercato delle naked.
Lamps
 
701835
701835 Inviato: 1 Ott 2006 21:25
 

Per Stefano.
Grazie mille per le dritte su piastre e bauletto. Appena entrero' in possesso del "mostro" mi saranno utili! icon_biggrin.gif
Francamente, dalla prova che mi ha fatto fare il conce, (citta', un po' di misto e un pezzo di tangenziale per un totale di mezz'ora circa), non ho notato grosse irregolarita' nell'erogazione: si', forse nell'apri e chiudi a basso regime di rotazione qualche piccola imperfezione c'e' ma nulla di scandaloso. Piu' che altro arrivando dal mio k100 16v con 15 anni sulle spalle (che ormai e' un burro sia come motore che come cambio), la 1200r l'ho trovata un po' piu' "spigolosa". Certo che i 70cv in piu' la rendono sicuramente piu' rabbiosa e quindi meno pastosa. icon_lol.gif
Io l'ho trovata veramente una gran moto, non so che dire. Mi piaceva moltissimo anche la F800ST, ma una volta provate entrambe non ho piu' avuto dubbi. Gli unici difettucci che ho notato sono stati il cambio un po' rumoroso (ma Bmw non ha mai sfornato cambi eccelsi; in ogni caso col passare del tempo la cosa sicuramente migliorera'...) e il freno dietro "inesistente" (serve solo per rallentare, come mi ha precisato l'addetto in Bmw Milano).

Per Attilio.
Ti ringrazio per le rassicurazioni! Speriamo di essere fortunato come te a cui e' capitato un esemplare perfetto e non come e ' capitato ad altri.
In settimana stacco l'assegno e poi vi faro' sapere.

Ciao.
PM
 
702358
702358 Inviato: 2 Ott 2006 7:59
 

io i supporti bauletto li ho trovati qui
Link a pagina di Bikerfactory.com

puoi prendere l'adattatore che preferiscie montare qualunque bauletto..
io l'ho fatto e mi trovo benissimo

i bassi poco regolari non ci sono più nelle nuove uscite (che pare sono pure omologate euro 3)... chi ha la vecchia basta che faccia l'aggiornamento alla release 7.0 della centralina (gratis) e il gioco è fatto
 
707584
707584 Inviato: 3 Ott 2006 17:50
 

Grazie dei consigli!!!
Tutti preziosi... anche perche' oggi ho fatto la pazzia!!! L'ho presa. Sono riuscito a strappare un paio di punti percentuale di sconto in piu' perche' ho preso una di quelle "in esposizione" (non in prova, ovviamente). In ogni caso e' uscita di fabbrica nel luglio 2006, quindi spero sia tra quelle esenti da difetti. D'ogni modo in sede di messa su strada mi avrebbero fatto tutti gli aggiornamenti del caso. Come optional: l'ESA (spero di non aver buttato via money, ma qui tutti ne parlano un gran bene), il computer di bordo, freccie bianche, ruota posteriore sport (son tutte cosi'), parabrezza sport (indispensabile), cavalletto centrale e portapacchi. O cosi' o pomi'! Settimana prossima la ritiro e, tempo permettendo, vi daro' le prime impressioni di guida. Non sto piu' nella pelle. Mi sembra di essere tornato ragazzino icon_wink.gif
Ciao e grazie.
PM
 
711793
711793 Inviato: 4 Ott 2006 19:31
 

Auguri a coloro che sono in procinto di comprarla o a chi lo ha gia' fatto.
In entrambe i casi non ve ne pentirete.
Fateci sapere.
Lamps
 
712636
712636 Inviato: 5 Ott 2006 7:05
 

come il portapacchi??
adesso c'è??
non hai preso le borse laterali?

per l'esa è ottimo...
poi mi dirai se il computer di bordo ha un termometro affidabile...
io non ce l'ho e ne sento la mancanza icon_sad.gif
 
715521
715521 Inviato: 5 Ott 2006 21:07
 

La settimana prossima monterò il supporto portapacchi posteriore della H & B, ma lo adatterò alla piastra e al bauletto della 1200 GS, quello a volume variabile. sta benissimo anche esteticamente. Sarebbe un peccato montare bauletti dal design ordinario su una moto simile.
La settimana scorsa stavo per caricare il sw V.7, ma il buon Turati mi ha consigliato di attendere ancora quanche giorno perchè pare abbia ancora dei bachi, come hanno avvertito da Monaco.
I buchi di erogazione si sentono un pochetto a motore caldissimo tra 1500 e 2000 giri, ma se devo essere sincero difficilmente scendo sotto gli 8000....
Se fossi andato più piano, mi sarei tenuto la GS o la Speed Triple che ho vendute a giugno.
 
719916
719916 Inviato: 7 Ott 2006 11:43
 

Per rx8driver.
No, non ho preso le borse laterali. Francamente su una naked cosi' "cattiva" sminuiscono un po' la sua indole sportiva. Diversamente dai modelli Bmw piu' tourer dove il kit borse sta divinamente. Faccio sempre in tempo a montarle in un secondo momento (anche se c'e' lo sbattimento delle chiavi).
Invece ho preso il portapacchi posteriore che si integra perfettamente con le maniglie per il passeggero e chiude bene col codino (personalmente mi piace piu' con che senza). Per ora la tengo cosi' ma sono sicuro che tra breve necessitero' almeno del bauletto (la uso molto anche per andare al lavoro la moto).
Meta' settimana la ritiro e ti diro' in merito al discorso indicatore della temperatura.
Ho strappato anche un prezzaccio per lo scarico sportivo Laser omologato che era gia' montato sulla moto che ho opzionato. Vediamo come mi trovo. Al limite rimonto l'originale. icon_cool.gif

Per olemakus.
Tienimi aggiornato sul discorso dell'adattamento al bauletto del GS; interessa anche a me la cosa. Non vorrei "rovinare" l'estetica della moto con un baulaccio.
Ma io il supporto portapacchi ce l'ho gia': devo montare qualcos'altro per agganciare la piastra del bauletto? Per il mio vecchio K100 che montava solo le borse laterali Krauser, avevo dovuto prendere il portapacchi bmw e poi una piastra speciale per il Maxia della Givi, l'unico che andava bene.
Vai da Turati? Ti trovi bene? Io avevo comprato li' la mia vecchia quando ancora le vendeva... Ora per l'assistenza mi rivolgo all'officina Pellegrin in zona Lambrate (molto piu' comodo per me) e mi trovo divinamente (mi han sistemato artigianalmente 2 o 3 problemucci del K100, che mi hanno evitato di sborsare un occhio della testa). icon_lol.gif

Ciao.
PM
 
720817
720817 Inviato: 7 Ott 2006 16:38
 

Dopo aver montato il telaietto Hepco & Becker ha due possibilità: acquistare anche il bauletto della stessa casa, che ovviamente è fatto apposta ma non è il massimo esteticamente; adattarci sopra la piastra per il bauletto di un altra marca, cosa che comporta un intervento artigianale per adattarlo al telaietto H&B. Io ci proverò appunto con quello del GS. Poi ti terrò aggiornato sul risultato pratico ed estetico.
Per il Turati, mi trovo abbastanza bene e fino ad ora sulle moto che mi ha curato (1150 GS, 1200 GS, R 1200 R) mi ha sempre fatto ottimi servizi, compreso il montaggio di collettori e scarichi Remus. Non gli ho mai fatto fare interventi complessi tipo mappature centralina, etc. ma soprattutto è sempre stato onestissimo facendomi passare in garanzie anche qualche cazzata palesemente commessa dal sottoscritto. Mi segue il figlio ha un caratteraccio e bisogna entrarci in simpatia. Le sue moto ideali sono le R 80e 100 GS, tutto quello che è venuto dopo è una schifezza. Non tollera gli sboroni e i cumenda e si rolla il Samson con la macchinetta che si usava per farsi le canne negli anni 70. La mia K 1200 R la guarda ancora con sospetto, ma poi se ci mette le mani lo fa con serio impegno e dà anche buoni consigli.
Ciao.
 
754650
754650 Inviato: 18 Ott 2006 16:53
 

Ciao ragazzi!
Volevo solo comunicarvi che settimana scorsa ho ritirato il bolide e, come promesso, eccomi qui a recensire. Sono gia' a quota 500 km e, che dire, ci sono veramente poche parole per descrivere cosa si prova ad andarci in giro. La moto e' in configurazione abbastanza standard, con l'Esa, no Abs e borse laterali, si a portapacchi computer di bordo e cavalletto centrale. Per l'Esa devo dire di essere veramente soddisfatto dell'acquisto che ho fatto (ero un po' timoroso): regolare l'assetto e' veramente uno sballo oltre ad essere parecchio comodo, soprattutto quando si passa da con a senza passeggero o da citta' a misto. "Di serie" c'era montato un terminale omologato Laser Hotcam by Jama
[/url]Link a pagina di Laserexhausts.com
in titanio che, con DB Killer inserito, garantisce un rumore meravigliosamente cupo senza perdere nulla in fatto di confort acustico.
La ciclistica secondo me e' perfetta: moto snella sui tornanti di montagna e nel traffico cittadino, ma stabile sui curvoni veloci e nei tratti autostradali. Frenata impeccabile (anteriore), dosando con criterio il freno dietro (solo per rallentare). Ovviamente il pezzo forte e' il motore: potente e progressivo sin dai 1500 giri, non da' veramente segni di debolezza. Non sono riuscito a capire esattamente che rel. ho di mappatura della centralina, ma non ho notato alcun buco di erogazione e non ho avvisato fenomeni di improvviso spegnimento del motore. L'unico neo e' forse un po' di "traballamento" in rilascio scendendo sotto i 2000 giri con le marce basse: in sostanza in decelerazione, sotto il suddetto regime, il motore tende a singhiozzare un po'. E' una strana sensazione. Sembra un problema di cut-off e di regolarita' della valvola a farfalla. Cioe', quando sei in rilascio il cut-off taglia l'iniezione di benza per riprenderla quasi al raggiungimento del minimo (per evitare lo spegnimento del motore) e, in quel momento, si evidenzia il singhiozzamento. Basta comunque anticipare di una frazione di secondo la pressione sulla leva della frizione (scali la marcia a 2500 invece che a 2000) e il fenomeno gia' non si sente piu'. Nessun problema invece in ripresa. Ritengo comunque che con le future revisioni della mappatura dell'iniezione troveranno il giusto compromesso. Altri difettacci per ora non ne ho riscontrati. Certo, la mia fidanzata si lamenta un po' della durezza della sella e della posizione parecchio piu' "esposta" (piu' rialzata e con le gambe piu' piegate) rispetto a come era abituata sul vecchio K100RS: io d'altronde glielo avevo detto... icon_lol.gif Magari in futuro vedro' se esiste una sella sostitutiva un po' piu' morbida (davanti e' perfetta ma dietro in effetti e' un po' piu' sacrificata).
Domenica sono andato a fare un giro in collina insieme ad un gruppo di Speed Triple e mi sono veramente divertito! Pur non avendo tirato il limite (sono ancora in rodaggio) ho sempre tenuto testa a tutti: che soddisfazione!!!
Ah, dimenticavo, purtroppo l'unico grosso vero difetto di questo mezzo (per altro gia' evidenziato da altri) e' rappresentato dai consumi: mazza se beve!!! Io pensavo che il mio vecchio kappone fosse diventato un po' un'ubriacona... ma questa e' un disastro. Anche ad andatura veramente moderata, fare casa/ufficio e rientro, partono 10 euro come se nulla fosse. L'indicatore dei km di range sul computer di bordo scende come se fossero i secondi in un conto alla rovescia. Anche in questo caso non si puo' pretendere troppo icon_cool.gif
Fatto il primo tagliando dei 1000 km vi diro' se ci saranno miglioramenti o meno.
In conclusione, non posso fare a meno che stra-consigliarla.
La K1200R e' veramente una moto fantastica!!!
Un saluto.
PM[/url]
 
754878
754878 Inviato: 18 Ott 2006 17:33
 

A velocità costante sui 2000 giri com'è? Lineare o borbotta?

Dici che beve come una spugna: cosa intendi, che medie fai?
 
757095
757095 Inviato: 19 Ott 2006 10:36
 

Per Stefanoa.
A 2000 giri a velocita' costante (parlo del mio esemplare, non so per gli altri) l'erogazione e' assolutamente lineare, anche a marce basse (in seconda o terza, quando le masse in movimento sono meno rilevanti, il difetto dovrebbe sentirsi di piu'). Cosi' come in fase di accelerazione, anche da regimi molto bassi (partendo dal semaforo e piazzando la cambiata attorno ai 2000/2500 giri, quindi con un range di esercizio del motore dai 1500 ai 3000 giri), non si evidenzia alcun tipo di problema (motore sempre pronto e lineare senza borbottamenti).
Il difetto invece emerge in piena decelerazione: ad esempio, semaforo rosso a 500 mt, arrivi in quinta a 3000 giri, se vuoi piazzare la scalata di marcia al di sotto dei 2200 giri circa, da li' in poi il motore inizia a singhiozzare. Pertanto in occasione di ciascuna scalata di marcia, poco prima della scalata successiva, la moto borbotta un po' e il rallentamento, se si vuole utilizzare il "freno-motore" fino alla fine, avviene un po' a singhiozzo. E' un fenomeno in parte naturale, dovuto al fatto che in fase di rilascio l'iniezione "taglia" il passaggio di benzina e lo riattiva poco prima del raggiungimento del "minimo". Il problema forse e' che questo avviene un po' troppo in alto, creando un po' di irregolarita'. Se invece, in fase di decelerazione, scali marcia un po' piu' in alto (sui 2500) il borbottamento non si sente piu'. Tutto cio' potrebbe essere anche legato al fatto che, secondo me, attualmente il minimo e' regolato un po' alto, cioe' sempre sopra i 1000 giri. Per ora non la faccio toccare e' voglio capire bene come si comporta. In occasione del primo tagliando dei 1000 km (manca poco), racconto il tutto al meccanico e vediamo un po' come riescono a metterla a punto. Poi vi faccio sapere.

Per il discorso consumi devo fare qualche prova per avere dei dati verosimilmente corretti. Il computer di bordo mi segna un consumo medio (prevalentemente in citta', anche se ad andatura moderata) sempre al di sotto dei 7 litri per 100 km, quindi circa 14/15 km con un litro, valore che rispecchia quanto rilevato nella prova fatta su Motociclismo. La percezione pero' e' ben diversa. Con 10 euro faccio circa 8,2 litri di benzina, che dovrebbero tradursi in circa 115/120 km di autonomia; in realta' mi bastano giusto per il percorso casa/ufficio e ritorno o poco piu'. Fai conto che saranno circa 30 km andare e idem a tornare (meta' Statale e meta' citta'), per un totale massimo di 80/90 km compreso qualche scarto e digressione. C'e' da dire che in un paio di occasioni (come gia' accaduto a qualcun altro) l'indicatore della benza (e quindi il relativo valore di autonomia restante segnalato dal computer di bordo) ha fatto qualche bizza. Ad esempio ieri mi sono fermato sotto casa che avevo solo una tacca di riserva, dopo 5 minuti ho riavviato il motore e l'indicatore segnava 3 tacche. Quindi e' difficile fare rilevamenti molto precisi.

Ciao.
PM
 
760129
760129 Inviato: 19 Ott 2006 21:45
 

Grazie per i regimi, mentre per i consumi non ho capito molto; forse inoltre consuma "molto" perchè è nuova, magari al primo tagliando modificano un pò la mappatura.

Laprova però andrebbe fatta pieno / pieno, perchè il mettere 10 euro ogni volta e calcolare l'autonomia non è molto preciso.
 
772012
772012 Inviato: 23 Ott 2006 15:40
 

Confermo i consumi... 14/15 Km/lt dopo che ci avrai preso la mano saranno sempre così perchè aprirai sempre di più la manetta!!!
Cmq anche le borse laterali hanno un suo perchè e devo ammettere che quelle originali oltre ad essere molto belle sono stra-stra comode con il discorso di " fisarmonica " della capienza e di conseguenza non vai in giro sempre con un metro di larghezza ma lo regoli in base a quanto ti serve realmente.
Inoltre a qualsiasi velocità o peso in esso contenuto non ne senti il condizionamento e la moto si guida naturalmente senza controindicazioni.
Unica cosa da me notata i consumi che aumentano di circa il 10% .
Complimenti per l'acquisto!
 
772472
772472 Inviato: 23 Ott 2006 17:25
 

Per i consumi ci rassegneremo a farci l'abitudine... icon_cry.gif
Per il discorso borse, lo so, sono molto belle. Il problema e' che sulle ultime moto che ho avuto le ho sempre prese, ma alla fine, usandola prevalentemente su tragitti medio-brevi (fin quando ho la prole ancora piccola, addio vacanze in moto), non le ho mai utilizze. In citta' poi preferisco avere la moto piu' snella possibile per districarmi nel traffico. Meglio a quel punto un piccolo bauletto, ma il soft-bag originale Bmw mi e' sembrata veramente un'emerita str... icon_cool.gif

Ciao!
PM
 
775332
775332 Inviato: 24 Ott 2006 12:22
 

Beh, anch'io monto le borse solo quando devo farmi il week-end in giro mica ci vado in giro sempre.....
Comunque ho preferito acquistare dalla FAMSA la borsa del serbatoio ( tra le varie cose sono stato la moto prova per fare il fondello.... icon_wink.gif ) e mi trovo divinamente:
ha due borse che sono separabili quindi quando giri per la città usi la superiore che è piccola mentre quando fai la gita fuoriporta della domenica ti porti dietro quella grande che è anche fornita di soffietto e che quindi incrementa di molto la sua capacità.
Infine il fondello funge anche da ripara graffi al serbatoio nella zona dove appoggia la mia cintura dei pantaloni evitando che con il tempo si rovini.
Se non hai ancora preso il bauletto pensaci anche perchè la stabilità del mezzo ne risente in velocità mentre la borsa è come non averla; non rientra neanche nel campo visivo mentre guidi.
 
1715872
1715872 Inviato: 23 Mag 2007 16:25
Oggetto: Colore k1200r
 

Susate, qualcuno sa se è possibile cambiare i pezzi "colorati" della carena e metterne altri di altro colore?
 
1721241
1721241 Inviato: 24 Mag 2007 12:18
 

Se vai sul sito della Wunderlich trovi tutte le parti che vuoi in carbonio.
Per averle di altro colore credo devi rivolgerti ad un carozziere....
Lamps
 
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