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VFR ed usura pneumatici [maggiore consumo su spalle]
8834462
8834462 Inviato: 11 Nov 2009 14:07
 

esatto...e bisognerebbe anche capire cosa vuol dire andare tranquillo o andare forte...tutto è soggettivo...soprattutto su strada dove non hai un dato di riscontro obiettivo...bisogna vedere quanto pesa il pilota etc etc
 
8834601
8834601 Inviato: 11 Nov 2009 14:28
 

dago1966 ha scritto:
Come ti piace tanto riprendere chi non legge attentamente i tuoi post, questa volta tocca a me riprenderti......

E chi parlava con te !!!!!! ????? eusa_naughty.gif

Io mi riferivo a:
Gero62 ha scritto:
Diablo Corsa ho superato i 10.000 km.(tutti fatti in autostrada ed in montagna).......Un carissimo amico, con le medesime gomme sulla sua BMW K 1200 RS, ha percorso 22.000 Km
 
8841059
8841059 Inviato: 12 Nov 2009 16:13
 

vi pago se mi spiegate come si fa ad arrivare a 15.000 km con un treno di gomme.
sarà che ci vado allegrotto, o sarà che qui in Trentino c'è solo curve e tornanti e saliscendi e frena e dai gas e piega eccetera eccetera...
probabilmente chi parla di chilometraggi così elevati, guida su strade quasi dritte, allora capisco anche io che la gomma lavora molto meno!
poi c'è ancora da considerare ad esempio:

pilota 1: usa la moto solo per andare a lavoro guidando in tangenziale/extraurbana
pilota 2: usa la moto solo per gite o turismo con 3 valilgie piene e zavorrina

anche se abitassero a 10 metri uno dall'altro avrebbero consumi diversi!!
 
8841915
8841915 Inviato: 12 Nov 2009 18:22
 

giguen ha scritto:
vi pago se mi spiegate come si fa ad arrivare a 15.000 km con un treno di gomme.


quei km con il vfr .......mha........mi sembra impossilbile almeno per gomme fresche.......se poi le gomme sono vecchiotte non le consumi mai........ma alla prima pezza di umido voli........
 
8842742
8842742 Inviato: 12 Nov 2009 20:26
 

pippo68 ha scritto:


quei km con il vfr .......mha........mi sembra impossilbile almeno per gomme fresche.......se poi le gomme sono vecchiotte non le consumi mai........ma alla prima pezza di umido voli........


Le gomme sono dure nel momento in cui non ti fidi di esse e quindi non riesci a scaldarle.
Io ho usato gomme turistiche anche molto vecchie, magari usate, poi smontate, rimaste ferme per un paio d'anni, quindi rimontate. Beh, marmo o non marmo, si sono consumate lo stesso.
 
8844814
8844814 Inviato: 13 Nov 2009 9:49
 

Ilprofessore ha scritto:
Beh, marmo o non marmo, si sono consumate lo stesso.

Confermo in pieno questa cosa.......
Una volta le gomme erano in caucciù..... materiale naturale...... se le stagionavi andavano bene e duravano di più.
Da molti anni ormai le gomme sono in polimeri sintetici...... per cui se "vecchie"..... oltre a tenere meno, si consumano anche più in fretta.
 
8851016
8851016 Inviato: 14 Nov 2009 17:25
 

Scusate se ribatto, ma sono reali i miei 10.000 ed i 22.000 del mio amico; entrambi i kilometraggi sono stati fatti con Diablo Corsa.
La mia meta preferita sono le Madonie e per raggiungerle ci sono circa 50 km, di autostrada e poi si comincia a salire.
All'andata generalmente la facciamo(siamo solitamente due VFR V-Tech) in modo tranquillo, anche per verificare le postazioni di controllo, al ritorno ci lasciamo talvolta andare per via degli ospiti a pranzo.
L'altra VFR, macina veramente tanti kilometri; ha sempre usato pneumatici Michelin Pilot Road ed ha sempre superato i 15.000; ultimo treno, cambiato insieme a Luglio, Pilot Road 2, bi-mescola).
Siete tutti sorpresi da tali kilometraggi ma vi assicuro che sono reali; sarà la nostra guita particolarmente pulita ed omogenea? Sarà l'asfalto siciliano particolarmente usurato(leggasi liscio)?
E' chiaro che sull'autostrada del brennero certe percorrenze sarebbero un sogno, ma onestamente mi piacerebbe fare qualche migliaio di kilometri in meno su un asfalto molto abrasivo.
Dimenticavo che anche i 22.000 km. sulla BMW Km 1200 RS sono reali e su Diablo Corsa; il tragitto prevalente è però cittadino.
Spero di non essere simpaticamente "aggredito" ma le cose stanno realmente così; consiglio di "credere al miracolo quando si vede il santo"(vecchio proverbio siciliano "si nun si vidi u miraculu nun si cridi au santu").
Cordialmente.
 
8854441
8854441 Inviato: 15 Nov 2009 16:18
 

Io con le dunlop smartsono arrivato a quasi 14.000 km.spesso in 2 quindi prevalentemente turismo su lla rivista dueruote di novembre c'è un test su questo tipo di gomme sia sportmax che road smart dove parla anche dell'usura dopo i 10.000 e dice si piega ancora.
Ora ho rimontato le stesse gomme e sono sempre molto soddisfatto.
 
9649141
9649141 Inviato: 10 Apr 2010 9:32
 

Riparto da qui se no Ze si arrabbia.

Ho provato le Michelin Sport e posso dire che erano ottime gomme ma non all' altezza delle Michelin Power 2 CT. Vanno da dio 0509_doppio_ok.gif !
Sono le migliori che ho provato fino ad ora sia in fatto di rendimento che di durata.
Le prossime che monterò saranno delle Dunlop (su consiglio avuto da Bmax!) anche se devo dire che le Bridgestone BT016 mi stuzzicano alquanto (un mio amico le monta e sono eccezzionali!).
Per quanto riguarda la temperatura, facendo prevalentemente passi alpini ho cercato un compromesso dato che quando si parte si hanno dai 20-30 gradi e arrivati in cima si possono avere delle temperature che partono da 5 fino 20 gradi!
Posso dire che sotto i 9 gradi si sente che la gomma non è più performante come prima ma non vuol dire che non vadi più bene, ha solo la tendenza a "scivolare" un pelo di più se si tende a forzare l' andatura di marci ma sempre con un buon grip. Per il resto è tutto nella norma.
Ed è qui la differenza, sull' usura, pur lavorando ad un regime di temperatura non ideale la gomma non ne risente e si consuma regolarmente e omogeneamente come se niente fosse.
Inoltre in piega non fanno una grinza pur che il vfr pesi un botto 0509_doppio_ok.gif, le consiglio in pieno.

Non era il caso delle Micheli Sport, con temperature del genere sulle "spalle" si "bruciava" quasi subito 0509_mitra.gif e la gomma diventava subito squadrata.

In conclusione dico solo: ognuno monta gomme in base alla sue esigenze di utilizzo, chi farà molta autostrada di sicuro non monterà gomme ultra sportive e viceversa chi predilige curve e tornanti non monterà di sicuro una gomma da km. E non è detto che io mi trovi bene con un tipo di gomma vuol dire lo stesso per un' altra marca, dato che dipende anche da come si guida.
Per esempio: mai più una Metzler! Non sono mai entrato in sintonia e avevo difficoltà ad andare in piega in quanto non sono mai riuscito a trovare il giusto "filing" con questo tipo di gomma, al contrario delle Michelin.
Cioppino78
 
9650144
9650144 Inviato: 10 Apr 2010 13:35
 

Ho detto una cavolata riguardo al fatto di non avere provato le Michelin Pilot Power 2CT con temperature basse: Cioppino78 mi ha fatto ricordare (con l'andare dell'eta' inizia l'arteriosclerosi... icon_mrgreen.gif ) che l'anno scorso sono andato a fare un paio di giri per i passi in Svizzera e non mi sono trovato affatto male. Certo è che con il freddo non forzo come con il caldo.
 
9650273
9650273 Inviato: 10 Apr 2010 13:58
 

capirobi ha scritto:
Ho detto una cavolata riguardo al fatto di non avere provato le Michelin Pilot Power 2CT con temperature basse: Cioppino78 mi ha fatto ricordare (con l'andare dell'eta' inizia l'arteriosclerosi... icon_mrgreen.gif ) che l'anno scorso sono andato a fare un paio di giri per i passi in Svizzera e non mi sono trovato affatto male. Certo è che con il freddo non forzo come con il caldo.


arteriosclerosi a parte icon_asd.gif

credo che il punto sia proprio questo.....le pilot power 2ct con il freddo scivolano più delle dulnlop.....per cui con il variare della temperatura durante il percorso hanno un comportamento meno omogeneo,di cui bisogna tener conto....basta saperlo....
 
9650842
9650842 Inviato: 10 Apr 2010 16:40
 

Esatto, ho montato differenti gomme fino a tutt' oggi tranne le Dunlop (unica che mi manca all' appello con paragone diretto!) e le Bridgestone.
Devo dire che con tutte le gomme precedenti la differenza di temperatura non l' ho mai riscontrata, erano indifferenti, credo che questo sia dovuto propio al fatto del monomescola!
Inoltre aggiungo che pure le Bridgestone (le montano 2 miei amici di scampagnate) che anche loro anno più o meno lo stesso problema a temperature basse, con una differenza: l' usura esagerata 0509_down.gif !
Credo che il vero problema è propio nel fatto della bimescola, essendo una gomma morbida studiata per avere il maggior grip sulle spalle predilige temperature "calde" e che non sia studiata per temperature fredde.
Per quanto riguarda le Dunlop non le conosco e mai montate quindi non posso dare un giudizio, comunque vi rimando al parere che ha espresso il nostro vecchio e caro Bmax:
una volta provate non le si lasciano più!
Io al prossimo cambio di gomme opterò per questa marca così potrò avere un parere diretto.
In ogni caso le Michelin Pilot Power 2CT le consiglio vivamente, magnifiche sotto tutti gli aspetti, grip, durata e usura omogenea 0509_doppio_ok.gif .
Basti solo tener conto di questo piccolissimo "difetto" a temperature basse.
Cioppino78
 
9891489
9891489 Inviato: 19 Mag 2010 20:07
Oggetto: dunlop
 

Ciao a tutti sono Elio di Aosta io ho preso il VFR nel ottobre 2007 con gomme bridgestone BT 020 le ho usate perchè erano montate, qui per la valle d'Aosta ci sono belle curve e in estate grandi giri da fare con tantissssssssssssssssime curve e il BT non mi è piaciuto per niente 2 volte è scivolata e ci è mancato poco che mettevo il naso per terra, a 8000 km le ho fatte smontare e ho ordinato le dunlop ROADSMART, prima avevo il CBR 929 montato michelin pilot race cambiate subito le sentivo spugnose, sotto consiglio di un caro amico montato dunlop bhe da quella volta mai più cambiato marca, quando ho tolto le BT dal VFR non sapevo quali mettere sempre dunlop, ma non sapevo che modello e così ho chiamato il mio amico e lui mi ha consigliato le ROADSMART a boppia mescola dure in mezzo e morbide ai lati, devo dire fantatsiche. ora ho su 9000 km il posteriore farà ancora circa 1000 km e davanti di più. Fino ad aprile giravo sempre in 2, l'estate scorsa con le 3 valigie la zavorrina siamo andati finoa Bari e girato tornato su gomme perfette tenbuta perfetta, poi per tutta la stagione sempre in giro, diciamo che ho fatto circa 4000 km di austostrada bello carico e vi assicuro che le gomme sono ottime. In piega avevo qualche dubbio all inizio ma alla prima curva spariti completamente, io mi trovo benissimo poi logicamnete ognuno i suoi gusti.. spero di avere dato qualche informazione utile. io ho trovato dei video sui test di questa gomma in pista in alcuni siti francesi bhe quando ho visto cosa facevano chiamtyo subito il gommista ed è quello che farò a breve per il posteriore ......ciao a tutti
 
9896872
9896872 Inviato: 20 Mag 2010 17:04
 

Vengo da due treni di Z6 normale ed interact. Ora ho montato le Qualifier II e devo dire che per le mie capacità sono fantastiche. Scendono da sole e anche se non faranno i 10000 km delle Z6 sicuramente ne vale la pena per il piacere di guida che offrono!
 
12246394
12246394 Inviato: 8 Ago 2011 1:37
 

Ilprofessore ha scritto:
Niko ha scritto:


Ho capito, quindi anche tu hai sulla moto un consumo delle gomme identico al mio, sia davanti che dietro.... L'unica differenza è nel valore della pressione, che io tengo solitamente leggermente più bassa: però, da quel che leggo, il "risultato finale" (leggasi consumo delle gomme) è lo stesso.

In ultimo, una curiosità: le Qualifier hanno la stessa durata delle D208?? Perchè se a parità di durata hanno maggiori prestazioni, l'anno prossimo le prenderò anch'io icon_biggrin.gif


La pressione piu' bassa va bene se giri da solo, ma in 2 ti conviene usare sempre la pressione prescritta dalla Honda. Comunque io non ho notato differenze usando pressioni piu' basse di 2-3 decimi di bar, quindi uso sempre 2.5/2.9
Le Qualifier normali sono le migliori gomme che ho provato finora, piu' progressive delle D208, che hanno invece la tendenza a cadere quando inizi la piega (cosa a cui ci si abitua subito, ma sorprendente all'inizio).
Se le scaldi bene (e ci vuole poco se la temperatura esterna e' oltre i 20 °C) sono "spaventose"; su asfalto lisco, abbastanza tipico di alcune strade delle Dolomiti (mi viene in mente la Forcella Staulanza, lato Forno di Zoldo) vai sparato senza alcuna paura, tanto anche se si muove puoi sempre riprenderla.
Non conosco personalmente le D208RR che suggerisce sempre BMax, ma le usano alcuni amici del VIC. Sicuramente vanno molto bene, ma non so se la durata e' maggiore rispetto alle standard perche' sono tutti piuttosto smanettoni e girano da soli, quindi il paragone con noi piu' tranquilli e spesso in coppia e' abbastanza difficile.
Di certo c'e' chi usava le D208RR ed ora e' passato alle Qualifier con molta soddisfazione. E sembra che le Qualifier 2 siano ancora meglio (e di molto).

Per quest'anno ormai è andata....ma la prossima stagione voglio proprio provarle queste Q2. Sul v-tec rispecchieranno questo comportamento? Atri feedback ricevuti?
Grazie icon_mrgreen.gif
0510_saluto.gif
 
12249568
12249568 Inviato: 8 Ago 2011 19:42
 

Io avevo montate le metzeller z6 e sono passato alle michelin pilot sport 3,per ora ho fatto solo 1500km,quindi parlare di consumo è un po presto.Per il resto posso dire che a livello di maneggevolezza non c'è paragone è molto leggera quando scendi in piega!!!
 
12479465
12479465 Inviato: 29 Set 2011 8:06
 

Con le Roadsmart sono arrivato a 17000 km. e ancora ce n'é.....
Inteso che vado solo in superstrada, da solo.
 
12528912
12528912 Inviato: 10 Ott 2011 11:36
 

Rispolvero il topic per un problema di gomma.
Monto le QII; la posteriore l'ho cambiata dopo 8000km mentre l'anteriore la devo cambiare ora, dopo poco più di 10000km. La cosa strana è che si è consumata in modo asimmetrico ossia la spalla destra è molto più consumata della sinistra e lo si può notare dagli intagli spariti da una parte ancora presenti dall'altra.
Oltre tutto questo comporta una oscillazione di sterzo evidente affrontando tornanti lenti in particolare se si è in discesa.
Non capisco se questo fatto è dovuto al mio modo di guidare o se è un difetto della moto o della gomma.
A nessuno è mai capitato un fatto del genere?
 
12583942
12583942 Inviato: 22 Ott 2011 13:42
 

dopo 5000km fatti soprattutto in coppia,mi ritengo soddisfatto delle michelin pilot sport 3,buona tenuta e consumo piuttosto regolare del battistrada,probabilmente ci faro anche la prox stagione!
 
12585270
12585270 Inviato: 22 Ott 2011 21:47
 

grifo53 ha scritto:
Rispolvero il topic per un problema di gomma.
Monto le QII; la posteriore l'ho cambiata dopo 8000km mentre l'anteriore la devo cambiare ora, dopo poco più di 10000km. La cosa strana è che si è consumata in modo asimmetrico ossia la spalla destra è molto più consumata della sinistra e lo si può notare dagli intagli spariti da una parte ancora presenti dall'altra.
Oltre tutto questo comporta una oscillazione di sterzo evidente affrontando tornanti lenti in particolare se si è in discesa.
Non capisco se questo fatto è dovuto al mio modo di guidare o se è un difetto della moto o della gomma.
A nessuno è mai capitato un fatto del genere?


io invece monto le Q e devo dire a 11000km la posteriore centralmente nè ha ancora per poco, mentre quella alteriore puo' fare tranquillamente altri 3000km.
il consumo sulle spalle è omogeneo, solo che quello anteriore ha perso la puntae s'è arrotondata un po'.
Ho guidato sia sul bagnato che asciutto....in costiera con temperatura a 30gradi ho quasi "chiuso il posteriore" 0509_banana.gif
Devo ritenermi soddisfatto anche nella spesa in quanto le pagai 210 euro montate
 
12585472
12585472 Inviato: 22 Ott 2011 22:49
 

Gommando ha scritto:


io invece monto le Q e devo dire a 11000km la posteriore centralmente nè ha ancora per poco, mentre quella alteriore puo' fare tranquillamente altri 3000km.


Beato te che fai tutti quei km con le Qualifier.
Io faccio max 6000 km con la posteriore e non arrivo a 8000 con la anteriore.
Ovviamente sempre con gomma liscia in almeno un punto, ma mai alle tele icon_asd.gif
 
12591007
12591007 Inviato: 24 Ott 2011 16:10
 

Ciao a tutti, 0509_campione.gif chi mi puo' dare un consiglio su dei pneumatici per il VFR 1200? Che almeno si riesca fare 12000 km, che siano confortevoli alla guida e sopratutto che tengono sul bagnato. 0509_doppio_ok.gif Tra questi quale è meglio: Pirelli Angel ST Rear, Continental ContiRoad Attack 2, Michelin Pilot-Road 3 oppure Metzeler Interact Z8? Grazie doppio_lamp.gif
 
12609525
12609525 Inviato: 28 Ott 2011 16:35
 

Ciao a tutti io con qualifier al posteriore sono a quota 6500 km e sono quasi alla tacca di consumo il gommista mi ha detto che ancora un 500/600 km dovrei ancora farli e all'anteriore ho un qualifier 2 e sono a quota 11000 km secondo il gommista posso farci tranquillamente ancora 3000km ma essendo diventata abbastanza a pera quando cambio la posteriore cambiero anche l'anteriore...
PS: secondo un mio personalissimo parere sono delle ottime gomme... 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
12609692
12609692 Inviato: 28 Ott 2011 17:14
 

Ciao scusa la mia ignoranza, ma che marca o tipo è qualifier?! eusa_think.gif
 
12610498
12610498 Inviato: 28 Ott 2011 20:01
 

Maxcbfst ha scritto:
Ciao scusa la mia ignoranza, ma che marca o tipo è qualifier?! eusa_think.gif


Dunlop
 
12611695
12611695 Inviato: 29 Ott 2011 9:12
 
 
12613707
12613707 Inviato: 29 Ott 2011 21:58
 

10000 km fatti con Diablo Corsa III di cui 5200 in viaggio a pieno carico in Normandia da Roma e ritorno. Gomma chiaramente usurata al centro ma ancora funzionale. Attualmente monto le Angel da circa 1500 km: consumo uniforme ma i primi km sono stati difficoltosi, la gomma è molto scolpita (uso turistico), faticava ad entrare in temperatura. Se scaldata a dovere anche in due sulla moto garantisce un ottimo grip 0509_up.gif
 
12614107
12614107 Inviato: 30 Ott 2011 1:31
 

Ilprofessore ha scritto:



Ovviamente sempre con gomma liscia in almeno un punto, ma mai alle tele icon_asd.gif
of. mi consenta di dirle che non ho ai visto l ele diuna gomma eusa_naughty.gif 0510_saluto.gif
 
12614257
12614257 Inviato: 30 Ott 2011 9:05
 

Gommando ha scritto:
of. mi consenta di dirle che non ho ai visto l ele diuna gomma eusa_naughty.gif 0510_saluto.gif


Io invece le ho viste piu' di qualche volta, ma solo perche' comparivano durante il viaggio.
Capita di partire per un giro domenicale con la gomma che ha ancora il segno del battistrada e trovarsi dopo 200-300 km con le tele che cominciano ad affiorare.
Qualche amico invece e' arrivato quasi a bucare la gomma per eccesso di consumo, ma sono casi rari (per fortuna).
 
12656807
12656807 Inviato: 9 Nov 2011 14:52
 

Queste le mie esperienze:

-Bridgestone Battlax BT020
-Pirelli DIABLO standard
-Metzler M1

con queste gomme la percorrenza si è attestata sempre sui 10.000 Km con uso prevalentemente sportivo/stradale e qualche puntata in pista
Le M1 le ho portate a tela ed ho forato all'ultima loro uscita

-Pirelli DIABLO Corsa
Le peggiori gomme mai provate: scivolavo da tutti i lati!!
Sono anche caduto in pista!
Secondo il mio parere non sono idonee alla stazza ed alle dimensioni del VFR.
Le ho usate per poco più di 5.000 Km e poi le ho vendute

-Continental ROAD ATTAK 2
Le migliori gomme mai montate e provate!
Attualmente in uso, con 14.000 Km sul groppone
di cui 6.000 Km in viaggio a pieno carico (passaggero e 4 borse)
e 8.000 Km con uso prevalentemente sportivo/stradale senza uscite in pista
Al centro sono ovviamente spiattellate (per via dei viaggi) ma tengono ancora a meraviglia.
 
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