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Cambio bloccato YZF 250: cos'è successo?
8776861
8776861 Inviato: 1 Nov 2009 17:35
Oggetto: Cambio bloccato YZF 250: cos'è successo?
 

Sono quì a comunicarvi il semi-abbandono della mia Yamahina.
Ieri, pista nuova, gasato a 1000, dopo avere rischiato la morte poichè sono arrivato almeno 5 metri lungo in un panettone di 25 metri la motina mi ha rovinato la giornata e il weekend.
Piccolo panettoncino di terza, atterro in lieve discesa e infilo 2 marce per fare scorrere la moto senza nemmeno tirare, dovevo ancora prendere le misure con la pista. A quel punto sento un rumore metallico di qualcosa che si trita nel motore, ma un motore non troppo forte. Subito rallento e istintivamente provo a scalare di marcia e forse ne ho tolta solo 1 restando in quarta. Contemporaneamente mi attacco alla frizione e al pulsante di spegnimento. Il tutto s'è svolto in una cinquantina di metri.

Rusultato leva del cambio insolitamente bloccata o per meglio dire si muove su e giù ma non abbastanza per innestare altri rapporti oltre a quello inserito adesso. Ho dovuto quindi smontare la catena per potere spingere la moto fino al carrello.

Adesso mi resta l'amaro in bocca perchè mi sono giocato un sabato e una domenica spettacolari con temperature primaverili, forse l'ultimo dell'anno icon_evil.gif .

Diciamo che sono convinto che il motore non è stato danneggiato. Al massimo è successo qualcosa al cambio ma non ho assolutamente idea di cosa possa essere.
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essersi rotta una certa molletta che poi è stata frullata, altri mi dicono il selettore del cambio (che non ho nemmeno idea di come sia fatto e dove sia).

In settimana dorebbe andare sotto "i ferri" ma intanto chiedo a qualcuno se riesce a fare una diagnosi plausibile nella speranza di venire rassicurato.

La moto è vicina alle 50 ore di vita totale.
Il cambio venerdì funzionava perfettamente perchp facendo cambio olio e filtro l'ho provata su strada (rigorosamente privata) e non ho resistito alla tentazione di mettere 2 marce fullgas.
La quantità di olio nel motore è corretta e non sono avvenute perdite di nessun tipo.

Grazie.
 
8776947
8776947 Inviato: 1 Nov 2009 18:00
 

azzzzzzzzz bèèèèpp!!
hai per caso notato se ultimamente hai beccato qualche sfollata del tipo che la marcia usciva?
e per caso hai dato qualche "pestata" forte sul pedale del cambio?

Ma la leva del cambio non va ne su ne giu? cioè si muove leggermente come se avesse un po di "gioco" però di fatto non riesci a cambiar la marcia?
io credo e spero che sia il selettore (noto anche come forchetta o forcella) del cambio, il che significherebbe stare sicuramente sotto le 100 euro comprendendo pezzo, manodopera e sostituzione olio...
anche perchè se qualcosa ti è andato negli ingranaggi del cambio può anche aver sconquassato qualcosa...
 
8776952
8776952 Inviato: 1 Nov 2009 18:01
 

che brutta cosa icon_sad.gif
 
8777122
8777122 Inviato: 1 Nov 2009 18:29
 

Concorde per il selettore del cambio.
 
8777318
8777318 Inviato: 1 Nov 2009 18:57
 

elbartolo ha scritto:
azzzzzzzzz bèèèèpp!!
hai per caso notato se ultimamente hai beccato qualche sfollata del tipo che la marcia usciva?
e per caso hai dato qualche "pestata" forte sul pedale del cambio?

Ma la leva del cambio non va ne su ne giu? cioè si muove leggermente come se avesse un po di "gioco" però di fatto non riesci a cambiar la marcia?
io credo e spero che sia il selettore (noto anche come forchetta o forcella) del cambio, il che significherebbe stare sicuramente sotto le 100 euro comprendendo pezzo, manodopera e sostituzione olio...
anche perchè se qualcosa ti è andato negli ingranaggi del cambio può anche aver sconquassato qualcosa...


Sfollate no. Al massimo una volta non ho messo bene la prima e è andata in folle ma colpa mia.
Pestata forte sul cambio non credo, i 2 lunghi assurdi che ho fatto, se beccavo il cambio, rompevo leva e piede icon_rolleyes.gif

Citazione:
Ma la leva del cambio non va ne su ne giu? cioè si muove leggermente come se avesse un po di "gioco" però di fatto non riesci a cambiar la marcia?

SI. Precisamente verso giù si muove qualche mm in più che verso l'alto.

Per il resto, la moto nuova (si fa per dire ma di certo non ha 5/10 anni) come cavolo può rompere qualcosa tipo ingranaggi o cuscinetti ? Moooooooolto difficile.
 
8777345
8777345 Inviato: 1 Nov 2009 19:01
 

che sfortuna...
spero che nn sia niente di grave.
comunque è una cosa impressionante io ho già cambiato terza e quarta e biella nel giro di una 20 ina di ore (anche meno) e in mezzo ci ho messo un pistone. stò spendendo troppi soldi (tra plastiche grafiche coprisella ecc ecc con anche le rotture sono arrivato a crica 2000 euro).
spero che nel tuo caso nn si parli di cambiare gli ingranaggi anche perchè a me il cambio funzionava ancora quindi i sintomi nn erano quelli.
 
8780324
8780324 Inviato: 2 Nov 2009 11:58
 

Sono l'ingranggio di selettore per scalare e aumentare..li hai rotti tutti e due..
A me sul 50ino si e rotto quello per scalare e non scalava ma aumentava..
Penso che quindi il tuo problema sia questo icon_sad.gif
 
8780349
8780349 Inviato: 2 Nov 2009 12:01
 

-Goose- ha scritto:
Sono l'ingranggio di selettore per scalare e aumentare..li hai rotti tutti e due..
A me sul 50ino si e rotto quello per scalare e non scalava ma aumentava..
Penso che quindi il tuo problema sia questo icon_sad.gif


quindi è quella ruota con la dentatura strana che gira sull'albero del cambio e che è azionata dalla forcella giusto?
 
8780488
8780488 Inviato: 2 Nov 2009 12:20
 

elbartolo ha scritto:


quindi è quella ruota con la dentatura strana che gira sull'albero del cambio e che è azionata dalla forcella giusto?

Dalla mollettina intendi?
si un ruota dentata ke fa entrare o uscire le marce
 
8780921
8780921 Inviato: 2 Nov 2009 13:17
 

Se il problema è quest selettore di cui parlate, nella YZf basta aprire il semicarter (facile e veloce) o bisogna proprio aprire il motore icon_evil.gif ??

Spesa approssimativa del ricambio??
 
8780935
8780935 Inviato: 2 Nov 2009 13:19
 

reditutto ha scritto:
Se il problema è quest selettore di cui parlate, nella YZf basta aprire il semicarter (facile e veloce) o bisogna proprio aprire il motore icon_evil.gif ??

Spesa approssimativa del ricambio??

Nelle "grosse"che hanno un blocco decente si apre solo il semicarte...
Nel 50ino ad esempio si deve aprire tutto...
La spesa penso invece che doverebbe essere massimo massimo 150 euroo..Dato da prendere con le pinze.
 
8781004
8781004 Inviato: 2 Nov 2009 13:26
 

reditutto ha scritto:
Se il problema è quest selettore di cui parlate, nella YZf basta aprire il semicarter (facile e veloce) o bisogna proprio aprire il motore icon_evil.gif ??

Spesa approssimativa del ricambio??


te l'ho già detto, come prezzo stai sotto i 100 euro...

Quanto sono stato al ktm test, sempre parlando con un tecnico ktm, gli avevo parlato del problema che ogni tanto accuso al cambio nel passaggio 3a/4a quando sono molto su di giri...lui mi ha risposto che il problema potrebbe essere o il selettore o la forcella...pezzi costano sui 25/40 euro, poi ci devi mettere l'olio e la manodopera...quindi con 100 carte te ne esci sicuramente.
Se scarichi il manuale yamaha, mi pare verso la pag 4-98, trovi l'esploso e ti fa vedere la composizione...mi pare che NON sia sufficiente aprire il SEMIcarter, ma bisogna aprire il blocco...comunque controlla meglio icon_wink.gif
 
8781024
8781024 Inviato: 2 Nov 2009 13:28
 

eh ma aprire il blocco e richiuderlo non costa poco...se si fa il lavoro da solo ok..seno la spesa aumenta di gral lunga..non penso che ce la faccia con 100 euro.
 
8781150
8781150 Inviato: 2 Nov 2009 13:42
 

dunque

guardando gli esplosi mi sembra che sul lato di sinistra del blocco motore completo, NON ci sia il semicarter come nell'altro lato...cioè c'è solo il coperchio accensione, mentre nel lato frizza c'è coperchio frizza, carter frizza e poi carter del blocco motore...
quindi mi sa che si deve aprir tutto il blocco...

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