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AIUTO!! Ho grippato??? [ beta con 2 plus in rodaggio! ]
8776136
8776136 Inviato: 1 Nov 2009 14:04
Oggetto: AIUTO!! Ho grippato??? [ beta con 2 plus in rodaggio! ]
 

ciao a tutti ragazzi! sentite ho un grande problema perchè ho fatto elaborare la moto con un 2plus e la sua relativa elaborazione da dei meccanici racing!, mi sono fatto i miei 250km di rodaggio (fatti molto bene) e ho portato la moto dal meccanico perchè mi aveva detto di tornare quando avrei finito il rodaggio. Lui l'ha presa e l'ha provata e l'ha scannata in una maniera allucinante, tirandola davvero, sia in moto sia in folle, boh! dopo aver finito lo "scannaggio" mi ha detto che era un pò scarburata e di fare un'altra trentina di km di rodaggio ( ero a 220 quel giorno) e di tornare per aggiustare la carburazione. Fatti i 250km di rodaggio e quindi finito gliela porto ma lui non aveva posto e quindi mi ha detto di andare tranquillo e di tornare lunedì; Ma Ecco che ieri è successa una cosa terribile, ero in giro da tutto il pomeriggio e quindi la moto era perfettamente in temperatura quando dopo avere fatto un apertura di terza e quarta ( avevo già finito il rodaggio da qualche decina di km avendolo fatto bene e progressivo e comunque non è che le ho tirato il collo fino a chissà quali rpm!) mi si è impiantata la ruota dietro la moto si spegne appena tiro la frizione mi fermo e dopo varie imprecazioni inizio a pensare a che cosa c***o può essere successo!!!la miscela l'avevo fatta perfetta, a qualcosina di più del 2% con il motul 710! di liquido di raffreddamento c'è ne era in abbondanza. Noto che la pedivella aveva perso qualcosa in compressione, ma che comunque un pò di compressione c'è n'era! quindi ho provato ad accendere per vedere cosa poteva essere successo e la moto è partita, per girare gira ancora ma il minimo proprio non lo regge, anzi appena non si da un minimo di gas si spegne!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif sono disperato veramente! anche perchè ho scelto io di spendere qualcosa di più (tanto) e far fare tutto ad un preparatore professionista! eusa_wall.gif eusa_wall.gif Che cosa può avere causato questo grippaggio o questa scaldata?!? dite che posso richiedere una sorta di "garanzia" dato che veramente mi è durata una settimana e l'ho tenuta benissimo! scaldandola sempre e prendendo alla lettera le più precise precauzioni..
 
8776144
8776144 Inviato: 1 Nov 2009 14:08
 

cosa è successo nn lo so ma io ti direi di andare da quel tipo e dirgli papale papale ke o ti rettifica il motore o te lo paga nuovo xk se ti è durato una settimana tanto bene nn l'avrà lavorato...
 
8776177
8776177 Inviato: 1 Nov 2009 14:16
 

Le cause di un grippaggio possono essere tantissime.

Da come l'hai descrtta tu, sembra una scaldata, dovuta a un aumento anomalo di temperatura.
Ergo:

carburazione magra/raffredamento insufficiente o miscela scarsa.

Portagli la moto e vedi un pò.
 
8776190
8776190 Inviato: 1 Nov 2009 14:19
 

Derapage ha scritto:
Le cause di un grippaggio possono essere tantissime.

Da come l'hai descrtta tu, sembra una scaldata, dovuta a un aumento anomalo di temperatura.
Ergo:

carburazione magra/raffredamento insufficiente o miscela scarsa.

Portagli la moto e vedi un pò.


Quoto, alla fine non può durare una settimana, inoltre se lui ti ha detto di andare tranquillo la responsabilità in parte è anche sua... icon_rolleyes.gif
 
8776213
8776213 Inviato: 1 Nov 2009 14:26
 

scaldata...
grippaggio non ripartiva piu
 
8776216
8776216 Inviato: 1 Nov 2009 14:28
 

scarabeo70cc ha scritto:
scaldata...
grippaggio non ripartiva piu


Dipende da quanto è pesante la grippata... icon_wink.gif
 
8776232
8776232 Inviato: 1 Nov 2009 14:32
 

non per farmi i c+++i tuoi ...quanti soldi hai dato al "meccanico"
 
8776261
8776261 Inviato: 1 Nov 2009 14:38
 

derit ha scritto:
non per farmi i c+++i tuoi ...quanti soldi hai dato al "meccanico"

250 euro di sola manodopera, pezzi esclusi perchè gli ho presi in internet! comunque cioè credo che abbia ragione godfather! è il meccanico che mi ha detto di andare tranquillo e di tornare lunedì, solo che lunedì non c'è arrivato intero il motore
 
8776521
8776521 Inviato: 1 Nov 2009 15:43
 

comunque la miscela al 2% soprattutto in rodaggio è un po pochino...
io pe sta sicuro sullo scarabeo bombato ci piazzo motul 710 al 3% così posso fare tutte le penne che voglio...
comunque secondo me hai scaldato per la carburazione...
il motore come saliva di giri prima di piantarsi???troppo in fretta o normale???
 
8776548
8776548 Inviato: 1 Nov 2009 15:52
 

scarabeo70cc ha scritto:
comunque la miscela al 2% soprattutto in rodaggio è un po pochino...
io pe sta sicuro sullo scarabeo bombato ci piazzo motul 710 al 3% così posso fare tutte le penne che voglio...
comunque secondo me hai scaldato per la carburazione...
il motore come saliva di giri prima di piantarsi???troppo in fretta o normale???

troppo lento!!! era stra scarburato e ci mettevo un'ora prima di farla entrare in coppia! comunque è stato lui ha dirmi di farla al 2 e io lìho fatta! quando mi torna se mi torna la faccio al 2,5 almeno in rodaggio
 
8776591
8776591 Inviato: 1 Nov 2009 16:07
 

Magari non c'entra molto ma se fai miscela manuale è meglio il motul 800 del 710 almeno secondo me
speriamo non sia grave!
 
8776751
8776751 Inviato: 1 Nov 2009 17:04
 

Hai scaldato,se faceva fatica ad entrare in coppia come capita spessissimo a me è magra in alto!In rodaggio va bene il 2% del 710,non è mica olio di m.... nella mia già al 2% quando l'accendo che è fredda il fumo non sale,scende al suolo(io uso bardahal rmc).Poi il viola è un monofascia,io il mio gt che però è alluminio e n pò più spinto del tuo,a 100km già mi facevo le sparate a 10000 e passa rpm ogni 2/3km salendo graduatamente con carburazione nocciola e miscela al 2% netto!Fai una tiratina a 8/9000 rpm per qualche secondo e mentre sei a quei giri gira la chiave e fermati,leva la candela e dicci di che colore è oppure fai una foto decente dove si riesca a capire

Esempio così:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8776867
8776867 Inviato: 1 Nov 2009 17:38
 

Magra, comunque ti deve risarcire, non si può lasciare andar una moto così scarburata, è colpa del meccnico che ha lasciato perdere la carburazione
 
8776878
8776878 Inviato: 1 Nov 2009 17:40
 

morig94 ha scritto:
Magra, comunque ti deve risarcire, non si può lasciare andar una moto così scarburata, è colpa del meccnico che ha lasciato perdere la carburazione

Anche la mia candela come vedi mostra di essere magra ai bassi,infatti in rilascio cerco di non chiudere mai il gas per adesso,poi domani(spero sia aperto il giolla a magenta...)prendo il 108 che col 105 è un minimo magretta e il 52 di minimo così sono a posto.Comunque sia era magra,adesso cerca di non usare più la moto che potrebbe essersi incollata la fascia
 
8776924
8776924 Inviato: 1 Nov 2009 17:55
 

hai scaldato... 0509_up.gif io trattandolo da m***a me lo ha fatto dopo il 3 giorno che lo montai... per carbu 21 con carburazione magra...ade o fai una retifica al cilindro o gli dai una lucidata... con cambio pistone... o ti verra una scaldata dietro l'altra come a fatto a me... ben 12 volte poi ha ceduto icon_asd.gif icon_asd.gif ma il viola e il maxikit in ghisa hanno affidabilità zero 0509_down.gif 0509_down.gif
 
8777193
8777193 Inviato: 1 Nov 2009 18:38
 

Parla al meccanico... se è serio ti risarcisce... se non lo è sei fottuto...
 
8777202
8777202 Inviato: 1 Nov 2009 18:39
 

ildistruttore94 ha scritto:
Parla al meccanico... se è serio ti risarcisce... se non lo è sei fottuto...

Si ma fagli qualche danno in officina!
 
8778215
8778215 Inviato: 1 Nov 2009 21:27
 

Pietro22 ha scritto:

250 euro di sola manodopera, pezzi esclusi perchè gli ho presi in internet! comunque cioè credo che abbia ragione godfather! è il meccanico che mi ha detto di andare tranquillo e di tornare lunedì, solo che lunedì non c'è arrivato intero il motore

250€ solo di manodopera? prendi il cilindro e tiraglielo nella testa.. 0509_doppio_ok.gif
 
8778291
8778291 Inviato: 1 Nov 2009 21:42
 

scarabeo70cc ha scritto:
comunque la miscela al 2% soprattutto in rodaggio è un po pochino...
io pe sta sicuro sullo scarabeo bombato ci piazzo motul 710 al 3% così posso fare tutte le penne che voglio...
comunque secondo me hai scaldato per la carburazione...
il motore come saliva di giri prima di piantarsi???troppo in fretta o normale???
icon_eek.gif icon_eek.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma che simpaticone icon_lol.gif
 
8778799
8778799 Inviato: 1 Nov 2009 23:40
 

Ma perchè voi la carburazione la basate guardando la candela??? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8779479
8779479 Inviato: 2 Nov 2009 9:22
 

va bene dopo vado a vedere come è messa la mia candela, comunque oggi in serata gliela porto! comunque non credo che abbia un affidabilità di m***a, se solo fosse stato carburato come si deve a sto punto starei andando in giro tranquillo! 0509_down.gif
 
8779509
8779509 Inviato: 2 Nov 2009 9:27
 

MiamiBoy ha scritto:
Hai scaldato,se faceva fatica ad entrare in coppia come capita spessissimo a me è magra in alto!In rodaggio va bene il 2% del 710,non è mica olio di m.... nella mia già al 2% quando l'accendo che è fredda il fumo non sale,scende al suolo(io uso bardahal rmc).Poi il viola è un monofascia,io il mio gt che però è alluminio e n pò più spinto del tuo,a 100km già mi facevo le sparate a 10000 e passa rpm ogni 2/3km salendo graduatamente con carburazione nocciola e miscela al 2% netto!Fai una tiratina a 8/9000 rpm per qualche secondo e mentre sei a quei giri gira la chiave e fermati,leva la candela e dicci di che colore è oppure fai una foto decente dove si riesca a capire

Esempio così:

Immagine: Link a pagina di I34.tinypic.com


e ma come faccio a tirarla adesso? io ho paura di spaccare giù tutto quello che per fortuna credo di non aver spaccato sabato. Secondo voi se faccio i tre o quattro km per andare dal meccanico faccio una cavolata o è meglio se gliela porto a spinta?
 
8779643
8779643 Inviato: 2 Nov 2009 9:58
 

loris_fn ha scritto:
Ma perchè voi la carburazione la basate guardando la candela??? icon_eek.gif icon_eek.gif

no, loro si stano basando sui "sintomi" icon_asd.gif che ha la moto
lo sanno che la candela non è un mezzo affidabile per risalire alla carburazione però il metodo suggerito da MiamiBoy è sicuramente il più affidabile per quanto riguarda la candela
ovvio che poi ci vuole anche l' orecchio icon_wink.gif
 
8780759
8780759 Inviato: 2 Nov 2009 12:55
 

quando mi tornerà, chissà quando, dovrò rifarmi il rodaggio eusa_wall.gif eusa_wall.gif lo faccio al 2,5% sta volta??
 
8781203
8781203 Inviato: 2 Nov 2009 13:47
 

si ma cura molto sulla carburazione... non è che se fai miscela al 4% e poi sei magro di carburazione cambia la storia... falla precisa questa volta.. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8781818
8781818 Inviato: 2 Nov 2009 14:53
 

alla fine l' olio n eccesso lo metti solo se sei magro in quanto se sei magro arriva poca benza e di conseguenza anche poco olio.... se sei grasso il contrario.... prendi ad esempio il 250 di mio papà..... il vecchio proprietario faceva la miscela all' 1-1,2 e mai un problema... adesso che mio papà usa la mia stessa miscela (1,8 circa) ci vuole mezzora per accendere la moto e quando parte fa fumo almeno per 10 minuti 0509_up.gif
 
8782485
8782485 Inviato: 2 Nov 2009 16:25
 

Tiralo per quei 2/3 minuti,non a palla però fallo,piuttosto metti un filo di olio in più nella miscela così hai quel minimo di sicurezza in più,non esagerare però sennò non ti prende manco i giri icon_xd_2.gif .Poi facci una bella foto e ti possiamo dire icon_wink.gif
 
8784911
8784911 Inviato: 2 Nov 2009 20:59
 

ragazzo tranquillizzati, l'unico modo per vedere se hai grippato è tirar giù il cilindro 0509_up.gif

comunque non dovresti aver grippato, mi pare davvero assurdo, io sto girando col massimo magro e non ho ancora rigato il cilindro (grazie anche ad un minimo grasso, che compensa quando il gas è lievemente aperto)... prova a vedere la candela 0509_up.gif

comunque niente garanzie visto che elaborare è illegale 0509_up.gif

avresti avuto ragione a chiedere la garanzia nel caso di cose ben peggiori (come ad un mio amico che si è letteralmente staccato lo scarico del gt...)
 
8784920
8784920 Inviato: 2 Nov 2009 21:00
 

loris_fn ha scritto:
Ma perchè voi la carburazione la basate guardando la candela??? icon_eek.gif icon_eek.gif
può essere un utile punto di riferimento 0509_up.gif
 
8786297
8786297 Inviato: 2 Nov 2009 23:30
 

-Yuzzo92- ha scritto:
ragazzo tranquillizzati, l'unico modo per vedere se hai grippato è tirar giù il cilindro 0509_up.gif

comunque non dovresti aver grippato, mi pare davvero assurdo, io sto girando col massimo magro e non ho ancora rigato il cilindro (grazie anche ad un minimo grasso, che compensa quando il gas è lievemente aperto)... prova a vedere la candela 0509_up.gif

comunque niente garanzie visto che elaborare è illegale 0509_up.gif

avresti avuto ragione a chiedere la garanzia nel caso di cose ben peggiori (come ad un mio amico che si è letteralmente staccato lo scarico del gt...)

A te compensa la miscela al 3% 0509_si_picchiano.gif
 
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