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cosa vol dire raccordatura dei carter motore?
503302
503302 Inviato: 26 Lug 2006 9:48
Oggetto: cosa vol dire raccordatura dei carter motore?
 

su diverse guide per elaborare minimoto ho spesso visto cosigliata la raccordatura dei carter motore. su ebay ci sono dei meccaninici che si offrono di farla per 180€ etc.
volevo chiedervi cosa è esatamente questa raccordatura a che serve e che vantaggi porta.
se qualcuno sa qualcosa aiuti un povero curioso nel campo della meccanica
 
503327
503327 Inviato: 26 Lug 2006 9:52
 

La raccordatura dei carter come dice la parola stessa consiste nel raccordare il condotto di travaso del carter col condotto nel cilindro.

Mediamente si usa montare un semicarter alla volta sul cilindro e smerigliare raccordando le 2 superfici in modo da evitare turbolenze e quindi restringimenti di sezioni del condotto.
 
503374
503374 Inviato: 26 Lug 2006 10:03
 

ma in minimoto vai veloce come sei veloce a rispondere?
sei un fulmine.
grazie per la spiegazione nel mio si facevo spesso tale operazione ma non lo sapevo si chiamasse raccordatura.
ora quando monto in nuovi pezzi sulla mia mi armo di utensile rottativo (dremel) frese per metallo e procedo al lavoro.
la vorrei poi mettere sul banco per vedere cosa ne salta fuori.
penso che alla fine tra albero, gt, carburat 18, marmitta, e varie pignolerie a 6 cv dovrei arrivare.
mica male per una mini ad aria che nasce con 2,5 cv
 
503394
503394 Inviato: 26 Lug 2006 10:08
 

Ho risposto velocemente perchè ero al cazzeggio qui in zona, ma in minimoto è ormai 3 anni che non ci vado più.

E' difficile dire quanti cavalli puoi tirare fuori da determinate lavorazioni perchè non tutte le lavorazioni vengono uguali e non c'è una formula matematica che ti dice che a tal modifica corrisponde tale incremento.

Ciao
 
2283205
2283205 Inviato: 20 Ago 2007 12:10
 

mi potete mettere x favore un disegno di come devo procedere alla raccordatura del carter della mi rBl@ta??? ke vantaggi porta effettuare tale lavorazione??
vi ringrazio della collaborazione.
 
2283243
2283243 Inviato: 20 Ago 2007 12:15
 

Calvizia ha scritto:
mi potete mettere x favore un disegno di come devo procedere alla raccordatura del carter della mi rBl@ta??? ke vantaggi porta effettuare tale lavorazione??
vi ringrazio della collaborazione.

lo voglio sapere pure io
 
2299728
2299728 Inviato: 22 Ago 2007 20:57
Oggetto: Re: cosa vol dire raccordatura dei carter motore?
 

gnomo ha scritto:
su diverse guide per elaborare minimoto ho spesso visto cosigliata la raccordatura dei carter motore. su ebay ci sono dei meccaninici che si offrono di farla per 180€ etc.
volevo chiedervi cosa è esatamente questa raccordatura a che serve e che vantaggi porta.
se qualcuno sa qualcosa aiuti un povero curioso nel campo della meccanica

incredibile sentire una domanda del genere da te,o mio maestro. icon_lol.gif
ovviamente scherzo.ricordi i discorsi delle lunghe lavorazioni tra carter e cilindro, che come ti avevo detto mi avevano portato via tantissimo tempo?di questo si tratta.come ti hanno detto prima si tratta di allineare in maniera il piu precisa possibile i canali che dai carter confluiscono nel cilindro usando un dremel con piccole frese,tela smeriglio fine ,lime e alla fine pasta abrasiva da carrozziere e se si vuol esagerare una bella lucidatura con polish.quando posso metto le foto sul mio sito.un'occhio di riguardo va anche dato alla guarnizione,che sulle mini cinesi di solito é imprecisa,e rifarla in modo preciso,in modo che non interferisca in nessun modo con il flusso di gas freschi.ciao e facci sapere.
 
2301602
2301602 Inviato: 23 Ago 2007 10:15
 

ok, grazie, aspetto la pubblicazione delle foto sul tuo sito per avere maggiori particolari.
 
2304425
2304425 Inviato: 23 Ago 2007 15:40
 

ok le foto le puoi vedere sul sito.vai sul tasto modifiche bike.la mini che vedi é quella di deciditore.con il puntatore vai sul motore.quando ti appare il motore clicca sul carter e vedrai le modifiche.vanno tolte tutte le bave di fusione.la lucidatura a specchio é una cosa voluta da noi,ma non obbligatoria,in quanto basta che le superfici siano regolari,lisce senza irregolarità.i cuscinetti montati sono dei FAG 6203TVH.C3 ,con gabbia per le sfere in fibra.i due condotti per l'olio che dai carter scendono nei cuscinetti,io li ho allargati a 4 mm di diametro.la gabbia a rulli nella testa di biella é ancora l'originale e non mi ha dato problemi.il foro nel pistone che da sul ponte tra le due luci di scarico,io lo ho ripassato con una punta da 1,5 mm,visto che il suddetto ponte é largo ben 4 mm.nelle fotografie potrai notare che il carter lato volano é stato modificato con due "spacchi" che permettono alla cinghia della pompa dell'acqua di fuoriuscire nella parte inferiore del motore,li sotto ho installato la pompa dell'acqua esterna,visto che quella interna da solo problemi.alla prossima metto anche una scansione delle guarnizioni dei carter e del cilindro,fatte in maniera ottimale,seguendo la sagoma delle stesse,individuerai i punti dove togliere il materiale per raccordare carter e cilindro. icon_biggrin.gif ciao e fatemi sapere che ne pensate.queste operazioni riguardano solo i motori rbl@ta e vanno eseguite con la massima cura e precisione.non tollero lamentele e commenti negativi a riguardo.vi ricordo che non sono un meccanico ma un semplice appassionato,il mio motore é un semplice 39 cc cinese con carburatore rdell'orto lamelle da 0,30 polini in carbonio e scarico replica cinese in acciaio inox, candela ngk b9es,e bobina ducati,volano con chiavetta anticipata.lo squish corretto lo ho ottenuto con guarnital da 0,5mm,ma il valore esatto non ve lo so dare in quanto non ancora misurato.la distanza dei ferri della bobina dal volano é di 0,6 mm.miscela al 3%.poi se visionate le immagini del motore potete vedere il distanziale del pacco lamellare.io li ho di spessore da 1.5 mm a 5 mm,l'ideale é il 4 mm (a mio avviso l'ideale compromesso) e per finire il collettore del carburatore.io ho usato quello originale del 14/12.ho tolto la bussola d'alluminio e con il dremel lo ho allargato a 19 mm all'interno..una bomba.fatemi sapere .ciao icon_wink.gif
 
2304442
2304442 Inviato: 23 Ago 2007 15:42
 

@Rinmbo..direi eccezionale il sito.
i miei complimenti
 
2311208
2311208 Inviato: 24 Ago 2007 14:44
 

babuu77 ha scritto:
@Rinmbo..direi eccezionale il sito.
i miei complimenti

grassssie babuu..finalmente qualcuno che apprezza un ns. lavoro.i complimenti per il sito web comunque li giro a deciditore che é un genio della rete.il sito comunque é sempre in aggiornamento,e le informazioni(e foto) presenti sono solo una minima parte di quelle che dobbiamo ancora inserire nelle ns. pagine.siamo lieti di aiutare,in maniera ci teniamo a dirlo,completamente gratuita, tutti gli utenti che hanno bisogno di qualche piccolo aiutino e/o consiglio.sottolineo GRATUITA perché é una prerogativa ,a mio parere,del sito tingavert,e non ci vogliamo "marciare sopra" mettendo in vendita trucchetti e soluzioni su siti vari come purtroppo mi é capitato di veder fare da altri utenti.con questa affermazione non voglio denigrare o contestare le scelte,le decisioni e i comportamenti di nessuno,ognuno é libero di comportarsi come vuole e non sono certo io che posso criticare i suddetti comportamenti.la mia é una maniera di ricambiare (nel limite delle mie capacità e possibilità) gli altri utenti che, dandomi preziosi consigli per lo sviluppo e l'ottimizzazione del mio mezzo,non hanno voluto niente in cambio...proprio come si fa tra veri amici e in una famiglia affiatata...grazie babuuu..grazie gnomo..grazie zazi...grazie minime..grazie k...POKER... icon_cry.gif ..che discorsone mi sono autocommosso eusa_clap.gif icon_cry.gif
 
4218011
4218011 Inviato: 18 Apr 2008 12:15
 

qualcuno puo mettere e spiegarmi come raccordare i carter della mia minimoto ad aria
 
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