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Consigli per rimessaggio invernale
8798370
8798370 Inviato: 4 Nov 2009 21:40
 

Nei pressi del pignone si accumula sempre dello sporco, fatto di una mistura di polvere e grasso/olio per catena. Io lo pulisco ogni 2 cambi olio, quindi ogni 24.000 km.
Ultimamente piu' spesso perche' controllo l'usura dell'albero di uscita del cambio, piuttosto rovinato nella zona delle scanalature.
 
8800055
8800055 Inviato: 5 Nov 2009 9:45
 

grifo53 ha scritto:
Dopo la pulizia con il petrolio lavo tutto con getto d'acqua

Ognuno è libero di fare ciò che crede sulla propria moto, ma vi posso dire per esperienza che non và bene nè il petrolio bianco e tanto meno l'acqua.
Il pretrolio lascia "unto" e questo non permette al grasso spray per catene di aderire bene.... che durante l'uso viene centrifugato e di conseguenza manca la lubrificazione corretta alla catena.
L'acqua è deleteria, perchè per quanto bene viene asciugata, provoca ossidazione che è il principio di ruggine e corrosione dei materiali.

Poi, come detto all'inizio..... ognuno fà come crede !!!!!
 
8803270
8803270 Inviato: 5 Nov 2009 18:14
 

io ho sempre usato diluente e poi una volta pulita la ingrasso con il solito grasso spray per catene moto con or una volta all'anno prima di metterla a nanna .Non mi sembra arrechi danni eusa_shifty.gif
 
8804212
8804212 Inviato: 5 Nov 2009 19:54
 

pure io ho sempre spennellato con la benza (poca) la catena e non ha mai dato problemi.
gli o-ring si mangiano se la cetena ce la lasci immersa, ma non per pochi secondi quando la pulisci!
poi a dire il vero non l'ho neanche mai asciugata, dato che la benzina evapora da sola..
 
8806225
8806225 Inviato: 6 Nov 2009 8:36
 

arabo ha scritto:
io ho sempre usato diluente....

Io il diluente te lo sconsiglio vivamente...... quello sì che gonfia e secca gli or..... è più aggressivo della benzina ed inoltre costa anche di più...... per cui..... non è conveniente da nessun punto di vista !!!
 
8816249
8816249 Inviato: 8 Nov 2009 10:40
 

Per quanto riguarda la catena io utilizzo uno sgrassatore apposito per catene con OR mi sembra della Castrol e poi il grasso spray della Bardal (ma quando finisce prendo quello della Mafra) finora tutto ok...
 
8909748
8909748 Inviato: 25 Nov 2009 21:08
Oggetto: consiglio
 

Per proteggere i contatti elettrici dall'umidità, durante la sosta invernale, pensate sia opportuno dare una spruzzata con questo fantomatico WD40 o è un'idea malsana?
 
8909765
8909765 Inviato: 25 Nov 2009 21:11
 

Per me e' una idea malsana, non mi sembra il prodotto adatto ai contatti elettrici. E' piu' un pulente, sloccante di origine petrolifera.
Conviene utilizzare uno spray per contatti che nasce proprio per togliere l'umidita' dai contatti elettrici.
 
8909842
8909842 Inviato: 25 Nov 2009 21:20
 

Grazie Prof. Ho chiesto perchè ho letto di gente che utilizza sto WD40 per fare di tutto inclusa la protezione contro gli effetti dell'umidità.
Pensi quindi che un siliconico per contatti elettrici sia indicato?
Il mio garage è freddo e inevitabilmente umido per cui mi stanno sorgendo le solite paturnie sui contatti che si possono ossidare. D'altra parte non voglio metterla a nanna fino a sta primavera perchè appena il tempo lo permette io la uso.
 
8910211
8910211 Inviato: 25 Nov 2009 22:10
 

grifo53 ha scritto:
Grazie Prof. Ho chiesto perchè ho letto di gente che utilizza sto WD40 per fare di tutto inclusa la protezione contro gli effetti dell'umidità.
Pensi quindi che un siliconico per contatti elettrici sia indicato?
Il mio garage è freddo e inevitabilmente umido per cui mi stanno sorgendo le solite paturnie sui contatti che si possono ossidare. D'altra parte non voglio metterla a nanna fino a sta primavera perchè appena il tempo lo permette io la uso.


ci sono degli spray appositi per i contatti.......io uso il CRC,c'è per diverse applicazioni......
pulizia,protezione,ecc......anche per sbloccare ,io lo uso anche per lavoro..............comunque bisogna ricordare che non fà i miracoli,ma per prevenzione è efficace.......
la mia bimba comunque dorme al calduccio.... icon_wink.gif
 
8910255
8910255 Inviato: 25 Nov 2009 22:16
 

grifo53 ha scritto:
Grazie Prof. Ho chiesto perchè ho letto di gente che utilizza sto WD40 per fare di tutto inclusa la protezione contro gli effetti dell'umidità.
Pensi quindi che un siliconico per contatti elettrici sia indicato?
Il mio garage è freddo e inevitabilmente umido per cui mi stanno sorgendo le solite paturnie sui contatti che si possono ossidare. D'altra parte non voglio metterla a nanna fino a sta primavera perchè appena il tempo lo permette io la uso.


Come dice giustamente pippo68, ci sono i prodotti appositi.
Pero' se la muovi appena puoi non dovresti avere problemi. Solo lasciandola a lungo ferma (oltre il mese) in un ambiente umido si possono avere dei problemi. Di solito ogni 2-3 settimane si "imbrocca" la domenica giusta per fare un giretto. A me bastano 50 km per poterla scaldare bene e non rovinare il motore.
 
8910344
8910344 Inviato: 25 Nov 2009 22:30
 

Ilprofessore ha scritto:


Come dice giustamente pippo68, ci sono i prodotti appositi.
Pero' se la muovi appena puoi non dovresti avere problemi. Solo lasciandola a lungo ferma (oltre il mese) in un ambiente umido si possono avere dei problemi. Di solito ogni 2-3 settimane si "imbrocca" la domenica giusta per fare un giretto. A me bastano 50 km per poterla scaldare bene e non rovinare il motore.


esatto e ci tengo a rimarcare di assicurarsi di usare i prodotti giusti , se non si è sicuri è meglio non fare esperimenti si potrebbero fare dei danni .......ricordo ancora di un tizio che chiamava uno di questi prodotti "acqua santa" inondando qualsiasi superfice trovasse leggermente ossidata......fino a che non lo mise su di una scheda ......... all'accensione dell'apparato sembrava di essere ai fuochi di Rapallo icon_asd.gif icon_asd.gif (i liguri sanno cosa sono...)

per cui ochio 0509_up.gif
 
8915252
8915252 Inviato: 26 Nov 2009 20:39
 

Ilprofessore ha scritto:


Come dice giustamente pippo68, ci sono i prodotti appositi.
Pero' se la muovi appena puoi non dovresti avere problemi. Solo lasciandola a lungo ferma (oltre il mese) in un ambiente umido si possono avere dei problemi. Di solito ogni 2-3 settimane si "imbrocca" la domenica giusta per fare un giretto. A me bastano 50 km per poterla scaldare bene e non rovinare il motore.


Io da sempre la lascio in garage coperta da un telo da ottobre a marzo senza mai adoperare nulla. Ne spray ne oli ne protettivi . Non ho mai avuto ,almeno fino ad ora , alcun problema . A marzo carico la batteria , la ri collego alla moto ed è sempre partita al primo colpo senza problemi . Non è che tutti sti prodotti protettivi siano futto di nostre fisime e si buttano soldi inutilmente ? Certo il mio garage non è riscaldato ma è sotto casa . doppio_lamp.gif
 
8916536
8916536 Inviato: 27 Nov 2009 0:13
 

arabo ha scritto:


Io da sempre la lascio in garage coperta da un telo da ottobre a marzo senza mai adoperare nulla. Ne spray ne oli ne protettivi . Non ho mai avuto ,almeno fino ad ora , alcun problema . A marzo carico la batteria , la ri collego alla moto ed è sempre partita al primo colpo senza problemi . Non è che tutti sti prodotti protettivi siano futto di nostre fisime e si buttano soldi inutilmente ? Certo il mio garage non è riscaldato ma è sotto casa . doppio_lamp.gif


infatti si parlava di luogo umido.......altrimenti non serve nulla...io non metto nulla ma la mia dorme al calduccio e sopratutto senza umidità......
 
8916974
8916974 Inviato: 27 Nov 2009 9:17
 

...io il rimesasggio invernale non so nemmeno cosa sia. Giro in moto da Gennaio a Dicembre, tutti i giorni casa/lavoro (25 km tra raccordo e superstrade !!), da marzo a ottobre bei giretti fuori porta il sabato e la domenica e mi considero fortunato: non la infilo nel traffico e ci sto sopra praticamente tutto l'anno....certo anche questa situazione hai suoi lati negativi. Tiro fuori la moto anche con la pioggia (che non è bellissimo!!) e se devo fare qualche lavoro non posso permettermi di tenerla ferma più di un paio di giorni.....da quando ho iniziato così ho percorso 37000 km negli ultimi tre anni, contro gli 8000 chiusi nei primi sei anni di vita....
 
8917329
8917329 Inviato: 27 Nov 2009 10:54
 

Ok ragazzi, bene per chi la usa tutto l'anno, ma qui sono stati chiesti consigli per chi la moto in inverno NON la usa.... Non andiamo OT icon_wink.gif
 
8917621
8917621 Inviato: 27 Nov 2009 12:10
 

arabo ha scritto:
Io da sempre la lascio in garage coperta da un telo.......A marzo carico la batteria , la ri collego alla moto

Un paio di consigli....... in generale per tutti......
Usate sempre, quando possibile, un telo traspirante perchè così si evita condensa e umidità che ristagna al variare della temperatura.

La batteria và benissimo scollegarla...... ma consiglio di tenerla sotto carica con un caricatore di mantenimento (500-700mA) almeno una volta la settimana. Le batterie al Pb vanno sempre conservate completamente cariche e se non manutenute correttamente, portano poi non solo alla sostituzione, ma spesso sono la causa della rottura del famigerato regolatore.
 
8920690
8920690 Inviato: 27 Nov 2009 21:03
 

Bmax ha scritto:

Un paio di consigli....... in generale per tutti......
Usate sempre, quando possibile, un telo traspirante perchè così si evita condensa e umidità che ristagna al variare della temperatura.

La batteria và benissimo scollegarla...... ma consiglio di tenerla sotto carica con un caricatore di mantenimento (500-700mA) almeno una volta la settimana. Le batterie al Pb vanno sempre conservate completamente cariche e se non manutenute correttamente, portano poi non solo alla sostituzione, ma spesso sono la causa della rottura del famigerato regolatore.

Verissimo, infatti uso un vecchio lenzuolo e la batteria la ricarico almeno una volta al mese . Non ho il caricatore di mantenimento , ma solo un normale carica batterie . Penso possa andare bene lo stesso eusa_shifty.gif
E comunque moto pulita ed incerata , catena sgrassata , pulita ( non userò più il diluente ......) e di nuovo lubrificata con apposito prodotto , gomme sollevate da terra ed alla corretta pressione . 0509_up.gif
 
8926422
8926422 Inviato: 29 Nov 2009 11:59
 

arabo ha scritto:
ma solo un normale carica batterie . Penso possa andare bene lo stesso

Tutte le avvertenza che hai sono perfette..... solo stai attento al caricatore.... spesso quelli "normali" essendo da auto caricano diversi ampere e per le batterie da moto non vanno bene....
Io ti consiglio un modestissimo caricatore da 15 euro che trovi in un sacco di posti, e che abbia una carica di mantenimento sui 500mA (0,5A) circa.
Se vuoi investire qualcosa.... comprati un Ctek !!!! icon_wink.gif
 
8933332
8933332 Inviato: 30 Nov 2009 17:27
 

Bmax ha scritto:

Tutte le avvertenza che hai sono perfette..... solo stai attento al caricatore.... spesso quelli "normali" essendo da auto caricano diversi ampere e per le batterie da moto non vanno bene....
Io ti consiglio un modestissimo caricatore da 15 euro che trovi in un sacco di posti, e che abbia una carica di mantenimento sui 500mA (0,5A) circa.
Se vuoi investire qualcosa.... comprati un Ctek !!!! icon_wink.gif

Quello che ho io è un piccolo Bosch vendutomi per batterie moto . Porta al massimo 10 A ma non so se ha un carica di mantenimento . In genere ricarico la batteria una volta al mese tenendolo collegato per un'oretta circa eusa_think.gif
Se mi capita , comprero il Ctek 0509_up.gif
 
8934879
8934879 Inviato: 30 Nov 2009 20:48
 

arabo ha scritto:
Porta al massimo 10 A ma non so se ha un carica di mantenimento

Batteria carica e tester in serie ad uno dei due poli in portata 5A...... lo vedi subito a quanto carica.....
 
8939684
8939684 Inviato: 1 Dic 2009 18:13
 

Bmax ha scritto:

Batteria carica e tester in serie ad uno dei due poli in portata 5A...... lo vedi subito a quanto carica.....

ok domani la carico e poi provo.Grazie. 0510_saluto.gif
 
8941039
8941039 Inviato: 1 Dic 2009 21:04
 

arabo ha scritto:

Quello che ho io è un piccolo Bosch vendutomi per batterie moto . Porta al massimo 10 A ma non so se ha un carica di mantenimento . In genere ricarico la batteria una volta al mese tenendolo collegato per un'oretta circa eusa_think.gif
Se mi capita , comprero il Ctek 0509_up.gif



con 50/60 eurozzi ti porti a casa un caricabatterie per batterie al piombo e al gel(selezionabile)

con carica rapida, lenta e di mantenimento per batterie fino a 150 A/h........

naturalmente anche l'amperaggio di carica è impostabile.....
 
8962626
8962626 Inviato: 6 Dic 2009 2:03
 

quest'inverno ho 4 moto in garage. No, non la moto 2 cinquantini e il tosaerba, 4 moto a cui dovrei fare il rimessaggio. e invece ho optato per scendere in garage ogni 2-3 settimane con una batteria carica e metterle in moto 5-10 minuti l'una, per poi riportare la batteria al caldo.

qualche controindicazione secondo voi?

p.s.: gian1972 qui da noi nevica 2 mesi e altri 2 è sotto zero. ti assicuro che anche volendo in inverno non ci vai 0510_sad.gif
 
9014991
9014991 Inviato: 16 Dic 2009 19:57
 

Scusate ma, o le batterie honda sono molto più scadenti delle yamaha oppure io ho un culo che fa provincia.
Avevo un fazer 600 del 2000 e per 7 anni l'ho rimessato nei 3-4 mesi invernali. Ebbene, staccavo la batteria e la mettevo in casa al caldo, e senza mai caricarla la rimontavo in marzo/aprile e la moto partiva sistematicamente al primo colpo (e mi diceva pure "datti una mossa che voglio fare un giro!"). L'ho cambiata all'ottavo anno, dopo 40.000 km, perchè un giorno, senza accorgermene, ho lasciato acceso il quadro e le luci per 2 giorni e si è completamente scaricata (e il meccanico mi ha detto "beh, potresti anche accontentarti di 8 anni di batteria!").
Voi parlate di caricarla ogni mese (alcuni ogni settimana!), non vi sembra un'esagerazione? Magari una volta prima di rimontarla, se è vecchia...

A parte questo la mia domanda riguarda il serbatoio e le gomme, dato che ognuno dice il contrario di un altro e non si capisce una mazza. Perciò vorrei fare un semplice sondaggio (senza le motivazioni):
- Serbatoio: pieno o vuoto?
- Gomme sul cavalletto centrale: più gonfie, meno sgonfie o normali?
Grazie.
Ciao a tutti!
 
9015440
9015440 Inviato: 16 Dic 2009 20:55
 

Serbatoio pieno all'orlo gomme gonfiate alla pressione STD 2.5-2.9 bar messa sul cavalletto centrale
 
9017182
9017182 Inviato: 17 Dic 2009 10:33
 

multisound ha scritto:
(alcuni ogni settimana!), non vi sembra un'esagerazione? .....dato che ognuno dice il contrario di un altro e non si capisce una mazza


Devi semplicemente capire di chi ti puoi fidare e di chi no !!!!!!! icon_wink.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
9020038
9020038 Inviato: 17 Dic 2009 20:46
 

D'accordissimo. Se ti fidi...... 0510_amici.gif
Anche se un anno mi è capitato di lasciare il serbatoio quasi vuoto e non è successo nulla. icon_rolleyes.gif
 
9024994
9024994 Inviato: 18 Dic 2009 20:48
 

giguen ha scritto:
quest'inverno ho 4 moto in garage. No, non la moto 2 cinquantini e il tosaerba, 4 moto a cui dovrei fare il rimessaggio. e invece ho optato per scendere in garage ogni 2-3 settimane con una batteria carica e metterle in moto 5-10 minuti l'una, per poi riportare la batteria al caldo.

qualche controindicazione secondo voi?

p.s.: gian1972 qui da noi nevica 2 mesi e altri 2 è sotto zero. ti assicuro che anche volendo in inverno non ci vai 0510_sad.gif


a parte che non è che mi fa impazzire l'idea di passare un paio d'ore a far girare i motori da fermi per caricare la batteria.....

ma la batteria sulle moto la lasci montata?

secondo me fai prima a metterle sotto carica a turno con un buon carica batterie,risparmi tempo,fa meglio al motore e alla batteria,ma sopratutto alla tua salute che non ti respiri i gas di scarico....
 
9036738
9036738 Inviato: 21 Dic 2009 17:34
 

arabo ha scritto:
D'accordissimo. Se ti fidi...... 0510_amici.gif
Anche se un anno mi è capitato di lasciare il serbatoio quasi vuoto e non è successo nulla. icon_rolleyes.gif


Fidarsi sì, ma di chi?!??! Va be', ho capito: serbatoio vuoto e gomme un po' sgonfie. Tanto le moto giapponesi non le rompi neanche con il bulldozer!
 
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