Lucas ha scritto:
L'alluminio fa talmente schifo che tutti stanno puntanto proprio su questo materiale abbandonando l'acciaio al cromomolibdeno.
L'alluminio garantisce eguale robustezza con minor peso.
I telai in alluminio presentano quasi tutti un'architettura a fascioni laterali, le gambe del pilota vanno a stringersi direttamente su tali fascioni, ottenendo così una sensibilità di guida di gran lunga superiore a quella ottenibile da un telaio in acciaio, dove chiaramente non è consigliabile l'adozione di un'architettura del genere, per il semplice motivo che dei fascioni così grossi realizzati in acciaio peserebbero solo loro 40 kg.
L'unico campo in cui l'alluminio stenta a farsi apprezzare è quello dell'enduro, in questa disciplina infatti non è sempre un vantaggio avere prontezza e rigidezza, in certe condizioni è meglio avere un telaio più "morbido" e che risponda meno bruscamente ai comandi impartiti.
Su strada però non c'è confronto, l'alluminio è 10 volte meglio, cambi di direzione più rapidi e precisi, maggiore sensibilità in piega etc etc
si per quanto riguarda il telaio la robustezza è uguale...ma c'è molto più materiale..... se prendi 1 pezzo di acciaio da solo ha 1 resistenza molto maggiore rispetto a quello di alluminio delle stesse dimensioni....