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Benelli Tornado 650 [valore ed info]
10852690
10852690 Inviato: 29 Ott 2010 10:03
 

Ciao, chiama questo numero 037 3202831: chiedi del sig. Chinelli (la mattina).
E' un vecchio concessionario benelli degli anni '70, di Crema, che ha ancora molta roba del tornado, addirittura ancora imballata.

Se non lo trovi lì... prova su questi indirizzi internet (in ordine di qualità del servizio e probabilità di trovarlo)
Benelliparts.de
Link a pagina di Stores.ebay.it
0510_five.gif

Ti ho mandato un MP con il numero di cellulare del sig. Ferrari: ha qualcosa anche lui del tornado, ma se pubblico il suo cellulare mi spara
 
10852852
10852852 Inviato: 29 Ott 2010 10:58
 

Grazie, oggi lo chiamo, speriamo che riesca ad iautarmi
 
10853015
10853015 Inviato: 29 Ott 2010 11:41
 

irritato ha scritto:
Capisco...Ma se eventualmente la scambiassi con la mia vespa 50 L (anch'essa da restaurare), quindi senza sborsare una lira, e ammesso che questa Benelli si trovi in buone condizioni e marciante, mi converrebbe fare lo scambio e poi magari rivenderla? E' una moto richiesta? A me sinceramente è sempre piaciuta la Honda CB 400 F Super Sport, la F2, che veniva prodotta con serbatoio Giallo o Amaranto...se riuscissi a trovarla con serbatoio giallo sarebbe il massimo!!!



lo scambio è conveniente al 100x100........di vespe 50 da restaurare senza libretto ne trovi a valanga intorno ai 500 euro

non esitare.......
 
10882724
10882724 Inviato: 3 Nov 2010 20:49
Oggetto: presentazione nuovo utente e chiarimenti!!!
 

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ciao a tutti , sono un nuovo utente finalmente ho finito il restauro della mia benelli
tornado 650 S2 del 73 (Ex babbo). vi metto alcune foto del restauro...

dovrei fare il tagliando completo alla belva , volevo chiedervi alcune cose visto che siete piu esperti di me:

- dovrei cambiare il filtro del olio dove posso trovarlo? (nuovo o compatibile)

- che olio posso metterci (minerale o sintetico) e che gradazione ?

- ho la forcella molto cedevole cosa posso fare (basta metterci dell olio piu viscoso 5w)?

grazie in anticipo
 
11785219
11785219 Inviato: 6 Mag 2011 9:27
Oggetto: cupolino benelli tornado s2
 

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Buon giorno a tutti, mi chiamo Nunzio e sono un neo-iscritto al forum. Volevo chiedervi se potete aiutarmi a trovare il cupolino della mia benelli tornado 650 s2 (o qualcosa di molto simile ed adattabile) grazie mille anticipatamente per la vostra disponibilità.
 
11959150
11959150 Inviato: 9 Giu 2011 22:43
Oggetto: benelli tornado
 

Di cupolini neanche l'ombra ma per restaurare il mio tornado 650,BURIAN e qualche mercatino mi hanno permesso di comletarlo in modo inpeccabile!
 
11998350
11998350 Inviato: 17 Giu 2011 22:51
Oggetto: Problema con forcella Tornado 650
 

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Buonasera a tutti
vorrei porvi il mio problema che proprio non riesco a risolvere..
tempo fa lanciai nel restauro del mio Tornado 650 S del 72 e notai che le canne
della forcella (perfettamente funzionante)erano leggermente arrugginite).
Ad un attento esame dopo lo smontaggio noto che anche le molle lunghe di
contrasto avevano perso la loro efficacia.
Decido di cambiare tutto e acquisto canne e molle,paraoli,oring e quant'altro per
una perfetta revisione della forcella.
Bene,dopo aver rimontato il tutto,quando metto la moto sul cavalletto centrale
noto che i gambi della forcella si allungano a dismisura e in modo differente tra
i gambi.(addirittura si sentono le molle che si scaricano).
adesso vorrei sapere dove(il meccanico che me li ha rimontati) possa avere sbagliato?
i ricambi erano fondi di magazzino imballati benelli...
Inotre mi chiedo cosa determina lo scarico delle molle una volta che si mette il cavalletto
centrale?in pratica come mai si scaricano cosi?
help!!!help!!!
grazie anticipatamente a chi posso aiutarmi a risolvere ho provato tutto non ne vengo
fuori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
11998363
11998363 Inviato: 17 Giu 2011 22:57
 

Forse non hanno molto olio.....bisognerebbe dargli un'occhiata.....
 
11998555
11998555 Inviato: 17 Giu 2011 23:28
 

Tutte le forcelle hanno un blocco di massima estensione, altrimenti gli steli si sfilerebbero dai foderi.
Probabilmente il meccanico ha dimenticato di mettere una semplicissima vite...
 
12000993
12000993 Inviato: 18 Giu 2011 17:17
Oggetto: Problema con forcella Tornado 650
 

quello che non capisco è che se tolgo la ruota anteriore gli steli vanno giù in modo diverso,cioè che quello destro arriva più in basso di quello sinistro!!secondo voi come mai?
do olio ne ho messo in quantità giusta,non so che fare domani tiro giù tutto.
 
12714897
12714897 Inviato: 24 Nov 2011 1:03
 

Scusate qualcuno di voi conosce il codice del rosso che veniva usato sul tornado?
mi riferisco al rosso metallizzato.
 
13247734
13247734 Inviato: 16 Apr 2012 17:32
Oggetto: Benelli Tornado 650 [diario del restauro]
 

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Ciao a tutti, ho appena preso una Benelli Tornado 650 un pò... "strana".
Essendo senza documenti e targa per immatricolarla devo riportarla come usciva dalla fabbrica.
Purtroppo prima di iniziare seriamente c'è da aspettare, studio a Milano e i lavori posso farli solo quando torno a casa (Siena).
La moto la prendo fra 3 settimane e intanto volevo raccogliere numeri e indirizzi di ricambisti se ne sapete.
Se poi qualcuno trovasse manuali sulla moto sarebbe il massimo.
Intanto qui ci sono un paio di foto della moto.
A presto!!!

Link a pagina di Subito.it
 
13248575
13248575 Inviato: 16 Apr 2012 20:04
 

ciao,ma non ti conviene prenderne una originale con documenti?!?!
SOLO CON I RICAMBI vai fuori "preventivi"
pensaci bene e fa un po di conti
 
13249750
13249750 Inviato: 17 Apr 2012 7:14
 

Ciao.

Ha perfettamente ragione robenel 0510_five.gif ; solo di reimmatricolazione (ed io lo sto facendo con un 900 Sei) ti partono minimo 500 euro. A monte di tutto, poi, devi ripristinarne la totale originalità che, su quella moto segnalata, significa dare anche il sangue eusa_think.gif . Io la lascerei stare, fossi in te, e punterei su altre offerte presenti sui siti di gran lunga più i nvitanti e complete. doppio_lamp_naked.gif
 
13251386
13251386 Inviato: 17 Apr 2012 14:57
 

A Quanto si vende una tornado del '71?
Io due conti li ho fatti e tra Manubrio, parafanghi, sella serbatoio e marmitte non si va oltre i 1000 euro, e diciamo altri 1000 tra cose varie (cromature, verniciature e imprevisti).
La moto la pago 800! Il motore sta bene, il cambio pure.
Davanti ha un ceriani originale 230mm, rimesso a nuovo potrei venderlo e farci.... quanto?
I pezzi sulla moto sono tutti dell'epoca, niente porcherie nuove!

A meno che quella moto rimessa a nuovo con entrambe le configuarazioni disponibili (special e classica) che avrei a fine lavori non valga meno di 4000 euro (800 moto + 3000 restauro e pezzi) dovrei rientrarci in termini di $!!

Se ho toppato i conti battete un colpo, sulla mia testa icon_wink.gif
 
13251641
13251641 Inviato: 17 Apr 2012 16:03
 

mi hanno deto che teoricamente con il n. di telaio si può risalire alla targa da non so che registro, voi ne sapete qualcosa? eusa_wall.gif
 
13251890
13251890 Inviato: 17 Apr 2012 17:09
 

Ciao, per il numero di telaio prova a chiedere info contattando le Officine Benelli.
Non so se è il tuo primo restauro perchè, se lo fosse, ti capirei.
Se invece così non è... sei semplicemente folle icon_asd.gif !
Per iniziare, devi trovare serbatoio, parafanghi e sella originali.
Io prima di acquistare il 500 Quattro, persi la testa per un Tornado con documenti in regola da restaurare (in vendita a 600 euro), ma quello stramaledetto proprietario ci ha ripensato all'ultimo momento...
In ogni caso... in bocca al lupo e complimenti per la moto
 
13252971
13252971 Inviato: 17 Apr 2012 20:23
 

caro valvolacanecane,capisco l'entusiasmo!
se vuoi un consiglio con un baget di 3000/4000 euro cerca un 650 s completo.
dico s perchè forse un po meno pregiato ma tutto godibile:io sono proprietario di un 650 s e asuo tempo ho guidato il 650 prima serie....
 
13253936
13253936 Inviato: 18 Apr 2012 0:35
 

Hehehe primo restauro? Si, beccato. Però sono in buona compagnia icon_cool.gif
Comunque non mi sono spiegato, la moto l'ho già presa, non era messa male e mi sono preso una cotta icon_redface.gif
Comunque scherzi a parte la settimana prossima contatterò il TUV in Germania, se la spesa non fosse eccessiva sarebbe perfetto!
 
13254062
13254062 Inviato: 18 Apr 2012 7:24
 

Caro valvolacanecane,
condividi il nostro stesso entusiasmo 0510_abbraccio.gif ma il tuo acquisto, se è come l'hai descritto, è stato quanto meno imprudente, non avendo quella moto nè targa nè documenti (e se fosse rubata?). Il n° di telaio, in quelle condizioni, serve solo per sapere lo stato della moto (demolita?) ed eventualmente la sua data di costruzione e nulla più, ma questa ricerca andava fatta PRIMA dell'acquisto 0509_si_picchiano.gif . Mi auguro che il proprietario, o presunto tale, ti abbia rilasciato una qualche dichiarazione di cessione privata, anche se su carta di formaggio. Ammesso che tutto fili liscio, armati già d'ora di infinita pazienza, tempo e volontà : qualsiasi imprevisto è dietro l'angolo ma, proprio perchè lo sai in partenza, non devi mai demordere.

Buon lavoro 0510_saluto.gif
 
13257342
13257342 Inviato: 18 Apr 2012 20:41
 

Il proprietario mi ha firmato un riconoscimento di lecita provenienza di cui si prende la responsabilità per la vendita.
Comunque la moto è demolita ma il tizio ha perso il foglio.
 
13271320
13271320 Inviato: 22 Apr 2012 22:35
 

mmmm dunque, da quello che ho capito se la mandassi a far immatricolare tramite il TUV la dovrebbero riomologare e sarebbe quindi "etichettata" come moto nuova.

Ho degli amici poliziotti e carabinieri, loro potrebbero fare una ricerca del numero di telaio alla motorizzazione?

0509_up.gif
 
13271337
13271337 Inviato: 22 Apr 2012 22:43
 

Sicuramente sì.... icon_wink.gif ....un po' difficile ma ci potrebbero riuscire.

Direi di fermarci qui, siamo OT.
Ricordo che questo è un Topic tecnico : per le pastoie burocratiche c'è il Forum Normativa
Normativa d'Epoca

In particolare il Topic in cui si parla di reimmatricolazioni è questo
Reimmatricolazione di veicolo demolito [iter]

Come dicevano gli amici nei messaggi precedenti, leggendolo ti renderai conto delle difficoltà di reimmatricolare una moto senza targa e documenti.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13282565
13282565 Inviato: 25 Apr 2012 23:35
 

Oggi ho preso la moto:
il n. di telaio è: ES 18**
e poi c'è scritto DGM 8413 OM
sarebbe?

Grazie

Edit by IGNACIO
Meglio non pubblicare per intero il numero di telaio e motore sul Web........
non si sa mai............
0509_up.gif
 
13282573
13282573 Inviato: 25 Apr 2012 23:40
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13283654
13283654 Inviato: 26 Apr 2012 12:24
 

ops! DGM 8413 OM è l'omologazione! 0509_banana.gif
 
13287049
13287049 Inviato: 27 Apr 2012 9:16
 

Smontaggio work in progress!!! 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13288726
13288726 Inviato: 27 Apr 2012 17:22
 

ragazzi se avete dei consigli su delle specifiche difficoltà che sapete già incontrerò fatevi avanti, altrimenti vi terrò aggiornati quando procedo icon_wink.gif
 
13290491
13290491 Inviato: 28 Apr 2012 9:02
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13291010
13291010 Inviato: 28 Apr 2012 13:14
 

Beh, buon lavoro ! 0509_up.gif

Non ho ben capito ancora che vuoi fare, se vuoi smontare tutta la moto per riportarla allo stato originale o solo revisionare i pezzi smontati..... eusa_think.gif .......comunque in bocca al lupo !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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