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Ninja 6R '08 by Ducati1098
9195725
9195725 Inviato: 21 Gen 2010 22:53
 

Ducati1098 ha scritto:
ho meta bottiglia di olio dei freni che e rimasto a mio padre (DOT 5.1), credo che ci basti per cambiare sia l'olio dei freno anteriore e quello posteriore........
se devo prendere il super DOT 4 dovrei andarlo a comprare, ma una cosa che non mi e chiara, anzi non so completamente, mettendo questo olio come il DOT qualsiasi tipo usiamo e consigliabile prima mettere i tubi in treccia o si puo tranquillamente adoperare anche nei tubi originali?????? eusa_think.gif

Non è necessario mettere i tubi in treccia, il dot 5.1 è un fluido per i freni come qualsiasi altro, solo che ha caratteristiche di resistenza superiori rispetto agli altri, principalmente per quel che riguarda il punto minimo di ebollizione (che è elevato a 270°C rispetto ai 230°C del Dot 4 per esempio);
un'altra caratteristica (che mi pare ti sia stata già segnalata) è la sua elevata igroscopicità (significa che il fluido tende ad assorbire l’umidità presente nell’aria) questa caratteristica lo rende maggiormente "sensibile" rispetto al Dot 4 per esempio, con l'effetto che degraderà e perderà le sue proprietà con maggiore rapidità.
E qui mi viene spontaneo darti qualche spunto di riflessione.
Il fatto che il Dot 5.1 abbia un punto di ebollizione più elevato induce come "regola di comportamento comune" usarlo per sostituire il fluido presente nel circuito io invece sono sostanzialmente contrario per alcuni motivi che ora ti espongo.
Premesso che, come hanno detto già altri prima di me, l'adozione del Dot 5.1 non è sbagliato in linea di principio però quello che non si fa è di tenere in debita considerazione alcuni elementi; il primo, che quelli un po' più attenti conoscono (come ho già detto) è costituito dalla caratteristica di forte igroscopicità che conduce ad un rapido degrado e di conseguenza alla necessità della sostituzione ad intervalli molto più ravvicinati di quanto non lo siano quelli indicati per i fluidi Dot 4 (rapporto 1:2); l'altro (quasi sconosciuto ai più) è il punto di cristallizzazione a freddo del fluido, questo vuol dire che a bassa temperatura il fluido contenuto nel serbatoio tenderà ad agglomerarsi aumentando drasticamente il valore di fluidità (indurisce in un certo senso) che si traduce in una peggiore comprimibilità ed una perdita di efficienza dell'impianto. Queste peculiarità fanno scaturire una (mia) considerazione: questo tipo di fluido deve essere impiegato solo in condizioni ottimali, di conseguenza e in buona sostanza è importante conoscere bene le condizioni ed il tipo di utilizzo che si fa (o farà) della moto, di certo queste caratteristiche non lo rendono ideale per un utilizzo invernale, quando umidità e basse temperature sono la regola nelle condizioni atmosferiche; ritengo sia decisamente più adatto ad un uso sportivo, condizione in cui si esprimono al meglio le caratteristiche positive del fluido, e quelli che sono i controlli più frequenti ed accurati possono costituire una sicurezza contro problemi che si possano presentare.
Un'altra considerazione/suggerimento (ovvio e scontato), alla sostituzione i due tipi di fluido non devono essere mischiati perchè, pur possedendo la stessa base hanno componenti diversi, potrebbero quindi reagire chimicamente l'uno con l'altro perdendo proprietà e provocando corrosione nel circuito (che è una delle cose che si vuole evitare...).

Una precisazione: non è corretto sostenere che il Dot 5.1 sia sconsigliato perchè più aggressivo con le guarnizioni e c'è un motivo: ha la stessa base chimica (estere borato) del Dot 4; quello aggressivo con i comuni impianti frenanti è il Dot 5 perchè è a base siliconica (viene montato, da quel che so io, solo sulle Harley Davidson).

Per tirare le somme di tutto il discorso, io utilizzerei un buon Dot 4, o, se proprio vuoi prestazioni superiori, magari un Super Dot 4 o un Dot 4 Racing.
Per inciso io ho utilizzato con ottimi risultati il Castrol Response Super DOT4 ed attualmente ho il BREMBO Racing Dot 4 Sport Evo 500++ col quale finora mi sono trovato bene (io uso la moto 365/365, quindi un uso frequente anche a bassissime temperature e non ci vado in pista).
 
9199368
9199368 Inviato: 22 Gen 2010 19:38
 

frozenfrog ha scritto:

Non è necessario mettere i tubi in treccia, il dot 5.1 è un fluido per i freni come qualsiasi altro, solo che ha caratteristiche di resistenza superiori rispetto agli altri, principalmente per quel che riguarda il punto minimo di ebollizione (che è elevato a 270°C rispetto ai 230°C del Dot 4 per esempio);
un'altra caratteristica (che mi pare ti sia stata già segnalata) è la sua elevata igroscopicità (significa che il fluido tende ad assorbire l’umidità presente nell’aria) questa caratteristica lo rende maggiormente "sensibile" rispetto al Dot 4 per esempio, con l'effetto che degraderà e perderà le sue proprietà con maggiore rapidità.
E qui mi viene spontaneo darti qualche spunto di riflessione.
Il fatto che il Dot 5.1 abbia un punto di ebollizione più elevato induce come "regola di comportamento comune" usarlo per sostituire il fluido presente nel circuito io invece sono sostanzialmente contrario per alcuni motivi che ora ti espongo.
Premesso che, come hanno detto già altri prima di me, l'adozione del Dot 5.1 non è sbagliato in linea di principio però quello che non si fa è di tenere in debita considerazione alcuni elementi; il primo, che quelli un po' più attenti conoscono (come ho già detto) è costituito dalla caratteristica di forte igroscopicità che conduce ad un rapido degrado e di conseguenza alla necessità della sostituzione ad intervalli molto più ravvicinati di quanto non lo siano quelli indicati per i fluidi Dot 4 (rapporto 1:2); l'altro (quasi sconosciuto ai più) è il punto di cristallizzazione a freddo del fluido, questo vuol dire che a bassa temperatura il fluido contenuto nel serbatoio tenderà ad agglomerarsi aumentando drasticamente il valore di fluidità (indurisce in un certo senso) che si traduce in una peggiore comprimibilità ed una perdita di efficienza dell'impianto. Queste peculiarità fanno scaturire una (mia) considerazione: questo tipo di fluido deve essere impiegato solo in condizioni ottimali, di conseguenza e in buona sostanza è importante conoscere bene le condizioni ed il tipo di utilizzo che si fa (o farà) della moto, di certo queste caratteristiche non lo rendono ideale per un utilizzo invernale, quando umidità e basse temperature sono la regola nelle condizioni atmosferiche; ritengo sia decisamente più adatto ad un uso sportivo, condizione in cui si esprimono al meglio le caratteristiche positive del fluido, e quelli che sono i controlli più frequenti ed accurati possono costituire una sicurezza contro problemi che si possano presentare.
Un'altra considerazione/suggerimento (ovvio e scontato), alla sostituzione i due tipi di fluido non devono essere mischiati perchè, pur possedendo la stessa base hanno componenti diversi, potrebbero quindi reagire chimicamente l'uno con l'altro perdendo proprietà e provocando corrosione nel circuito (che è una delle cose che si vuole evitare...).

Una precisazione: non è corretto sostenere che il Dot 5.1 sia sconsigliato perchè più aggressivo con le guarnizioni e c'è un motivo: ha la stessa base chimica (estere borato) del Dot 4; quello aggressivo con i comuni impianti frenanti è il Dot 5 perchè è a base siliconica (viene montato, da quel che so io, solo sulle Harley Davidson).

Per tirare le somme di tutto il discorso, io utilizzerei un buon Dot 4, o, se proprio vuoi prestazioni superiori, magari un Super Dot 4 o un Dot 4 Racing.
Per inciso io ho utilizzato con ottimi risultati il Castrol Response Super DOT4 ed attualmente ho il BREMBO Racing Dot 4 Sport Evo 500++ col quale finora mi sono trovato bene (io uso la moto 365/365, quindi un uso frequente anche a bassissime temperature e non ci vado in pista).

beh, devo dire che questa discussione mi ha oltre che chiarito le idee, mi ha fatto capire molte cose importanti e molto utili icon_biggrin.gif
per questo motivo ti rigranzio tantissimo dei consigli 0509_up.gif, li terro senz'altro in considerazione, comunque c'e da dire che io la moto al momento sicuramente la usero solo su strada e non al massimo delle prestazioni dato che e depotenziata, ma comunque mi piace (specialmente con questa potenza ridotta) arrivare al limite, per questo motivo voglio montare solo pezzi ed elementi validi ed efficenti per la mia moto, per maggior sicurezza e miglior performance 0509_up.gif
 
9279732
9279732 Inviato: 5 Feb 2010 22:06
 

molto bella icon_smile.gif io sono indeciso se mettercela l'unghia monoposto...il plexy secondo me dovresti mettercelo..migliora davvero tanto icon_smile.gif
 
9279822
9279822 Inviato: 5 Feb 2010 22:18
 

kiuuby ha scritto:
molto bella icon_smile.gif io sono indeciso se mettercela l'unghia monoposto...il plexy secondo me dovresti mettercelo..migliora davvero tanto icon_smile.gif

ciao 0510_saluto.gif
l'unghia monoposto come puoi vedere in varie fotografie nelle varie pagine del topic da molto look icon_cool.gif direi bellissimo, ma se dovrei comprarlo sinceramente non lo comprerei......... troppo caro eusa_whistle.gif
io ho avuto la fortuna di trovarlo quando ho preso la moto, me lo ha passato il primo proprietario icon_wink.gif 0509_banana.gif
il plexy??????????? cos'e??????????? forse lo chiami in un modo diverso dal mio???
 
9279858
9279858 Inviato: 5 Feb 2010 22:24
 

il cupolino fumè..il plexyglass...non sò come vuoi chiamarlo xD
 
9279998
9279998 Inviato: 5 Feb 2010 22:47
 

kiuuby ha scritto:
il cupolino fumè..il plexyglass...non sò come vuoi chiamarlo xD

gia con cupolino fumè ci capiamo icon_cool.gif
comunque sulla mia moto non ci sta propio dato che gia essendo nera, rischio di caricarla troppo di nero e non mi piace affatto icon_rolleyes.gif
comunque domani, spero di trovarli, vado a prendere i perni del cavalletto centrale silver (grigio alluminio) icon_wink.gif
del resto, aspetto consigli da tutti, consigli estetici e meccanici 0509_doppio_ok.gif icon_wink.gif
 
9280044
9280044 Inviato: 5 Feb 2010 22:56
 

io ne ho vista una così...a me fà davvero impazzire....icon_smile.gif
 
9280131
9280131 Inviato: 5 Feb 2010 23:12
 

kiuuby ha scritto:
io ne ho vista una così...a me fà davvero impazzire....icon_smile.gif

c'e quella di Gianfranco cosi..........
ma a me sinceramnete non piace gran che, non la sua moto, ma nell'insieme........... troppo nero :l
 
9282897
9282897 Inviato: 6 Feb 2010 17:06
 

salve ragazzi........
oggi con mio padre abbiamo notato una cosa sulla moto dopo 2 mesi che e nel garage icon_eek.gif
abbiamo scoperto che la corona non e quella originale, o meglio e stata cambiata con una piu grande, di preciso 2 denti in piu di corona, quindi una 45 denti apposto di una 43 denti................
questo sinceramente per me e stata una sorpresa, dato che credevo di aver preso una moto da 2.000km completamente originale......... beh, la corona alla fine e un pezzo che si cambia facilmente e non costa molto......... alla fine non c'e nulla di strano, ma il dubbio che mi viene e la domanda che mi viene spontanea fare, con 2 denti in piu di corona, essendo una moto depotenziata come si comporta la moto in fatto di prestazioni riguardo allungo e ripresa???????? sicuramente la ripresa aumenta, ma di molto?????????? e l'allungo?????????
e per di piu, mi sapete dire quanto corrispondono 2 denti di corona rispetto a quelli in meno di pignone??????????? eusa_think.gif
 
9282917
9282917 Inviato: 6 Feb 2010 17:11
 

Ducati1098 ha scritto:
salve ragazzi........
oggi con mio padre abbiamo notato una cosa sulla moto dopo 2 mesi che e nel garage icon_eek.gif
abbiamo scoperto che la corona non e quella originale, o meglio e stata cambiata con una piu grande, di preciso 2 denti in piu di corona, quindi una 45 denti apposto di una 43 denti................
questo sinceramente per me e stata una sorpresa, dato che credevo di aver preso una moto da 2.000km completamente originale......... beh, la corona alla fine e un pezzo che si cambia facilmente e non costa molto......... alla fine non c'e nulla di strano, ma il dubbio che mi viene e la domanda che mi viene spontanea fare, con 2 denti in piu di corona, essendo una moto depotenziata come si comporta la moto in fatto di prestazioni riguardo allungo e ripresa???????? sicuramente la ripresa aumenta, ma di molto?????????? e l'allungo?????????
e per di piu, mi sapete dire quanto corrispondono 2 denti di corona rispetto a quelli in meno di pignone??????????? eusa_think.gif

circa un dente in meno al pignone
la varazione di ripresa, si, è percepibile
piuttosto sul tachimetro tieni presente che ora hai la vellocità sfalsata
 
9283211
9283211 Inviato: 6 Feb 2010 18:21
 

alexm ha scritto:

circa un dente in meno al pignone
la varazione di ripresa, si, è percepibile
piuttosto sul tachimetro tieni presente che ora hai la vellocità sfalsata


infatti, togli parecchi km/h rispetto al tachimetro... comunque penso che la differenza si noti anche da depo eusa_think.gif
 
9283354
9283354 Inviato: 6 Feb 2010 18:52
 

alexm ha scritto:

circa un dente in meno al pignone
la varazione di ripresa, si, è percepibile
piuttosto sul tachimetro tieni presente che ora hai la vellocità sfalsata

si effettivamente ho notato una certa differenza tra il tachimetro mio e quello di mio padre.......... icon_neutral.gif
comunque sballa di molto la velocita sul contakm???
alla fine e come se ho un dente in meno di pignone, possiamo dire che sia la stessa cosa........ 15-43 a 16-45????? eusa_think.gif
 
9283369
9283369 Inviato: 6 Feb 2010 18:55
 

r1pp3rr0 ha scritto:


infatti, togli parecchi km/h rispetto al tachimetro... comunque penso che la differenza si noti anche da depo eusa_think.gif

che mi consigliate, lasciarla o mettere quella originale, quindi 16-43, e poi dopo averla ripotenziata mettere un pignone con un dente in meno?????
cosi come e perdo molto di allungo?????????? eusa_think.gif
insomma, cosa mi conviene fare???????? eusa_think.gif eusa_whistle.gif
 
9283528
9283528 Inviato: 6 Feb 2010 19:27
 

perchè vorresti cambiarla?? per l'allungo che ti può togliere da depo?? icon_mrgreen.gif
comunque un dente di pignone equivale quasi a 3 denti di corona e non 2 ! esattamente 2.75
comunque ti sballa di poco velocità, con il pignone -1 la mia 6r a 50km/h sballava di 4, 5.....non di più!
 
9283607
9283607 Inviato: 6 Feb 2010 19:43
 

Zipper85 ha scritto:
perchè vorresti cambiarla?? per l'allungo che ti può togliere da depo?? icon_mrgreen.gif
comunque un dente di pignone equivale quasi a 3 denti di corona e non 2 ! esattamente 2.75
comunque ti sballa di poco velocità, con il pignone -1 la mia 6r a 50km/h sballava di 4, 5.....non di più!

no, praticamente io volevo fare piu in la, cambiare il pignone con uno a 15 denti e mettere una corona in ergal 43 denti (come quella originale).......
pensi sia la stessa cosa con questa trasmissione 16-45, ottengo gli stessi risultati??????? eusa_think.gif
 
9283636
9283636 Inviato: 6 Feb 2010 19:48
 

otterrai un pelo di accellerazione in più..ma conta che con un -1 la moto cambia totalmente...infatti io poi lo voglio mettere....
 
9283924
9283924 Inviato: 6 Feb 2010 20:51
 

kiuuby ha scritto:
otterrai un pelo di accellerazione in più..ma conta che con un -1 la moto cambia totalmente...infatti io poi lo voglio mettere....

non e quello che ha finito di dire Zipper85..........
se 2.75 denti di corona corrispondono a un dente di pignone, beh, pressapoco siamo li..........
io avevo intensione di fare come dici tu, ma ora che ho fatto questa scoperta icon_eek.gif icon_biggrin.gif........ le cose cambiano............
e forse come mi dice mio padre, e piu conveniente avere piu ripresa in una depo, tanto in queste strade interessa arrivare prima possibile a regime che allungare la marcia...........
lui l'ha fatto, ha mettere un dente in meno di pignone nella sua, ma lui ha una 1000 icon_neutral.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
9284834
9284834 Inviato: 7 Feb 2010 1:24
 

io la terrei così 0509_up.gif
 
9285305
9285305 Inviato: 7 Feb 2010 10:45
 

r1pp3rr0 ha scritto:
io la terrei così 0509_up.gif

anche io ormai mi sono convinto cosi........
vediamo cosa dicono gli altri, magari altri pareri....... icon_wink.gif
 
9285359
9285359 Inviato: 7 Feb 2010 11:08
 

io metterei corona +2 invece che pignone -1
 
9285477
9285477 Inviato: 7 Feb 2010 11:40
 

anche secondo me lasciala cn la corona +2 e il pignone lascialo così!! 0509_doppio_ok.gif
 
9287824
9287824 Inviato: 7 Feb 2010 19:55
 

Audace ha scritto:
io metterei corona +2 invece che pignone -1

scusa, perche non e la stessa cosa......... eusa_think.gif
beh, sicuramente ora come ora non vado a fare il cambio corona pignone per ottenere poi lo stesso risultato icon_neutral.gif
 
9287933
9287933 Inviato: 7 Feb 2010 20:10
 

Ducati1098 ha scritto:
Audace ha scritto:
io metterei corona +2 invece che pignone -1

scusa, perche non e la stessa cosa......... eusa_think.gif
beh, sicuramente ora come ora non vado a fare il cambio corona pignone per ottenere poi lo stesso risultato icon_neutral.gif


il pignone -1 equivale ad una 2.75 denti di corona in più
comunque, cambiando il pignone, la velocità della catena aumenta, di conseguenza stressi di più la trasmissione finale
 
9288092
9288092 Inviato: 7 Feb 2010 20:36
 

cex ha scritto:


il pignone -1 equivale ad una 2.75 denti di corona in più
comunque, cambiando il pignone, la velocità della catena aumenta, di conseguenza stressi di più la trasmissione finale

quindi per questo consigliano la corona apposto del pignone??? eusa_think.gif
ma con il fatto dell'interasse, anche se la differenza tra le 2 non e di molto, in questa moto conviene un interasse lungo o corto??????????
ovviamente cambia se si mette pignone o corona...........
 
9290281
9290281 Inviato: 8 Feb 2010 9:45
 

di solito si cerca di ottenere un interasse corto, per questo, oltre agli altri motivi, ti consigliano la corona +2 e non il pignone -1
 
9290678
9290678 Inviato: 8 Feb 2010 11:29
 

cex ha scritto:


il pignone -1 equivale ad una 2.75 denti di corona in più
comunque, cambiando il pignone, la velocità della catena aumenta, di conseguenza stressi di più la trasmissione finale


in parole povere c'è l'angolo di avvolgimento minore e la catena si "chiude" di più,

su strada è sempre bene accorciare i rapporti tanto l'utilizzo medio è su città e statali piene di curve,

se prima fa 260 e poi fa 250 che cosa cambia se non che abbiamo guadagnato tanta accelerazione icon_biggrin.gif

quindi lascia tutto comìè, magari quando poi dovrai cambiare trasmissione prova un meno uno al

pignone. Solitamente questa scelta la fanno alcuni quando non vogliono cambiare la corona, il motivo è

che ti costa metà 0510_saluto.gif
 
9291858
9291858 Inviato: 8 Feb 2010 14:52
 

comunque dipende anche da cosa cerchi indipendentemente dal cambiare pignone o corona,
se vuoi ottenere maggiore stabilità metti un pignone -1 ( allunghi l'interasse )
se vuoi maggiore maneggevolezza metti una corona + 2 ( accorci l'interasse )
comunque con il pignone -1 stressi maggiormente la trasmissione, ma facendo un uso stradale è pressochè nullo lo stress!
calcola anche che accorciando l'interasse aumenti anche la " facilità" all'impennata
 
9292848
9292848 Inviato: 8 Feb 2010 17:13
 

Zipper85 ha scritto:
comunque dipende anche da cosa cerchi indipendentemente dal cambiare pignone o corona,
se vuoi ottenere maggiore stabilità metti un pignone -1 ( allunghi l'interasse )
se vuoi maggiore maneggevolezza metti una corona + 2 ( accorci l'interasse )
calcola anche che accorciando l'interasse aumenti anche la " facilità" all'impennata

0509_doppio_ok.gif icon_twisted.gif 0509_campione.gif icon_asd.gif allora io andrò di corona +2
 
9292870
9292870 Inviato: 8 Feb 2010 17:17
 

bubino125 ha scritto:


in parole povere c'è l'angolo di avvolgimento minore e la catena si "chiude" di più,

su strada è sempre bene accorciare i rapporti tanto l'utilizzo medio è su città e statali piene di curve,

se prima fa 260 e poi fa 250 che cosa cambia se non che abbiamo guadagnato tanta accelerazione icon_biggrin.gif

quindi lascia tutto comìè, magari quando poi dovrai cambiare trasmissione prova un meno uno al

pignone. Solitamente questa scelta la fanno alcuni quando non vogliono cambiare la corona, il motivo è

che ti costa metà 0510_saluto.gif

al momento è depo...... icon_asd.gif
quella velocita me la sogno........... tranquillo, comunque ho afferato il concetto, questo e lo stesso raggionamento che mi faceva mio padre, poi specialmente avendo una depo che guido su strade piene di curve epressoche di montagne, meglio avere accelerazione che allungo....... icon_wink.gif
 
9292889
9292889 Inviato: 8 Feb 2010 17:21
 

Zipper85 ha scritto:
comunque dipende anche da cosa cerchi indipendentemente dal cambiare pignone o corona,
se vuoi ottenere maggiore stabilità metti un pignone -1 ( allunghi l'interasse )
se vuoi maggiore maneggevolezza metti una corona + 2 ( accorci l'interasse )
comunque con il pignone -1 stressi maggiormente la trasmissione, ma facendo un uso stradale è pressochè nullo lo stress!
calcola anche che accorciando l'interasse aumenti anche la " facilità" all'impennata

si, si........
effettivamente e semplice come discorso.... comunque a sto punto lascio la corona, per molti motivi, anche quello economico...... 0509_si_picchiano.gif
mi va bene un interasse corto icon_wink.gif, gia ho quello che volevo, anche indirettamente, dato che me le sono trovate gia montate senza spendere un €, era comunque quello che avevo in mente di fare in futuro anche se volevo farlo col pignone...... ma fa nulla, meglio cosi 0509_up.gif
 
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