Ducati1098 ha scritto:
ho meta bottiglia di olio dei freni che e rimasto a mio padre (DOT 5.1), credo che ci basti per cambiare sia l'olio dei freno anteriore e quello posteriore........
se devo prendere il super DOT 4 dovrei andarlo a comprare, ma una cosa che non mi e chiara, anzi non so completamente, mettendo questo olio come il DOT qualsiasi tipo usiamo e consigliabile prima mettere i tubi in treccia o si puo tranquillamente adoperare anche nei tubi originali??????
se devo prendere il super DOT 4 dovrei andarlo a comprare, ma una cosa che non mi e chiara, anzi non so completamente, mettendo questo olio come il DOT qualsiasi tipo usiamo e consigliabile prima mettere i tubi in treccia o si puo tranquillamente adoperare anche nei tubi originali??????
Non è necessario mettere i tubi in treccia, il dot 5.1 è un fluido per i freni come qualsiasi altro, solo che ha caratteristiche di resistenza superiori rispetto agli altri, principalmente per quel che riguarda il punto minimo di ebollizione (che è elevato a 270°C rispetto ai 230°C del Dot 4 per esempio);
un'altra caratteristica (che mi pare ti sia stata già segnalata) è la sua elevata igroscopicità (significa che il fluido tende ad assorbire l’umidità presente nell’aria) questa caratteristica lo rende maggiormente "sensibile" rispetto al Dot 4 per esempio, con l'effetto che degraderà e perderà le sue proprietà con maggiore rapidità.
E qui mi viene spontaneo darti qualche spunto di riflessione.
Il fatto che il Dot 5.1 abbia un punto di ebollizione più elevato induce come "regola di comportamento comune" usarlo per sostituire il fluido presente nel circuito io invece sono sostanzialmente contrario per alcuni motivi che ora ti espongo.
Premesso che, come hanno detto già altri prima di me, l'adozione del Dot 5.1 non è sbagliato in linea di principio però quello che non si fa è di tenere in debita considerazione alcuni elementi; il primo, che quelli un po' più attenti conoscono (come ho già detto) è costituito dalla caratteristica di forte igroscopicità che conduce ad un rapido degrado e di conseguenza alla necessità della sostituzione ad intervalli molto più ravvicinati di quanto non lo siano quelli indicati per i fluidi Dot 4 (rapporto 1:2); l'altro (quasi sconosciuto ai più) è il punto di cristallizzazione a freddo del fluido, questo vuol dire che a bassa temperatura il fluido contenuto nel serbatoio tenderà ad agglomerarsi aumentando drasticamente il valore di fluidità (indurisce in un certo senso) che si traduce in una peggiore comprimibilità ed una perdita di efficienza dell'impianto. Queste peculiarità fanno scaturire una (mia) considerazione: questo tipo di fluido deve essere impiegato solo in condizioni ottimali, di conseguenza e in buona sostanza è importante conoscere bene le condizioni ed il tipo di utilizzo che si fa (o farà) della moto, di certo queste caratteristiche non lo rendono ideale per un utilizzo invernale, quando umidità e basse temperature sono la regola nelle condizioni atmosferiche; ritengo sia decisamente più adatto ad un uso sportivo, condizione in cui si esprimono al meglio le caratteristiche positive del fluido, e quelli che sono i controlli più frequenti ed accurati possono costituire una sicurezza contro problemi che si possano presentare.
Un'altra considerazione/suggerimento (ovvio e scontato), alla sostituzione i due tipi di fluido non devono essere mischiati perchè, pur possedendo la stessa base hanno componenti diversi, potrebbero quindi reagire chimicamente l'uno con l'altro perdendo proprietà e provocando corrosione nel circuito (che è una delle cose che si vuole evitare...).
Una precisazione: non è corretto sostenere che il Dot 5.1 sia sconsigliato perchè più aggressivo con le guarnizioni e c'è un motivo: ha la stessa base chimica (estere borato) del Dot 4; quello aggressivo con i comuni impianti frenanti è il Dot 5 perchè è a base siliconica (viene montato, da quel che so io, solo sulle Harley Davidson).
Per tirare le somme di tutto il discorso, io utilizzerei un buon Dot 4, o, se proprio vuoi prestazioni superiori, magari un Super Dot 4 o un Dot 4 Racing.
Per inciso io ho utilizzato con ottimi risultati il Castrol Response Super DOT4 ed attualmente ho il BREMBO Racing Dot 4 Sport Evo 500++ col quale finora mi sono trovato bene (io uso la moto 365/365, quindi un uso frequente anche a bassissime temperature e non ci vado in pista).