Gianbandito ha scritto:
stesso problema che ho avuto io: ho provato e riprovato con una pistola da gommista, poi con una chiave a braccio della Beta con bussola da 32.........niente, non veniva via.
Visto che prodotti come lo svitol non facevano molta breccia nell'accoppiamento dado/albero, ho scaldato con il cannello il dado, fino a quando le impuritą presenti si sono colorate di rosso!.....a qel punto ho preso una normale bussola + una leva da 40 cm et voilą! il dado č venuto via senza problemi.
Visto che prodotti come lo svitol non facevano molta breccia nell'accoppiamento dado/albero, ho scaldato con il cannello il dado, fino a quando le impuritą presenti si sono colorate di rosso!.....a qel punto ho preso una normale bussola + una leva da 40 cm et voilą! il dado č venuto via senza problemi.
Eh, volevo anch'io arrivare a quel punto, ma a scaldare troppo quella parte con una fiamma avevo paura di rovinare gli o-ring in gomma della catena, visto che dovevo cambiare solo il pignone. Ma se non avesse funzionato la pistola del meccanico forse l'avrei fatto anch'io.
Frzenfrog: Una possibile spiegazione di questo dado cosiddetto (erroneamente) "autobloccante", sembra sia il fatto che il dado stringe il pignone tramite solo il bordo pronunciato circolare piu' esterno di spessore pochi millimetri. Stringendo il dado questo bordo esercita una forte pressione sulla rondella bloccante, che e' fatta di materiale morbido (per essere piegata) e si trova appunto tra il pignone e il dado.
Questa pressione del bordo del dado tende ad "affondare" di pochissimo sulle molecole della rondella "morbida" agevolando l'attrito tra i due materiali. Sara' questione di millesimi di millimetro.
Magari voi avete delle altre idee a riguardo...