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Leva frizione più corta [consiglio ed omologazione]
8740728
8740728 Inviato: 25 Ott 2009 20:59
Oggetto: Leva frizione più corta [consiglio ed omologazione]
 



Come da titolo, stavo pensando di cambiare la leva del cambio con una più corta (la metà) o di "tagliare" quella attuale, in quanto utilizzo sempre 2 dita per premere la frizione. Sapete se vi sono vantaggi/svantaggi particolari? (maggiore affaticamento, difficoltà in frenata d'emergenza, ...) e sapere se leve ridotte sono omologate/omologabili?

Grazie in anticipo
 
8740747
8740747 Inviato: 25 Ott 2009 21:02
Oggetto: Re: Leva cambio più corta [consiglio ed omologazione]
 

Treawlony ha scritto:
Come da titolo, stavo pensando di cambiare la leva del cambio con una più corta (la metà) o di "tagliare" quella attuale, in quanto utilizzo sempre 2 dita per premere la frizione. Sapete se vi sono vantaggi/svantaggi particolari? (maggiore affaticamento, difficoltà in frenata d'emergenza, ...) e sapere se leve ridotte sono omologate/omologabili?

Grazie in anticipo


Ma quindi frizione o cambio? eusa_think.gif
 
8740767
8740767 Inviato: 25 Ott 2009 21:05
 

intende la frizione, anche se la leva del cambio è al piede 0509_up.gif
 
8740865
8740865 Inviato: 25 Ott 2009 21:18
 

Secondo me, visto che non trai nessun vantaggio, ti conviene lasciarla così.
 
8740904
8740904 Inviato: 25 Ott 2009 21:22
 

personalmente penso che non trai nessun vantaggio, e anzi, in alcuni casi può venir utile tirare la leva con tutta la mano, se la accorci ti togli questa possibilità senza avere (a parte un esiguo risparmio di peso) una miglioria...
 
8741732
8741732 Inviato: 25 Ott 2009 23:51
 

chiedo scusa, frizione 0509_si_picchiano.gif

quindi dite di lasciar perdere?
 
8741869
8741869 Inviato: 26 Ott 2009 1:05
 

per chiarezza, ho modificato il titolo icon_wink.gif
 
8741874
8741874 Inviato: 26 Ott 2009 1:10
 

tagliarla è follia!!! A parte il lavoraccio di tagliarla e limare gli spigoli vivi (limare e scartavetrare bene perchè se no graffi e rovini guanti/mano) devi considerare che le leve sono rivestite di una vernice trasparente che non avresti più nel punto dove hai tagliato....
 
8742106
8742106 Inviato: 26 Ott 2009 8:46
 

Beh una leva corta non è una stranezza tanto grande. Di leve corte ne esistono già sul mercato. Dohan per esempio quando ebbe l'incidente alla gamba non potendo più usare il freno a pedale si era fatto trapiantare il comando sotto a quello frizione e lo tirava con due dita. Lui però per cambiare non usava la frizione, a lui serviva solo per partire.

La misura delle leve non rientra peraltro nelle omologazioni. Rientrerebbe se volessi cambiare i comandi come Dohan o similari.

Tieni presente che se il comando è duro, usando una leva più corta diverrà ancora più duro. Se il problema è di corsa si può intervenire sul registro del comando di solito. Decidi tu.
 
8743052
8743052 Inviato: 26 Ott 2009 12:37
 

di leve aftermarket corte ne trovi finchè vuoi...tagliarla non è un bel lavoro di sicuro... 0509_down.gif

i pro che hai con le leve after sono le regolazioni e il look che da alla moto,fine...

i contro,a parte i prezzi,sono che azionare la frizione con 2 dita alla lunga ti affatica di sicuro...

per il freno la corta è ok,ma per la frizione i direi di no... icon_wink.gif
 
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