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Moto Guzzi Stornello 125/160 5M [tutte le info]
11790433
11790433 Inviato: 7 Mag 2011 10:35
 

Ok ho svitato i rubinetti e ho tolto la benzina vecchia. Ora procedo con il lavaggio del serbatoio ma ho paura che la benzina e i bulloni non bastino per togliere tutto lo schifo che c'è dentro.
Inoltre confermo che il motore fa corrente.
Come procedo per far si che la pedalina di accensione faccia resistenza o meglio faccia accendere il motore?
Vi tengo aggiornati.
Grazie
 
11793215
11793215 Inviato: 7 Mag 2011 23:48
 

Non usare i bulloni da mettere internamente per pulire il serbatoio, da un negozio di ferramenta, si comprano 2 spezzoni da 60/70 cm. di catenella, se si trova con filo quadrato, meglio, ma vanno bene col filo rotondo da 3/4mm. di diametro. Con qualche litro di kherosene, sbattendolo con le catenelle, si ottiene una migliore pulizia, senza danneggiare il serbatoio. Naturalmente, non vanno montati i rubinetti, ma 2 bulloni da 12x1,5. o 10x1 con guarnizione.
 
11793610
11793610 Inviato: 8 Mag 2011 9:26
 

Grazie Guido, procederò. Ti chiedo un'altra cosa, sai per caso come posso fare per pulire i filtri della benzina? Perchè se apro i rubinetti non esce nulla.
Grazie.
 
11802260
11802260 Inviato: 9 Mag 2011 21:43
 

Ho bisogno di aiuto. Come procedo con i lavori di restaurazione?
 
11802367
11802367 Inviato: 9 Mag 2011 21:57
 

Vediamo se si riesce ad aiutarti.....fino ad un certo punto..... icon_rolleyes.gif
Dove sei arrivato ?


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11804416
11804416 Inviato: 10 Mag 2011 12:16
 

Allora...ho tolto la benzina vecchia dal serbatoio, ma i rubinetti sono intasati. Devo pulire il serbatoio all'interno. Ho aperto il motore e ho sostituito le fasce del pistone, che non è messo malissimo.
Il problema è che se faccio azione sulle pedalina di accensione non vi è alcuna resistenza. Potrebbero essere le valvole? Inoltre posso affermare che il motore fa corrente. Avete qualche idea?
Grazie in anticipo
 
11811745
11811745 Inviato: 11 Mag 2011 15:31
 

Secondo un meccanico il problema sono le valvole di compressione.
 
11819200
11819200 Inviato: 12 Mag 2011 19:13
 

Avete qualche idea?
 
11819214
11819214 Inviato: 12 Mag 2011 19:15
 

E' un po' difficile a distanza... icon_rolleyes.gif
Cos'ha detto il meccanico del propulsore, visto che l'hai smontato ?
L'hai già rimontato e non da' corrente?

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11819260
11819260 Inviato: 12 Mag 2011 19:21
 

No no il motore da corrente ma la quando vado per accendere il motore e spingo sulla pedalina non sento alcuna resistenza.
Secondo il meccanico sarebbero le valvole di aspirazione e di scarico che non sigillano bene la camera di scoppio.
 
11819270
11819270 Inviato: 12 Mag 2011 19:22
 

Potrebbe essere......allora devi per forza aprire.... eusa_think.gif
Se il motore non ha compressione non resta altro da fare. icon_rolleyes.gif

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11819288
11819288 Inviato: 12 Mag 2011 19:26
 

Il motore l'ho già aperto. Il cilindro e il pistone sono in ottime condizioni. Anche le fasce del cilindro sono a posto. Questo meccanico dice che potrebbe esserci della sporcizia all'interno delle due valvole che non fanno sigillare completamente la camera di scoppio.
Un'altra domanda, la batteria è necessaria per mettere in moto il motore?
 
11819480
11819480 Inviato: 12 Mag 2011 19:53
 

Allora il meccanico parla di smerigliatura....

Sì, la batteria devi metterla.

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11819571
11819571 Inviato: 12 Mag 2011 20:05
 

Si proprio di smerigliature.come mi consigli di proseguire?
Un'altra domanda. Che batteria devo mettere?
 
11819668
11819668 Inviato: 12 Mag 2011 20:18
 

Fai fare il lavoro al meccanico, se ha visto il problema dal vivo, non penso che sbagli fino a questo punto......

Devi trovare una batteria è una 6 volt, almeno 10 ampére, se di più ancora meglio.
Se non hai quella vecchia, prendi la dimensione dalla cassetta.
Attenzione ai poli negativo e positivo : quando la ordini sarebbe il caso di specificare se, guardando la batteria di fronte, ti serva il + a destra o a sinistra....

In alternativa puoi comprare una di quelle batterie a secco senza manutenzione che si usano per gli impianti d'allarme ecc....costano molto meno e vanno benissimo. L'unico problema è trovare la misura giusta ma se cerchi o vai in un negozio ben fornito, non dovresti avere grossi problemi.

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11819846
11819846 Inviato: 12 Mag 2011 20:34
 

Molto bene grazie mille del consiglio.
In oltre ho sempre il problema del serbatoio sporchissimo. Sai come posso pulirlo bene?
E dovrei anche pulire i filtri dei rubinetti. Sai come fare?
 
11819893
11819893 Inviato: 12 Mag 2011 20:38
 

Sasha te l'avevo spiegato ed era intervenuto anche Guido33.....rileggi i messaggi precedenti.

Se proprio il serbatoio non viene bene ed è troppo pieno di ruggine, non resta che fare il trattamento antiruggine con i prodotti specifici. Leggi questo Topic :
Serbatoi incrostati [come pulirli?]

Per i rubinetti idem.
Se sono proprio andati e non riesci nemmeno ad aprirli, devi comperarli nuovi, non resta altro.

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11820193
11820193 Inviato: 12 Mag 2011 21:11
 

Ok scusa la ripetizione della domanda.
 
11824354
11824354 Inviato: 13 Mag 2011 18:41
 

Sapete come posso fare a togliere le due valvole di aspirazione e scarico per pulirle?
 
11831344
11831344 Inviato: 15 Mag 2011 17:21
 

Non hai compressione. Hai smontato testa e cilindro, o hai aperto completamente il motore? Il gioco delle valvole le hai registrate? Le guarnizioni testa, cilindro, sono nuove o sono le vecchie? Il serraggio dei bulloni testa, come l'hai fatto? Prima di rimontare la testa, hai controllato la tenuta delle valvole? Hai cambiato le fasce elastiche, che apertura hanno fra le punte le fasce nuove? Hai anche pulito la parte esterna del pistone? Ho fatto un pò di domande, rispondi sinceramente e ti potrò dare spiegazioni e consigli. Inoltre, se hai il serbatoio sporco, come alimenti la benzina al carburatore?
 
11831581
11831581 Inviato: 15 Mag 2011 18:11
 

Per il serbatoio ci sto lavorando. Comunque ho aperto tutto il motore; il pistone e le sue fasce le ho pulite e sono messe bene. Secondo mio zio che ci capisce qualcosa ci dovrebbe essere dello sporco nelle valvole e ciò non permette la compressione nella camera di scoppio. In poche parole l'aria esce.
Il gioco delle valvole non l'ho registrato. come lo registro?
Come faccio a controllare la tenuta delle valvole? Ultima domanda: Cos'è il serraggio dei bulloni di testa?
 
11833484
11833484 Inviato: 15 Mag 2011 23:01
 

Ho letto tutta la parte del Topic dal momento che sei entrato. Hai 18 anni, sei inesperto, ma fai dei lavori strani. Perchè hai aperto completamente il motore?. Che cosa hai revisionato, sostituito e controllato? Il motore, anche se abbastanza semplice, è anche molto delicato e richiede un'attrezzatura specifica, oltre una certa conoscenza. Comunque le valvole è meglio farle fare da chi è qualificato. Non basta pulirle, il minimo è smerigliarle, e se necessario, sostituirle.
 
11966621
11966621 Inviato: 11 Giu 2011 17:35
 

salve ragazzi, questa mattina ho fatto cantare il mio stornello, è un amore! icon_biggrin.gif... ho due domande da porvi: 1 (non è proprio una domanda, ma è un accertamento ^^) le marce come sono messe (avanti sali con le marce,invece indietro scali)?
2 a volte non mi funzionano i fanali (nè posteriore nè anteriore)compreso il clacsson, ma solo a volte, da che cosa è causato questo problema?(polvere, fili scoperti...)
grazie mille icon_mrgreen.gif
 
12167040
12167040 Inviato: 21 Lug 2011 21:28
 

salve ragazzi.. oramai la parte burocratica è a posto.. l'unico problma riscontrato è che dopo una decina di km non mi tienee più il minimo... carburatore intasato?!? (cioè io parte ed il minimo lo tiene tranquillamente poi ad ogni stop mi si spegne la moto perchè non tiene il minimo ... Aiuto ?!?!?!?!??!? grazie ^_^
 
12167088
12167088 Inviato: 21 Lug 2011 21:40
 

Potrebbe essere la carburazione che è da regolare.
Se motore e carburatore sono revisionati, la regolazione dopo qualche KM ci sta.....

Smonta la candela e controlla il colore, dice molto sulla regolarità di funzionamento del gruppo termico.

Domanda da 100 punti : il serbatoio l'hai solo pulito o l'hai trattato con il prodotto specifco vetrificante ?
Perchè se l'hai solo pulito qualche piccola porcheria potrebbe essersi staccata e defluita nel carburatore.....un piccolo filtrino l'hai messo tra serbatoio e carburatore ?....in questi casi è utilissimo.... 0509_up.gif

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12289728
12289728 Inviato: 19 Ago 2011 16:34
Oggetto: Stornello 5 marce: raggi e codice colore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao.
Ho in corso, ormai da un paio di estati, il restauro del vecchio stornello di mio papa'. Non mi intendo molto di moto e di meccanica, ma ho dei colleghi che sono degli espertissimi in restauri di moto d'epoca (a livello amatoriale).
Ci siamo arenati sul reperimento dei raggi. A Trieste non ce li fornisce nessuno. Ho chiamato Crea a Reggio C., che li aveva, ma poi e' rimasto senza, doveva richiamare, poi se ne e' dimenticato, ora li avra' piu' avanti... insomma se trovo dove acquistarli subito finalmente mettiamo su i cerchioni (originali nuovi! presi da Crea).
E poi ci siamo arenati sul codice colore: dipinto il telaio di nero, nessun problema, non siamo riusciti a trovare il codice colore del rosso bordeaux, di serbatoio e coperture laterali. Ci sono tutti i codici meno questo!!!
Aiuto!
Grazie, ciao.
 
12289993
12289993 Inviato: 19 Ago 2011 18:06
 

Ciao "mulo triestin" !

Purtroppo per il colore bordeaux ti devo dire, come ho già scritto, che non ho trovato la sigla corretta della Lechler.
E' lo stesso color "fegato" col quale veniva dipinto l'ultima serie del Nuovo Falcone.
L'unica soluzione, a questo punto, è farselo rifare prendendo spunto da qualche parte nascosta.

Per i raggi in aiuto ti posso dire di chiamare Calestani
Link a pagina di Calestanipaolo.com
a Brescia : da lui ho comprato raggi. cerchi e gomme. quindi vai sul sicuro.

Ti ho mandato un MP con il mio numero di cellulare.
Chiama quando vuoi che vediamo lo Stornello quasi finito.

A presto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13176511
13176511 Inviato: 28 Mar 2012 14:20
Oggetto: Presentazione e primo chiarimento
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti mi ero presentato da un'altra parte, scusate.
Mi chiamo Rodolfo e sono possessore di uno Stornello 125-5 marce del 75. Avevo il Nuovo Falcone ma come ho già detto, per questioni di peso ho dovuto venderlo, data la mia età.
Adesso lo sto restaurando e mi sono accorto che mancano i distanziali montati nel cavalletto. Chiedevo se mi potete dare le misure, Diametro esterno,interno e spessore.Li farò fare da un mio amico al tornio.
Naturalmente ringrazio anticipatamente per la risposta e non appena capirò come inserire le foto, vi aggiornerò sul restauro.
Grazie Roditra
 
13180149
13180149 Inviato: 29 Mar 2012 12:42
Oggetto: Re: Presentazione e primo chiarimento
 

roditra ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti mi ero presentato da un'altra parte, scusate.
Mi chiamo Rodolfo e sono possessore di uno Stornello 125-5 marce del 75. Avevo il Nuovo Falcone ma come ho già detto, per questioni di peso ho dovuto venderlo, data la mia età.
Adesso lo sto restaurando e mi sono accorto che mancano i distanziali montati nel cavalletto. Chiedevo se mi potete dare le misure, Diametro esterno,interno e spessore.Li farò fare da un mio amico al tornio.
Naturalmente ringrazio anticipatamente per la risposta e non appena capirò come inserire le foto, vi aggiornerò sul restauro.
Grazie Roditra



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13180182
13180182 Inviato: 29 Mar 2012 12:49
 

Ho fatto una prova, sono riuscito a inserire la foto del mio Stornello che attualmente sto restaurando. Sono sempre in attesa di sapere le dimensioni dei due distanziali per il cavalletto che non ho e che non si riescono a trovare. Se non sbaglio c'è pure una molla o no su un bullone?????.
Grazie Roditra
 
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