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Moto Guzzi Stornello 125/160 5M [tutte le info]
13180206
13180206 Inviato: 29 Mar 2012 12:55
 



Ottimo, la foto si vede bene ! 0509_up.gif

Per la misura purtroppo non ti posso aiutare perchè la moto non l'ho più....
La molla di cui parli non c'è.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13431587
13431587 Inviato: 5 Giu 2012 21:12
Oggetto: Frizione Guzzi Stornello
 

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Salve a tutti,
sono alle prese con un Guzzi Stornello 125 5m, dato che mi hanno consegnato la moto con il motore parzialmente aperto, mi sono accorto in fase di montaggio, che mi manca l'astina della frizione di cui allego foto. Qualcuno sa dirmi il diametro e la lungezza di questa astina? dall'immagine sembrerebbe una banale astina cilindrica, ha invece delle lavorazioni particolari?
grazie
Stefano

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13431983
13431983 Inviato: 5 Giu 2012 22:43
 

roditra ha scritto:
........ Sono sempre in attesa di sapere le dimensioni dei due distanziali per il cavalletto che non ho e che non si riescono a trovare. Se non sbaglio c'è pure una molla o no su un bullone?????.
Grazie Roditra


Sul Guzzi che stò restaurando è presente, purtroppo, solo un distanziale, probabilmente l'altro è andato perso, comunque è quello dove viene montata la molla.
le dimensioni sono: Di 10.5mm - De 15mm - H 11mm

Ciao.
 
13439354
13439354 Inviato: 7 Giu 2012 19:24
Oggetto: Guzzi Stornello Castello Valvole
 

Salve,
dato che per l'astina della frizione non ho ancora avuto un riscontro, vi chiedo anche questo:
nell'immagine sottostante ho evidenziato un particolare credo che se ne utilizzi uno per ogni tirante motore, il quale si posiziona tra il castello delle punterie e la testa del cilindro, sono delle guarnizioni?....delle boccole?
Grazie
Stefano.

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13443613
13443613 Inviato: 8 Giu 2012 18:14
 

Mi ricordo e mi sembra possibile, paraoli in gomma.
 
13853979
13853979 Inviato: 17 Ott 2012 12:38
Oggetto: acquisto moto guzzi stornello 125
 

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salve ragazzi, sono nuovo del forum, ho già qualche vespa, ma ho la necessità irrepellente di allargare la famiglia.. icon_biggrin.gif
Ho visto l'annuncio di uno stornello 125 che non sembra messo male, avete qualche consiglio da darmi in merito? in questo campo, a differenza della Vespa, sono un neofita...
ecco il link dell'annuncio
Link a pagina di Subito.it
Grazie a tutti!! 0510_saluto.gif
 
13854097
13854097 Inviato: 17 Ott 2012 13:18
 

Ciao e benvenuto.

Ho visto la foto e letto l'annuncio.
Sembra che i documenti ci siano e siano in regola.......è già un buon inizio. icon_wink.gif

Per restaurare bene bene quello Stornello ci vorrà parecchia pazienza e parecchi.....soldini.
Per renderti bene conto però di come venga, leggi questo Topic alla pagina 1 : c'è la foto del mio che, purtroppo, ho dovuto vendere.

Direi che 800 Euro sono un po' troppi per le condizioni di quel 5 marce che ci fai vedere.
Ci sarà da contrattare ed un bel po'.....io non andrei oltre i 400.

Sappi, comunque che, restaurato, i tuoi soldini verranno spesi a "fondo perduto".....perchè il valore fnale sarà di gran lunga inferiore alla spesa alla quale vai incontro.

Facci sapere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13854194
13854194 Inviato: 17 Ott 2012 13:49
 

si si, ho visto la foto del tuo, molto bello... io con il tipo ho trattato un pò e come dici tu la mia ultima proposta è stata di 400€.. ho cercato un pò di documentarmi, a parte i pezzi con la ruggine che sembra superficiale e che sicuramente sono da sistemare, non credi che tutto il testo (con taaaaanto olio di gomito) si possa recuperare? anche perchè sembra tutta originale..

0510_saluto.gif
 
13854251
13854251 Inviato: 17 Ott 2012 14:04
 

costantino88 ha scritto:
si si, ho visto la foto del tuo, molto bello... io con il tipo ho trattato un pò e come dici tu la mia ultima proposta è stata di 400€.. ho cercato un pò di documentarmi, a parte i pezzi con la ruggine che sembra superficiale e che sicuramente sono da sistemare, non credi che tutto il testo (con taaaaanto olio di gomito) si possa recuperare? anche perchè sembra tutta originale..
0510_saluto.gif


A vederla così mi sa che solo l'olio di gomito non basterà...... icon_wink.gif
Anche la mia, quando l'ho trovata, era nelle stesse condizioni.

Se forse riuscirai a salvare le cromature (la corona del faro non penso) mi sembra non ci sia più nulla da fare per serbatoio, fianchetti e paracatena, tutti i pezzi bianchi insomma.

Un restauro conservativo ci potrebbe anche stare, a condizione che almeno la vernice ci sia....ma qui se l'è mangiata la ruggine..... icon_wink.gif
Eventualmente potresti vedere di trovare i pezzi bianchi di seconda mano; non è impossibile e riusciresti a rendere credibile un restauro conservativo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13854312
13854312 Inviato: 17 Ott 2012 14:21
 

si, infatti quel che c'è da rifare credo anch'io siano le parti bianche, penso che il resto con una bella pulita si potrebbe resuscitare... comunque ne saprò di più appena andrò a vederla..
 
13901917
13901917 Inviato: 4 Nov 2012 17:41
Oggetto: Albero moto guzzi stornello nuovo 125 ccm
 

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Buon giorno a tutti,

sono tedesco di germania sud. Purtroppo non parlo perfetamente italiono. Ho un grande problem con mia stornello nuovo 125 ccm, 5 marce. Il cuscinetto della biella e rotto. Fino ad ora non trovo un nuovo biella completa o un albero. Oggi ho visto da ebay un albero
uscito per una stornello 160 ccm. Adatta questo albero anche per il motore 125 ccm?

Michael
 
13901974
13901974 Inviato: 4 Nov 2012 18:04
 

Buona sera Italmoto1,

Ho trovato queste indicazioni che ti metto sotto dalle quali si nota che tra la cilindrata 125 e la 160 cambia solo l'alesaggio del pistone, mentre la corsa rimane invariata, deduco che essendo uguale la corsa ed anche il blocco motore l'albero potrebbe essere lo stesso.

Motore: monocilindrico a 4 tempi, inclinato di 25° in avanti, con valvole in testa ad aste e bilancieri. Il motore è stressato, cioè costituisce una componente del telaio. Il cilindro è in lega leggera, con canna riportata in ghisa speciale; anche la testa è emisferica in lega leggera con sedi delle valvole riportate. Il pistone è in lega d'alluminio, a tre fasce elastiche. La corsa è di 58 mm e l'alesaggio di 52 mm per una cilindrata di 123,175 cc. mentre il modello 160 cc ha una alesaggio di 58 mm per una cilindrata totale di 152,24 cc.

Aspettiamo che qualcuno meglio informato ti dia risposta, altrimenti domani mi informo presso un mio amico meccanico Moto Guzzi, che senza dubbio saprà se l'albero che hai trovato va bene o meno.

Scusa se la traduzione non sarà perfetta, in questo caso Google ha fatto un lavoro scarso, ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Traduzione per Italmoto1

Guten Abend Italmoto1,

Ich fand diese Information, die ich unter woraus wir sehen, daß die Verschiebung zwischen 125 und 160 nur Änderungen die Bohrung des Kolbens und der Hub gleich bleibt gesetzt, nehme ich, dass sie gleich der Rasse ist und auch dem Motorblock der Baum könnte das gleiche.

Motor: Einzylinder-4-Takt 25 ° nach vorne geneigt, Overhead Ventilstößel und Kipphebel. Der Motor belastet wird, also einen Bestandteil des Rahmens ist. Der Zylinder aus Leichtmetall hergestellt ist, zeigt Barrel Spezialguss, auch der Kopf halbkugelförmig ist Leichtmetall Ventilsitze vorgesehen. Der Kolben besteht aus einer Aluminiumlegierung, drei Kolbenringen hergestellt. Der Hub beträgt 58 mm und 52 mm Bohrung für eine Kapazität von 123,175 cc. während das Modell 160 cc hat eine Bohrung von 58 mm für eine Gesamtverschiebung 152,24 cc.

Warten, bis jemand Ihnen einen Anhaltspunkt, sonst, morgen kann ich bei einem Freund von mir Mechaniker Moto Guzzi sagen, was ohne Zweifel wissen, ob der Baum, dass Sie immer gut ist oder nicht.


Sorry, wenn die Übersetzung ist nicht perfekt, in diesem Fall Google hat einen schlechten Job gemacht, hallo und guten Abend, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13903564
13903564 Inviato: 5 Nov 2012 11:33
Oggetto: Re: Albero moto guzzi stornello nuovo 125 ccm
 

italmoto1 ha scritto:
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Buon giorno a tutti,

sono tedesco di germania sud. Purtroppo non parlo perfetamente italiono. Ho un grande problem con mia stornello nuovo 125 ccm, 5 marce. Il cuscinetto della biella e rotto. Fino ad ora non trovo un nuovo biella completa o un albero. Oggi ho visto da ebay un albero
uscito per una stornello 160 ccm. Adatta questo albero anche per il motore 125 ccm?

Michael


Buon giorno Michael,

Ho parlato stamattina con il mio amico meccanico della Guzzi e mi ha detto che l'albero motore è uguale, comunque per maggior sicurezza vediamo se qualche altro esperto di Stornello dice la sua.

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Traduzione

Guten Morgen Michael,

Ich sprach heute morgen mit meinem Freund Guzzi Mechaniker und er erzählte mir, dass die Motorwelle ist die gleiche, aber für die Sicherheit zu sehen, ob ein anderer Experte Stornello etwas zu sagen.

Guten Tag, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13904871
13904871 Inviato: 5 Nov 2012 18:54
Oggetto: Albero moto guzzi stornello nuovo 125 ccm
 

Ciao Vito58

Mille grazie per la tuo risposta. Hai aiutarmi molto. Penso anche che i alberi sono uguale. Aspetto ancora se altre esperti scrive. Sono nuovo nel questo forum quindi ho ancora piccole poblemi con il maneggiamento. La traduzione di google e non male. Ma ho capisco tutti che tu scritto.

una buona serata

tanti saluti del lago di costanza


Michael (michele) icon_biggrin.gif
 
13904940
13904940 Inviato: 5 Nov 2012 19:21
 

0509_up.gif Benissimo, allora evito di fare le traduzioni, se sapessi io il tedesco come tu sai l'italiano sarei già a buon punto icon_asd.gif, nonostante abbia attraversato in lungo e largo la Germania per un sacco di anni, il mio tedesco è piuttosto limitato icon_rolleyes.gif

Penso anch'io che l'albero motore sia uguale, la sola differenza tra le due cilindrate è nel diametro del cilindro, per il resto, blocco motore compreso sono uguali.

Nel caso tu abbia altri problemi, postali tranquillamente, che il forum è pieno di appassionati che sapranno sicuramente darti il consiglio giusto.

Io non sono un gran conoscitore dello Stornello, avendo una Moto Guzzi V7 850 Gt ed una BMW più recente.

Buona serata nella tua bellissima zona del lago di Costanza, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13905385
13905385 Inviato: 5 Nov 2012 21:18
 

Ho chiesto anch'io in giro.

I due alberi motore sono identici, sia per il 125 che per il 160.

Buona ricerca e buon lavoro. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13907453
13907453 Inviato: 6 Nov 2012 17:48
Oggetto: Albero moto guzzi stornello nuovo 125 ccm
 

Mille grazie a tutti che aiutarmi. Oggi ho comprato il albero da ebay.
Spero mio stornello andare ancora presto.


Ciao e grazie


Michael


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14833419
14833419 Inviato: 2 Feb 2014 19:08
Oggetto: Stornello 160 Guzzi: la acquisto?
 

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Salve. Sto pensando da un po' di dedicarmi al restauro di una moto. Mi sono appassionato alla stornello dopo aver letto di un po' di restauri ben documentati sul web. Cercando un po' dalle mie parti avrei trovato questa 160cc che vedete in foto. A dire del venditore il motore gira libero e va anche in moto. La ruggine sul serbatoio sembra solo passante. Ha qualche problemino all'impianto elettrico (fari che non funzionano, clacson che non suona etc. e non sa se è per la batteria o per l'impianto da rifare). Ma per il resto dovrebbe essere ok. Almeno a dire del venditore. Fin qui semrbrerebbe tutto ok: non ho fretta nel restauro (lo faccio perchè mi piace, per passione e per consiglio medico icon_razz.gif) la moto mi piace, non ho paura del lavoro da fare, ho una buona manualità, conosco dove procurarm i ricambi etc
I miei dubbi sono relativi ad altre cose:
1. la moto è sprovvista di targa e documenti, il venditore non ricorda l'anno (probabilmente essendo un meccanico/rottamatore si sarà trovato questo regalino lasciato da qualche cliente)
2. non ho idea della procedura da fare per reimmatricolarla e targarla ne dei costi (sono della prov. di NA)
3. la quotazione richiesta è di 500 euro e non so se, visto il problemino all'impianto elettrico, la ruggine, lo stato d'uso, la mancanza dei documenti etc. li possa valere.
Ed è qui che vi chiedo consiglio. Cosa faccio?
 
14833446
14833446 Inviato: 2 Feb 2014 19:24
Oggetto: Re: Stornello 160 Guzzi: la acquisto?
 

Ciao e benvenuto.
Lo Stornello 160 di cui si sta parlando è il modello 5 marce.
A vedersi mi sembra completo e non necessiterà di grossi interventi.
Se la ruggine sul serbatoio fosse passante, allora sarebbe grave.... icon_wink.gif .....spero tu intendessi che la ruggine è solo superficiale.....
Comunque, se lo Stornello fosse restaurato e con i documenti in regola, difficilmente varrebbe più di 2mila Euro.
Senza alcun documento nè targa o almeno il suo vecchio numero, non potrai reimmatricolarlo, procedura comunque piuttosto complessa e della quale si parla in Forum Normativa d'Epoca.

Il consigllo è sempre quello di trovare magari un esemplare con i documenti.....sarebbe un peccato spendere dei soldini e dover mettere la moto in....salotto....... icon_wink.gif

Ecco perchè il mio modesto consiglio è di......lasciar perdere........... icon_rolleyes.gif ...ora vedi un po' tu......

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14833449
14833449 Inviato: 2 Feb 2014 19:27
 

si scusami volevo dire solo superficiale. Mi dispiacerebbe lasciar perdere perchè come notavi anche tu non ci sono grossi interventi da fare. Cosa dovrei chiedere al venditore per verificare la possibilità di reimmatricolarlo? Basta il numero di telaio leggibile e il ceritificato di vendita?
grazie
 
14833457
14833457 Inviato: 2 Feb 2014 19:30
 

Giosef, senza numero di targa sarà difficilissimo, se non impossibile reimmatricolarlo..... icon_wink.gif

Ci vuole almeno il numero di targa.

Comunque qui parliamo di restauro e ricambi, di problemi amministrativi puoi leggere qui

Reimmatricolazione di veicolo demolito [iter]

Di Stornello in vendita ce ne sono a decine, molti con i documenti a posto.
I 500 Euro richiesti, poi, senza documenti e da restaurare sono troppi.....quello Stornello forse ne vale la metà..... icon_wink.gif

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14909451
14909451 Inviato: 29 Mar 2014 15:34
Oggetto: aiuto riconoscimento modello
 

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salve a tutti , ho trovato da un mio parente un telaio guzzi e motore , il codice sul telaio non si legge piu' , invece sul motore il codice e' ST -011214 , l'ho aperto e' 5 marce , dovrebbe essere uno stornello ma non ne sono sicuro , qualcuno di voi puo' aiutarmi? vi ringrazio sin da ora, allego una foto saluti

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14909520
14909520 Inviato: 29 Mar 2014 18:13
 

Senza guardare altro ma solo il tappo dell'olio nella parte anteriore del blocco, ti confermo che è il motore di uno Stornello........
...anzi, lo era....... icon_wink.gif

Poi a 5 marce e di questa misura altri Guzzi monocilindrici non ce ne sono 0510_saluto.gif

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14935751
14935751 Inviato: 16 Apr 2014 18:52
Oggetto: Cavo rinvio contagiri.
 

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Non so se questo sia il posto giusto per la mia domanda: spero di sì.
Ho acquistato da poco uno Stornello 160/5M del '73,telaio n°****** ,conservato e funzionante.Manca solo il cavo del rinvio al contagiri (peraltro il rinvio funziona bene perché ,con il motore acceso,gira benissimo anche accelerando).
Chiedo a Gippiguzzi : presso chi posso trovare tale cavo? Grazie per la risposta.
Vincenzo.
 
14935770
14935770 Inviato: 16 Apr 2014 19:10
 

Ciao Argonauta...... 0510_saluto.gif

Il filo del contagiri l'avevo comprato dal Concessionario Moto Guzzi Ferrari, a Novara.
Dovrebbe averne ancora.....

Intanto ho oscurato il numero di telaio che avevi messo.......fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : poi sposto nle Topic giusto, questo
Moto Guzzi Stornello 125/160 5M [tutte le info] 0509_up.gif
 
14936202
14936202 Inviato: 17 Apr 2014 6:27
Oggetto: Ricerca cavo contagiri.
 

Ringrazio Gippiguzzi per la sollecitudine e la disponibilità verso i "neofiti".
Vincenzo
 
14938963
14938963 Inviato: 18 Apr 2014 19:06
 

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Per Gippiguzzi:sono i miei ultimi due acquisti per ...................la pensione.
Vincenzo
 
14938996
14938996 Inviato: 18 Apr 2014 19:49
 

Molto belli Vincenzo, complimenti !

Il bianco-rosso l'avevo anch'io, proprio divertente.
Il verde metallizzato è proprio uno degli ultimi Stornello prodotti......1976.
Sono motoleggere con una buona grinta ed un bel motore performante.
Peccato per l'impianto elettrico ancora a 6 volts che riesce a malapena a fare un po' di luce. icon_wink.gif

Da Ferrari a Novara avevo trovato quasi tutto per il 5 M.
Anche il contagiri che sul mio mancava.

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14939312
14939312 Inviato: 19 Apr 2014 6:25
 

Citazione:
gippiguzzi ha scritto:
Molto belli Vincenzo, complimenti !


Il bianco-rosso l'avevo anch'io, proprio divertente.
Il verde metallizzato è proprio uno degli ultimi Stornello prodotti......1976.
Sono motoleggere con una buona grinta ed un bel motore performante.
Peccato per l'impianto elettrico ancora a 6 volts che riesce a malapena a fare un po' di luce. icon_wink.gif

Da Ferrari a Novara avevo trovato quasi tutto per il 5 M.
Anche il contagiri che sul mio mancava.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie per i complimenti GP.
In effetti,sono due esemplari ben conservati e con i documenti in regola.Di quello verde ho già fatto richiesta di iscrizione al Registro Storico della FMI ; per il bianco/rosso ho già fatto il passaggio di proprietà e sono in attesa dei documenti per iscrivere anch'esso alla FMI.
Nel contempo passo il tempo a ripulirlo un po' al giorno,senza fretta.
Ora ti chiedo: ho dei dubbi sullo scarico del bianco/rosso e sulla leva del cambio-sono compatibili con questo modello,o per le foto mi toccherà sostituirli con quelli dello Stornello verde?
Auguri per le festività pasquali. 0510_saluto.gif
Vincenzo
 
14939415
14939415 Inviato: 19 Apr 2014 8:48
 

Beh, lo sapevi anche tu che lo scarico del bianco-rosso non è il suo...... icon_wink.gif

Per quello che ne so io, lo scarico del 125 5M è quello che hai sul 160 verde.
Invece sul 160 andava questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


con il terminale che finisce a taglio di salame e ha le feritoie laterali...

Buone notizie invece per quanto riguarda la leva del cambio : per quanto ne so io, sul 125 c'era la normale levetta mentre sul 160 era previsto il bilanciere.......stranezze dell'epoca.

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