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Problemi con la valvola di scarico [cosa può causarli?]
8735846
8735846 Inviato: 24 Ott 2009 18:32
Oggetto: Problemi con la valvola di scarico [cosa può causarli?]
 

Circa un mese fa ha cominciato ad accendersi la spia gialla di gestione del motore. La moto andava comunque bene, ma l'ho portata per un controllino che ha rivelato dei problemi alla valvola di scarico. Sono andato a Triumph Milano (dove l'ho presa usata del 2006 la scorsa primavera) e mi han detto che per essere sicuri di risolvere conveniva cambiare direttamente i collettori.. ho fatto questa faccia icon_eek.gif ma visto che c'era la loro garanzia ho lasciato che facessero, bene, due settimane per ordinare i collettori, una per sostituirli e ieri finalmente mi riprendo la moto con i collettori nuovi. Giro di prova oggi e sul rientro... Paf!! La spia è di nuovo accesa 0509_mitra.gif

Ora non posso essere sicuro che sia proprio la valvola, ma credo proprio sia lei. Ho cercato un po' in giro e ho trovato una guida su come sostituire il motorino della valvola, quindi immagino che possa essere lui... Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo?? La prossima volta che la porto a Milano non vorrei che mi sostituissero il motorino per poi scoprire che sono i cavetti che si incastrano icon_xd_2.gif
 
8737302
8737302 Inviato: 25 Ott 2009 0:10
 

Ciao urano, anche io convivo con il problema valvola. Praticamente 29 volte su 30 ho la valvola accesa. L'ho portata per una volta in concessionario e mi hanno fatto un aggiornamento alla centralina....e la spia si era spenta. Dopo un paio di km si era riaccesa. Adesso sono 1000km quasi che sto così....si accende e si spegne come le pare e piace (ovviamente quando è accesa la spia...la moto è molto molto più vuota in basso!!!!!), ho aspettato il tagliando (dei 5000!!!!!) che farò penso la settimana prossima money permettendo (160€!!!) per farle dare un'occhiata approfondita. Molto probabilmente non è nemmeno il motorino...ma sono i cavi che non sono bene oliati e quindi si incastrano. Se non hai risolto per quando faccio il tagliando...ti farò sapere se è effettivamente così.

Ah, un'altra cosa: se cammino con la spia accesa....capita pure che ogni tanto si spegne....e se quando è spenta, spengo la moto e lascio memorizzare i dati di stazionamento alla centralina (quel rumore tipo stampante che senti dopo una ventina di secondi che si spegne la moto), quando la riaccendo và tutto bene...finchè poi non le ''prudono le corna'' e si riaccende quella maledetta lucetta gialla. Pensa...a volta capita pure che si spegne e si riaccende nel giro di due minutia moto FERMA e con il motore al MINIMO (tipo mentre chiudo il garage).
 
8737752
8737752 Inviato: 25 Ott 2009 10:04
 

Nono, fortunatamente la mia non ha comportamenti così bizzarri, alla fine funziona normalmente, però la spia sempre accesa per la valvola potrebbe coprire altri problemi più gravi.

La cosa strana è che a Milano mi hanno sostituito tutti i collettori a loro spese (e non credo sia un pezzo da poco costo) e non è cambiato niente icon_confused.gif

Vabbe' dai, magari poi scendo a smontare un po' e a controllare se possono essere i cavetti, magari basta solo registrare correttamente il loro gioco... Certo che l'incompetenza dei meccanici è proprio un pozzo senza fondo, pensa se avessi anche dovuto pagare per quell'inutile sostituzione icon_eek.gif 0509_mitra.gif
 
8737850
8737850 Inviato: 25 Ott 2009 10:34
 

E' il motorino... ma se non volete cambiarlo inondate spesso la valvola di svitol e dovrebbe temporaneamente risolversi il problema icon_biggrin.gif
 
8738688
8738688 Inviato: 25 Ott 2009 13:36
 

Miscia ha scritto:
E' il motorino... ma se non volete cambiarlo inondate spesso la valvola di svitol e dovrebbe temporaneamente risolversi il problema icon_biggrin.gif

Immaginavo... comunque adesso la valvola è nuova nuova insieme a tutti i collettori... adotterò la soluzione temporanea dello svitol prima di tornare nuovamente a Milano a farmi cambiare pure quello, tanto finché pagano loro icon_asd.gif
 
8739194
8739194 Inviato: 25 Ott 2009 15:34
 

fammi sapere se lo svitol funziona icon_mrgreen.gif
 
8740222
8740222 Inviato: 25 Ott 2009 19:48
 

claboy ha scritto:
fammi sapere se lo svitol funziona icon_mrgreen.gif

Beh nel pomeriggio ho smontato tutto, aperto il motorino, pulito per bene la cascata di ingranaggi e reingrassato accuratamente. Poi mi sono spostato sulla valvola, ho smontato il dado di fermo (che tra l'altro ha la rondellina piegata icon_mrgreen.gif ) e spruzzato un po' di svitol sullo stelo della valvola che cigolava un pochino. Poi ho ingrassato i cavetti e regolato la loro tensione. Risultato: ora il check all'accensione viene completato correttamente, ma nel trasferimento da Brescia a Padova la spia non si è mai spenta. Domani faccio un salto in officina per collegare la diagnostica...
 
8746463
8746463 Inviato: 26 Ott 2009 20:49
 

urano88 ha scritto:
Domani faccio un salto in officina per collegare la diagnostica...

Fatto, come immaginavo era ancora la valvola... Stamattina la spia si è spenta e ora la valvola sembra funzionare bene, tutte le volte che giro la chiave completa il check correttamente cercando i due fine corsa. Speriamo tenga duro, al limite la pulirò di nuovo.

Dopo aver tolto la carena laterale, quello che ho fatto è stato aprire il motorino svitando dapprima le due viti nere

immagini visibili ai soli utenti registrati



E quindi anche le 4 grosse viti zincate agli angoli

immagini visibili ai soli utenti registrati




In questa fase è opportuno non far ruotare lo spacco di chiavetta interno (non quello che si vede da fuori) che dà il riferimento della posizione di zero (se cambia di poco non succede nulla, ma è meglio non provare a stravolgerlo icon_razz.gif ).
Con molta attenzione ho rimosso il coperchietto scoprendo la cascata di ingranaggi che ho pulito accuratamente, ingrassato e rimontato con un po' di pazienza. Attenzione che all'interno ci sono tre ingranaggi liberi, che cadono per terra o quasi mentre rimuovete il coperchio, è importante ovviamente non perderli e rimontarli poi nel modo corretto, non è niente di impossibile, ma bisogna stare attenti che facciano presa ed entrino bene nelle loro sedi, altrimenti significa che vanno scambiati icon_wink.gif

Togliendo il coperchietto della valvola (occorre una chiave torx t30) si vede questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


A quel punto occorre allentare i cavetti mollando i registri, poi sarà possibile svitando il dado da 13 rimuovere la puleggia, la molla e la campana dietro lasciando scoperto lo stelo della valvola su cui è possibile spruzzare un po' di svitol.
Consiglio di stendere un po' di grasso anche sui cavetti che col calore tendono ad ossidarsi precocemente.
Con un po' di pazienza si rimette in sede la puleggia con la molla e si regola la tensione dei cavetti. Prima di richiudere il coperchietto si può provare a girare la chiave (senza accendere la moto) e controllare che il check venga svolto correttamente (deve andarsi a cercare i due fine corsa: tutto aperto e tutto chiuso e poi ridare un colpettino per togliere tensione dal cavo di chiusura). Eventuali rumori strani o continuativi dal motorino e il mancato azionamento della valvola indicano un probabile errore nel rimontaggio della cascata di ingranaggi.
 
8752149
8752149 Inviato: 27 Ott 2009 20:42
 

Grande Urano, come al solito! Ma io ero rimasto che la tua moto era grigia, non rossa icon_eek.gif
 
8753331
8753331 Inviato: 27 Ott 2009 23:40
 

Mat69 ha scritto:
Ma io ero rimasto che la tua moto era grigia, non rossa icon_eek.gif

Infatti quelle foto le ho rubate dal forum TriumphChePassione eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

Alla fine stanno su imageshack e non sono coperte da diritti quindi non penso d'aver fatto qualcosa di male icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
8756143
8756143 Inviato: 28 Ott 2009 16:18
 

Allora, sul discorso valvola va chiarita una cosa:
Nel caso di urano forse si erano inchiodati i cavi di comando dentro la guaina.
In questo caso non è necessario smontare il motorino, ma rimuovere i cavi dal motorino e dalla valvola e riempirli bene di grasso, muovendoli avanti e indietro in modo che il grasso penetri per bene dentro le guaine.

Una volta rimontato il tutto bisogna registrare correttamente la tensione dei cavi, di modo che la valvola, al momento del check inziale, si apra e si chiuda completamente.
Il sistema funziona correttamente se, una volta girata la chiave di accensione, il motorino compie UN SOLO ciclo di apertura-chiusura della valvola.
I cavi superiore ed inferiore devono essere tesi il giusto, se uno dei due è anche solo leggermente molle la valvola non si apreo non si chiude del tutto e la centralina, dopo aver fatto due tre cicli di apertura valvola, si accende segnalando l'anomalia.
Per regolare la tensione dei cavetti, bisogna intervenire sui registri di plastica neri lato motorino elettrico.

Spero che queste indicazioni possano esservi utili.

Aloha
Lorenzo
 
8758851
8758851 Inviato: 28 Ott 2009 22:13
 

sagyttar ha scritto:
Allora, sul discorso valvola va chiarita una cosa:
Nel caso di urano forse si erano inchiodati i cavi di comando dentro la guaina.

Ti assicuro che non era così semplice... a Milano mi hanno sostituito tutti i collettori muovendo inevitabilmente i cavetti e il giorno dopo si accendeva ancora la spia!!

Credo che il problema fosse nella cascata di ingranaggi, mi ricordo che provando ad girare la chiave subito dopo averla ritirata si sentiva un rumore continuativo, non l'apertura e la chiusura com'è giusto che faccia... però la spia non s'è accesa subito. Magari tollera qualche errata rilevazione prima di andare in emergenza.
 
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