urano88 ha scritto:
Domani faccio un salto in officina per collegare la diagnostica...
Fatto, come immaginavo era ancora la valvola... Stamattina la spia si è spenta e ora la valvola sembra funzionare bene, tutte le volte che giro la chiave completa il check correttamente cercando i due fine corsa. Speriamo tenga duro, al limite la pulirò di nuovo.
Dopo aver tolto la carena laterale, quello che ho fatto è stato aprire il motorino svitando dapprima le due viti nere
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E quindi anche le 4 grosse viti zincate agli angoli
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In questa fase è opportuno non far ruotare lo spacco di chiavetta interno (non quello che si vede da fuori) che dà il riferimento della posizione di zero (se cambia di poco non succede nulla, ma è meglio non provare a stravolgerlo ).
Con molta attenzione ho rimosso il coperchietto scoprendo la cascata di ingranaggi che ho pulito accuratamente, ingrassato e rimontato con un po' di pazienza. Attenzione che all'interno ci sono tre ingranaggi liberi, che cadono per terra o quasi mentre rimuovete il coperchio, è importante ovviamente non perderli e rimontarli poi nel modo corretto, non è niente di impossibile, ma bisogna stare attenti che facciano presa ed entrino bene nelle loro sedi, altrimenti significa che vanno scambiati
Togliendo il coperchietto della valvola (occorre una chiave torx t30) si vede questo:
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A quel punto occorre allentare i cavetti mollando i registri, poi sarà possibile svitando il dado da 13 rimuovere la puleggia, la molla e la campana dietro lasciando scoperto lo stelo della valvola su cui è possibile spruzzare un po' di svitol.
Consiglio di stendere un po' di grasso anche sui cavetti che col calore tendono ad ossidarsi precocemente.
Con un po' di pazienza si rimette in sede la puleggia con la molla e si regola la tensione dei cavetti. Prima di richiudere il coperchietto si può provare a girare la chiave (senza accendere la moto) e controllare che il check venga svolto correttamente (deve andarsi a cercare i due fine corsa: tutto aperto e tutto chiuso e poi ridare un colpettino per togliere tensione dal cavo di chiusura). Eventuali rumori strani o continuativi dal motorino e il mancato azionamento della valvola indicano un probabile errore nel rimontaggio della cascata di ingranaggi.