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Eliminazione valvola flusso aria nell'Airbox Day 675(Report)
7395448
7395448 Inviato: 17 Apr 2009 0:00
Oggetto: Eliminazione valvola flusso aria nell´Airbox Day 675(Report)
 

Leggendo vari topic nei forum della Daytona 675 su internet, ho trovato qualcosa di interessante, e, secondo me una cosa alquanto inutile questo aggeggio, quindi ho deciso di fare questo piccolo lavoretto e postarlo, ecco a voi:

icon_arrow.gif Che cos´é sta valvola flusso d´aria?

La valvola si trova nell´entrata, cioe "all´inizio" della Airbox. infatti se guardate dentro da davanti con una torcia la vedrete. a motore spento é aperta, appena accendete il motore essa si chiudera, funziona con sottopressione, e a circa 4500giri si riapre.

icon_arrow.gif A cosa serve?

A mantenere basse le aspirazioni sonore dell´Airbox nei giri bassi. (Per ottenere la omologazione).

icon_arrow.gif Problemi?

A dire il vero no, pero col tempo perché non é sempre stata lubrificata per bene, si sente che incomincia a strusciare un po, e poi per supersportive é pari inutile questa roba icon_asd.gif

icon_arrow.gif Quale possibilita ho per eliminarla?

Una ve la faccio vedere io, l´altra sarebbe togliere completamente tutta questa roba, pero dato che la mia moto é ancora sotto garanzia, non voglio lavorarci troppo su. E poi se volete togliere tutto, il "motorino" che apre e chiude la valvola con sottopressione che sta sopra l´Airbox, va tolto e rimane un buco da chiudere, altri lo hanno fatto con del nastro americano e sporcate varie. Io se lavoro sulla moto voglio fare lavori perfetti e puliti, quindi la lascio li, non mi da fastidio e non si vede. Forse un giorno se ho voglia tiro giu tutto e aggiorno questo topic con quella modifica. Naturalmente ogniuno di voi é libero di farlo e postarlo qui per completarlo, ben venga!!
Comunque sia, chi vuole buttare fuori tutto, la pompa che fa funzionare il motorino sopra l´Airbox, sta nella carena sinistra vicino al radiatore, eccola:


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allora incominciamo icon_asd.gif


icon_arrow.gif Per primis, togliete le 8 viti a croce del plexy e cercate di non perderle, sono nere.

(scusate la mia bimba sporca, normalmente é sempre lucidissima, pero lunedi sera siamo ritornati tardi a casa e abbiamo fatto l autostrada, e c´erano i moscerini che ci venivano incontro a 250kmh!! icon_asd.gif)

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Nota: fate attenzione quando TOGLIETE e RIMETTETE il plexy a non rigare il cupolino! Infatti quando lo toglierete via, va via un po duro pero basta mettere una mano sotto (dove c´é il Dashboard) e una di fuori e tirare e farlo girare un po a sinistra e destra per farlo uscire.



icon_arrow.gif Adesso siamo piu o meno a questo punto:


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si se proprio volete fumarvi una, ve lo siete meritati. e gia che avete una mano libera prendete un panno umido e spolverate un po che c´é una sporcizia li dietro!





icon_arrow.gif 1: motorino che azione la valvola
icon_arrow.gif 2: tubicino della pompa




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icon_arrow.gif Ora staccate il tubicino della pompa 2 dal motorino 1, siate un po cauti non fate gli animali.
Nota: assicuratevi che la valvola nell´Airbox sia aperta, cioé orizzontale.


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icon_arrow.gif Bene bene, arrivati fin qui, adesso bisogna tappare il tubicino e quel motorino. (Io l´ho chiuso, dato che con quella polvere ect che si trova li non voglio che entri qualcosa dentro, poi fate come meglio pensate. icon_asd.gif )



Piegate il vostro tubicino staccato dopo ca 6-7cm dalla fine, basta che avete posto abbastanza da metterci 2-3 fascette come vedete nella foto.
Nota: Importante é che non entri aria o polvere, io ho messa una fascetta media e due piu piccole. Stringetele per bene.


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icon_arrow.gif Idem per il motorino. Io ho messo un piccolo pezzo di nastro isolante intorno al becuccio e l´ho fissato con una fascetta, dato che col caldo o che ne so io, si toglierebbe subito da solo, ecco:


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naturalmente potete fare anche in modo diverso, per chiuderlo.




icon_arrow.gif Ooook a questo punto abbiamo gia quasi finito, ora dobbiamo ancora fissare il tubicino 2 da qualche parte. Io ho preferito fissarlo, lo potete anche nasconderlo sopra il faro, pero tra vibrazioni qui e la potrebbe cadere giu e pendolare. Naturalmente noi questo non lo vogliamo, e per cio lo potete appiccicare con un pezzo di nastro anche dentro la carena sopra il faro o dove trovate un posticino.

Ma dato che io sono un genio ho fatto cosi:


Di sicuro avete notato quel conettore con i fili rosa, bene prendete un´altra fascetta e legate il tubicino in modo cosi, piu o meno:


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icon_arrow.gif ed ecco fatto:




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icon_arrow.gif Bene, avete quasi finito, rimettete il plexy e state attenti a non graffiare o rigare il cupolino!



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icon_arrow.gif Quando la moto é in folle non sentirete (nessuna) differenza, pero quando siete in marcia si sente l´Airbox ruggire di piu, io ne vado un po fiero icon_asd.gif comunque devo testarlo per bene questo sabato.
icon_arrow.gif Comunque il lavoro non é necessario farlo, io l´ho fatto perche mi piace smontare e montare la mia bimba, per vedere ogni dettaglio per conoscerla fino in fondo. Chi vuole puo farlo, c´é la guida e 15-20min non sono un esasperazione, ci vuole solo un po di pazienza e voglia come sempre quando si incomincia a lavorare sulla moto.

Alla prossima puntata! icon_asd.gif




0510_saluto.gif



V
 
7397726
7397726 Inviato: 17 Apr 2009 12:40
 

Carina come guida, sinceramente non ero informato su sta valvola! Sapevo bene ci fosse, ma riguardo al suo funzionamento nn sapevo nulla.
Se davvero serve solo per l'inquinamento, potrebbe voler dire che togliendola si guadagna qualcosa, sperando però che ai bassi nn si perde qualcosa in termini di coppia.
Facci sapere come va ora la Bimba!
 
7398709
7398709 Inviato: 17 Apr 2009 14:17
 

Perfetto Patrick, la guida è fatta benissimo. Dato che non abbiamo le FAQ nella sottosezione Daytona ti ho impostato il topic come importante.
Complimenti icon_wink.gif
 
7442164
7442164 Inviato: 23 Apr 2009 19:03
 

Grazie ragazzi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ho avuto un problema di conessione a internet, perche Firefox non mi partiva piu..

..allora come me lo aspettavo in termini di potenza non cambia niente, rimane cosi com´é. pero quando si accelera si sente che fa piu rumore quando enra aria nell´airbox, come un piccolo tornado icon_asd.gif
 
7868432
7868432 Inviato: 17 Giu 2009 17:05
 

Ma non si fa prima a sconnettere la pompa dell'aria? Basta staccare l'alimentazione e la valvola resta sempre aperta, senza bisogno di staccare il tubo del pistoncino...
Non credo che la centralina dia errori, se c'è gente che l'ha tolta tutta vuol dire che si può fare anche così no??

Comunque volendo lubrificarla un pochino (la mia cigola un po') si riesce ad andarci dentro??
 
8575604
8575604 Inviato: 28 Set 2009 20:04
 

Se avevi caricato la mappatura TOR restava sempre aperta,
comunque l'ho fatto anche io icon_biggrin.gif
 
10648672
10648672 Inviato: 25 Set 2010 18:36
 

io ho la mappa tor quindi mi resta sempre APERTA gia' di suo?
 
10650172
10650172 Inviato: 25 Set 2010 23:22
 

si icon_wink.gif
 
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