Leggendo vari topic nei forum della Daytona 675 su internet, ho trovato qualcosa di interessante, e, secondo me una cosa alquanto inutile questo aggeggio, quindi ho deciso di fare questo piccolo lavoretto e postarlo, ecco a voi:
Che cos´é sta valvola flusso d´aria?
La valvola si trova nell´entrata, cioe "all´inizio" della Airbox. infatti se guardate dentro da davanti con una torcia la vedrete. a motore spento é aperta, appena accendete il motore essa si chiudera, funziona con sottopressione, e a circa 4500giri si riapre.
A cosa serve?
A mantenere basse le aspirazioni sonore dell´Airbox nei giri bassi. (Per ottenere la omologazione).
Problemi?
A dire il vero no, pero col tempo perché non é sempre stata lubrificata per bene, si sente che incomincia a strusciare un po, e poi per supersportive é pari inutile questa roba
Quale possibilita ho per eliminarla?
Una ve la faccio vedere io, l´altra sarebbe togliere completamente tutta questa roba, pero dato che la mia moto é ancora sotto garanzia, non voglio lavorarci troppo su. E poi se volete togliere tutto, il "motorino" che apre e chiude la valvola con sottopressione che sta sopra l´Airbox, va tolto e rimane un buco da chiudere, altri lo hanno fatto con del nastro americano e sporcate varie. Io se lavoro sulla moto voglio fare lavori perfetti e puliti, quindi la lascio li, non mi da fastidio e non si vede. Forse un giorno se ho voglia tiro giu tutto e aggiorno questo topic con quella modifica. Naturalmente ogniuno di voi é libero di farlo e postarlo qui per completarlo, ben venga!!
Comunque sia, chi vuole buttare fuori tutto, la pompa che fa funzionare il motorino sopra l´Airbox, sta nella carena sinistra vicino al radiatore, eccola:
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allora incominciamo
Per primis, togliete le 8 viti a croce del plexy e cercate di non perderle, sono nere.
(scusate la mia bimba sporca, normalmente é sempre lucidissima, pero lunedi sera siamo ritornati tardi a casa e abbiamo fatto l autostrada, e c´erano i moscerini che ci venivano incontro a 250kmh!! )
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Nota: fate attenzione quando TOGLIETE e RIMETTETE il plexy a non rigare il cupolino! Infatti quando lo toglierete via, va via un po duro pero basta mettere una mano sotto (dove c´é il Dashboard) e una di fuori e tirare e farlo girare un po a sinistra e destra per farlo uscire.
Adesso siamo piu o meno a questo punto:
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si se proprio volete fumarvi una, ve lo siete meritati. e gia che avete una mano libera prendete un panno umido e spolverate un po che c´é una sporcizia li dietro!
1: motorino che azione la valvola
2: tubicino della pompa
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Ora staccate il tubicino della pompa 2 dal motorino 1, siate un po cauti non fate gli animali.
Nota: assicuratevi che la valvola nell´Airbox sia aperta, cioé orizzontale.
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Bene bene, arrivati fin qui, adesso bisogna tappare il tubicino e quel motorino. (Io l´ho chiuso, dato che con quella polvere ect che si trova li non voglio che entri qualcosa dentro, poi fate come meglio pensate. )
Piegate il vostro tubicino staccato dopo ca 6-7cm dalla fine, basta che avete posto abbastanza da metterci 2-3 fascette come vedete nella foto.
Nota: Importante é che non entri aria o polvere, io ho messa una fascetta media e due piu piccole. Stringetele per bene.
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Idem per il motorino. Io ho messo un piccolo pezzo di nastro isolante intorno al becuccio e l´ho fissato con una fascetta, dato che col caldo o che ne so io, si toglierebbe subito da solo, ecco:
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naturalmente potete fare anche in modo diverso, per chiuderlo.
Ooook a questo punto abbiamo gia quasi finito, ora dobbiamo ancora fissare il tubicino 2 da qualche parte. Io ho preferito fissarlo, lo potete anche nasconderlo sopra il faro, pero tra vibrazioni qui e la potrebbe cadere giu e pendolare. Naturalmente noi questo non lo vogliamo, e per cio lo potete appiccicare con un pezzo di nastro anche dentro la carena sopra il faro o dove trovate un posticino.
Ma dato che io sono un genio ho fatto cosi:
Di sicuro avete notato quel conettore con i fili rosa, bene prendete un´altra fascetta e legate il tubicino in modo cosi, piu o meno:
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ed ecco fatto:
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Bene, avete quasi finito, rimettete il plexy e state attenti a non graffiare o rigare il cupolino!
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Quando la moto é in folle non sentirete (nessuna) differenza, pero quando siete in marcia si sente l´Airbox ruggire di piu, io ne vado un po fiero comunque devo testarlo per bene questo sabato.
Comunque il lavoro non é necessario farlo, io l´ho fatto perche mi piace smontare e montare la mia bimba, per vedere ogni dettaglio per conoscerla fino in fondo. Chi vuole puo farlo, c´é la guida e 15-20min non sono un esasperazione, ci vuole solo un po di pazienza e voglia come sempre quando si incomincia a lavorare sulla moto.
Alla prossima puntata!
V